Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 17:10   #1
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Inversione polarità alimentatore: danno irreparabile?

Ho un portatile con un alimentatore di quelli universali; ora questo ali ha lo spinotto difettoso, quindi ho pensato di sostituirlo con quello di un altro alimentatore, anch'esso difettoso ma con lo spinotto ok. Tagliando il cavetto in continua (uscita) dell'ali universale ho collegato lo spinotto dell'altro, però evidentemente quest'ultimo aveva le polarità invertite rispetto al primo e ora mi ritrovo con il portatile morto (provato anche con un altro ali funzionante).

La domanda è: ho fottuto il portatile o c'è qualche speranza? . Sapete se c'è qualche protezione antiinversione all'interno del portatile magari ripristinabile?

Grazie in anticipo
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 14:37   #2
robynove82
Senior Member

Up
Old 17-01-2010, 21:15   #3
Salvatore.12
Senior Member

L'Avatar di Salvatore.12

Iscritto dal: Dec 2008
il note funziona con la batteria?
Salvatore.12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 21:27   #4
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
problema identico, a me il portatile ancora si accende con la batteria...dite che si è bruciato qualche fusibile
Old 17-01-2010, 23:11   #5
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salvatore.12 Guarda i messaggi
il note funziona con la batteria?
Non sono sicuro visto che la batteria è morta... però almeno per qualche secondo si sarebbe dovuto accendere.. quindi presumo di no; in ogni caso non si accende il led di caricamento batteria. Che ne pensi?
Old 17-01-2010, 23:42   #6
Salvatore.12
Senior Member

L'Avatar di Salvatore.12

Iscritto dal: Dec 2008
penso che l`inversione di polarita` abbia danneggiato qualche integrato del settore di alimentazione della mainboard, ora bisogna vedere se anche le piste sono danneggiate , in tal caso servirebbe a pocco sostituire l`integrato con operazioni di microsaldatura.Morale:
bisogna sostituire la main.In questi casi pero` non e` detto che l`alimentazione tramite batteria non funzioni ancora ed allora bisogna arrangiarsi con la batteria oppure saldare un alimentatore "di fortuna " nei punti di attacco della batteria con la scheda madre
Salvatore.12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:59   #7
ciccio er meglio
Senior Member

ma la risposta si riferisce anche al mio caso? Perchè il mio pc funziona perfettamente con la batteria...ho oreso un alimentatore nuovo, questo: http://trust.com/products/product.aspx?artnr=16565

ma continua a lampeggiare il led dell'alimentatore e il pc non si accende..
Old 18-01-2010, 00:05   #8
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Salvatore.12 Guarda i messaggi
penso che l`inversione di polarita` abbia danneggiato qualche integrato del settore di alimentazione della mainboard, ora bisogna vedere se anche le piste sono danneggiate , in tal caso servirebbe a pocco sostituire l`integrato con operazioni di microsaldatura.Morale:
bisogna sostituire la main.In questi casi pero` non e` detto che l`alimentazione tramite batteria non funzioni ancora ed allora bisogna arrangiarsi con la batteria oppure saldare un alimentatore "di fortuna " nei punti di attacco della batteria con la scheda madre
Mm capito... spero che sia un guasto visibile.. provo ad aprirlo per vedere che banda è

Attaccare un ali al posto della batteria è un'ottima idea, proverò

Grazie per l'aiuto
Old 18-01-2010, 01:33   #9
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao… a tutti. L’inversione di polarità nella maggior parte dei casi è un guasto riparabile.
Se uno sa usare un tester e un saldatore e sa riconoscere un diodo o un fusibile può tentare la riparazione.
Nel caso il led dell’alimentatore inizia a lampeggiare nel momento che viene collegato allora in questo caso è andato un corto il diodo inverso di protezione all’ingresso dell’alimentatore, una volta individuato si misura con il tester se il componente è andato in corto, in questo caso va sostituito oppure tolto ma soltanto per fare una prova. Collegate l’alimentatore e provate se funziona. Prima di richiudere tutto provate se carica la batteria, spesso in questi casi salta il circuito di ricarica … ma in questo caso è meglio rivolgersi ad un laboratorio specializzato.
Se invece il computer rimane tutto spento e il led dell’alimentatore rimane acceso fisso allora oltre che il diodo di protezione bisogna controllare con il tester se il fusibile di ingresso è saltato … e buon lavoro.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:01   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Mai visto un fusibile dentro ad un portatile.

Purtroppo i danni dericvanti dall'inversione di polarità per me sono difficilmente riparabili.
nicolait è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:04   #11
ciccio er meglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da digilabpg1 Guarda i messaggi
Ciao… a tutti. L’inversione di polarità nella maggior parte dei casi è un guasto riparabile.
Se uno sa usare un tester e un saldatore e sa riconoscere un diodo o un fusibile può tentare la riparazione.
Nel caso il led dell’alimentatore inizia a lampeggiare nel momento che viene collegato allora in questo caso è andato un corto il diodo inverso di protezione all’ingresso dell’alimentatore, una volta individuato si misura con il tester se il componente è andato in corto, in questo caso va sostituito oppure tolto ma soltanto per fare una prova. Collegate l’alimentatore e provate se funziona. Prima di richiudere tutto provate se carica la batteria, spesso in questi casi salta il circuito di ricarica … ma in questo caso è meglio rivolgersi ad un laboratorio specializzato.
Se invece il computer rimane tutto spento e il led dell’alimentatore rimane acceso fisso allora oltre che il diodo di protezione bisogna controllare con il tester se il fusibile di ingresso è saltato … e buon lavoro.
grazie per le informazioni
Old 18-01-2010, 14:15   #12
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Forse parlare di fusibili sui computer è veramente un pò retrò...Quoto

Quote:
Purtroppo i danni dericvanti dall'inversione di polarità per me sono difficilmente riparabili.
Difficile ripararli, ma non impossibile. Sia gli alimentatori che i circuiti di alimentazione delle schede madri hanno dei diodi di protezione, che "bruciano" e quindi vanno in corto nel caso di inversa polarità...basta quindi, come dice "ciccio er meglio", munirsi di tester e pazienza per sostituire il componente guasto.
Chiaramente non sarà affatto una cosa facile soprattutto se il guasto si trova sulla main....ma perché non provare?

good luck
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 19:27   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
I fusibili dentro gli alimentatori atx ci sono eccome.

Quote:
Difficile ripararli, ma non impossibile. Sia gli alimentatori che i circuiti di alimentazione delle schede madri hanno dei diodi di protezione, che "bruciano" e quindi vanno in corto nel caso di inversa polarità...
Diodi del genere io non ne conosco. Forse ti riferisci ai varistor che sono presenti in tutti gli alimentatori all'inizio, ma quelli saltano per le sovratensioni, non per le inversioni di polarità.

I diodi non permettono il passaggio di tensioni inverse rispetto alla loro polarità, ma non ci pensanon neanche a interrompersi se gli si applica una tensione inversa.

In ogni modo i varistor sono all'inizio dell'alimentatore, e non nella mb di un portatile.

Quote:
Chiaramente non sarà affatto una cosa facile soprattutto se il guasto si trova sulla main....ma perché non provare?
Certamente.
Old 19-01-2010, 10:46   #14
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
I fusibili dentro gli alimentatori atx ci sono eccome.
Senza dubbio. ma noi stiamo parlando di portatili nella sezione portatili.

Quote:
Diodi del genere io non ne conosco. Forse ti riferisci ai varistor che sono presenti in tutti gli alimentatori all'inizio, ma quelli saltano per le sovratensioni, non per le inversioni di polarità.

I diodi non permettono il passaggio di tensioni inverse rispetto alla loro polarità, ma non ci pensanon neanche a interrompersi se gli si applica una tensione inversa.

Hai detto bene, ma secondo me si tratta comunque di diodi e non di varistori, neanche questi saltano per una sovratensione, ma riducono la resistenza in modo da attenuare il disturbo scaricandolo a terra, chiaramente se non gli si cacciano 30000 V...
Stessa cosa per i diodi, questi non permettono il passaggio di una tensione inversa bloccandola, ma se questa tensione è eccessiva...puff
Quindi, tu mi insegni, svolgono più o meno anche la funzione dei varistori.
Io non sono ne un ingegnere elettronico, ne un perito, ma questo mondo mi affascina e non mi è di difficile comprensione.

Quote:
In ogni modo i varistor sono all'inizio dell'alimentatore, e non nella mb di un portatile.
All'inizio del circuito di alimentazione senza dubbio, ma perché non potrebbero esserci anche sul circuito di distribuzione della main, se come è successo a non mi ricordo chi ha avviato il 3d, si inverte la polarità a valle dello switch? Questi salverebbero non poca cosa non credi?
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Old 19-01-2010, 13:34   #15
nicolait
Senior Member

Quote:
Senza dubbio. ma noi stiamo parlando di portatili nella sezione portatili.
Io parlavo di portatili, tu parlavi di computer, e negli alimentatori dei computer 1 fusibile c'è sempre !:

Quote:
Quote:
Stessa cosa per i diodi, questi non permettono il passaggio di una tensione inversa bloccandola, ma se questa tensione è eccessiva...puff
Non è così: la tensione inversa che serve a far saltare un diodo è di ordine di grandezza superiore alla tensione diretta.
Quindi se l'alimentazione è per esempio a 19 v., e il diodo ne sopporta 100, 19 v al contrario non saranno mai sufficienti a farlo saltare.
Quando si mette un diodo in serie ad una llinea di alimentazione, è per bloccare correnti inverse, ma senza che il diodo debba interrompersi.
Semplicemente il diodo lascia scorrere la tensione nel vero giusto, e la blocca nel senso sbagliato, senza mai bruciarsi.

Quote:
Quindi, tu mi insegni, svolgono più o meno anche la funzione dei varistori.
Io non sono ne un ingegnere elettronico, ne un perito, ma questo mondo mi affascina e non mi è di difficile comprensione.
---Io non ti insegno nulla, però i diodi svolgono una fuinzione moto diversa.

Quote:
All'inizio del circuito di alimentazione senza dubbio, ma perché non potrebbero esserci anche sul circuito di distribuzione della main, se come è successo a non mi ricordo chi ha avviato il 3d, si inverte la polarità a valle dello switch? Questi salverebbero non poca cosa non credi?
In qualsiasi alimentatore i varistor sono sempre montati all'ingresso dell'alimentatore, sui 2 rami della 220.
Non servono a salvare i circuiti nel caso di inversione di polarità, ma a proteggere da sovracorrenti. E' profondamente diverso.
Inoltre sono componenti suy cui gira pocaa corrente, per cui và benissimo farci girare i 200/300 mA della 220, ma non i 4 A dei 19 V.
Quindi, non credo !

Se vuoi ti passo un paio di schemi di alimentatori switching, così se ti interessa dai un'occhiata a quanto dico.
Old 19-01-2010, 14:05   #16
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Ovviamente non dovrai cercare il classico fusibile in vetro trasparente...
Sono piccoli e piatti, ricordano vagamente delle zecche rettangolari
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 14:07   #17
luk90
Member

L'Avatar di luk90

Iscritto dal: Jun 2006
ma non erano i condensatori a scoppiare per inversione dei poli??
luk90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:00   #18
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luk90 Guarda i messaggi
ma non erano i condensatori a scoppiare per inversione dei poli??
sì i condensatori scoppiano per inversione dei poli.
nessuno ha detto il contrario.
Old 19-01-2010, 18:59   #19
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Non è così: la tensione inversa che serve a far saltare un diodo è di ordine di grandezza superiore alla tensione diretta.
Quindi se l'alimentazione è per esempio a 19 v., e il diodo ne sopporta 100, 19 v al contrario non saranno mai sufficienti a farlo saltare.
Quando si mette un diodo in serie ad una llinea di alimentazione, è per bloccare correnti inverse, ma senza che il diodo debba interrompersi.
Semplicemente il diodo lascia scorrere la tensione nel vero giusto, e la blocca nel senso sbagliato, senza mai bruciarsi.

In qualsiasi alimentatore i varistor sono sempre montati all'ingresso dell'alimentatore, sui 2 rami della 220.
Non servono a salvare i circuiti nel caso di inversione di polarità, ma a proteggere da sovracorrenti. E' profondamente diverso.
Inoltre sono componenti suy cui gira pocaa corrente, per cui và benissimo farci girare i 200/300 mA della 220, ma non i 4 A dei 19 V.
Quindi, non credo !
Ok...capito

Quote:
Se vuoi ti passo un paio di schemi di alimentatori switching, così se ti interessa dai un'occhiata a quanto dico.
Stravolentieri grazie , come ti ho già detto questo mondo mi affascina una cifra, poi mio padre fa questo lavoro da tipo 50 anni e mi aiuterebbe a leggerli e capirli al meglio.
Questa è la mia mail personale, se per te non è troppo disturbo...grazie ancora

[email protected]
Old 19-01-2010, 20:32   #20
nicolait
Senior Member

Li posto qui, magari sono utili anche ad altri:

Schema di un ali atx generico, riprodotto e/o linkato poi in moltissimi siti:
http://www.pavouk.org/hw/en_atxps.html

Altri atx:
http://320volt.com/wp-content/upload...er-atx9912.gif
http://320volt.com/wp-content/upload...-win-235pe.gif
http://320volt.com/wp-content/upload...wer-master.gif

Un po' di teoria sugli switching:
http://www.national.com/appinfo/power/files/f5.pdf
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian