Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 20:17   #20241
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi e buon anno, volevo sapere se devo dare alimentazione sulla scheda!?
no!
Old 02-01-2010, 20:28   #20242
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
dici che la qualità si uguale?

cosa servono allora AVR abbinati a diffusori costosi
Cosa c'entra questo discorso?
Si parla di decoding in hardware invece che in software, non del rapporto SNR delle uscite analogiche della X-Fi.

Uscite analogiche che sono comunque decenti, sui 110 dB mi pare, più che abbondanti per collegare un impianto in analogico decentemente... prima di cozzare contro le limitazioni di una scheda audio simile tocca spendere un bel po' di soldini.

La qualità di un impianto si valuta sempre partendo dall'anello debole... nel caso di 3/4 degli utenti del forum, i diffusori
Old 02-01-2010, 20:37   #20243
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Cosa c'entra questo discorso?
Si parla di decoding in hardware invece che in software, non del rapporto SNR delle uscite analogiche della X-Fi.

Uscite analogiche che sono comunque decenti, sui 110 dB mi pare, più che abbondanti per collegare un impianto in analogico decentemente... prima di cozzare contro le limitazioni di una scheda audio simile tocca spendere un bel po' di soldini.

La qualità di un impianto si valuta sempre partendo dall'anello debole... nel caso di 3/4 degli utenti del forum, i diffusori
a be si, son proprio i diffusori!
Old 02-01-2010, 20:43   #20244
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
a be si, son proprio i diffusori!
Di solito è così, non capisco se sei serio o stai scherzando
Potresti argomentare per esempio
Old 02-01-2010, 20:44   #20245
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Di solito è così, non capisco se sei serio o stai scherzando
Potresti argomentare per esempio
sono serio, intendo dire che son passato proprio in questi giorni a un kit ONKYO all in one, e già la differenza con le 5500 logitech si sente molto.
Old 02-01-2010, 20:49   #20246
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
sono serio, intendo dire che son passato proprio in questi giorni a un kit ONKYO all in one, e già la differenza con le 5500 logitech si sente molto.
Appunto, ma quando un utente forum passa a un kit da home theater non rientra più tra quei 3/4 che utilizza delle cassettine integrate (e le z5500 sono cmq considerate tra le migliori... che kit hai preso ora? quanto ci hai speso più o meno?).

Quindi mi stai dando ragione, prova a vedere quanti spendono più di 60€ per il kit di casse

Cmq vale l'altra considerazione, prima di scontrarti contro il muro "qualità uscite scheda audio" di soldi ne devi spendere, soprattutto se la scheda audio in questione ha uscite analogiche decenti, come la X-Fi.
Old 03-01-2010, 12:47   #20247
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Appunto, ma quando un utente forum passa a un kit da home theater non rientra più tra quei 3/4 che utilizza delle cassettine integrate (e le z5500 sono cmq considerate tra le migliori... che kit hai preso ora? quanto ci hai speso più o meno?).

Quindi mi stai dando ragione, prova a vedere quanti spendono più di 60€ per il kit di casse

Cmq vale l'altra considerazione, prima di scontrarti contro il muro "qualità uscite scheda audio" di soldi ne devi spendere, soprattutto se la scheda audio in questione ha uscite analogiche decenti, come la X-Fi.
ho preso questo : http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S6205.html

ora sto valutando di prendere una 5970 per l'invio in bitstream dell'audio HD.
Old 03-01-2010, 13:21   #20248
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
quindi non è questa la funzione che intendi tu e che io vedo anche se sto con DDL attivo?

"Sorround"-->"Modalità upmix (sorround stereo, espansione stereo)" e "Upmix (auto,attiva, disattiva)"
È questa la funzione, ma funziona in modo diverso nei modelli precedenti. Per questo non la utilizzo, essendo inutile col mio impianto.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sia Audacity che Audition 3.0 che il registratore integrato nel mixer registrano correttamente in stereo. Il problema è l'audio diretto (full duplex o come si dice!?): in questo caso il "software" non fà passare entrambi i canali ma solo il sinistro e lo replica in uscita su 2 canali, quindi diventa monofonico, anche se le applicazioni che registrano da LINEIN registrano perfettamente in stereo.

Devo scrivere al supporto tecnico?
Prova a registrare con Creative Wave Studio, che è gratuito.
Prova nel caso anche WaveLab (software commerciale), che permette di lavorare sui singoli canali stereofonici. Con alcune Sound Blaster è fornita la versione Lite.

Un appunto su Wave Studio: se si registra a 24 bit, bisogna evidenziare e copiare l’intera registrazione, perché non riesce a salvare il file. Il problema si presenta sia in Windows Vista sia in 7.

Con Audacity non mi ci trovo, poiché non ha alcune funzioni di Wave Studio. Fra le problematiche che mi ha dato, anche sotto Windows XP, c’è stata proprio l’impossibilità di registrare correttamente in stereofonia.
Old 03-01-2010, 16:17   #20249
venom84
Senior Member

L'Avatar di venom84

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
no!
e come mai ci sono i pin tipo quelli dell'alimentazione floppy?

...a che serve quella presa?
AMD Ryzen7 5800X3D-30CO/THERMALRIGHT Frost Spirit 140/ASUS PRIMEX570-PRO/GSkill Trident Z 32GB F4-3600C16D@3700C14/SAPPHIRE 7900XTX Nitro+/COOLER MASTER HAF XM/be quiet!Straight Power 11 850W/ LG 27GL850
venom84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:20   #20250
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
e come mai ci sono i pin tipo quelli dell'alimentazione floppy?

...a che serve quella presa?
Serve a dare alimentazione al box esterno eventuale che si collega alla scheda.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 19:05   #20251
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
È questa la funzione, ma funziona in modo diverso nei modelli precedenti. Per questo non la utilizzo, essendo inutile col mio impianto.

Prova a registrare con Creative Wave Studio, che è gratuito.
Prova nel caso anche WaveLab (software commerciale), che permette di lavorare sui singoli canali stereofonici. Con alcune Sound Blaster è fornita la versione Lite.

Un appunto su Wave Studio: se si registra a 24 bit, bisogna evidenziare e copiare l’intera registrazione, perché non riesce a salvare il file. Il problema si presenta sia in Windows Vista sia in 7.

Con Audacity non mi ci trovo, poiché non ha alcune funzioni di Wave Studio. Fra le problematiche che mi ha dato, anche sotto Windows XP, c’è stata proprio l’impossibilità di registrare correttamente in stereofonia.

XD! ma scrivo in modo così incomprensibile? Ho detto che registra bene. Vediamo se riesco a spiegarti questa semplicissima cosa. WIN7 64bit: Collego una sorgente stereo all'entrata linein, collego le cuffie per ascoltare, l'audio in cuffia si sente in mono! Avvio un programma per registrare (e nel mentre ascolto!), imposto la registrazione normalmente da linein, registro qualche secondo di audio, riproduco e si sente correttamente in stereo, mentre in "live" si sente solo in mono come ho appena detto.

WinXP32bit: Collego la stessa sorgente stereo alla linein, collego le cuffie e si sentono in stereo (ma và!), registro e si risentono in stereo. Tutto pulito e perfetto.

Allora xkè su win7 non posso sentire una sorgente linein in stereo, ma paradossalmente posso registrarla correttamente in stereo e poi riascoltarla perfettamente?
Old 03-01-2010, 19:54   #20252
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
XD! ma scrivo in modo così incomprensibile?
Ora sei stato chiaro. Che cuffie usi? Come sono collegate?
Hai provato Wave Studio come ti ho consigliato? Ti permette di selezionare dove dirottare il suono in registrazione e, contemporaneamente, quello in entrata per l’ascolto.
Hai controllato le Proprietà della Line-In/Mic-In nei Dispositivi di registrazione tramite l’icona sulla tray?
Old 03-01-2010, 23:13   #20253
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
ok ma secondo te potrebbe avere qualche utilità x me? io esco in ottico verso un decoder DD esterno a cui è collegato un sistema di cuffie 5.1 (Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital)
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 07:11   #20254
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
ok ma secondo te potrebbe avere qualche utilità x me? io esco in ottico verso un decoder DD esterno a cui è collegato un sistema di cuffie 5.1 (Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital)
Dovresti provare ad ascoltare uno spezzone di un film con le varie impostazioni. In teoria le cuffie dovrebbero non avere bisogno del CMSS, così come non dovrebbero aver bisogno di un impianto 5.1. Se però stai ascoltando audio stereofonico, essendo due gli altoparlanti delle cuffie (a volte potrebbero essere quattro mini altoparlanti, ma è impossibile averne sei nelle cuffie e per di più posizionati come un normale impianto 5.1), è probabile che tu debba attivare e settare di conseguenza il CMSS.
Le mie cuffie Surround collegate via USB hanno la funzione CMSS-3D, ma non hanno tutte le voci che vedi tu.
Old 04-01-2010, 08:02   #20255
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

ragazzi la mia fatality funzionerebbe bene sotto windows 7?!?
è la prima versione PCI
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 09:41   #20256
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Ora sei stato chiaro. Che cuffie usi? Come sono collegate?
Hai provato Wave Studio come ti ho consigliato? Ti permette di selezionare dove dirottare il suono in registrazione e, contemporaneamente, quello in entrata per l’ascolto.
Hai controllato le Proprietà della Line-In/Mic-In nei Dispositivi di registrazione tramite l’icona sulla tray?
Si wavestudio fà la stessa cosa di audacity, anche se dirotto il suono non cambia niente, direttamente si sente in mono anche se registra in stereo. Ho anche formattato e rimesso tutto da 0, stesso problema con win7 x64!

Problema risolto a metà grazie all'icona del volume nella tray. Imposto così come negli screen, e quindi sono costretto a disattivare dalla console di creative la linein altrimenti si sovrappone il mono allo stereo!

Old 04-01-2010, 13:11   #20257
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Dovresti provare ad ascoltare uno spezzone di un film con le varie impostazioni. In teoria le cuffie dovrebbero non avere bisogno del CMSS, così come non dovrebbero aver bisogno di un impianto 5.1. Se però stai ascoltando audio stereofonico, essendo due gli altoparlanti delle cuffie (a volte potrebbero essere quattro mini altoparlanti, ma è impossibile averne sei nelle cuffie e per di più posizionati come un normale impianto 5.1), è probabile che tu debba attivare e settare di conseguenza il CMSS.
Le mie cuffie Surround collegate via USB hanno la funzione CMSS-3D, ma non hanno tutte le voci che vedi tu.
le differenze che ci sono nelle opzioni tra le tue e le mie cuffie dipendono dal tipo di tecnica utilizzata x il sorround...se non erro le tue cuffie sono stereo e tramite una scheda audio integrata simulano il sorround bypassando anche un eventuale scheda audio pci-e...mentre le mie hanno realmente 5.1 canali infatti (come detto prima) esco dalla scheda audio in ottico con ddl attivo verso il decoder dd esterno al quale vengono collegate le cuffie (è tutto un kit), in sostanza la stessa scheda audio rileva automaticamente un sistema 5.1...quindi nn uso audio stereo ma un segnale dolby digital (sia x giochi, che x film), ecco xké le opzioni cambiano...il fatto è che vorrei sapere se tali opzioni hanno effetto anche su un segnale dd...secondo te?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old 04-01-2010, 14:13   #20258
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

In attesa di driver migliori io ho risolto!

Cmq ragazzi, io non ci capirò niente ma da che mondo è mondo le cuffie hanno 2 altoparlanti e questo per me significa 2CH non 5.1CH o di più, il downmix prima o poi c'è!

Aldilà di questo per me il multichannel ..."è una cagata pazzesca" [http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU]

Non sò se avete mai ascoltato registrazioni in dual mono (2ch) ma se ne avrete l'occasione vi ricrederede sulla qualità del multichannel. Io che ho ascoltato diversi brani in dualmono (registrati in dual mono con 2 microfoni amplificati separatamente) con una cuffia grado e posso dire che la spazialità e il surround non sono affatto effetti!
Old 04-01-2010, 14:48   #20259
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Città: Cagliari
Quote:

Cmq ragazzi, io non ci capirò niente ma da che mondo è mondo le cuffie hanno 2 altoparlanti e questo per me significa 2CH non 5.1CH o di più, il downmix prima o poi c'è!

Aldilà di questo per me il multichannel ..."è una cagata pazzesca" [http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU]

Non sò se avete mai ascoltato registrazioni in dual mono (2ch) ma se ne avrete l'occasione vi ricrederede sulla qualità del multichannel. Io che ho ascoltato diversi brani in dualmono (registrati in dual mono con 2 microfoni amplificati separatamente) con una cuffia grado e posso dire che la spazialità e il surround non sono affatto effetti!
Non capisco, ma ti stai riferendo alle cuffie surround?
O al multicanale in generale?

Le cuffie surround 5.1, hanno 6 altoparlanti, non c'è nessun downmix, a meno che non ti riferisca al fatto che tutti abbiamo 2 sole orecchie.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:57   #20260
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:

Non so se ti riferivi a me (immagino di si)...ma è evidente dalle tue affermazioni che non conosci il prodotto da me menzionato...

1- ogni cuffia si compone di 4 speaker: 1 contrale, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 sub...x un totale di 8, ed ecco il 5.1

2- nn c'è nessun downmix poiché il DD codificato dalle scheda audio viene dirottato mediante cavo ottico al decoder DD esterno che provvederà a smistarlo sugli appositi 5 canali delle cuffie...

3- se fossi stato più attento avresti letto che nn uso queste cuffie x ascoltare musica ma x giocare in DD e guardare film in dvd o blu-ray in DD, quindi in tutti i casi sfrutto un segnale 5.1...pertanto il tuo esempio sui brani dual mono è fuori luogo...

4- chi compra questo tipo di prodotto nn è che pensa di eguagliare un vero sistema 5.1, ma bensì di rimediare parzialmente all'impossibilità di avere un tale sistema di diffusori, causa spazio e disturbo x gli altri membri della famiglia e del condominio nelle ore notturne...

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian