|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2241 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Anche perchè, mentre una luce diffusa in tutto l'ambiente in modo molto uniforme (spazio aperto, illuminazione diurna) risulta costante anche "all'occhio del sensore", in una stanza, con una piccola fonte di luce come una lampadina, la reale "biancosità" può variare anche spostandosì di un metro...
|
|
|
|
|
|
#2242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Praticamente facendo foto di notte in un ambiente aperto ma illuminato da lampioni facendo così la resa del bianco è buona e non dovrei poi correggere via software? |
|
|
|
|
|
|
#2243 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Proprio di questa procedura ero interessato!
Sempre su questo forum mi sembra, ho letto che la procedura del foglio bianco si usava una volta, ora con i raw e le reflex di oggi, questa procedura non è più utilizzata,e si gestisce tutto in fase di lavorazione software.E' cosi? Però attenzione: Se io sono in una stanza di sera, illuminata dalla luce normale artificiale, se voglio fare la procedura del bianco customizzato, non potrò fotografare per esempio il bianco della parete della stanza illuminata giusto? devo assolutamente fotografare un cartoncino bianco? |
|
|
|
|
|
#2244 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se fai un ritratto sotto a un lampione funziona, se fai un panorama non so. Quote:
Secondo me è molto più comodo scattare in raw e correggere via software, DPP è nel cd ed è gratis. Cercando di bilanciare via software un jpg col bilanciamento sbagliato in genere si ottengono risultati mediocri (parlo delle mie esperienze personali, poi magari ci sono i maghi di photoshop). Penso che puoi anche fotografare il muro, perchè no. |
||
|
|
|
|
|
#2245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Milano | Pescara
|
Per l'esattezza grigio al 18%.
Il sensore lavora calcolando il tono medio della scena, quindi per avere una corretta esposizione e quindi bilanciamento del bianco, dovresti fare attenzione ad esso.
PC: Mobo : MSI P35 Neo2-FR; Procio: Intel Quad Q6600 3.0 GHz; Ram: Corsair TWIN2 (2gb x 2); Case: CM RC-690; Ali: CM Real Power RS-520; Dissi: CM Hyper TX2; HDD: OCZ Vertex III 160gb + Samsung HD103SJ + Samsung HD161HJ. Vga: Gigabyte GTX 550 Ti 1gb; Monitor: Yamakasi Catleap "27 con hdmi e speakers. |
|
|
|
|
|
#2246 |
|
Bannato
|
pensate che mercoledi scorso ho acquistato una 450 d e...fino ad oggi non ho ancora avuto una giornata di sole!! sempre molto nuvolo, nebbia o foschia....ho fatto delle foto di prove, ma con atmosfere cosi ho ancora da vedere il bello di questa macchina!
|
|
|
|
|
|
#2247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2248 |
|
Bannato
|
ah ah bella questa! se vuoi facciamo cambio per un pò di giorni!
Ma sai che con tutto questo nuvolo, pioggia e scuro, sono arrivato a fare le foto, scaricarle su pc ed esclamare pure "bè, alla fine questa 450 d non è che poi sia tutta sta gran cosa!!"...eh eh che robe! |
|
|
|
|
|
#2249 | ||
|
Senior Member
Città: MELMA
|
Quote:
Quote:
hhehehe scherzo
|
||
|
|
|
|
|
#2250 |
|
Bannato
|
Si comporta bene nelle situazioni simili a cielo nuovoloso/pioggia?
|
|
|
|
|
|
#2251 | |
|
Senior Member
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2252 |
|
Bannato
|
Ragazzi ho un problema, ed ormai sono un paio di giorni che cerco soluzione ma le ho provate tutte.
Fotografando un qualunque oggetto a distanza normale, come può essere una sedia o qualcos'altro, e regolando varie aperture diaframma, l'oggetto non è MAI COMPLETAMENTE A FUOCO! prova 1: sedia a distanza un metro, sera, camera illuminata da luce classica artificiale, obiettivo base della 450 d 18-55 mm, valore diaframma 3,5, a 0.4 sec. risultato: sfondo sfuocato, zona centrale della sedia a fuoco ma bordi sfuocati. normale ovviamente, a quel valore di diaframma li è normale.. prova 2: sedia a distanza un metro, sera, camera illuminata da luce classica artificiale, obiettivo base della 450 d 18-55 mm, valore diaframma 6.3, a 0.4 sec. risultato: sfondo sfuocato, zona centrale della sedia a fuoco ma bordi meno ma SEMPRE sfuocati. forse sarà l'oviettivo, forse saranno le condizioni della luce, forse sono io che non imposto correttamente, ma ragazzi, le ho provate tutte e di tutti i tipi, ma io quella sedia non riesco ad averla in primo piano COMPLETAMENTE A FUOCO... potete darmi dei consigli per piacere? ho già notato che l'obiettivo non mi soddisfa, perche molte volte la zona centrale è a fuoco, ma il resto intorno è sfuocato... |
|
|
|
|
|
#2254 |
|
Bannato
|
lunghezza focale 18 mm!obiettivo IS...
le foto vorrei metterle, ma ho problemi di upload e dovrei caricarle su imageshack o simili... |
|
|
|
|
|
#2255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
18 mm f3.6 Subject distance 1 m Depth of field Near limit 0.83 m Far limit 1.26 m Total 0.43 m In front of subject 0.17 m (40%) Behind subject 0.26 m (60%) Hyperfocal distance 4.8 m Circle of confusion 0.019 mm 18 mm f6.4 Subject distance 1 m Depth of field Near limit 0.73 m Far limit 1.58 m Total 0.84 m In front of subject 0.27 m (32%) Behind subject 0.58 m (68%) Hyperfocal distance 2.7 m Circle of confusion 0.019 mm
|
|
|
|
#2256 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ieri sera ho fatto la pazzia e mi sono portato a casa la 450d con il 18-55 is....
come obiettivo non è sto granchè ma prevedo di affiancarlo al più presto a un 50mm 1.8 così posso sfruttare molto di piu il mio nuovo gioellino :P
|
|
|
#2257 |
|
Senior Member
|
volevo prendere un obiettivo e avevo il dubbio tra:
CANON EF-S 18-135/3,5-5,6 IS CANON EF-S 18-200/3,5-5,6 IS al di la della lunghezza focale sono identici come costruzione? |
|
|
|
|
|
#2258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2259 |
|
Senior Member
|
fanno cacare??
che consiglieresti? Mi sembra che come luminosità sia come il 18-55 che ho. Premetto che non sono un professionista, sono meno di un amatore!! Ultima modifica di buglis : 18-01-2010 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#2260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il suo naturale completamento è il 55-250is. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.