Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2009, 16:18   #1
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
il moltiplicatore 2x potrebbe aiutarmi in questo caso??

salve a tutti, stamattina mi è arrivato il mio nuovo obiettivo macro tamron 90mm macro 1:1

premetto che non chiedo un consiglio d'acquisto ma solo una necessita che vorrei colmare!!

l'obiettivo è fantastico ma la distanza di messa a fuoco è i 30 cm piu o meno dall'oggetto!! la mia domanda è, se comprassi il moliplicatore 2x potrei riuscire ad aumentare la distanza di messa a fuoco e sempre con la riproduzione 1:1??

grazie
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 18:32   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
si, col moltiplicatore puoi segliere se vaere un maggiore ingrandimento massimo [ alla stessa distanza minima di maf ] oppure se avere una maggiore distanza di lavoro [ a parità di r.r. ]

...acc, mi sono accorto solo ora che sei tu...vabbè...oramai la risposta l'ho data te la tieni
Old 10-12-2009, 18:52   #3
Wolfenstein
Senior Member

una tua risposta è sempre ben accetta

grazie, provvederò a comprarlo con gli automatismi per natale
Old 10-12-2009, 18:54   #4
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
quale pensi di comprare ?
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 19:23   #5
Wolfenstein
Senior Member

a occhio e croce non saprei , penso un kenko 2x con automatismi
Old 11-12-2009, 00:20   #6
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

immaginavo, infatti è quello di cui in giro se ne parla meglio. beh una volta che hai fatto l'acquisto ti chiedo la cortesia di postare qui il tuo parere è un'acquisto che pensavo di fare anche io.
Old 11-12-2009, 00:23   #7
Wolfenstein
Senior Member

ok però ti devo avvertire che un acquisto non nell'immediato ma per natale

i miei soldi li ho finiti per il tamron 90mm e ora diciamo che il moltiplicatore lo chiedo ai miei come regalo di natale
Old 11-12-2009, 00:39   #8
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

ok va bene, hai gia qualche scatto con il tamron ?
Old 11-12-2009, 09:57   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
immaginavo, infatti è quello di cui in giro se ne parla meglio. beh una volta che hai fatto l'acquisto ti chiedo la cortesia di postare qui il tuo parere è un'acquisto che pensavo di fare anche io.
sarei curioso anche io di vedere i risultati, dovresti ritrovarti con un 180mm f/5,6 che a 30cm raggiunge credo il 2:1 ovvero raggiunge il rapporto 1:1 più lontano... si tratta di vedere se la perdita di qualità è apprezzabile o non si nota.

ho visto che kenko ha sia un moltiplicatore "2x teleplus PRO DG" che un "teleplus 2x MC7" che un "teleplus 2x MC4" sapete le differenze o qual'è il migliore?

Ultima modifica di WildBoar : 11-12-2009 alle 10:07.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 11:29   #10
Wolfenstein
Senior Member

al limite posso vedere se esiste il tamron 2x cosi penso che , essendo della stessa marca dell'obiettivo, non dovrebbe dare problemi
Old 11-12-2009, 13:06   #11
Wolfenstein
Senior Member

ho solo un forte dubbio, il mio tamron 90mm non è la versione motorizzato!

se compro un moltiplicatore 2x rischio di usarlo solo in manuale oppure esistono anche i moltiplicatori che trasmettono l'autofocus??
Old 15-12-2009, 20:57   #12
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
I macro in genere si usano in manuale comunque esistono teleconverter che mantengono l'autofocus.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 15-12-2009 alle 21:03.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 23:11   #13
abracadabra46
Member

L'Avatar di abracadabra46

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Verona
Kenko

Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
a occhio e croce non saprei , penso un kenko 2x con automatismi
Io ho un Kenko - 2x MC7 Macro, va ottimamente, certo si perde qualcosa in diaframmi come sai sono due, mantiene tutti gli automatismi, l'unico neo si sono staccate le scritte dei diaframmi, e varie altre a pezzetti, per fortuna non tutte, forse un difetto di produzione (antipatico), io lo uso sul Tokina ATX- PRO-D-AF 100/f2,8 Macro e sul Nikon 500/f8 Cata, e non posso lamentarmi, ma ti consiglierei il Tamron dato che è a catalogo, è più compatibile come progettazione ottica si "spera".
Un altro sistema, per spendere poco niente a confronto (se lo scopo è solo di aumentare la distanza), sono le lenti addizionali, non rubano diaframmi, e se non si esagera nel rapporto ti danno ottimi risultati, provare per credere.

Ciao

Ultima modifica di abracadabra46 : 22-01-2010 alle 17:08. Motivo: Errore di battitura
abracadabra46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 15:40   #14
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da abracadabra46 Guarda i messaggi
Io ho un Kenko AF - 2x MC7 Macro, va ottimamente, certo si perde qualcosa in diaframmi come sai sono due, mantiene tutti gli automatismi, l'unico neo si sono staccate le scritte dei diaframmi, e varie altre a pezzetti, per fortuna non tutte, forse un difetto di produzione (antipatico), io lo uso sul Tokina ATX- PRO-D-AF 100/f2,8 Macro e sul Nikon 500/f8 Cata, e non posso lamentarmi, ma ti consiglierei il Tamron dato che è a catalogo, è più compatibile come progettazione ottica si "spera".
Un altro sistema, per spendere poco niente a confronto (se lo scopo è solo di aumentare la distanza), sono le lenti addizionali, non rubano diaframmi, e se non si esagera nel rapporto ti danno ottimi risultati, provare per credere.

Ciao
probabilmente con la serie pro hanno migliorato la qualità costruttiva (costa qualcosa in più) in ogni caso mi confermi che con il tokina 100 funziona AF esposimetro e automatismi vari?
con l'f/8 invece perdi l'AF vero?

non è che quando hai tempo potresti postare un macro al massimo rapporto di ingrandimento con e senza il 2x (ad un righello o ad un oggetto di cui si capisca la grandezza)
grazie mille!!!
Old 22-01-2010, 08:25   #15
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

ma io non ho ancora capito se con il moltiplicatore cambia il rapporto di ingrandimento?
cioè un 1:1 cosa diventa con un 2x ? secondo me cambia solo la lunghezza focale, con una decisiva perdita di qualità e definizione mano a mano che si va fondo scala dell'escursione focale...
Old 22-01-2010, 13:36   #16
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
ma io non ho ancora capito se con il moltiplicatore cambia il rapporto di ingrandimento?
cioè un 1:1 cosa diventa con un 2x ? secondo me cambia solo la lunghezza focale, con una decisiva perdita di qualità e definizione mano a mano che si va fondo scala dell'escursione focale...
Essendo invariata la distanza di messa a fuoco direi che il RR cambia
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:46   #17
abracadabra46
Member

L'Avatar di abracadabra46

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Verona
Tokina

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
probabilmente con la serie pro hanno migliorato la qualità costruttiva (costa qualcosa in più) in ogni caso mi confermi che con il tokina 100 funziona AF esposimetro e automatismi vari?
con l'f/8 invece perdi l'AF vero?

non è che quando hai tempo potresti postare un macro al massimo rapporto di ingrandimento con e senza il 2x (ad un righello o ad un oggetto di cui si capisca la grandezza)
grazie mille!!!
Il Tokina perde l'autofocus l'esposimetro funziona mi sono espresso male io penso, il 500/f8 non è di natura AF pertanto funziona solo l'esposimetro, purtroppo il mio Kenko è PRO, funziona anche sulla Fuji S5 Pro, vedo di postare qualcosa... quando capisco come caz... fare ad inserire le immagini nel forum.

Ciao

Ultima modifica di abracadabra46 : 22-01-2010 alle 17:05. Motivo: Errore di battitura
abracadabra46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:12   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
secondo me cambia solo la lunghezza focale
appunto, cambia la lunghezza focale ma non la distanza di messa a fuoco quindi con un x2 avrai un r.r. di 2:1
Quote:
con una decisiva perdita di qualità e definizione mano a mano che si va fondo scala dell'escursione focale...
con gli x1,4 assolutamente no...con i x2 non so ditri ma è una delle mie prossime spese ti farò sapere
Old 22-01-2010, 18:58   #19
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Ho un kenko MC4 2x appena lo provo vi faccio sapere
Old 23-01-2010, 11:37   #20
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
appunto, cambia la lunghezza focale ma non la distanza di messa a fuoco quindi con un x2 avrai un r.r. di 2:1

con gli x1,4 assolutamente no...con i x2 non so ditri ma è una delle mie prossime spese ti farò sapere
non è un macro ma martedi\ mercoledi mi arriva il 30 mm 1,4 sigma, appena posso faccio qualche prova!
a rigor di logica, un qualsiasi obbiettivo su un aps-c tipo sulla nikon, con il fattore di crop 1,5 l'rr cambia anche senza moltiplicatori di sorta... o no?
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Caos in Ubisoft: licenziato un dipendent...
BMW ed Encory avviano il riciclo diretto...
La società privata russa Space En...
HyperOS 3: al via l'ultima fase del rila...
Allarme Notepad++: compromesso per sei m...
LIGO-Virgo-KAGRA: nuovo studio sulle ond...
Usare il traffico urbano come motore per...
Sony brevetta un controller PlayStation ...
Firefox aggiunge il 'kill switch' per el...
TV OLED 2026 e Odyssey G6: Samsung abbra...
Stranger Things: Storie dal 1985 debutta...
Colpo di scena in Qualcomm: se ne va il ...
I MacBook Air M4 tornano in sconto e si ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian