Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2006, 13:20   #1
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
problema spia fiat punto

Salve a tutti. Qualcuno sa di preciso cosa comporta l'accensione della spia ambra del motore? ho letto sul manuale che si tratta di un problema all'alimentazione o qualcosa del genre...per cui si dovrebbero avere decadimento delle prestazioni, consumi elevati, scarichi dannosi e danno finale al motore...boh...

l'auto pero' va bene...almeno cosi' pare... e si alternano periodi in cui la spia rimane accesa a periodi in cui e' spenta...
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 13:25   #2
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
magari è un contatto, io cmq per sicurezza la porterei dal meccanico per un controllo. L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo
Old 04-10-2006, 14:58   #3
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82
L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 15:18   #4
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
Salve a tutti. Qualcuno sa di preciso cosa comporta l'accensione della spia ambra del motore? ho letto sul manuale che si tratta di un problema all'alimentazione o qualcosa del genre...per cui si dovrebbero avere decadimento delle prestazioni, consumi elevati, scarichi dannosi e danno finale al motore...boh...

l'auto pero' va bene...almeno cosi' pare... e si alternano periodi in cui la spia rimane accesa a periodi in cui e' spenta...
Ti si accende questa spia (MIL/OBD)?

(la scritta non è necessariamente presente)

In questo caso significa che si è rivelato un malfunzionamento al motore o al sistema di post-trattamento dei gas di scarico (inefficienza del catalizzatore), tale da innalzare il livello delle emissioni inquinanti oltre una certa soglia di sicurezza.

È strano però che si accenda ad intermittenza, di solito è un messaggio di errore che - una volta attivo - rimane congelato fino al successivo intervento diagnostico.

È probabile che ci possa essere un contatto, io la farei comunque controllare in officina specializzata.
Old 04-10-2006, 16:10   #5
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

In ogni caso, se la spia fosse quella di cui sopra, le cause potrebbero essere molteplici: dal difetto di un sensore di temperatura (aria aspirata, refrigerante), passando per la sonda lambda, fino ad arrivare al controllo del minimo.
Se si trattasse di bassa efficienza del catalizzatore, invece, dovrebbe lampeggiare ad intervalli regolari e non rimanere fissa (come da norma ISO 9141/2).

Pensando alla punto, mi viene in mente un possibile problema registrato a suo tempo dai "cugini" torinesi: un'eccessiva aspirazione di vapori oleosi che sporcano progressivamente corpo farfallato e/o il corrispondente sensore PVS (e talvolta il sensore di portata d'aria - volgarmente detto debimetro, nonché il sensore di posizione della farfalla).
Puoi provare a vedere innanzitutto se almeno uno dei due componenti è sporco, e (far) provvedere alla pulizia.

Molto strano, però, continua ad essere il fatto che la spia non rimanga continuamente accesa... io propenderei ancora per qualche contatto anomalo nel cablaggio.

Ultima modifica di max1123 : 04-10-2006 alle 16:16.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 16:19   #6
gigio2005
Senior Member

dunque...la spia e' quella da te descritta

e' un problema che sta dando da qualche tempo... in questi giorni mi si e' riproposto... in pratica e' stata circa 2 giorni accesa fissa...fino ad oggi infatti era accesa. Poi ho tenuto un po' l'auto spenta (qualche ora) e al riavvio era spenta (la spia). Ho fermato di nuovo la macchina e al riavvio e' rimasta accesa...boh

Ultima modifica di gigio2005 : 04-10-2006 alle 16:21.
Old 04-10-2006, 16:30   #7
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
dunque...la spia e' quella da te descritta

e' un problema che sta dando da qualche tempo... in questi giorni mi si e' riproposto... in pratica e' stata circa 2 giorni accesa fissa...fino ad oggi infatti era accesa. Poi ho tenuto un po' l'auto spenta (qualche ora) e al riavvio era spenta (la spia). Ho fermato di nuovo la macchina e al riavvio e' rimasta accesa...boh
Ti consiglio di far eseguire un controllo presso un'officina autorizzata.
Con l'apposito tool diagnostico, scoprirai la (possibile) causa in pochi minuti.

Potresti provare ad eseguire un reset "manuale" scollegando la batteria per una decina di minuti, per verificare l'eventuale presenza di falsi errori. Se il problema ti si dovesse riproporre dopo l'operazione, la visita in officina sarebbe inevitabile.
Old 04-10-2006, 16:39   #8
gigio2005
Senior Member

grazie sei gentilissimo
Old 04-10-2006, 16:58   #9
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
grazie sei gentilissimo
Figurati.
Old 30-12-2009, 11:30   #10
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
magari è un contatto, io cmq per sicurezza la porterei dal meccanico per un controllo. L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo
Riesumo questo thread perchè mi si è accesa la spia dell'airbag: ma veramente l'airbag è esploso quando non doveva?
Old 30-12-2009, 11:38   #11
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Riesumo questo thread perchè mi si è accesa la spia dell'airbag: ma veramente l'airbag è esploso quando non doveva?
Può capitare, se è in atto un'anomalia!... è buona norma NON ignorare MAI le spie!... sono fatte apposta per evidenziare i problemi (più o meno gravi)!!!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 12:30   #12
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Può capitare, se è in atto un'anomalia!... è buona norma NON ignorare MAI le spie!... sono fatte apposta per evidenziare i problemi (più o meno gravi)!!!
Io sapevo che la spia airbag quando si accende segnala il non-funzionamento del sistema in caso di necessità e non il pericolo di esplosione accidentale
Old 30-12-2009, 15:56   #13
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
si.
le spie indicano un malfunzionamento. nel caso dell'airbag, che "esplode" a comando può voler dire un malfunzionamento della centralina/sensore che comanda l'apertura del dispositivo.
Old 31-12-2009, 09:02   #14
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
si.
le spie indicano un malfunzionamento. nel caso dell'airbag, che "esplode" a comando può voler dire un malfunzionamento della centralina/sensore che comanda l'apertura del dispositivo.
Solo una curiosità: che auto era quella a cui è esploso l'airbag senza motivo a parte la spia accesa?

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Tablet, spedizioni in netto calo nel Q2 ...
eBay Live cresce di 8 volte: cos'è lo sh...
La startup Lumilens raccoglie 900 milion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian