Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 17:57   #1
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
[HELP ELETTRICO] L'enel mi sta bruciando tutti gli apparati elettronici!!!

Ciao!

Negli ultimi 2 giorni tutte le ciabatte filtrate a casa mia si son bruciate e i magnetotermici di conseguenza sono scattati N volte!
Una forte puzza di bruciato si sente fuoriuscire da ognuna e adesso ne sto provando ad aprire una per vedere cosa è partito di preciso (mi aspetto di trovare KO tutti i varistori).

Allora armato di Cercafase e Multimetro mi sono diretto verso la prima presa elettrica e i risultati sono pazzeschi!
Non sono espertissimo di elettrotecnica applicata su impianti elettrici casalinghi ma c'è qualcosa che non mi torna:

Qualche mese fa nel mettere in fase tutti i miei apparati audio segnai su ogni presa la Fase e il Neutro. Bene... adesso il cercafase mi si accende su entrambi i poli!!!!!!!!!!!!!!

Ma sono rimasto sbalordito dalle misure con il voltmetro (non sapendo qual'è il neutro visto che c'è la fase su entrambi li chiamerò i due poli Fase 1 e fase 2):

Fase 1 - Fase 2: 219V
Fase 1 - Terra: 378V (!!!!!!!! )
Fase 2 - Terra: 217V

Ma che cavolo di valori sono????????
Il mio impianto elettrico è stato rifatto nuovo completamente due anni fa (con me presente) e fino a qualche mese fa la tnesione era di 230V e c'era una Fase e un Neutro.
Come cavolo faccio ora a ritrovarmi con 2 fasi e quei valori di tensione???
Old 02-01-2010, 18:05   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
sembra che la terra in cabina di trasformazione non coincida piu' con la terra a casa tua

fai un controllo tra la tua terra e un oggetto tipo i tubi dell' acqua , il tester dovrebbe segnare zero.

Comunque avvisa subito l'enel perche' sebbene un differenziale di voltaggio tra i due poli di 219 volts sia corretto , un differenziale tra una fase e la terra di di quasi 400 Volts puo' dare qualche problema
Old 02-01-2010, 18:12   #3
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Grazie athlon per la risposta!

Ho verificato tra la Terra e un Tubo dell'acqua e la differenza di potenziale è 5,76V.

Devo chiamare l'enel si, perchè mi ha appena bruciato anche la ciabbata elettrica dove è collegato il mio PC!! Era l'unica rimasta!
Old 02-01-2010, 19:27   #4
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

RIsolto!!!

Ho chiamato l'enel e hanno scoperto che lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro... gli hanno piombato il contatore!
Old 02-01-2010, 20:09   #5
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
RIsolto!!!

Ho chiamato l'enel e hanno scoperto che lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro... gli hanno piombato il contatore!
Avresti diritto ad un risarcimento...
Old 02-01-2010, 20:13   #6
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Negli ultimi 2 giorni si sono bruciati:

- Centralina comando del cancello
- Tutte le lampadine del cortile
- Tutte le mie ciabatte filtrate

300€ + 50€ + 150€ = 500€ circa di danni.

Cavolo... erano quasi 400V tra neutro e terra
Per ora al colpevole hanno piombato il contatore, però per il risarcimento danni come dovrei procedere?

Io chiedo i danni all'enel e l'enel si rivale sul colpevole?
Oppure si va direttamente dal colpevole?
Old 02-01-2010, 21:56   #7
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Negli ultimi 2 giorni si sono bruciati:

- Centralina comando del cancello
- Tutte le lampadine del cortile
- Tutte le mie ciabatte filtrate

300€ + 50€ + 150€ = 500€ circa di danni.

Cavolo... erano quasi 400V tra neutro e terra
Per ora al colpevole hanno piombato il contatore, però per il risarcimento danni come dovrei procedere?

Io chiedo i danni all'enel e l'enel si rivale sul colpevole?
Oppure si va direttamente dal colpevole?
secondo me li dovresti chiedere all'enel.

ma in che senso il vicino ti buttava fuori una fase sul neutro?

Ultima modifica di -ZEUS- : 02-01-2010 alle 22:02.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 00:34   #8
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
RIsolto!!!lo studio medico dietro casa mia buttava fuori una fase sul neutro
E come faceva? A meno che non prelevasse a sbafo la fase (o tutte e 3) a MONTE del contatore, sarebbe dovuto scattare istantaneamente il magnetotermico/differenziale INTERNO al contatore trifase!
Old 03-01-2010, 01:47   #9
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
E come faceva? A meno che non prelevasse a sbafo la fase (o tutte e 3) a MONTE del contatore, sarebbe dovuto scattare istantaneamente il magnetotermico/differenziale INTERNO al contatore trifase!
o forse, più semplicemente, la terra non arrivava a terra ma rimaneva in tensione...

io ricontrollerei che l'impianto di terra arrivi realmente a terra e non nel neutro...altrimenti lo scherzo che gli ha fatto non si spiega..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 08:01   #10
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Teoricamente qui non c'è trifase.. ma è tutto monofase 220V.
Ancora non mi spiego come cavolo possa essere accaduta questa cosa...!

Però il cercafase mi rilevava una fase anche sul neutro... ma come cavolo faceva ad essere comunque 220V tra fase e neutro??

Fase - Neutro: circa 220V (giusto)
Fase - terra: circa 220V (giusto)
Neutro - Terra: circa 380V (impressionante, dovrebbe essere 0V).
Terra - Tubi dell'acqua: circa 5V (0V è l'ideale, ma 5 è comunque buono).

da dove cavolo potevano saltare fuori quei 380V????
E se avevo anche una doppia afse sul neutro.. come cavolo facevanoa rimanere 220V sugli appararecchi???
Old 03-01-2010, 14:28   #11
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Fase 1 - Fase 2: 219V
Fase 1 - Terra: 378V (!!!!!!!! )
Fase 2 - Terra: 217V
Quote:
Fase - Neutro: circa 220V (giusto)
Fase - terra: circa 220V (giusto) - sbagliato, è neutro-terra
Neutro - Terra: circa 380V - sbagliato, è fase-terra
Terra - Tubi dell'acqua: circa 5V (0V è l'ideale, ma 5 è comunque buono).
l'ENEL arriva dietro ai contatori con trifase + neutro (R-S-T-N)
poi collega una fase + neutro ad un appartamento (es. R-N), un'altra fase + neutro ad un'altro (es. S-N), etc...
la tensione tra una fase (R-S-T) ed il neutro (N) è di 230V
la tensione tra due fasi (R-S oppure S-T oppure R-T) è di 400V

nel tuo caso, la tensione tra fase e neutro è corretta
il problema, è che la terra è in tensione con una fase diversa dalla tua
anche i tubi dell'acqua sono in tensione; non te ne accorgi per un fatto di equipotenzialità

una situazione di questo tipo è molto pericolosa
occorre verificare al più presto l'impianto di terra della palazzina ed i vari salvavita
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 16:29   #12
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
l'ENEL arriva dietro ai contatori con trifase + neutro (R-S-T-N)
poi collega una fase + neutro ad un appartamento (es. R-N), un'altra fase + neutro ad un'altro (es. S-N), etc...
la tensione tra una fase (R-S-T) ed il neutro (N) è di 230V
la tensione tra due fasi (R-S oppure S-T oppure R-T) è di 400V
AH grazie per la spiegazione!

Comunque ora è rientrato tutto e hanno piombato il contatore al colpevole (appunto perchè troppo pericoloso per lasciarlo attivo).
Old 03-01-2010, 20:45   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
tempo fa, il mio vicino pirla si era messo a potare una pianta... un ramo cadde sul palo della luce e fece toccare alcuni cavi insieme con scintille e sfiammate da paura (ha detto chi l'ha visto). lui è scappato impaurito ma intanto questa linea ha fatto arrivare i 380V a casa di parecchia gente (inclusa la mia) mentre gli altri fortunati hanno avuto un semplice black-out. io ero in casa e vedendo uno strano comportamento degli apparecchi elettronici, strani ronzii odore di bruciato, le lampadine incandescenti erano bianchissime.... mi sono precipitato sul contatore a staccare tutto. così ho limitato i danni mentre altra gente ha buttato via praticamente tutto, anche congelatori con la roba dentro...

per il risarcimento abbiamo fatto una lettera da inviare a enel con il dettaglio dei danni, fatture di riparazioni dell'elettricista ecc... e ci ha risarcito. ovviamente se tentate di fare i furbetti enel indaga ma per cifre piccole non c'è problema

poi enel si è rivalsa sul vicino pirla ma non sono come è andata a finire...
Old 03-01-2010, 22:33   #14
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tempo fa, il mio vicino pirla si era messo a potare una pianta... un ramo cadde sul palo della luce e fece toccare alcuni cavi insieme con scintille e sfiammate da paura (ha detto chi l'ha visto). lui è scappato impaurito ma intanto questa linea ha fatto arrivare i 380V a casa di parecchia gente (inclusa la mia) mentre gli altri fortunati hanno avuto un semplice black-out. io ero in casa e vedendo uno strano comportamento degli apparecchi elettronici, strani ronzii odore di bruciato, le lampadine incandescenti erano bianchissime.... mi sono precipitato sul contatore a staccare tutto. così ho limitato i danni mentre altra gente ha buttato via praticamente tutto, anche congelatori con la roba dentro...

per il risarcimento abbiamo fatto una lettera da inviare a enel con il dettaglio dei danni, fatture di riparazioni dell'elettricista ecc... e ci ha risarcito. ovviamente se tentate di fare i furbetti enel indaga ma per cifre piccole non c'è problema

poi enel si è rivalsa sul vicino pirla ma non sono come è andata a finire...
Paga di sicuro il vicino pirla, e pure salatamente. A meno che non si dimostri che spettava all'Enel evitare che il danno si propagasse alle abitazioni vicine.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian