Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2010, 01:26   #14501
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Certamente, anche se i connettori e probabilmente le piste del circuito rimangono sottodimensionati
Quindi con una circuiteria di alimentazione sufficientemente raffinata (come è probabile che abbia Fermi, essendo una scheda di fascia alta) è probabile che GF100 possa gestire un afflusso potenziale di corrente persino superiore a 300W.
Alimentazione posticcia che comunque renderebbe la scheda poco stabile, magari. Questo potrebbe spiegare alcune cose...
Old 09-01-2010, 01:31   #14502
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Quindi con una circuiteria di alimentazione sufficientemente raffinata (come è probabile che abbia Fermi, essendo una scheda di fascia alta) è probabile che GF100 possa gestire un afflusso potenziale di corrente persino superiore a 300W.
Alimentazione posticcia che comunque renderebbe la scheda poco stabile, magari. Questo potrebbe spiegare alcune cose...
Il problema del connettore é facilmente arginabile (basta metterne uno con delle specifiche compatibili).
Quello della scheda pure, visto che é un engeneering sample e quindi studiato apposta per quella soluzione (se davvero hanno fatto quello che sembra).
Ovviamente NON possono vendere una scheda in queste condizioni, visto che l'utente medio non sa fare certe cose...(ripeto, se hanno fatto quello che sembra)

Ragazzi, mi state facendo pensar male
Old 09-01-2010, 01:32   #14503
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
da Vladivostock chiedono a gran voce fermi per riscaldare le loro case! ! !
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 09-01-2010, 01:44   #14504
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Facendo 2+2 probabilmente quella scheda ha bisogno di più di 375W per funzionare!

Quando ho visto quell'immagine ieri sera mi aveva impressionato (non particolarmente in positivo...)
greeneye è offline  
Old 09-01-2010, 01:45   #14505
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Il problema del connettore é facilmente arginabile (basta metterne uno con delle specifiche compatibili).
Quello della scheda pure, visto che é un engeneering sample e quindi studiato apposta per quella soluzione (se davvero hanno fatto quello che sembra).
Ovviamente NON possono vendere una scheda in queste condizioni, visto che l'utente medio non sa fare certe cose...(ripeto, se hanno fatto quello che sembra)

Ragazzi, mi state facendo pensar male
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Magari quel sample specifico, sì, ma non come produzione, visto che non possono pretendere che la gente accrocchi con i cavi per alimentare né andare oltre le specifiche PCIe.
Ovviamente non possono mettere in commercio una roba simile, essendo fuori specifiche standard.
Mi chiedo però il perchè di una soluzione simile... Anche perchè se le linee di alimentazione aggiuntive non fossero state necessarie non penso che le avrebbero messe lì.
A meno che l'accrocchio non venga usato solo per i benchmark e le recensioni, e sul mercato a marzo finisca solo la sorella più blanda (GTX360): con meno unità attive, meno blocchi di memoria e un clock gating fatto come si deve possono tranquillamente stare sui livelli delle Tesla.

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
da Vladivostock chiedono a gran voce fermi per riscaldare le loro case! ! !
Old 09-01-2010, 01:52   #14506
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

La scheda è progettata per un consumo minore ma ora non riescono ad avere neppure qualche sample dal consumo umano.

L'unica speranza che sotto il dissipatore ci fosse un A2 (come è probabile che sia)
greeneye è offline  
Old 09-01-2010, 01:56   #14507
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Perché così possono accampare qualunque scusa, mentre se mettevano tre connettori sulla scheda la gente li prendeva a sassate
Siamo d'accordo, ma come potrebbero risolvere un simile problema? Voglio dire, se la scheda così com'è avesse bisogno di 300W per funzionare, non è un qualcosa che riusciranno a risolvere in maniera indolore al lancio tra 2 mesi...
L'alternativa sarebbe abbassare clocks e voltaggi oppure non lanciare affatto la GTX380...
Old 09-01-2010, 02:10   #14508
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

La speranza è che si tratti di un a2, altrimenti nvidia dovrà abbassare drasticamente il clock in attesa di una revisione con consumi migliori (a patto che sia tecnicamente possibile ridurli)
greeneye è offline  
Old 09-01-2010, 02:11   #14509
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Pensandoci sono estremenente incuriosito dalla fantomatica versione dual-gpu di imminente uscita!
greeneye è offline  
Old 09-01-2010, 02:15   #14510
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Sono l'unico che se va al cinema 3D non smette di vomitare finchè non è uscito?
Se soffri di mal di mare, non andare in barca
@ndrey è offline  
Old 09-01-2010, 02:23   #14511
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
qualcuno mi chiarisce bene come funziona il discorso dell'alimentazione della vga?

io ho visto in foto che ci sono 2 connettori, un 6 e un 8 pin, ma si vedono chiaramente arrivare 3 linee da 12v invece di 2... ciò significa che in un connettore entrano 2 alimetazioni...

cosa potrebbe significare?

1) non bastava l'amperaggio della singola linea 12v dell'ali?
2) si seccavano a mettere un altro connettore 6 o 8 pin?

per favore un esperto riuscirebbe a chiarire i miei dubbi, oggi non ho piu seguito dopo una certa ora!!! grazie!
Nick.sf è offline  
Old 09-01-2010, 02:29   #14512
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
qualcuno mi chiarisce bene come funziona il discorso dell'alimentazione della vga?

io ho visto in foto che ci sono 2 connettori, un 6 e un 8 pin, ma si vedono chiaramente arrivare 3 linee da 12v invece di 2... ciò significa che in un connettore entrano 2 alimetazioni...

cosa potrebbe significare?

1) non bastava l'amperaggio della singola linea 12v dell'ali?
2) si seccavano a mettere un altro connettore 6 o 8 pin?

per favore un esperto riuscirebbe a chiarire i miei dubbi, oggi non ho piu seguito dopo una certa ora!!! grazie!
Allora, cerco di rispondere:

1) Dipende da cosa intendi. Se dici che non bastava il 6+8, allora ti rispondo che é probabile.
2) Se mettono un'altro connettore vengono cazziati dalle testate di mezzo mondo.
Old 09-01-2010, 02:31   #14513
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Pensandoci sono estremenente incuriosito dalla fantomatica versione dual-gpu di imminente uscita!
Ormai a credere nella dual-gpu di Fermi in imminente uscita non ci è rimasto più nessuno, cioè quasi nessuno... Ti immagini una dual gpu con 450/500 Watt di TDP??
Rsdj è offline  
Old 09-01-2010, 02:41   #14514
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Infatti, non conta ne quello che dico ne quello che dici tu, ma bensì quello che diciamo noi... e da quello che ho visto in giro mi sembra che ancora non sia il momento del 3D, per lo meno fino a quando si dovranno mettere gli occhialini. Ovviamente IMHO.
x me conta quello che penso io e ognuno la pensa come vuole ma dire che non servono a nulla non è affatto vero visto che c'è molta gente a cui piace...quindi semmai è una questione di gusti. Poi che non è il momento del 3d è discutibile: vallo a dire a sony, samsung, panasonic, toshiba, sharp, casio, lg, acer, asus...senti cosa ti rispondono. E siamo solo all'inizio, la tecnologia non può che maturare col tempo...

Quote:
Il marketing serve proprio a questo. Paghi per ottenere un ritorno d'immagine. Questi ritorni di immagine si sommano e moltiplicano fra loro per dare ai possibili acquirenti la sicurezza nel loro acquisto.

Se pochi mesi fa in piena procedura di fallimento mi avessero proposto di vendermi una Opel avrei riso in faccia all'offerente. L'immagine, anche quella economica finanziaria, contribuisce ad attirare clienti.

Va però detto che i numeri parlano chiaro, gli appassionati del 3D sono una fetta risibile del mercato. Forse la cosa può migliorare se le aziende si mettono daccordo su uno standard condiviso per il 3D, ma anche in quel caso dubito che la penetrazione di mercato possa diventare ingente. E' un prodotto di nicchia e rimarrà tale almeno per molti anni ancora...

no, è molto peggio che sia successo con una applicazione sviluppata in-house

Il problema più comune dell'overclock, insomma...

Quello che trapelava alla GTC in cui JHH mostrava ai convenuti una scheda patacca era che avevano la scheda praticamente pronta...

Faccio notare come in quel caso ad ogni pausa strategica in quello che diceva scrosciavano gli applausi... alla conferenza al CES le pause strategiche si sono riempite di un silenzio a volta imbarazzante...
il 3d era di nicchia fino all'anno scorso. Ho già detto in un post precedente che quest'anno è l'anno del 3D...tutti i maggiori produttori di schermi hanno annunciato i loro prodotti...è stata anche creata un'associazione tra diversi produttori (non ricordo l'elenco), i mondiali di calcio saranno trasmessi in 3D, già in altri paesi si stanno sperimentando i primi canali televisivi in 3D...sto seguendo bene la cosa e ti posso dire che stanno facendo sul serio.
questo è solo l'inizio, la provi anche con i suoi difetti, se ti interessa veramente...sennò non ti interessa nemmeno senza occhiali...e se ti interessa solo senza occhiali allora in ogni caso non si può dire che non serve a niente
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 09-01-2010 alle 02:50.
Diobrando_21 è offline  
Old 09-01-2010, 02:41   #14515
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
La revision A3 era pronta da novembre, non sei stato attento (cit.)
Si ma a chiacchiere... ma se ci basiamo sulle chiacchiere poteva essere pronta pure a novembre 2008... o no Ratatosk??
Rsdj è offline  
Old 09-01-2010, 02:44   #14516
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Allora, cerco di rispondere:

1) Dipende da cosa intendi. Se dici che non bastava il 6+8, allora ti rispondo che é probabile.
2) Se mettono un'altro connettore vengono cazziati dalle testate di mezzo mondo.
quindi mi stai dicendo che hanno modificato il cavo dell'ali al CES pensando di non essere sgamati, invece di montare un ulteriore connettore?
è ridicolo quel posto è pieno di gente che guarda il pbc nei piu piccoli dettagli (soprattutto dopo che nvidia ha mostrato una vga finta l'altra volta) e pensavano che un cavo in piu non si notasse?

e per quelle che verranno prodotte in massa per la distribuzione che faranno, forniranno l'adattatore?
Nick.sf è offline  
Old 09-01-2010, 02:45   #14517
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
x me conta quello che penso io e ognuno la pensa come vuole ma dire che non servono a nulla non è affatto vero visto che c'è molta gente a cui piace...quindi semmai è una questione di gusti. Poi che non è il momento del 3d è discutibile: vallo a dire a sony, samsung, panasonic, toshiba, sharp, casio, lg, acer...senti cosa ti rispondono. E siamo solo all'inizio, la tecnologia non può che maturare col tempo...

il 3d era di nicchia fino all'anno scorso. Ho già detto in un post precedente che quest'anno è l'anno del 3D...tutti i maggiori produttori di schermi hanno annunciato i loro prodotti...è stata anche creata un'associazione tra diversi produttori (non ricordo l'elenco), i mondiali di calcio saranno trasmessi in 3D, già in altri paesi si stanno sperimentando i primi canali televisivi in 3D...sto seguendo bene la cosa e ti posso dire che stanno facendo sul serio.
questo è solo l'inizio, la provi anche con i suoi difetti, se ti interessa...sennò non ti interessa nemmeno senza occhiali...
Certo che per te conta ciò che pensi tu e questo è normalissimo, ma di certo proprio come abbiamo detto prima non è che se piace a te vuol dire che sta andando a ruba e piace a tutti.
Se faranno qualcosa senza occhilini, sarò il primo a farci un pensierino
Rsdj è offline  
Old 09-01-2010, 02:46   #14518
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Non hai gradito la mia affermazione??
Rsdj è offline  
Old 09-01-2010, 02:48   #14519
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
La revision A3 era pronta da novembre, non sei stato attento (cit.)
Veramente da quello che avevo letto il tapeout dell'a3 è stato completato la prima settimana di dicembre.
Dal tapeout alla reale disponibilità dei chips servono normalmente 4-6 settimane.
greeneye è offline  
Old 09-01-2010, 02:53   #14520
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
La mia era una battuta
scusa, non l'avevo capito
greeneye è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian