Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 18:52   #21
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Io continuo a ritenere il confronto impari
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse520/page17.asp

Però il mondo è bello perchè è vario, se tu ritieni che sono all'incirca sullo stesso livello, rispetto le tue idee
Perchè tiri in ballo la Canon EOS 450D, la Sony DSLR-A350 e la Pentax K200D? Mi sembra che il confronto fosse con altri modelli (di pari prezzo rispetto alla E520).

Quote:
Circa i grandangoli e i macro: il confronto non farlo solo fra zuiko e canon o nikon, ma mettici dentro anche tokina, sigma e tamron
Il confronto l'ho fatto e lo Zuiko 35mm resta il macro più economico in assoluto, mentre il Sigma 10-20 e il Tamron 10-24 sono più economici del 9-18 (e 2 mm più wide) ma anche meno validi otticamente; oltretutto il risparmio è solo di un centinaio di euro, anche meno.
Comunque spero vivamente che lappone non perda tempo a leggere questi post e segua il consiglio che gli ho dato sopra.
Old 05-12-2009, 20:02   #22
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Infatti basta pippe mentali...si comprasse la macchina ed uscisse a scattare
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 21:07   #23
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Il 9-18 è buietto anche lui ma con 400 € ti porti a casa un'ottica dalla nitidezza incredibile che per i paesaggi è una vera favola...

Quindi...non mi sembra che i prezzi siano così esagerati...poi se uno vuole spendere di più può sempre farlo...per carità...
Il grandangolo che tu riporti a 400€ io su trovaprezzi l'ho visto a 595€ come prezzo minimo
Non escludo che altrove possa costar di meno, ma insomma..

Faccio un esempio pratico per esprimere meglio quello che cerco di dire e che forse non riesco a spiegare bene.
Io sono un fotografo dilettante che dopo aver sfruttato le ottiche kit, desidera ampliare il proprio corredo senza perdere d'occhio il fattore costo.
Punto a un 50ino, a un wide decente, a un obiettivo luminoso tuttofare e al limite anche un fisso per ritratti; diciamo che come tele può andare il kit (questo perchè io non sono un amante dei tele molto spinti).
Premetto che non sono un fan di nessuna marca, ma so che con nikon, canon e in misura minore con pentax e sony (che hanno meno presenza nell'usato) me la sbrigo con un 50mm 1,8 o 1,7 , un sigma 10-20 (il rapporto qualità/prezzo di quello vecchio a me va bene), un tamron 17,50 2,8, un 85mm 1,8 o in alternativa il tamron 90mm macro (il tutto da considerare per gradi, non è che vado al supermarket con la busta della spesa e la riempio).
Questa roba posso anche acquistarla usata, purchè in buone condizioni.

Sono stato spero abbastanza generico, ma se questa lista della spesa la volessi fare con olympus... ho le stesse possibilità di trovare quello che cerco, sia sul nuovo che nell'usato, e a che prezzi?
Io oggi temo di no ma discutiamone pure eh, può anche darsi che mi stia sbagliando e non avrei problemi a riconoscerlo

Quote:
Poi io continuo a dirti che il confronto tra l'ultima entry level di casa Canon, Nikon o quel che sia lo devi fare con la e-620 e non con la e-520 che ormai ha già i suoi 2 annetti buoni...l'ultima entry level Olympus è la e-620 e per quanto riguarda il rumore...beh se fai il conffronto con quella ti potrai accorgere da solo che è perfettamente in linea con la concorrenza
Nei miei post precedenti ho scritto che consigliavo la e520 in doppio kit soprattutto per il prezzo notevolmente vantaggioso rispetto alla concorrenza, non per la bontà ad alti iso (che pur non essendo un "cesso" però secondo me non è il suo forte) e tantomeno per la disponibilità del parco ottiche, nuove o usate, e lo ribadisco.
La e620 costa quanto la canon 500d e quanto la sony a500, ma più della nikon d5000, più della pentax k-x, e pericolosamente vicino al prezzo della nikon d90 e della pentax k20... per la e620 inizia a diventare duro lo scontro

Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Perchè tiri in ballo la Canon EOS 450D, la Sony DSLR-A350 e la Pentax K200D? Mi sembra che il confronto fosse con altri modelli (di pari prezzo rispetto alla E520).
La fascia di prezzo e di features della e520 è proprio quello della canon 450d, della pentax k200 e della sony a300/350.
Il rapporto per le rispettive marche ma di fascia minore: la e420 per olympus, la k-m per pentax, la a200 per sony, la 1000d per canon.
Cosa non ti torna?
Il fatto che la oly e520 su granbazaar stia a 420 in doppio kit è appunto un'occasione eccezionale, mica la regola.

Quote:
Il confronto l'ho fatto e lo Zuiko 35mm resta il macro più economico in assoluto, mentre il Sigma 10-20 e il Tamron 10-24 sono più economici del 9-18 (e 2 mm più wide) ma anche meno validi otticamente; oltretutto il risparmio è solo di un centinaio di euro, anche meno.
Comunque spero vivamente che lappone non perda tempo a leggere questi post e segua il consiglio che gli ho dato sopra.
La differenza di prezzo fra uno zuiko 9-18 e un sigma 10-20 è oltre il 30% (quasi 600 lo zuiko, 379€ il sigma), sempre con riferimento generale il trovaprezzi.
Per te saranno trascurabili... per me la superiorità dello zuiko di cui parli rispetto al sigma non vale 200€, questioni di punti di vista (oltre al fatto che quei 2mm di wide in più o in meno non sono pochi, e so che lo sai).

Circa lo zuiko 35mm macro: non è che devo comprare un obiettivo e farmi nascere un esigenza solo perchè in zuiko quello è l'unico obiettivo conveniente ; chiarisco il concetto: per me un obiettivo macro 35mm (anche se 4/3 poi sono 70mm eq), è troppo corto, e a buon mercato non ho troppe altre scelte .
Se volessi un obiettivo più lungo, tipo il tamron 90mm, zuiko mi offre qualcosa a 300€?

Ps non ho nulla contro olympus e non ho simpatie particolari nei confronti di nessuna marca; è solo che quando trovo qualcosa che non mi va a genio non ho problemi a sottolinearlo
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 22:31   #24
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Sei palesemente off-topic. Ti consiglio di aprire una nuova discussione, anche per rispetto nei confronti di chi ha aperto la presente.
Per risponderti:
1- Trovaprezzi non è la bibbia. Tratta di: auto e moto, casa e giardino, gioielli, moda, libri, musica e orologi; in più, annovera anche alcuni negozi che trattano materiale fotografico. Tutto qua. Nominandolo gli fai solo pubblicità.
2- La Canon 450D costa più della E520 e appartiene a una fascia superiore. Non lo si vede solo dal prezzo ma anche dalle caratteristiche.
3- Pensa a un fotografo amatore che vuole fare caccia fotografica e macrofotografia. Che me glie ne frega del cinquantino (una possibilità oltretutto negata al corredo entry-level Nikon, vista la mancanza del motore interno) o dell'ultra-wide? Insomma, pensi di applicare dei criteri oggettivi ma non è affatto così.
Old 06-12-2009, 05:15   #25
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
Sei palesemente off-topic. Ti consiglio di aprire una nuova discussione, anche per rispetto nei confronti di chi ha aperto la presente.
Non sono affatto Off Topic: si sta discutendo di disponibilità di lenti e limiti vari proprio circa una macchina citata nel thread, tu piuttosto i tuoi reply non li leggi?

Quote:
Per risponderti:
1- Trovaprezzi non è la bibbia. Tratta di: auto e moto, casa e giardino, gioielli, moda, libri, musica e orologi; in più, annovera anche alcuni negozi che trattano materiale fotografico. Tutto qua. Nominandolo gli fai solo pubblicità.
Non ho nominato nessun negozio specifico proprio per evitare pubblicità (anzi uno sì, ed era anche quello col miglior prezzo per la olympus )
Visto che affermi che trovaprezzi non è affidabile e sai che altrove si risparmia, fai una cosa: se puoi e per favore, mandami dei link (se preferisci anche in privato) che son curioso, cerco anche io degli obiettivi zuiko più economici di quelli che trovo su trovaprezzi.

Quote:
2- La Canon 450D costa più della E520 e appartiene a una fascia superiore. Non lo si vede solo dal prezzo ma anche dalle caratteristiche.
La canon 450d è della stessa fascia della e520, fattene una ragione, e il prezzo ORA è molto basso per la e520 ed è SEMPRE molto alto per qualsiasi canon.
Se a te non garba non voglio mica convincerti del contrario, ma please su st'argomento mettiamoci pure una pietra sopra

Quote:
3- Pensa a un fotografo amatore che vuole fare caccia fotografica e macrofotografia. Che me glie ne frega del cinquantino (una possibilità oltretutto negata al corredo entry-level Nikon, vista la mancanza del motore interno) o dell'ultra-wide? Insomma, pensi di applicare dei criteri oggettivi ma non è affatto così.
Caccia fotografica con una entry level dubito che qualcuno la possa fare con efficacia, poichè saprai meglio di me che non conta solo averlo lungo (lo zoom) quanto conta avere una messa a fuoco affidabile, veloce e precisa e una ottima raffica; quante entry, specie di quelle citate, hanno molte carte da giocarsi in tal senso?
Per macro ti ho citato il tamron 90mm, e posso andare a pescare fra N obiettivi macro fra quelli della casa madre (canon, nikon, sony, pentax etc) ma anche fra case costruttrici di obiettivi (cosa per cui olympus è limitata, non c'è da discutere, è così e lo sai tu e tutti quelli che hanno olympus, e non solo per i macro ma per tutti gli obiettivi, specie nella fascia per amatori).
Però ora non tirare più in mezzo il macro che poi mi vai OT : l'autore del 3d non ha proprio fatto cenno all'esigenza di un obiettivo macro.

Circa il 50ino: proprio chi ha aperto il thread ha detto che vuole scattare in bassa luce in maniera decente, e proprio tu gli hai consigliato (saggiamente ma con riserva) una d40 con un 35 f1,8... e poi mi critichi sul fatto che un 50ino f1,8, lente tra l'altro generalmente molto economica, non può fregare a un amatore? Ma come, è proprio una delle lenti che possono interessare all'autore del thread (luminosa, costa poco, ottima per scatti in bassa luce) e tu me la liquidi così?

Non ho particolare attrazione per le nikon entry level, all'epoca della d40 ero convinto fosse migliore una più vecchia d50 proprio per la presenza del motorino, tuttoggi non comprerei le entry level attuali (ma non farmi andare OT ).

Concludo (spero definitivamente anche perche mi sono un tantino rotto ), da come stai scrivendo ti dico: respira profondamente e sii coerente, visto che mi stai andando contro per partito preso; forse non ti sarò simpatico, pazienza ma aspetta, non ho (ancora) parlato male di pentax... quando succederà che farai, mi lancerai un anatema?

Dai, pace, fratello

PS:

Ehi Lappone! (l'autore del thread)
Se ancora ci leggi, penso che ormai un'idea te la sia fatta...
Old 06-12-2009, 10:42   #26
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Siamo OT proprio perchè si sta parlando del sistema Fourthirds e non si stanno dando consigli all'autore del thread, per il quale, come ho già detto e tu hai convenuto, puntare su Olypus non sarebbe la mossa ideale. Se si passa dall'ambito delle esigenze personali di lappone a quello di supposte esigenze "generali", si perde il senso di questo thread.
Non interpretare il mio modo di scrivere come il riflesso di uno stato d'animo alterato, cerco solo di essere chiaro e di non divagare.

Su Foto Colombo lo Zuiko 9-18mm (garanzia PolyPhoto) costa 500 euro, che considerato il cashback Olympus si riducono a 450. Non quasi 600, come hai scritto tu. Rispetto al Sigma 10-20 c'è una differenza minore di 100 euro, come ho scritto io.

La E520 costa meno della 450D e quindi va paragonata alla 1000D, che ti piaccia o no.

Per la macrofotografia su Olympus c'è: il 35/3.5, che resta il macro più economico sul mercato; il 50/2, che è il macro più nitido sul mercato; il Sigma 100/2.8, che diventa un economico 200mm macro (non male, eh?); il Sigma 150/2.8, che diventa un eccellente 300mm macro.
Mi sembra che ci sia un'offerta più che dignitosa per tutte le tasche.

Per la caccia fotografica, mi spiace, ma averlo più lungo serve eccome, almeno secondo me. E conosco molta gente che la fa a livello amatoriale con una entry-level e si prende delle gran belle soddisfazioni.

Quindi non pensare che io ce l'abbia con te, perchè ho sempre motivato il mio punto di vista.
Ciao

P.S. Vorrei che vedessi questa galleria: http://www.flickr.com/photos/dido_carpa/
Il corredo del fotografo è: Olympus E-500, Zuiko Digital 14-45mm, Zuiko Digital 40-150mm, Zuiko Digital 35mm macro

Ultima modifica di S1L3Nt : 06-12-2009 alle 10:57.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 11:36   #27
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io ti consiglio sony, ce l'ho, mi trovo benissimo, al momento non cambierei per nessun altro brand perchè sono soddisfatto e contento dei miei acquisti.... Il sistema olympus non lo conosco , però è palese che si perde almeno uno stop ad alti iso, oltretutto le sony con cmos lavorano al meglio a iso 200 contro le olympus che invece danno il meglio di loro a 100 iso......Aver tempi raddoppiati mantenendo una qualità d'immagine simile non è una cosa da poco....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 11:43   #28
e-commerce84
Senior Member

Per quanto riguarda i prezzi...trovaprezzi è uno strumento che considero valido più o meno come andare a comprare qualcosa da Mediaworld....puoi anche trovare l'offertona sia inteso....ma mediamente è una mezza sola per spennare i polli...i prezzi veri me li vado a cercare altrove...ripeto senza polemica...è un consiglio spassionato che faccio a tutti a prescindere dal marchio che vogliono acquistare per non rischiare di spendere più del giusto...

Per quanto riguarda i prezzi delle ottiche...

su Sanmarinophoto:

Zuiko 50 mm macro serie PROFESSIONALE, ottica completamente tropicalizzata e dalla resa ottica eccezionale: 505 €
Per un'ottica del genere cavolo...il prezzo mi pare veramente eccezionale !!! Certo non sono bruscolini ma si parla di una delle migliori ottiche nella sua categoria dotata di un'ottima tropicalizzazione.

Su http://www.deshop.it (sito di e-commerce legato al portale qtp dedicato principalmente alla vendita di materiale quattroterzi)

Anche per quanto riguarda il prezzo della e-620: si trova a 695 con il 14-42 e a 799 con il 14-42 + 40-150...la NIKON D90 + 18/105 VR + 4GB costa circa 900 € (circa 200 € in più) e poi credo che sia un paragone sbagliato...la D90 da quel che ne sò non è proprio un'entry level...il paragone lo devi fare tra Olympus e-620 e l'entry level di casa Nikon a sto punto...mi sembra che sia la D-5000...e scusa...ma secondo me la e-620 è molto più innovativa della D-5000 ed i prezzi sono simili (la D-5000 dovrebbe costare un pochino meno se non erro)
Old 06-12-2009, 13:51   #29
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Stavolta evito di rispondere punto per punto, tanto non ne verremmo a capo, e riassumo brevemente.

Per me vale sempre il concetto che se serve solo la macchina + i 2 obiettivi kit, OGGI quella olympus (la e520) è un'ottima spesa.
Per me vale anche il fatto che se si prevede di ampliare il proprio corredo, la scelta di lenti, di qualsiasi lunghezza focale, in qualsiasi settore di utilizzo, economici o costosi, luminosi o bui, macro, grandangolo o ritratto, fissi lunghi brevi e medi eccetera, nuovi e/o usati, propri o di terze parti, olympus ha sempre una scelta inferiore a qualsiasi altro marchio (attenzione: il che non è come dire che gli obiettivi olympus sono scadenti o che olympus tolti i 2 obiettivi del kit non ha lenti con cui scattare).
Il trovaprezzi (e ve l'ho anche scritto) l'ho preso come riferimento solo per avere sottocchio un elenco di prezzi indicativo, poi ognuno compra dove meglio crede.
Il fatto che ci sia il cashback per olympus fino al 31 gennaio 2010 non vuol dire che l'obiettivo costa di meno ma solo che momentaneamente c'è uno sconto (o meglio, un rimborso), ma se l'esigenza mi nasce fra 3 mesi il cash back non ci sta più.
Inoltre il mercato dell'usato olympus è molto di nicchia, sui forum generici (photo4u o questo) trovi tutto di tutti ma non di olympus se non rare cose, generalmente i kit.
Se poi vi piace olympus e vi trovate bene, fate pure, io ho solo riportato quelli che per me sono i difetti.

Ultima modifica di LeFreak : 06-12-2009 alle 13:53.
Old 06-12-2009, 14:55   #30
e-commerce84
Senior Member

Guarda...che Olympus abbia meno lenti...beh questo sono stato sempre io il primo a dirlo...

L'usato comunque si trova...prima c'era il mercatino di qtp.it che pululava ogni giorno di bnuovi annunci...purtroppo ora è stato momentaneamente chiuso a tempo indeterminato per strane politiche interne di tale portale
PECCATO....là ogni giorno c'erano tante nuove offerte nell'usato...anche se...da quando è stato momentaneamente chiuso tale sezione del forum di qtp ora si trovano già più annunci di materiale Olympus usato sul forum di photo4u e su altri forum...comunque credo che prima o poi lo riapriranno...là di usato ne trovavi veramente quanto te ne pareva...

Cmq è indubbio che Canon, Nikon e Sony hanno materiale più facilmente reperibile...volevo solo far presente che reperire materiale Oly non è così impossibile....tempo fà ad esempio mi sono comrato un bel flash Metz 48 per la mia e-520...praticamente nuovo, in garanzia e ad un'ottimo prezzo...solo per fare un esempio...

Da quello che ho capito l'autore del 3d voleva comprarsi una macchina e tenersi per un po' l'ottica...allora gli continuo a consigliare di prendere la e-520 con il doppio kit che come già detto sono ottiche che non devono essere sostituite il prima possibile...anzi...dopo te le tieni e puoi tranquillamente continuare ad usarle...poi tra un po' di tempo avrà cmq modo di ravanare in giro cercando tra il nuovo o l'usato...

Per curiosità.....autore di sto 3d-...te la sei comprata sta macchina alla fine?
Old 06-12-2009, 19:07   #31
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
L'usato comunque si trova...prima c'era il mercatino di qtp.it che pululava ogni giorno di bnuovi annunci...purtroppo ora è stato momentaneamente chiuso a tempo indeterminato per strane politiche interne di tale portale
PECCATO....là ogni giorno c'erano tante nuove offerte nell'usato...anche se...da quando è stato momentaneamente chiuso tale sezione del forum di qtp ora si trovano già più annunci di materiale Olympus usato sul forum di photo4u e su altri forum...comunque credo che prima o poi lo riapriranno...là di usato ne trovavi veramente quanto te ne pareva...
Sono iscritto a qtp da 6 mesi, e sono ancora in attesa che mi attivino la visualizzazione del mercatino, perchè secondo la loro politica solo chi partecipa attivamente al forum ha diritto di leggere (e scrivere) in quella sezione del loro forum.
Stavo proprio cercando all'epoca una olympus digitale nell'usato.. rispetto la loro politica eh, ma me ne han fatto passare la voglia
Old 06-12-2009, 19:11   #32
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Sono iscritto a qtp da 6 mesi, e sono ancora in attesa che mi attivino la visualizzazione del mercatino, perchè secondo la loro politica solo chi partecipa attivamente al forum ha diritto di leggere (e scrivere) in quella sezione del loro forum.
Stavo proprio cercando all'epoca una olympus digitale nell'usato.. rispetto la loro politica eh, ma me ne han fatto passare la voglia
No...ti deve essere sfuggito un concetto...il mercatino è stato chiuso...non si capisce bene perchè...dicono perchè era diventato il centro focale del forum a discapito delle fotografie e che sarà riaperto in futuro dopo una rimodernizzazione di tutte le varie sezioni...

Secondo me grossissima cavolata perchè era un ottimo mercatino e grazie alla loro politica era molto molto sicuro comprare là...ora non c'è più...si trovano però più annunci Oly su photo4u....

Quindi è per quello che non ti hanno abilitato...
Old 06-12-2009, 20:08   #33
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Ah ma quindi che è da molto che lo han chiuso?
Da come avevi scritto avevo capito che lo avessero chiuso solo recentemente, mentre appunto in teoria è da boh, forse febbraio che sto attendendo.
Old 07-12-2009, 11:27   #34
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Ah ma quindi che è da molto che lo han chiuso?
Da come avevi scritto avevo capito che lo avessero chiuso solo recentemente, mentre appunto in teoria è da boh, forse febbraio che sto attendendo.
No..non da così tanto...avevi provato a mandare un messaggio all'admin per l'abilitazione?

CMQ spero che lo riaprano perchè era un ottimo posto per comprare materiale usato...
Old 08-12-2009, 00:47   #35
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:
No, è proprio un dato di fatto, riscontrabile sul campo e riconosciuto; che poi può anche essere un "falso" problema (nel senso che uno non se ne frega niente perchè ad alti iso non scatta mai o trova gradevole la grana), questo non lo discuto.
scusami ma se questo "dato di fatto" fosse veramente un dato di fatto allora tutte le aps-c avrebbero la stessa resa a tutti gli iso visto che condividono la stessa dimensione, eppure a me non pare proprio.

allo stesso modo ci sono 4/3 e 4/3, quindi. se si parla di e420 posso anche dirti che è vero che si tratta di un sensore molto rumoroso, ma le e620/e30 si comportando decisamente meglio.

cerchiamo di essere un minimo obiettivi senza tirar fuori sempre questa storia.
perchè, se poi vogliamo dirla tutta, io con la mia fuji f31fd faccio foto a 800iso che hanno meno rumore di tante reflex di un 2-3 anni fa, eppure il sensore non è nemmeno lontanamente paragonabile per dimensione a queste ultime.

dire che una 4/3 debba PER FORZA avere più rumore di una qualsiasi APS-C mi sembra, quindi, un po' una generalizzazione che piace tanto fare a chi una olympus non l'ha neanche mai usata e che parla per sentito dire.
ci sono olympus e olympus.
come ci sono canon e canon, nikon e nikon, ecc.
Old 08-12-2009, 09:57   #36
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
o con la mia fuji f31fd faccio foto a 800iso che hanno meno rumore di tante reflex di un 2-3 anni fa, eppure il sensore non è nemmeno lontanamente paragonabile per dimensione a queste ultime.
Scusami ma stai dicendo che la tua fuji fà meno rumore a 800 iso di una d40 o una canon 450d?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 10:27   #37
Takuya
Senior Member

L'Avatar di Takuya

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
perchè, se poi vogliamo dirla tutta, io con la mia fuji f31fd faccio foto a 800iso che hanno meno rumore di tante reflex di un 2-3 anni fa, eppure il sensore non è nemmeno lontanamente paragonabile per dimensione a queste ultime.
quindi secondo te un ccd grande 43mmq e 6,3mpx fa meno rumore di un ccd grande 370mmq e 6,1mpx(nikon d40)?
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 10:42   #38
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
dire che una 4/3 debba PER FORZA avere più rumore di una qualsiasi APS-C mi sembra, quindi, un po' una generalizzazione che piace tanto fare a chi una olympus non l'ha neanche mai usata e che parla per sentito dire.
ci sono olympus e olympus.
come ci sono canon e canon, nikon e nikon, ecc.

QUOTO
Old 08-12-2009, 10:44   #39
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
quindi secondo te un ccd grande 43mmq e 6,3mpx fa meno rumore di un ccd grande 370mmq e 6,1mpx(nikon d40)?
Magari ha un po' esagerato ma il punto della questione non è del tutto sbagliato.
La quantità (ma anche la qualità) di rumore non dipendono solo dalla dimensione (in realtà dalla densità di pixel ma sono discorsi spesso molto correlati) ma anche da altri fattori importantissimi quali: le tecnologie usate dal sensore, la potenza del processore sulla fotocamera, la qualità degli algoritmi di denoising usati.

Oggettivamente se si paragona una e-620 con una 500d vi accorgerete che la quantità di rumore è moltooo simile...sono test...non sono io a dirlo...
Old 08-12-2009, 13:35   #40
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
prima di tutto il ccd fuji è da 72mmq, quindi un bel po' più grande di quello che dici tu.

vai a vedere questo link e dimmi che c'è una differenza ENORME...

f31 vs nikon

Ho volutamente esagerato dicendo che fa foto a 800 iso COME una reflex, ma non mi sembra che si possa dire che siano tanto peggio.

E si parla di 72mmq...non di un quattroterzi. Se il sensore fuji si comporta così a 800 iso evidentemente Olympus non fa rumore solo perchè ha un sensore leggermente più piccolo degli APS-C.

Mi sembra molto chiaro.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian