Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-12-2009, 21:25   #1
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
[STUDIO 1747 e XPS16] Facciamo sentire la nostra voce a DELL

Questa discussione è rivolta a tutti coloro che hanno acquistato o che hanno in mente di acquistare in portatili oggetto della discussione STUDIO1747 e XPS16 entrambi equipaggiati con il nuovo processore i7.
Visto che i signori della DELL fanno orecchie da mercante e ci prendono fondamentalmente per il sedere se chiamiamo da utenti singoli bisogna mettersi d'accordo per fare una segnalazione di massa. La singola segnalazione si perde nel mare, invece noi dobbiamo creare una segnalazione grossa quanto il mare così da non poter essere ignorata.
Numerosi utenti chiamano e ricevono sempre la stessa risposta e cioè che loro sono le prime persone a chiamare per il problema riguardo all'alimentazione del notebook. Avevo scelto DELL perché aveva fama di azienda seria ma a quanto pare questa fama non è meritata.

Io personalmente non conosco i modi per fare una segnalazione di massa ma chiunque conoscesse un modo può scrivere quì i suoi consigli.
Sono grato a tutti coloro che porranno attenzione a questa discussione.

PROBLEMA RISCONTRATO

Allora in buona sostanza si è giunti alla conclusione che gli alimentatori da 90W forniti da DELL sono sottodimensionati per questo tipo di macchina il cui consumo va ben oltre i 100W e quindi in situazioni di stress combinato di processore e scheda video in pratica non riesce a salire di giri per mancanza di corrente e rimane strozzato nonostante le temperature del processore siano ben lontane da quelle di sicurezza. Ho citato le temperature di esercizio in quanto i nuovi processori i7 funzionano con controllo con feedback, in pratica arriva una richiesta di potenza da parte del programma, il processore controlla le temperature e se c'è margine da maggiore potenza e/o spegne uno o più core a seconda delle richieste del programma fino ad arrivare ad un solo core attivo a 2.8GHZ (per l'i7.720QM) essendo però le temperature oggettivamente non elevate non è il controllo effettuato dal processore a strozzare la macchina bensì la mancanza di corrente.
A rafforzare questa ipotesi sono i test effettuati da alcuni americani che hanno comprato alimentatori più grossi e sbloccando il PC con un programma creato da un utente e con questi accorgimenti il PC non si strozza più.
Anche un utente di questo forum ha provato l'accoppiata alimentatore nuovo + programmino anti strozzatura ma non è riuscito nell'intento in quanto il computer vuole solo ed esclusivamente alimentatori da 90W, a questo punto bisognerebbe sapere come i ragazzi d'oltreoceano hanno sbrogliato la matassa.

FAX +390257503530
mail assistenza tecnica [email protected]

GUIDA AI TEST
A nome di tutti ringrazio blueven per l'utilissima guida pro niubbio

Ultima modifica di Abadir : 19-12-2009 alle 18:32.
Abadir è offline  
Old 18-12-2009, 21:27   #2
Abadir
Senior Member

Elenco di persone disposte a partecipare alla segnalazione

Abadir
matrix4ever
shox41
bogie_89
(master)
conred
all3rz
Vi@87
tonnuns
Pity555

Ultima modifica di Abadir : 19-12-2009 alle 18:11.
Abadir è offline  
Old 18-12-2009, 21:28   #3
Abadir
Senior Member

Chi fosse interessato a partecipare lo manifesti chiaramente e indichi quale notebook possiede o intende acquistare.
Old 18-12-2009, 21:47   #4
matrix4ever
Member

Iscritto dal: Apr 2007
matrixrulez.. pienamente d'accordo!
metti proprio il link della discussione
Dell studio xps 16 - intel i7-720qm - ati radeon hd4670 da 1gb - Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz - hdd 320gb serial ata (7200 rpm) - schermo 15.6" Full Hd wled edge to edge - Windows® 7 Home Premium, 64bit.

Ora con ali da 130w
matrix4ever è offline  
Old 18-12-2009, 21:56   #5
shox41
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ci sono anch'io... facciamoci sentire!!!
shox41 è offline  
Old 18-12-2009, 23:22   #6
Kimera
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia di Napoli
Scusate, sono poco informato.
Che problemi hanno questi portatili?
Precotto 3.2Ghz - Scheda madre Abit IC7-Max3 - Ram 1024Mb S3+- Ali Pezzottocom - Lettore DVD Lg - Masterizzatore Lite-On 48.12.48 - Masterizzatore Pioneer 108 - Scheda Video ATI x850xt pe - Hdd Western Digital 80Gb SATA Compro Maxtor Rotti!! Vendo componenti interessanti
Kimera è offline  
Old 18-12-2009, 23:40   #7
bogie_89
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
eccomi!!!
sempre presente per quanto mi è possibile

xps 16 core i7-4670-500gb-4gb ddr3-wifi-bt
bogie_89 è offline  
Old 18-12-2009, 23:41   #8
Abadir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kimera Guarda i messaggi
Scusate, sono poco informato.
Che problemi hanno questi portatili?
Allora in buona sostanza si è giunti alla conclusione che gli alimentatori da 90W forniti da DELL sono sottodimensionati per questo tipo di macchina il cui consumo va ben oltre i 100W e quindi in situazioni di stress combinato di processore e scheda video in pratica non riesce a salire di giri per mancanza di corrente e rimane strozzato nonostante le temperature del processore siano ben lontane da quelle di sicurezza. Ho citato le temperature di esercizio in quanto i nuovi processori i7 funzionano con controllo con feedback, in pratica arriva una richiesta di potenza da parte del programma, il processore controlla le temperature e se c'è margine da maggiore potenza e/o spegne uno o più core a seconda delle richieste del programma fino ad arrivare ad un solo core attivo a 2.8GHZ (per l'i7.720QM) essendo però le temperature oggettivamente non elevate non è il controllo effettuato dal processore a strozzare la macchina bensì la mancanza di corrente.
A rafforzare questa ipotesi sono i test effettuati da alcuni americani che hanno comprato alimentatori più grossi e sbloccando il PC con un programma creato da un utente e con questi accorgimenti il PC non si strozza più.
Anche un utente di questo forum ha provato l'accoppiata alimentatore nuovo + programmino anti strozzatura ma non è riuscito nell'intento in quanto il computer vuole solo ed esclusivamente alimentatori da 90W, a questo punto bisognerebbe sapere come i ragazzi d'oltreoceano hanno sbrogliato la matassa.

Se ho detto qualche cosa sbagliata correggetemi pure

Ultima modifica di Abadir : 18-12-2009 alle 23:44.
Abadir è offline  
Old 19-12-2009, 01:30   #9
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Iscritto dal: Jan 2007
ci sono anche io.
devono darmi un 1645 come sostituto di un altro xps.
e sono interessato sul risolvere questo problema.

[email protected]

sommergiamoli di emails!!

Ultima modifica di (master) : 19-12-2009 alle 01:48.
(master) è offline  
Old 19-12-2009, 08:48   #10
conred
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: reggio emilia
Presente
conred è offline  
Old 19-12-2009, 09:39   #11
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Buono.. ci sono anche io...
A disposizione per quanto posso!

Direi.. se l'indirizzo postato sopra è "buono" per le segnalazioni prepariamo una bella mail.. magari anche in inglese.. (ci mettiamo d'accordo tutti qua).. e sotto mettiamo una bella tabella con nomi, configurazioni, numeri ordine, s/n dei pc, ecc...

Io direi di citare il forum di dell in cui la casa stessa ha riconosciuto che ci sono dei problemi.. (più che forum non ufficiali e programmini vari)..
io avevo visto questo..

Gli diciamo che pretendiamo una soluzione "completa" e non una specie di patch.. anche tra un mese.. non è un problema (secondo me.. poi se voi avete opinioni diverse ditelo).. ma una cosa definitiva..

se questo li obbliga a rivedere il case per raffreddare meglio sono problemi loro.. non nostri..

Buona iniziativa..
all3rz è offline  
Old 19-12-2009, 09:53   #12
slavo75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
L'unico modo.. per fare "interessare" Dell al problema, e' raccogliere piu' dati possibili... fare dei test... e preparare una bella relazione con i risultati.

Poi si contatta la Dell.. e gli si dice candidamente... o ci risolvete il problema o noi mandiamo questa relazione a tutti i piu' importanti siti mondiali che trattano pc ed affini.

L'unica cosa con cui li puoi ricattare e' quella.. minacciando di sputtanare i loro prodotti su tutto il web.

A questo le aziende sono molto sensibili...
slavo75 è offline  
Old 19-12-2009, 10:00   #13
Abadir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slavo75 Guarda i messaggi
L'unico modo.. per fare "interessare" Dell al problema, e' raccogliere piu' dati possibili... fare dei test... e preparare una bella relazione con i risultati.

Poi si contatta la Dell.. e gli si dice candidamente... o ci risolvete il problema o noi mandiamo questa relazione a tutti i piu' importanti siti mondiali che trattano pc ed affini.

L'unica cosa con cui li puoi ricattare e' quella.. minacciando di sputtanare i loro prodotti su tutto il web.

A questo le aziende sono molto sensibili...
Sei dei nostri?
Old 19-12-2009, 10:09   #14
slavo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Sei dei nostri?
Moralmente si... ma il notebook io non l'ho ordinato.. (mi son fermato all'ultimo secondo per fortuna..) quindi non posso aiutarvi con test o similari.
slavo75 è offline  
Old 19-12-2009, 10:29   #15
Abadir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slavo75 Guarda i messaggi
Moralmente si... ma il notebook io non l'ho ordinato.. (mi son fermato all'ultimo secondo per fortuna..) quindi non posso aiutarvi con test o similari.
Io devo inviare l'incartamento alla findomestic però comunque devono darmi spiegazioni
Old 19-12-2009, 11:11   #16
Nickylog
Senior Member

L'Avatar di Nickylog

Presente pure io, ma non posso aiutarvi con i test perchè ho bloccato l'acquisto sul fil di lana!
Comunque il problema non è semplice, spero proprio si riesca ad arrivare ad una soluzione..
Nickylog è offline  
Old 19-12-2009, 11:27   #17
brekker
Member

L'Avatar di brekker

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TiVù
anch'io sono con voi, ma solo per principio: era mia intenzione comprare lo studio con i7, ma ora pensavo di limitarmi al P8700 appunto per non incappare in questo problema. e mi fa incazzare 'sta storia!
brekker è offline  
Old 19-12-2009, 11:52   #18
matrix4ever
Member

Iscritto dal: Apr 2007
visto che dovremmo fare test qualcuno può mettere i link hai programmi che servono e una breve guida su come far funzionare il tutto? purroppo queste cose non le ho fatte mai però imparo in fretta...
Dell studio xps 16 - intel i7-720qm - ati radeon hd4670 da 1gb - Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz - hdd 320gb serial ata (7200 rpm) - schermo 15.6" Full Hd wled edge to edge - Windows® 7 Home Premium, 64bit.

Ora con ali da 130w
matrix4ever è offline  
Old 19-12-2009, 12:02   #19
Nickylog
Senior Member

L'Avatar di Nickylog

Quote:
Originariamente inviato da matrix4ever Guarda i messaggi
visto che dovremmo fare test qualcuno può mettere i link hai programmi che servono e una breve guida su come far funzionare il tutto? purroppo queste cose non le ho fatte mai però imparo in fretta...
Questa è un'ottima idea, così semplifichiamo e velocizziamo il tutto..
Nickylog è offline  
Old 19-12-2009, 12:02   #20
Vi@87
Member

L'Avatar di Vi@87

Ci sono anche io.
Ho ordinato il pc in firma e dovrebbe arrivarmi a giorni..
Inoltre ho mandato una mail di spiegazioni alla mia consulente commerciale ma non mi ha risposto.
Vi@87 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian