|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
[HELP ELETTRICO] L'enel mi sta bruciando tutti gli apparati elettronici!!!
Ciao!
Negli ultimi 2 giorni tutte le ciabatte filtrate a casa mia si son bruciate e i magnetotermici di conseguenza sono scattati N volte! Una forte puzza di bruciato si sente fuoriuscire da ognuna e adesso ne sto provando ad aprire una per vedere cosa è partito di preciso (mi aspetto di trovare KO tutti i varistori). Allora armato di Cercafase e Multimetro mi sono diretto verso la prima presa elettrica e i risultati sono pazzeschi! Non sono espertissimo di elettrotecnica applicata su impianti elettrici casalinghi ma c'è qualcosa che non mi torna: Qualche mese fa nel mettere in fase tutti i miei apparati audio segnai su ogni presa la Fase e il Neutro. Bene... adesso il cercafase mi si accende su entrambi i poli!!!!!!!!!!!!!! Ma sono rimasto sbalordito dalle misure con il voltmetro (non sapendo qual'è il neutro visto che c'è la fase su entrambi li chiamerò i due poli Fase 1 e fase 2): Fase 1 - Fase 2: 219V Fase 1 - Terra: 378V (!!!!!!!! Fase 2 - Terra: 217V Ma che cavolo di valori sono???????? Il mio impianto elettrico è stato rifatto nuovo completamente due anni fa (con me presente) e fino a qualche mese fa la tnesione era di 230V e c'era una Fase e un Neutro. Come cavolo faccio ora a ritrovarmi con 2 fasi e quei valori di tensione???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sembra che la terra in cabina di trasformazione non coincida piu' con la terra a casa tua
fai un controllo tra la tua terra e un oggetto tipo i tubi dell' acqua , il tester dovrebbe segnare zero. Comunque avvisa subito l'enel perche' sebbene un differenziale di voltaggio tra i due poli di 219 volts sia corretto , un differenziale tra una fase e la terra di di quasi 400 Volts puo' dare qualche problema |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie athlon per la risposta!
Ho verificato tra la Terra e un Tubo dell'acqua e la differenza di potenziale è 5,76V. Devo chiamare l'enel si, perchè mi ha appena bruciato anche la ciabbata elettrica dove è collegato il mio PC!! Era l'unica rimasta!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
RIsolto!!!
Ho chiamato l'enel e hanno scoperto che lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro... gli hanno piombato il contatore!
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Avresti diritto ad un risarcimento...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Negli ultimi 2 giorni si sono bruciati:
- Centralina comando del cancello - Tutte le lampadine del cortile - Tutte le mie ciabatte filtrate 300€ + 50€ + 150€ = 500€ circa di danni. Cavolo... erano quasi 400V tra neutro e terra Per ora al colpevole hanno piombato il contatore, però per il risarcimento danni come dovrei procedere? Io chiedo i danni all'enel e l'enel si rivale sul colpevole? Oppure si va direttamente dal colpevole?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
ma in che senso il vicino ti buttava fuori una fase sul neutro? Ultima modifica di -ZEUS- : 02-01-2010 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
E come faceva? A meno che non prelevasse a sbafo la fase (o tutte e 3) a MONTE del contatore, sarebbe dovuto scattare istantaneamente il magnetotermico/differenziale INTERNO al contatore trifase!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
io ricontrollerei che l'impianto di terra arrivi realmente a terra e non nel neutro...altrimenti lo scherzo che gli ha fatto non si spiega.. bio |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora non mi spiego come cavolo possa essere accaduta questa cosa...! Però il cercafase mi rilevava una fase anche sul neutro... ma come cavolo faceva ad essere comunque 220V tra fase e neutro?? Fase - Neutro: circa 220V (giusto) Fase - terra: circa 220V (giusto) Neutro - Terra: circa 380V (impressionante, dovrebbe essere 0V). Terra - Tubi dell'acqua: circa 5V (0V è l'ideale, ma 5 è comunque buono). da dove cavolo potevano saltare fuori quei 380V???? E se avevo anche una doppia afse sul neutro.. come cavolo facevanoa rimanere 220V sugli appararecchi???
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
poi collega una fase + neutro ad un appartamento (es. R-N), un'altra fase + neutro ad un'altro (es. S-N), etc... la tensione tra una fase (R-S-T) ed il neutro (N) è di 230V la tensione tra due fasi (R-S oppure S-T oppure R-T) è di 400V nel tuo caso, la tensione tra fase e neutro è corretta il problema, è che la terra è in tensione con una fase diversa dalla tua anche i tubi dell'acqua sono in tensione; non te ne accorgi per un fatto di equipotenzialità una situazione di questo tipo è molto pericolosa occorre verificare al più presto l'impianto di terra della palazzina ed i vari salvavita |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora è rientrato tutto e hanno piombato il contatore al colpevole (appunto perchè troppo pericoloso per lasciarlo attivo).
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
tempo fa, il mio vicino pirla si era messo a potare una pianta... un ramo cadde sul palo della luce e fece toccare alcuni cavi insieme con scintille e sfiammate da paura (ha detto chi l'ha visto). lui è scappato impaurito ma intanto questa linea ha fatto arrivare i 380V a casa di parecchia gente (inclusa la mia) mentre gli altri fortunati hanno avuto un semplice black-out. io ero in casa e vedendo uno strano comportamento degli apparecchi elettronici, strani ronzii odore di bruciato, le lampadine incandescenti erano bianchissime.... mi sono precipitato sul contatore a staccare tutto. così ho limitato i danni mentre altra gente ha buttato via praticamente tutto, anche congelatori con la roba dentro...
per il risarcimento abbiamo fatto una lettera da inviare a enel con il dettaglio dei danni, fatture di riparazioni dell'elettricista ecc... e ci ha risarcito. ovviamente se tentate di fare i furbetti enel indaga ma per cifre piccole non c'è problema poi enel si è rivalsa sul vicino pirla ma non sono come è andata a finire...
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

CIAO