|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Questo è l'unico motivo per cui fare le partizioni!
|
|
|
#10222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Comunque non volevo fare il backup su SSD |
|
|
|
|
|
#10223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma riflettendoci bene...un partizionamento può influire sul modo in cui vengono "usate" le celle? che ne so, se lasci un'unica partizione magari determinate celle verrebbero usate meno e l'usura sarebbe concentrata solo su alcune celle "iniziali"?
anche se questa idea proviene dal mondo dei meccanici lo so... mi è sorto sto dubbio, magari è il contrario
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-12-2009 alle 23:35. |
|
|
|
|
#10224 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Domanda da niubbo: ma partizionando e mettendo il so su una partizione diciamo da 20-30gb, non si usurano di più le celle di quella partizione? O la partizione per gli ssd è solo un fatto "logico" e poi loro i dati li spalmano come gli pare per minimizzare le riscritture su di una stessa cella?
|
|
|
|
|
#10225 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#10226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
No, il wear leveling agisce a livello inferiore al parizionamento.
Ciò vuol dire che indipendentemente dalla partizione la scrittura sull'ssd avverrà sempre sulla cella meno usata. Non ci sarà più insomma, una separazione fisica delle due parizioni nell'area di memoria dell'unità. Dati dell'una e dell'altra partizione si alterneranno in un perfetto disordine Comunque se non si ha un hard disk apposta per i documenti (caso tipico dei portatili) la partizione ha un significato fondamentale: se il sistema va in malora cacci dentro il cd di ripristino o il cd di installazione del sistema e riformatti la partizione...Senza doverti preoccupare di backuppare i documenti.
|
|
#10227 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10228 |
|
Senior Member
|
Ormai ho fatto una patizione unica, i dubbi li dovevi esporre prima!
|
|
|
|
|
#10229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Googlando si trovano vari risultati a riguardo, tra cui:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...artitions.html http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=61717 Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
#10230 |
|
Senior Member
|
Per l'uso del Raid e Sata consigliate di lasciare i driver di Win7 o di installare quelli specifici della Mobo?
La Gigabyte UD7 nel disco dei driver mi da driver per Raid e Sata! Edit: e c'è anche l' Intel Matrix Storage Manager per l'Intel Sata Raid! Boh per ora lascio quelli di Win7 così sono sicuro che usa il Trim in Raid! Ultima modifica di Luca T : 17-12-2009 alle 00:00. |
|
|
|
|
#10231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tale suddivisione come dici te non esiste sugli ssd allora non ha senso di parlare di effetti del partizionamento sull'affidabilità e l'usura di determinate celle... meglio cosi'! grazie anche a marinelli per i link
|
|
|
#10232 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Quote:
Quote:
Ho fatto così pure io
|
|
|
#10233 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Già che son qui faccio un'altra domanda niubba che mi tartassa da quando ho sentito parlare per la prima volta del trim: con questa funzione attiva si recuperano le prestazioni in scrittura e non si ha più il degrado prestazionale con il passare del tempo e dell'utilizzo, ma... le possibilità di recupero dati su di un errore di cancellazione file o cartelle vanno a farsi benedire, giusto?
|
|
|
|
|
#10234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Settando bios come ahci e installando win driver e prog riesco a usare il pc per un paio di giorni. Poi una volta spengo il pc e quando lo riaccendo mi si pianta nel caricamento di windows. Ho notato che è colpa dell'ahci visto che sono partito in modalità provvisoria e tolti i driver dell'ahci al riavvio dopo windows partiva. Ora ho impostato da bios il controller come raid come da te consigliato, ho installato windows e i driver e ora mi mancano solo i programmi, poi vediamo cosa succede. Come mai con l'ahci mi da questo problema? Tra l'altro non è neanche detto che anche col raid non mi si ripresenti e magari non era solo colpa dell'ahci se win non partiva
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
|
|
|
|
|
#10236 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: milano
|
Leggo solo ora sulla faccenda dell'occupazione del S.O. su disco:
Ho destinato il Raptor solo per il S.O. e attualmente occupa 18,6 GB,da considerare che non ci carico proprio nient'altro ma automaticamente (sic) ci finiscono lo stesso dei file: per esempio uso firefox e ho sradicato i.e. eppure mi sono trovato due patch cumulative per i.e.che avevo volutamente scartato in windows update ma che in chiusura del pc mi ha installato lo stesso ;oppure mi sono accorto che sono anche i programmi stessi installati in D: che piazzano cartelle in C: .Quindi posso dire che pulendo giornalmente il disco sto tra i 18,5 e i 21 GB,almeno da me
Case:Thermaltake Armor+ Ali: Evga G2 MB: Asus Rampage IV Gene Cpu:Intel i7 3820 HHDD Samsung 830 256GB,Intel x25-v 40GB,Memorie: Ddr3 Crucial 1800 Vga: SLI Gtx 580 HC2,Gtx 460 SO:W10 x64 Audio: Fatal1ty Champion Raffreddamento: EK Supreme HF 360 /. / Samsung Galaxy S9plus - Samsung Ativ book 8 NP870Z5G-X01IT |
|
|
|
|
#10237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Poi una domanda: oltre all'ssd avrei anche altri 2 dischi meccanici + masterizzatore, tutti sata2 Se io setto il controller su RAID, gli altri dischi (solo storage) che finora sono stati utilizzain "modalità EIDE" verranno riconosciuti? O sarebbe necessario formattarli? Se può servire ho una asus m3n-ht deluxe con chipset nvidia 780a
|
|
|
#10238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda raid vs ahci. No, non c'è alcun motivo per cui impostare il controller su raid possa dare migliori prestazioni, se non si usano dischi in raid. Anzi: tempo fa avevo il sistema su un seagate 7200.11 da 500GB e notai un importante diminuzione dei tempi di caricamento di XP passando da IDE a AHCI: Tempo dopo arrivarono i due caviar blue 640GB da mettere in raid 1 per i documenti. Impostai su raid e il caricamento di windows ritornò lento come con il controller disabled (IDE). Ora non chiedetemi il motivo: i driver intel per ich9r dovrebbero conservare tutte le caratteristiche avnzate della modalità AHCI anche passando in modalità RAID sui dischi singoli... Ma sta di fatto che successe così.
|
|
|
#10239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
|
Perchè l'SSD toolbox sul sito intel non è disponibile per il download?
|
|
|
|
|
#10240 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.

;oppure mi sono accorto che sono anche i programmi stessi installati in D: che piazzano cartelle in C: .Quindi posso dire che pulendo giornalmente il disco sto tra i 18,5 e i 21 GB,almeno da me