|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: VERCELLI
|
SSD o Velociraptor per XP
Ho una configurazione di un paio d'anni sul PC
M/B Asrock conroe xfire CPU E6600 Ram 4 GB 800Mhz ma vanno a 667MHz... Video ATI 256MB HD al momento :HITACHI 250GB HDT722525DLA380 (vecchiotto) esternamente adopero un Western Digital da 1TB WDC WD10EACS (recente) collegato in ESATA dentro box thermaltake esata. Possiedo anche un ssd transcend da 64 GB esterno...usb/esata... Mi trovo sempre il disco interno con la lingua fuori.... Non gioco ne editing video.... capita alcune volte grossi scambi di file .... Per sostituire il drive da 250GB interno meglio optare ad un SSD oppure un Velociraptor...???? P.S : Oltre ad XP voglio condividere anche UBUNTU.... Idee??
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 22-12-2009 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
senti caro, ma lo sai che anche l'ntfs è journaled? quindi a meno che tu non usi il fat 32 o l'exFat, l'uso delle celle è molto simile tra i due.
comunque qui la scelta è il base alla necessità di spazio: da me sentirai sempre consigliare due x25m da 80gb o due kingston da 40gb da mettere in raid, dipende quanto spazio vuoi e quanto vuo spendere. un ssd di buona fattura è superiore è una decina di volte superiore a uno scsi da 15000 giri, fai te il conto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho dato un occhiata ai dispositivi ssd (SLC) Vertex Intel OCZ e la cifra è astronomica....
Con la configurazione che ho al momento...... Sarebbe come montare i cerchi da 20" in titanio sulla grande punto.... Mentre 2 Raptor in Raid 0 o un velociraptor in Ahci....vanno + che bene soprattutto rispetto al mio attuale Hitachi da 250 GB che non ce la fa +.... Voglio solo aumentare il flusso di dati e rendere giustizia al wd da 1 TB che li immagazzina...in esata esternamente.. A questo punto cambio il quesito e chiedo ???? 2 x raptor 74GB in raid 0 (circa 80 euro) oppure 1x velociraptor standard..sata.. (circa 120 euro) A voi esperti la risposta... Vi ripeto solo che non smanetto ne gioco ne mi interessano i benckmark esaltanti... Voglio solo un po + velocità quando sposto grossi file dal SO al disco esterno...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io dico un Velocitaptor e basta.
ha prestazioni più che doppie rispetto al tuo vecchio Hitachi.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
domanda, è tanto che la voglio fare sul forum: cosa vuol dire che un HD non ce la fa piu'? E' rotto? O ti sei rotto di averlo e quindi non ce la fai piu' tu (a sopportarlo)?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando il mio Hitachi 250 GB sata doveva passare dati ad un maxtor esterno da 300 GB in USB... il problema era la destinazione..... Adesso l'esterno è unun WD da 1 TB in ESATA e mi accorgo che il collo di bottiglia è il drive sorgente che tra l'altro ospita XP..... (il mio vecchio Hitachi 250GB sata ) Quindi se pur migliorando nettamente vorrei riuscire ad ottenere le maggiori prestazioni in termine di passaggio dati con la minor spesa possibile..... Quindi ho valutato gli SSD ma sono fuori dal canone minore spesa... Allora ho addocchiato i raptor e velociraptor che rientrano un po di + nel budget... Non mi resta che capire se è meglio un Velociraptor da 150 GB in sata oppure 2 x Raptor da 74GB in Raid 0...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quale devo optare??? Ignoro totalmente.....
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Comunque sia anche MLC da 128GB non se ne trovano sotto ai 200 euro...
credo che gli SSD per quanto riguarda le mie esigenze siano un po acerbi... Ecco perchè mi stavo orientando su un velociraptor... Nel caso riuscissi a risolvere il mio problema con un disco allo stato solido.. accetto consigli su marca e modello o comunque cosa guardare....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
contando che su un SSD ci si mette solo SO e programmi, quindi no giochi, no storage a lungo termine, come fai ad avere 80 Gb di programmi ?
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intel X25-M è l'unico SSD da 80 GB che sfiora i 200 euro... paragonato al velociraptor...da 150 gb che benefici avrei......dunque..... considera sempre che vorrei partizionare e mettere Ubuntu se possibile ..... Mi hai fatto venire il prurito..
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 26-12-2009 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se devi mettere 2 SO puo diventare un problema lo spazio... dipende da quanto ti occupano le 2 installazioni; |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei pero' dedicargli una piccola partizione da 10 gb e lasciare gli altri ad XP (+ che sufficienti per programmi e SO.).. MI daresti riferimenti agli ssd che citi ..............??? modelli??? Giusto per valutare un attimino..... Cercando in rete ho trovato questi... OCZ Summit INTEL X25-M postville King spec G skill Falcon II Da 64 a 120 gb usati e nuovi..... Su quale dovrei puntare????
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 26-12-2009 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intel X-24 M OCZ Vertex OCZ Agility Super Talent UltraDrive ME ( anceh rinominati in GX ) Corsair Extreme Series Patriot Torqx visti poi anche i nuovissimi firmware che hanno implementato il TRIM anche samsung ( non mi ricordo il nome ) OCZ summit Corsair Performance Series uno fra questi va piu che bene, se li prendi in germania o austria li trovi a un ottimo prezzo; |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Ciao, io ti consiglio il velociraptor.
Io avevo una SSD della OCZ da 128 mb e ho rimesso nel portatile il vecchio disco da 160 GB che m'era costato 60 euro. Gli SSD sono molto veloci e hanno un tempo d'accesso fenomenale, ma ti conviene avere un controller I/O recente (> 2007). Cerca di prendere un dispositivo di di recente fabbricazione come le OCZ Vertex turbo anche da 30 GB o 60 GB. Personalmente ti conviene un raid 0 (hardware) con due velociraptor da 150 GB con gli stessi soldi che prendi un SSD, senza considerare tutte le ottimizzazioni a mano che devi apportare ai sistemi operativi che ne faranno uso. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
da quel che vedo nel mio gestione periferiche il controller è:
Intel 82801 GR/GH SATA - AHCI Al momento utilizzo i driver AHCI ICH7M per XP scaricati dal sito ASrock... La mobo è una ASROCK Conroe Xfire con Esata.....
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 26-12-2009 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AD un prezzo non elevato ho trovato questi 2: GSkill Falcon II 64GB DEVICE TYPE SSD Solid State Disk INTERFACE TYPE SATA II DATA TRANSFER RATES Read speed up to 220MB/sec Write speed up to 110MB/sec Sustained write up to 100MB/s MLC NAND Flash based SSD Shock resistant to 1500G, MTBF 1.5 million hours, 64mb Onboard Cache Memory, Built-in EDC/ECC function SHOCK TOLERANCE 1500Ganufacturers warranty e questo INTEL X-25M Postville 34nm 80 GB Model Intel X25-M SSDSA2MH080G2R5 SSD 80GB Postville 34nm READ 250 MB / sec Write 70 MB / sec Interface SATA-II NAND Type MLC
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ottimi entrambi
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
da 128 GB ma sul range di prezzo degli altri 2 citati sopra ho trovato questo:
Kingston SSD 2.5" NOW 128Gb Desktop Bundle SATA2 Model SNV125-S2BD/128GB Device Type Internal Solid state disk (SSD) Architecture MLC Expansion / Connectivity Form Factor 2.5" Capacity 128GB Interface Type SATA II con l'adattatore per il bay da 3,5"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.