Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2009, 15:56   #10241
Bramino
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi

Boh per ora lascio quelli di Win7 così sono sicuro che usa il Trim in Raid!
Sicuro è una parola grande.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 15:59   #10242
Bramino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
no, gli serve per farsi i fatti suoi quella partizione
Su quella partizione ci sono i file di boot e alcune utilità di ripristino che si possono lanciare con il DVD originale di installazione.

La crea durante l'installazione e poi non ci scrive quasi più nulla. Non è neanche visibile una volta caricato il S.O.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 16:01   #10243
Bramino
Bannato

Quote:
Esagerato

Prima usavo il Ghost per fare i ripristini, il backup di Win7 è il solito backup di Windows?
E' diviso in 2 parti: il solito backup e poi ti permette di creare l'immagine completa dei dischi, tipo ghost o acronis.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 16:05   #10244
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bramino Guarda i messaggi
E' diviso in 2 parti: il solito backup e poi ti permette di creare l'immagine completa dei dischi, tipo ghost o acronis.
non è malaccio...a parte il pesante rallentamento mentre fa il backup

Comunque, qualcuno ha visto quello che dicono sul tgtech di hwupgrade riguardo gli ssd intel?
http://www.tvtech.it/video/540/tgtech-17-dicembre-2009/

parte interessante intorno al minuto e 40sec

Ultima modifica di skryabin : 17-12-2009 alle 16:18.
skryabin è offline  
Old 17-12-2009, 16:18   #10245
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Per l'uso del Raid e Sata consigliate di lasciare i driver di Win7 o di installare quelli specifici della Mobo?

La Gigabyte UD7 nel disco dei driver mi da driver per Raid e Sata!

Edit: e c'è anche l' Intel Matrix Storage Manager per l'Intel Sata Raid!

Boh per ora lascio quelli di Win7 così sono sicuro che usa il Trim in Raid!
Uppete, voi che consigliate?

C'è anche il driver Marvel per il Raid!
Luca T è offline  
Old 17-12-2009, 16:20   #10246
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Uppete, voi che consigliate?

C'è anche il driver Marvel per il Raid!
il driver marvel penso sia per il controller secondario, non quello intel.
Old 17-12-2009, 16:32   #10247
Bramino
Bannato

Quote:
Confermo, da usare per ultimo o per i lettori ottici.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 16:36   #10248
Luca T
Senior Member

Quote:
Ho letto per bene il libretto,

Forse Marvel per il Raid sulle SATA3, Gigabyte per le Sata su controller Jmicron e Intel per quelle su ich10r!?

Ma se tengo quello di Win7 va bene per tutte?
Luca T è offline  
Old 17-12-2009, 16:36   #10249
Bramino
Bannato

Quote:
Comunque, qualcuno ha visto quello che dicono sul tgtech di hwupgrade riguardo gli ssd intel?
http://www.tvtech.it/video/540/tgtech-17-dicembre-2009/

parte interessante intorno al minuto e 40sec
Io non mi ritrovo per nulla con quanto misurato da Bordin & C.
Il nuovo firmware ha invece leggermente migliorato tutto nel mio sistema e regge con le stesse prestazioni da 2 settimane di uso normale.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 16:38   #10250
Bramino
Bannato

Quote:

Forse Marvel per il Raid sulle SATA3, Gigabyte per le Sata su controller Jmicron e Intel per quelle su ich10r!?

msahci.sys, quello nativo di Win 7, va bene solo su Intel che è anche il controller consigliato per periferiche SATA 2.
Bramino è offline  
Old 17-12-2009, 16:41   #10251
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

chiariamoci, ogni controller ha bisogno del "suo" driver

per il controller intel windows (da vista in poi) ha già il driver del controller integrato...per gli altri controller l'installazione del driver penso sia obbligatoria (se imposti tali controller in modalità ahci/raid)

ma il manuale della mobo ancora non te lo sei portato in bagno? mi sembra strano non sia chiaro...su quello della mia vecchia giga è tutto chiarissimo

Ultima modifica di skryabin : 17-12-2009 alle 16:44.
skryabin è offline  
Old 17-12-2009, 16:47   #10252
Luca T
Senior Member

Quote:
chiariamoci, ogni controller ha bisogno del "suo" driver

per il controller intel windows (da vista in poi) ha già il driver del controller integrato...per gli altri controller l'installazione del driver penso sia obbligatoria (se imposti tali controller in modalità ahci/raid)

ma il manuale della mobo ancora non te lo sei portato in bagno? mi sembra strano non sia chiaro...su quello della mia vecchia giga è tutto chiarissimo
Pensavo che Win7 avesse i driver per tutti i controller principali!

Il manuale quando lo leggo è chiaro, ma no l'ho letto tutto!
Luca T è offline  
Old 17-12-2009, 16:48   #10253
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Le prove con crystal le devo ancora fare, ora ho un altro problema.
Settando bios come ahci e installando win driver e prog riesco a usare il pc per un paio di giorni. Poi una volta spengo il pc e quando lo riaccendo mi si pianta nel caricamento di windows. Ho notato che è colpa dell'ahci visto che sono partito in modalità provvisoria e tolti i driver dell'ahci al riavvio dopo windows partiva. Ora ho impostato da bios il controller come raid come da te consigliato, ho installato windows e i driver e ora mi mancano solo i programmi, poi vediamo cosa succede.
Come mai con l'ahci mi da questo problema? Tra l'altro non è neanche detto che anche col raid non mi si ripresenti e magari non era solo colpa dell'ahci se win non partiva
Nessuno?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 17-12-2009, 16:49   #10254
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

ti giuro che mi sto sbellicando!

Old 17-12-2009, 16:51   #10255
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Pensavo che Win7 avesse i driver per tutti i controller principali!

Il manuale quando lo leggo è chiaro, ma no l'ho letto tutto!
bella fagiolata e ti sarà tutto più chiaro allora

no, non ce li ha tutti i driver, l'intel c'è perchè probabilmente è molto diffuso...e magari c'hanno pure accordi di mezzo
Il fatto che sia incluso poi ti evita di installarlo in fase di setup di windows, il vecchio e famoso F6, ricordi?

I controller in genere se li lasci attivi in modalità IDE funzionano tranquillamente, ma se li setti in ahci/raid col cavolo che windows li vede senza driver...con l'intel ti va bene perchè è incluso il driver intel, ma gli altri no...

Ultima modifica di skryabin : 17-12-2009 alle 16:56.
skryabin è offline  
Old 17-12-2009, 17:07   #10256
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Ma io sulla mia asus m3n-ht con chipset nvidia 780a che chipset ho?
Old 17-12-2009, 17:16   #10257
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Ma io sulla mia asus m3n-ht con chipset nvidia 780a che chipset ho?
nvidia no? ma stiamo andando un pò OT...
Old 17-12-2009, 18:10   #10258
Luca T
Senior Member

Per chi ha la gigabyte UD7, nel disco c'è l'utility XHD per accellerare le prestationi del Raid0 (così dice ) l'avete per caso provata?
Luca T è offline  
Old 17-12-2009, 19:14   #10259
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Settando bios come ahci e installando win driver e prog riesco a usare il pc per un paio di giorni. Poi una volta spengo il pc e quando lo riaccendo mi si pianta nel caricamento di windows. Ho notato che è colpa dell'ahci visto che sono partito in modalità provvisoria e tolti i driver dell'ahci al riavvio dopo windows partiva. Ora ho impostato da bios il controller come raid come da te consigliato, ho installato windows e i driver e ora mi mancano solo i programmi, poi vediamo cosa succede.
Come mai con l'ahci mi da questo problema? Tra l'altro non è neanche detto che anche col raid non mi si ripresenti e magari non era solo colpa dell'ahci se win non partiva
Edit: Il problema me lo fa anche impostando il bios come raid, ma ho capito che non dipende manco da quello. Quasta volta quando non mi si avviava ho provato a andare in modalità provvisoria e da li ho disinstallato i driver della scheda audio e al riavvio dopo è partito. Quindi direi che non dipende dalla configurazione del sata ma appena faccio una qualsiasi modifica ai driver, qualsiasi siano poi parte, ma solo per un po'. Avete qualche idea?
A parte ahci o raid c'è da impostare qualcos'altro da bios per l'ssd?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 17-12-2009, 19:39   #10260
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Edit: Il problema me lo fa anche impostando il bios come raid, ma ho capito che non dipende manco da quello. Quasta volta quando non mi si avviava ho provato a andare in modalità provvisoria e da li ho disinstallato i driver della scheda audio e al riavvio dopo è partito. Quindi direi che non dipende dalla configurazione del sata ma appena faccio una qualsiasi modifica ai driver, qualsiasi siano poi parte, ma solo per un po'. Avete qualche idea?
A parte ahci o raid c'è da impostare qualcos'altro da bios per l'ssd?
ho poco tempo , una domanda al volo quante schede hai installato su slot pci/pci express la creative è pci o pci epress ?

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian