Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2010, 15:03   #16601
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Guardate che secondo me questa cosa è molto significativa...ci sono forti probabilità che i risultati finali saranno davvero simili a questi (perlomeno su quei giochi).

Poi dopo aver letto un po' in giro mi sono fatto decisamente l'impressione che Nvidia non abbia per nulla sacrificato la parte grafica in favore del GPUcomputing...seppure abbia creato qualcosa di flessibile per entrambi mi sembra che ci siano molte più speranze rispetto a prima di vedere qualcosa di veramente rivoluzionario in termini di prestazioni nei giochi, e con quel sistema di implementazione della tesselation mi sa che il tutto si tradurrà in un vantaggio in quelle applicazioni che ne faranno uso.
ma questo fu detto chiarissimamente sin da subito. ma molti a fare orecchie da mercante nonostante smentite.
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Old 18-01-2010, 15:04   #16602
aaasssdddfffggg

Io vorrei tanto sapere se ce qualche nuova info inerente anche la famosa nuova modalità di rendering per il multgpu che NVIDIA lancerà con Fermi.Non sono riuscito a trovare ancora nulla.

Old 18-01-2010, 15:04   #16603
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma questo fu detto chiarissimamente sin da subito. ma molti a fare orecchie da mercante nonostante smentite.
questa mi ricorda ben altre situazioni con però identici protagonisti
Old 18-01-2010, 15:05   #16604
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Fermi è una gpu completa.Non è solo gaming per questo l'apprezzo ancor di più.E' tecnologicamente più avanti e più completa di ati.Ce poco da girare intorno.
L'impressione è questa, anche perchè Cypress non si è evoluto molto dalla generazione di GPU precedente (pur essendo validissimo).
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
E dimmi un po', dove sta scritto che è hardware dedicato alla Tessellation? A me sembra che sono nuove feature introdotte da nVidia...
Ma tu le leggi le recensioni o parli giusto così per su Nvidia?

Io leggo Tessellator.
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 15:06   #16605
aaasssdddfffggg

Quote:
Quoto.A leggere i post precedenti di qualche mese fa,in questo Thread, viene solo da ridere...Se ne sono dette di tutti i colori (in negativo)su questa GPU.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 18-01-2010 alle 15:08.

Old 18-01-2010, 15:06   #16606
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
C.V.D.

eccovi i test di una singola HD5870 con Farcry2 e "medesime impostazioni" con i920@3 GHz

http://www.xtremeshack.com/immagine/i42592_1.jpg

Ci sono anche quelli di una hd5970 per chi interessa
http://www.xtremeshack.com/immagine/i42593_2.jpg

I risultati ben diversi
gianni1879 è offline  
Old 18-01-2010, 15:08   #16607
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
A me da come è scritto sembra che sono dedicati alla parallelizzazione per favorire la Tessellation ma non un'unita che si occupa solo ed esclusivamente della Tessellation... aspetto che intervenga Yossarian per fare chiarezza in merito
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 15:08   #16608
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non capisco questo entusiasmo: inceramente se la gtx380 dovesse andare un 30% in più della 5870 e consumare e costare il doppio......per me sarebbe un fallimento. Non credo che ATI abbia problemi ad allargare il die size della sue GPU e metterci più roba dentro, per farla andare di più facendole succhiare più watt. Solo che non sarebbe sostenibile. Non capisco veramente quelli che dicono "non mi interessa se consuma 300w".
quindi secondo te la gtx380 consuma sui 400 watt e costerà sui 700€?
Old 18-01-2010, 15:09   #16609
aaasssdddfffggg

Quote:
L'impressione è questa, anche perchè Cypress non si è evoluto molto dalla generazione di GPU precedente (pur essendo validissimo).

Ma tu le leggi le recensioni o parli giusto così per su Nvidia?

Io leggo Tessellator.
Ma pensa te,circola ancora il dubbio che il tessellatore non sia gestito via hardware su Fermi.Certo che gli vogliono proprio male a Fermi.

Old 18-01-2010, 15:09   #16610
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Lo sviluppo di una componente hardware dedicata e formata dal PolyMorph Engine e dal Raster engine e la sua implementazione all'interno dell'architettura rappresenta una delle novità fondamentali presenti in Fermi che fino ad ora non era stata chiarita.

cosa non ti è chiaro della parola "dedicata"?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_4.html
Non rigiriamo i termini, dedicato o no quello che si voleva dire è chiaro... In Fermi tutti (o comunque quanti se ne vuole) gli shader cores possono essere dedicati alla tessellation, indubbiamente questo rende gf100 un tessellator migliore di rv870 in applicazione che ne fanno un uso massivo.
Il dubbio che sorge è che questa peculiarità, in applicazioni "miste" dove il tesseling (se mai esista come termine ) non è preponderante, vada a richiedere risorse a shader cores che altrimenti verrebbero usate per altre operazioni standard.
Old 18-01-2010, 15:10   #16611
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
A me da come è scritto sembra che sono dedicati alla parallelizzazione per favorire la Tessellation ma non un'unita che si occupa solo ed esclusivamente della Tessellation... aspetto che intervenga Yossarian per fare chiarezza in merito
sicuramente l'interevnto di Yoss è sempre gradito, ma credo che le parole dell'articolo lascino ben poco spazio a interpretazioni soggettive tipo la tua

io leggo hardware dedicato alla tasselletion, e fino a prova contraria parlo (magari male ma vabbè ) l'italiano

Ultima modifica di appleroof : 18-01-2010 alle 15:12.
appleroof è offline  
Old 18-01-2010, 15:11   #16612
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
quindi secondo te la gtx380 consuma sui 400 watt e costerà sui 700€?
No, non così tanto probabilmente. 280-300w e 600 euro? E' fattibile?
Alekos Panagulis è offline  
Old 18-01-2010, 15:11   #16613
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
C.V.D.

eccovi i test di una singola HD5870 con Farcry2 e "medesime impostazioni" con i920@3 GHz

http://www.xtremeshack.com/immagine/i42592_1.jpg

Ci sono anche quelli di una hd5970 per chi interessa
http://www.xtremeshack.com/immagine/i42593_2.jpg

I risultati ben diversi
Non avevamo dubbi... eppure credo che il test più affidabile sia quello fatto da hardware canucks , perchè in effetti loro erano a conoscenza sia del sistema sia delle impostazioni, ed infatti non puo' essere un caso che abbiano avuto risultati con la GTX 285 con un errore del 2%
Kharonte85 è offline  
Old 18-01-2010, 15:12   #16614
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
Non rigiriamo i termini, dedicato o no quello che si voleva dire è chiaro... In Fermi tutti (o comunque quanti se ne vuole) gli shader cores possono essere dedicati alla tessellation, indubbiamente questo rende gf100 un tessellator migliore di rv870 in applicazione che ne fanno un uso massivo.
Il dubbio che sorge è che questa peculiarità, in applicazioni "miste" dove il tesseling (se mai esista come termine ) non è preponderante, vada a richiedere risorse a shader cores che altrimenti verrebbero usate per altre operazioni standard.

no ragazzi qui mi sembra di sognare....io non giro i termini, io leggo le parole di un articolo che sono univoche

io poi non ho competenze techinche tali da giudicare, ma mi piacerebbe che voi sciorinaste le vostre per poter confutare quanto scritto a chiare lettere nell'articolo
Old 18-01-2010, 15:13   #16615
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ma pensa te,circola ancora il dubbio che il tessellatore non sia gestito via hardware su Fermi.Certo che gli vogliono proprio male a Fermi.
Ma chi ha messo in dubbio questo?? Io ho detto che da come ho capito non ha un hardware dedicato che si occupa solo di tessellation e lascia libere le shader unit... qui sembra che GF100 fa passare tutto su shader unit occupandole tutte. Basta glorificare nVidia no??
Quote:
Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
Vedo che almeno tu mi hai capito
Rsdj è offline  
Old 18-01-2010, 15:14   #16616
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
no non ti seguo, delle due l'una: o in questo modo affermi che rv870 sia carente nella potenza shader (cosa che non credo) oppure, come penso l'unità di tassellazione di gf100 sia migliore e più performante di quella di rv870

p.s.: cmq non credo proprio che unigine sia un test leggero, a parte la tassellazione...
per la tessellation nvidia si appoggia agli shader, quindi, qualora gli shader non siano impegnati in altro, ottiene risultati molto positivi ... bisogna vedere in un gioco, dove gli shader presumibilmente saranno impegnati anche a fare altro, come si comporta questo approcio
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline  
Old 18-01-2010, 15:15   #16617
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
quel grafico è spaventoso comunque.Quello si che dà l'idea di "asfaltare" l'altra : sta sempre abbondantemente sopra.
Teoricamente sarebbe più opportuno confrontare la HD5970, essendo nella stessa fascia di prezzo.
Sono felice di questo salto innovativo: la tesselation permette un bel salto visivo nella qualità di giochi, e vedere finalmente che anche Nvidia crede in una nuova tecnologia (cosa che è stata rara negli ultimi 3 anni) è un piacere. Oltretutto questo porterà alla diffusione della tesselation in tempi brevi.
Marko91 è offline  
Old 18-01-2010, 15:16   #16618
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Non avevamo dubbi... eppure credo che il test più affidabile sia quello fatto da hardware canucks , perchè in effetti loro erano a conoscenza sia del sistema sia delle impostazioni, ed infatti non puo' essere un caso che abbiano avuto risultati con la GTX 285 con un errore del 2%
dubbi di che???

guarda, non sto criticando i risultati di Fermi o della gtx285, ma sto solo dicendo che la Ati non ha quelle performance, io stesso ricordavo intorno ai 70 fps per scheda singola, non andiamo ovviamente a guardare la differenza del singolo fps.
gianni1879 è offline  
Old 18-01-2010, 15:17   #16619
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
per la tessellation nvidia si appoggia agli shader, quindi, qualora gli shader non siano impegnati in altro, ottiene risultati molto positivi ... bisogna vedere in un gioco, dove gli shader presumibilmente saranno impegnati anche a fare altro, come si comporta questo approcio

Ma dove sta scritto?!?!?

C'è scritto l'esatto contrario...anche a te: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tettura_4.html
Old 18-01-2010, 15:17   #16620
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
No, non così tanto probabilmente. 280-300w e 600 euro? E' fattibile?
allora non è il doppio.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian