|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Inversione polarità alimentatore: danno irreparabile?
Ho un portatile con un alimentatore di quelli universali; ora questo ali ha lo spinotto difettoso, quindi ho pensato di sostituirlo con quello di un altro alimentatore, anch'esso difettoso ma con lo spinotto ok. Tagliando il cavetto in continua (uscita) dell'ali universale ho collegato lo spinotto dell'altro, però evidentemente quest'ultimo aveva le polarità invertite rispetto al primo e ora mi ritrovo con il portatile morto (provato anche con un altro ali funzionante).
La domanda è: ho fottuto il portatile o c'è qualche speranza? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
il note funziona con la batteria?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
problema identico, a me il portatile ancora si accende con la batteria...dite che si è bruciato qualche fusibile
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
penso che l`inversione di polarita` abbia danneggiato qualche integrato del settore di alimentazione della mainboard, ora bisogna vedere se anche le piste sono danneggiate , in tal caso servirebbe a pocco sostituire l`integrato con operazioni di microsaldatura.Morale:
bisogna sostituire la main.In questi casi pero` non e` detto che l`alimentazione tramite batteria non funzioni ancora ed allora bisogna arrangiarsi con la batteria oppure saldare un alimentatore "di fortuna " nei punti di attacco della batteria con la scheda madre |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma la risposta si riferisce anche al mio caso? Perchè il mio pc funziona perfettamente con la batteria...ho oreso un alimentatore nuovo, questo: http://trust.com/products/product.aspx?artnr=16565
ma continua a lampeggiare il led dell'alimentatore e il pc non si accende..
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attaccare un ali al posto della batteria è un'ottima idea, proverò Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao… a tutti. L’inversione di polarità nella maggior parte dei casi è un guasto riparabile.
Se uno sa usare un tester e un saldatore e sa riconoscere un diodo o un fusibile può tentare la riparazione. Nel caso il led dell’alimentatore inizia a lampeggiare nel momento che viene collegato allora in questo caso è andato un corto il diodo inverso di protezione all’ingresso dell’alimentatore, una volta individuato si misura con il tester se il componente è andato in corto, in questo caso va sostituito oppure tolto ma soltanto per fare una prova. Collegate l’alimentatore e provate se funziona. Prima di richiudere tutto provate se carica la batteria, spesso in questi casi salta il circuito di ricarica … ma in questo caso è meglio rivolgersi ad un laboratorio specializzato. Se invece il computer rimane tutto spento e il led dell’alimentatore rimane acceso fisso allora oltre che il diodo di protezione bisogna controllare con il tester se il fusibile di ingresso è saltato … e buon lavoro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Mai visto un fusibile dentro ad un portatile.
Purtroppo i danni dericvanti dall'inversione di polarità per me sono difficilmente riparabili. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
|
Forse parlare di fusibili sui computer è veramente un pò retrò...Quoto
Quote:
Chiaramente non sarà affatto una cosa facile soprattutto se il guasto si trova sulla main....ma perché non provare? good luck
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STERALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I diodi non permettono il passaggio di tensioni inverse rispetto alla loro polarità, ma non ci pensanon neanche a interrompersi se gli si applica una tensione inversa. In ogni modo i varistor sono all'inizio dell'alimentatore, e non nella mb di un portatile. Certamente. |
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Senza dubbio. ma noi stiamo parlando di portatili nella sezione portatili.
Quote:
Hai detto bene, ma secondo me si tratta comunque di diodi e non di varistori, neanche questi saltano per una sovratensione, ma riducono la resistenza in modo da attenuare il disturbo scaricandolo a terra, chiaramente se non gli si cacciano 30000 V... Stessa cosa per i diodi, questi non permettono il passaggio di una tensione inversa bloccandola, ma se questa tensione è eccessiva...puff Quindi, tu mi insegni, svolgono più o meno anche la funzione dei varistori. Io non sono ne un ingegnere elettronico, ne un perito, ma questo mondo mi affascina e non mi è di difficile comprensione. Quote:
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STERALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit |
||
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi se l'alimentazione è per esempio a 19 v., e il diodo ne sopporta 100, 19 v al contrario non saranno mai sufficienti a farlo saltare. Quando si mette un diodo in serie ad una llinea di alimentazione, è per bloccare correnti inverse, ma senza che il diodo debba interrompersi. Semplicemente il diodo lascia scorrere la tensione nel vero giusto, e la blocca nel senso sbagliato, senza mai bruciarsi. Quote:
Quote:
Non servono a salvare i circuiti nel caso di inversione di polarità, ma a proteggere da sovracorrenti. E' profondamente diverso. Inoltre sono componenti suy cui gira pocaa corrente, per cui và benissimo farci girare i 200/300 mA della 220, ma non i 4 A dei 19 V. Quindi, non credo ! Se vuoi ti passo un paio di schemi di alimentatori switching, così se ti interessa dai un'occhiata a quanto dico. |
|||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ma non erano i condensatori a scoppiare per inversione dei poli??
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questa è la mia mail personale, se per te non è troppo disturbo...grazie ancora [email protected]
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Li posto qui, magari sono utili anche ad altri:
Schema di un ali atx generico, riprodotto e/o linkato poi in moltissimi siti: http://www.pavouk.org/hw/en_atxps.html Altri atx: http://320volt.com/wp-content/upload...er-atx9912.gif http://320volt.com/wp-content/upload...-win-235pe.gif http://320volt.com/wp-content/upload...wer-master.gif Un po' di teoria sugli switching: http://www.national.com/appinfo/power/files/f5.pdf |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER