Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2009, 22:54   #9341
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:
Originariamente inviato da GekoPlay Guarda i messaggi
Che firmware hai installato?
Usi i driver ms vero?
Come mai a me nel 4k non da quei risultati?
Mi spieghi come lo hai installato, driver ahci ecc.
Il fw è quello originale l'ultimo prima di quello incriminato...
Semplice ho staccato tutti i miei hdd.. messo il g2... settato tutto a defautl, tranne che ho messo la modalità ahci... poi ho messo seven... e lasciato i suoi driver... tutto qua
Old 01-12-2009, 23:06   #9342
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Non so se flashare col nuovo fw o aspettare, visto il successo dell'ultimo fw ritirato....
Old 01-12-2009, 23:31   #9343
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Non so se flashare col nuovo fw o aspettare, visto il successo dell'ultimo fw ritirato....
questo è quello ritirato corretto e rimesso. È sempre l'8850.
Old 01-12-2009, 23:36   #9344
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Il fw è quello originale l'ultimo prima di quello incriminato...
Semplice ho staccato tutti i miei hdd.. messo il g2... settato tutto a defautl, tranne che ho messo la modalità ahci... poi ho messo seven... e lasciato i suoi driver... tutto qua
Eh io avevo messo i driver intel e poi li ho tolti, forse è quello.
Tanto devo formattare quando mi arriverà la ati 5850.
GekoPlay è offline  
Old 01-12-2009, 23:36   #9345
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ragazzi scusate stavo prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un SSD (mai avuto prima), magari un Intel X25-m di cui ho letto ottime prestazioni, però avrei alcuni dubbi:

-durata nel tempo?

-vengono riconosciuti come normali dischi oppure quando installati necessitano di procedure diverse?

-dimensioni sufficienti ad un Win7 e porgrammi?

-i giochi consigliate di metterli su SSD o meglio normale HDD?

-rispetto all' X25-m l'X25-E è solo più veloce in scrittura?

Grazie
Luca
Scusate se mi quoto/uppo, mi potreste dare qualche consiglio!
Luca T è offline  
Old 01-12-2009, 23:37   #9346
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Io ho flashato e per ora tutto bene.

Mi spiegate come mai dopo che faccio l'ottimizzazione con l'intel toolbox l'ssd è meno performante nei test? è normale?
GekoPlay è offline  
Old 01-12-2009, 23:40   #9347
UomoAzione
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Btw ho letto che il TRIM non funziona in raid... la configurazione raid bilancia la diminuzione di prestazione dovuta alla mancanza del trim????
UomoAzione è offline  
Old 01-12-2009, 23:50   #9348
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Scusate se mi quoto/uppo, mi potreste dare qualche consiglio!
1)dovrebbero avere un ciclo di vita + lung degli HD, in ogni caso, sei coperto da una garanzia ke di solito è di 3 anni. Tieni presente ke gli SSD nascono come tecnologia militare nei jet da guerra, proprio xkè essendo privi di parti mobili resistono bene a possibili "scossoni"... anke quesa è affidabilità, sopratutto se li monti in un portatile.

2)sono normali diski, ricordati solo di impostare da bios la modalità AHCI.

3)il postville da 80 GB direi ke è sufficiente per win7 e programmi. Su un ssd da 80GB ho un sistema linux con 40 programmi, un windowsxp virtualizzato in linux e una partizione di win7 ke utilizzo x il programma di montaggio video. Ad ogni modo è una indicazione molto soggettiva.

4)i gioki preferisco metterli su HD normali, poikè non guadagni fps nel gioco e preferisco non "sporcare" il mio ssd ke invece dedico al montaggio e per le attività di routine.

5)l'X-25E è un ssd SLC, un altro pianeta rispetto ai cmq ottimi SSD MLC (come appunto è l'x-25m), ma hanno capienze ridotte (30GB con gli 80 dell'x-25m) e prezzi molto ma molto + alti.
genesi86 è offline  
Old 01-12-2009, 23:54   #9349
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Ragazzi scusate stavo prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un SSD (mai avuto prima), magari un Intel X25-m di cui ho letto ottime prestazioni, però avrei alcuni dubbi:

-durata nel tempo?
1,200,000 h MTBF, 5 anni di vita minima utile scrivendo 20GB di roba al giorno. Direi che sarà un investimento duraturo.

Quote:
-vengono riconosciuti come normali dischi oppure quando installati necessitano di procedure diverse?
Dischi normalissimi

Quote:
-dimensioni sufficienti ad un Win7 e porgrammi?
Dipende quanti programmi. IN 20-30 GB dovresti farci entrare quasi tutto.

Quote:
-i giochi consigliate di metterli su SSD o meglio normale HDD?
Beh decidi un pò tu. L'ideale sarebbe giocarne uno o due per volta e piazzarli nell'ssd per godere di tempi di attesa brevi nei caricamenti dei livelli e texture. Io uso Steam e ho 100GB di giochi (che vanno aumentando) installati e non posso permettermi di metterli su ssd, mi devo accontentare di un hdd.

Quote:
-rispetto all' X25-m l'X25-E è solo più veloce in scrittura?
Ti rimando a questo articolo. Non conosco le tue esigenze, ma se non ne hai di particolari un x25-m può bastarti
Old 01-12-2009, 23:58   #9350
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da UomoAzione Guarda i messaggi
Btw ho letto che il TRIM non funziona in raid... la configurazione raid bilancia la diminuzione di prestazione dovuta alla mancanza del trim????
per il momento no, o raid o trim , però ti posto il bench dei miei due SSD intel da 80 gb con firmware aggiornato .
http://www.pchs.it/image-hosting/sho...03934.png.html
Ho ricreato il raid da qualche giorno e ci sono dei modi più o meno facili (dipende dalla tua pazienza e dimistichezza) di avere sempre le prestazioni al top . Per quanto mi riguarda si , le prestazioni in raid 0 bilanciano la perdita del trim ma dipende da quello che fai con il pc.
Old 02-12-2009, 00:13   #9351
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
ciao gente, ho ricevuto il postville
10gg fa,ma ho avuto modo di istallarci sopra seven64
solo l'altra sera, causa mazzivari...
so che andava impostato da bios l'ahci,
ma non mi vedeva più il lettore dvd sata...
quindi ho re-impostato su ide...
installazione tutto ok, bench non fatti, ma sembra scheggiare bene... ora la mia domanda è...
che devo fare? posso reimpostare il bios anche dopo aver installato win o no? e il lettore dvd fungerà?
Mah strano..io ho sia masterizzatore ide che sata.... e mi vede tutto sia in ide che ahci.... ma da bios lo vede?
Old 02-12-2009, 00:14   #9352
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
per il momento no, o raid o trim , però ti posto il bench dei miei due SSD intel da 80 gb con firmware aggiornato .
http://www.pchs.it/image-hosting/sho...03934.png.html
Ho ricreato il raid da qualche giorno e ci sono dei modi più o meno facili (dipende dalla tua pazienza e dimistichezza) di avere sempre le prestazioni al top . Per quanto mi riguarda si , le prestazioni in raid 0 bilanciano la perdita del trim ma dipende da quello che fai con il pc.
Grazie! ho appena comprato su ebay dalla germania due dischi da 80... è la prima volta che acquisto su ebay ma dava la possibilità di pagare alla consegna ed era un powerseller con migliaia di commenti positivi... speriam bene!!!! pago 220 euro a disco...

L'unico mio dubbio è sulla fatturazione (che mi serve per scaricare l'iva) o cercato di spiegare i dati a cui fatturare ma ho come l'idea che non ci possa scaricare l'iva dato che è acquistato all'estero... va beh vorrà dire che risparmierò su qualcos'altro ^^
UomoAzione è offline  
Old 02-12-2009, 00:18   #9353
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Cavolo siamo diventati il gruppo degli intel g2! Io intanto ne ho ordinato uno in germania da ebay! Speriamo che arrivi sano, salvo e presto! ( lo hanno spedito il 24, qualcuno ha esperienza di quanto tempo ci vuole? )
L'ho ordinato in Germania pure io... ho pagato alle 11:30 circa... e alle 10:00 del giorno dopo è arrivato
Ups
Poi il servizio di tracciamento è fantastico... monitora il pacco ogni tre ore circa e ti ti fà vedere dove è arrivato
Old 02-12-2009, 00:19   #9354
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
1)dovrebbero avere un ciclo di vita + lung degli HD, in ogni caso, sei coperto da una garanzia ke di solito è di 3 anni. Tieni presente ke gli SSD nascono come tecnologia militare nei jet da guerra, proprio xkè essendo privi di parti mobili resistono bene a possibili "scossoni"... anke quesa è affidabilità, sopratutto se li monti in un portatile.

2)sono normali diski, ricordati solo di impostare da bios la modalità AHCI.

3)il postville da 80 GB direi ke è sufficiente per win7 e programmi. Su un ssd da 80GB ho un sistema linux con 40 programmi, un windowsxp virtualizzato in linux e una partizione di win7 ke utilizzo x il programma di montaggio video. Ad ogni modo è una indicazione molto soggettiva.

4)i gioki preferisco metterli su HD normali, poikè non guadagni fps nel gioco e preferisco non "sporcare" il mio ssd ke invece dedico al montaggio e per le attività di routine.

5)l'X-25E è un ssd SLC, un altro pianeta rispetto ai cmq ottimi SSD MLC (come appunto è l'x-25m), ma hanno capienze ridotte (30GB con gli 80 dell'x-25m) e prezzi molto ma molto + alti.
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
1,200,000 h MTBF, 5 anni di vita minima utile scrivendo 20GB di roba al giorno. Direi che sarà un investimento duraturo.

Dischi normalissimi

Dipende quanti programmi. IN 20-30 GB dovresti farci entrare quasi tutto.

Beh decidi un pò tu. L'ideale sarebbe giocarne uno o due per volta e piazzarli nell'ssd per godere di tempi di attesa brevi nei caricamenti dei livelli e texture. Io uso Steam e ho 100GB di giochi (che vanno aumentando) installati e non posso permettermi di metterli su ssd, mi devo accontentare di un hdd.

Ti rimando a questo articolo. Non conosco le tue esigenze, ma se non ne hai di particolari un x25-m può bastarti
Grazie mille ad entrambi!

Ultimi dubbi cosa sarebbe il trim di cui ho letto e che alcuni ssd non hanno? e quei controller che vanno diciamo evitati, l'intel è a posto?
Luca T è offline  
Old 02-12-2009, 00:58   #9355
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da UomoAzione Guarda i messaggi
Grazie! ho appena comprato su ebay dalla germania due dischi da 80... è la prima volta che acquisto su ebay ma dava la possibilità di pagare alla consegna ed era un powerseller con migliaia di commenti positivi... speriam bene!!!! pago 220 euro a disco...

L'unico mio dubbio è sulla fatturazione (che mi serve per scaricare l'iva) o cercato di spiegare i dati a cui fatturare ma ho come l'idea che non ci possa scaricare l'iva dato che è acquistato all'estero... va beh vorrà dire che risparmierò su qualcos'altro ^^
Non ho mai acquistato sulla baia non sò non riesco a fidarmi.....
Però tantissimi acquistano e non ho mai sentito problemi quando la scelta del rivenditore è oculata. Per la fattura immagino che se è merce che viene dall'europa ed hai una ragione sociale che ti permette di farlo non dovrebbero esserci problemi (in fondo siamo cittadini europei). Io sono stato fortunato perchè mi sono deciso a fine settembre e mi sono arrivati a fine ottobre . li ho fatti ordinare dal mio rivenditore di fiducia (a Roma ) . Li ho pagati 210 € l'uno.
Old 02-12-2009, 01:33   #9356
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Uscito nuovo firmware, aggiornato 80gb di un amico su asus p6t deluxe v2
vuoto e poi installato seven 64bit senza nessun problema di sorta. Ha senso metterlo anche su il mio che ha 1.4? Oppure è meglio lasciare com'è?
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 02-12-2009, 02:07   #9357
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
cosa cambia in 5 minuti fai l'upgrade e senza rischi visto che viene fatto da dos e inoltre non perdi i dati!
Ty...non ce la faccio a star dietro a questo thread...scrivete troppo
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline  
Old 02-12-2009, 04:50   #9358
[ITA]SEREUPIN80
Senior Member

L'Avatar di [ITA]SEREUPIN80

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
ho aggiornato usando la chiavetta usb ... almeno, credo di aver aggiornato

prima :

dopo :

a parte il fatto che facendo 2 test in 5 minuti, i risultati cambiano da 380, 390 e 423 finale... , ma la domanda che sorge spontanea e': a che serve aggiornare il firmware ? a giudicare da questi dati non mi pare cambi niente... boh...
Cpu: i7 4820K ; Mobo: Gigabyte X79-UP4 Ram: G.Skill 4x4Gb F3-2400C10 ; Vga: Ndivia Gigabyte GTX1080ti AORUS G1; Power: SilverStone SST-ST85F-PT 850w 80 Plus Platinum; Audio: Creative AE-5 Plus; Joy: Hotas Cougar + Logitech 3D pro; Keyboard: G15; Monitor: ACER XB270H
[ITA]SEREUPIN80 è offline  
Old 02-12-2009, 08:23   #9359
UomoAzione
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
Non ho mai acquistato sulla baia non sò non riesco a fidarmi.....
Però tantissimi acquistano e non ho mai sentito problemi quando la scelta del rivenditore è oculata. Per la fattura immagino che se è merce che viene dall'europa ed hai una ragione sociale che ti permette di farlo non dovrebbero esserci problemi (in fondo siamo cittadini europei). Io sono stato fortunato perchè mi sono deciso a fine settembre e mi sono arrivati a fine ottobre . li ho fatti ordinare dal mio rivenditore di fiducia (a Roma ) . Li ho pagati 210 € l'uno.
Bene!!!! allora spero di riuscire a recuperare l'iva!
UomoAzione è offline  
Old 02-12-2009, 08:42   #9360
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Giusto per conferma: ho un ssd intel singolo e 2 raptor in raid, da bios ho quindi l'opzione raid, in questo caso NON serve cambiare la legacy da bios in quando l'ssd non e' in raid, oppure devo lo stesso farlo? Non vorrei sputtanare il raid togliendo e mettendo quella voce.

Ultima cosa: ho win xp su, dopo aver installato il firmware per abilitare il trim devo installare anche l'intel toolbox? me lo consigliate?

Grazie
Niggo è offline  
 Discussione Chiusa

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
TSMC ha raggiunto il limite: starebbe ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian