Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 10:16   #41
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
I test sono attendibili, si tratta di una 5870 vs 3 G100 in triple SLI
in triplesli e raffreddate a liquido
Old 18-01-2010, 10:22   #42
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Io sinceramente ho pochi dubbi sul fatto che saranno più veloci(poi di quanto è da vedere dei test interni mi fido poco) quello che mi preoccupa è altro... ovvero prezzi e consumi se veramente consumerà 280w(come scritto in uno dei link postati) e costera oltre i 500euro beh.. imho può rimanere li, bello il physx belle altre cose ma mi accontenterò di un po' meno a prezzi umani.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 10:23   #43
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
vabbe sti**zzi e normale che 3 schede so meglio di una...ma a sto punto pero se proprio vogliono proporci un tripleSLI le vendessero a 100€ l'una cosi un pensiero ce lo faccio!

...secondo me nonostante sia piu "vecchia" la serie 5000, vista l'ottimizzazione ai consumi e alle prestazioni, seguite da driver piu maturi, se la puo cavare decisamente...speriamo in bench positivi da parte di nvidia pero, in modo che il sistema concorrenziale faccia calare i prezzi di una e dell'altra soluzione!
Old 18-01-2010, 10:30   #44
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Certo che se ATI cominciasse a fare drivers degni di questo nome NVIDIA sarebbe in un mare di guai...

Sta GF100 la vedo male, troppo costosa e troppo esosa come richieste di corrente... Per un mostro del genere la differenza prestazionale dovrebbe essere almeno del 50% rispetto ad una 5970... altro che 40% superiore ad una 5870 nel migliore degli scenari possibile...

E pensare che mi sono "accontentato" di una 275 perchè ho pensato che avrei optato presto per "fermi"...
Purtroppo sono un "talebano", un drogato dei forceware, finchè non imparano a fare i driver, per me le ATI non esistono. Sono spacciato.
Old 18-01-2010, 10:34   #45
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

ragazzi ma schierarsi da una parte credo sia a svantaggio dell'utente stesso...ho sempre avuto nvidia, dalle vecchie geforce 4 TI alle MX...sono passato ad ati perke la mia cara scheda in IDLE consuma precisamente la meta di una 8800gtx e di una 285 e con crysis a tutto alto ris 1200x1050 o giu di li (scusate non la ricordo) il gameplay e dannatamente fluido e ci gioco senza problemi per non parlare di L4D e FC2 consumando il giusto.
quello che dici e verissimo in quanto se l'ati si svegliasse a livello di driver potrebbe concorrere in maniera molto piu marcata, ma non ho capito perke non ne vogliono sapere...io adesso con la 4890 non ho problemi, ma e abb kiaro dato che e una scheda che cmq ha il suo tempo...in ogni caso non escludo un futuro passaggio a fermi o cmq un ripasso ad nvidia, ma voglio che si impegnano nel prezzo (assurdo rispetto alla concorrenza e soprattutto non giustificato dal GAP prestazionale IMHO) e soprattutto nel consumo, che nvidia ci ha abituato a bei forni pro-enel
Old 18-01-2010, 10:35   #46
gabriele_burgazzi
Member

L'Avatar di gabriele_burgazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
vabbe sti**zzi e normale che 3 schede so meglio di una...ma a sto punto pero se proprio vogliono proporci un tripleSLI le vendessero a 100€ l'una cosi un pensiero ce lo faccio!

...secondo me nonostante sia piu "vecchia" la serie 5000, vista l'ottimizzazione ai consumi e alle prestazioni, seguite da driver piu maturi, se la puo cavare decisamente...speriamo in bench positivi da parte di nvidia pero, in modo che il sistema concorrenziale faccia calare i prezzi di una e dell'altra soluzione!
I Test riportati non sono in Triple SLI. Mi ripeto per fare nuovamente chiarezza:

i Test fanno riferimento ad una sola e SINGOLA GF100. I risultati sono frutto di una sessione di testing eseguita da NVIDIA stessa in nostra presenza. I test che fanno invece riferimento a Radeon HD 5800 sono stati eseguiti da noi su una piattaforma hardware uguale.

Ciao
gabriele_burgazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 10:39   #47
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Gabriele quello che vuoi, ma questi bench hanno validità zero e servono solo a far veder dopo mesi di bufale e balle che la scheda è finalmente in fase direalizzazione.
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 10:40   #48
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

possibile che fermi abbia un incremento rpestazionale medio del 20-25% rispetto all'ATI?

assurdo a dir poco...se quello che leggo verra confermato da ulteriori bench che dubito tarderanno ad essere effettuati dalla stessa redazione al momento del lancio il passaggio a fermi mi sembra alquanto obbligatorio!!
Old 18-01-2010, 10:50   #49
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
possibile che fermi abbia un incremento rpestazionale medio del 20-25% rispetto all'ATI?

assurdo a dir poco...se quello che leggo verra confermato da ulteriori bench che dubito tarderanno ad essere effettuati dalla stessa redazione al momento del lancio il passaggio a fermi mi sembra alquanto obbligatorio!!

- chip 2,5 volte più grande

- 5-6 MESI i più per lo sviluppo

- quasi il doppio dei consumi

anche a me il 20% rispetto ad ati sembra assurdo...

... UN RISULTATO ASSURDAMENTE FALLIMENTARE viste le caratteristiche!!!

Ultima modifica di bs82 : 18-01-2010 alle 10:53.
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 10:54   #50
gabriele_burgazzi
Member

L'Avatar di gabriele_burgazzi

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Gabriele quello che vuoi, ma questi bench hanno validità zero e servono solo a far veder dopo mesi di bufale e balle che la scheda è finalmente in fase direalizzazione.
Trai da te le conclusioni che ritieni valide. Volevo solo sottolinearti come non si tratta di un triple SLI bensì di una scheda singola. Lungi da me voler vendere fumo...è l'ultimo dei miei obbiettivi.

Ciao
gabriele_burgazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:01   #51
kedwir
Member

Iscritto dal: Dec 2007
A me sembra solo aria, tanta aria, va bene alzare il polverone per non far vendere le ATI, ma così sono ridicoli, dessero finalmente le schede ai veri recensori e poi voglio proprio gustarmi questi fantastici risultati fermo restando che non guardo solo i risultati di HU. che.. vabè passiamo oltre...

Se poi mostreranno di essere buone schede ben vengano, i prezzi della concorrenza si abbasserano ecc.. e io ringrazierò felice

Ma prima di test seri e non di parte questi loro spot mi fanno solo ridere
kedwir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:06   #52
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
onestamente non capisco il motivo di affiancare NELLO STESSO GRAFICO anche i bench ati fatti in casa a quelli forniti da nvidia ... voi stessi avete rilevato che i numeri forniti da nvidia per le 285 non sono coerenti ... non era meglio fare due grafici distinti, uno con i dati nvidia ed uno vostro con le repliche dei test (per quanto di replica si possa parlare) ... sempre più perplesso per quanto riguarda la "linea editoriale" che tenete nei confronti di ati
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:09   #53
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da kedwir Guarda i messaggi
A me sembra solo aria, tanta aria, va bene alzare il polverone per non far vendere le ATI, ma così sono ridicoli, dessero finalmente le schede ai veri recensori e poi voglio proprio gustarmi questi fantastici risultati fermo restando che non guardo solo i risultati di HU. che.. vabè passiamo oltre...

Se poi mostreranno di essere buone schede ben vengano, i prezzi della concorrenza si abbasserano ecc.. e io ringrazierò felice

Ma prima di test seri e non di parte questi loro spot mi fanno solo ridere
Ma scusa ma mettiti nei panni di nVidia, se da le schede ai recensori tutto sto castello di panzanate prestazionali crolla come una pila di carte al vento...

La realtà sarà ben diversa da quanto si vocifera ---
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:11   #54
sdjhgafkqwihaskldds

Mamma quanti commenti idioti, per fortuna è un'anteprima!
Chi parla di 5 mesi di posticipo, chi di ferrari e panda, chi non gli sta bene che sta uscendo questa scheda, chi dice che è un fallimento perchè il chip è grande il doppio....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:13   #55
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
onestamente non capisco il motivo di affiancare NELLO STESSO GRAFICO anche i bench ati fatti in casa a quelli forniti da nvidia ... voi stessi avete rilevato che i numeri forniti da nvidia per le 285 non sono coerenti ... non era meglio fare due grafici distinti, uno con i dati nvidia ed uno vostro con le repliche dei test (per quanto di replica si possa parlare) ... sempre più perplesso per quanto riguarda la "linea editoriale" che tenete nei confronti di ati
Assolutamente daccordo con te, teniamo poi conto che in innumerevoli risposte la stessa redazione ha affermato che è inutile quanto errato confrontare due recensioni diverse (anche con hw simile o uguale) dato che intervengono troppi fattori ad influire sui risultati, questa volta invece va bene pensa te che cambio di rotta
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:16   #56
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Ottimo il nuovo FSAA, sulla carta ottima la potenza computazionale sui vertici, il test su Farcry è indice però, secondo me, semmai del divario base che vi sarà, essendo un titolo che non sfrutta la tesselation, e anche in questo ambito il test interno Nvidia con Unigine è da prendere con le molle.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:17   #57
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Mamma quanti commenti idioti, per fortuna è un'anteprima!
Chi parla di 5 mesi di posticipo, chi di ferrari e panda, chi non gli sta bene che sta uscendo questa scheda, chi dice che è un fallimento perchè il chip è grande il doppio....
dicci te allora di cosa dobbiamo parlare...nn so di golf potrebbe andarle bene?
Old 18-01-2010, 11:18   #58
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Tenendo conto che gioco ancora con una 8800 in maniera ottimale, non oso immaginare le prestazioni di questa GPU! Detto ciò, ovviamente, conviene aspettare il rilascio di bench meno faziosi; nel decennio scorso è già accaduto più di una volta: promesse mirabolanti che alla fine erano solo un mucchio di chiacchere e arrampicaggi sugli specchi.

Purtroppo essendo un top di gamma nvidia costera' quanto meno un rene.
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:18   #59
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Doppio

Ultima modifica di tony73 : 18-01-2010 alle 11:23.
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:20   #60
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ma scusa ma mettiti nei panni di nVidia, se da le schede ai recensori tutto sto castello di panzanate prestazionali crolla come una pila di carte al vento...

La realtà sarà ben diversa da quanto si vocifera ---
io al di la delle prestazioni in se, mi preoccupo parecchio dei consumi e dei costi... e dalla scalabilità del chip

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian