|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[DEBIAN]Privilegi Utente OpenLdap + Samba
Ciao,
ho tirato su un dominio con samba e ldap. ho creato gli utenti, fanno il login eseguono i programmi ma se provo a fare un installazione non riesco a farla, mi dice che non ho i privilegi. è un po' che ci sto smanettando e non ho capito cosa devo fare. Mi potete dare una mano? ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I client sono WinXP e 2000. Se provo a fare un installazione su questi client XP o 2000 di un sw mi dice che non ho i diritti! Scusami se non sono stato chiaro! grazie ciauu |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
se hai attivato un dominio con samba l'utente con cui cerchi di installare i programmi deve essere amministratore locale della macchina oppure devi eseguire l'operazione come administrator di dominio (loggato sul pc appunto)....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però volevo sapere come faccio a dare i permessi agli utenti come amministratori locali? grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui trovi il gruppo administrators , in quel gruppo aggiungi l'utente desiderato (di dominio ovviamente). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiugnere l'utente che sta sul server al gruppo aministrazione in locale. Tipo in un SRV Win, aggiungi l'utente ad un gruppo e quando si da il login si prende tutte le credenziali. Non sono riuscito a capire come gestire questa cosa con opanldap. ciauuuu |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non penso abbia molto senso farlo dal server, sui singoli pc si possono loggare + utenti e quindi diventerebbero tutti amministratori....
comunque l'admin di dominio è già nel gruppo administrator del pc locale una volta che lo aggiungi al domninio.. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho dato questo comando: smbldap-usermod -g "Domain Admins" nomeutente
però quando vado a fare il login dal client non posso installare i sw. è questo che non capisco.... ho provato acreda il gruppo "Builtin Admins" così: smbldap-groupadd "Builtin Admins" e poi aggiungere l'utente al gruppo ma niente. non so dove sbaglio... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.