Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2009, 08:34   #8561
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
....
un articolo da scrivere (tranquilli non è su fermi, anche se ci sarebbe materiale per una serie completa degna di beautiful ), ritengo poco costruttivo contìnuare una discussione in cui ognuno ha espresso i suoi concetti (anche più volte) senza arrivare ad una conclusione di sorta.
Invece io grazie alle vostre ulteriori repliche ho avuto modo di chiarirmi
le idee ancora meglio. Ringrazio Skizzo e Yoss.
Alla fine della fiera resto dell'idea che Yoss abbia ragione. Comunque le repliche di Skizzo hanno chiarito che non è impossibile fare come dice lui, solo non è conveniente e questo per come sono fatte le archittetture "fisiche" delle Gpu. Questo è un punto importante per noi "illetterati" e ci ha costretto a sudare un bel po' per capire meglio tutto il discorso.

Yoss, ho messo da parte le patatine, parti con gli articoli saga-telenovela che ti seguo!

Ultima modifica di maurilio968 : 01-12-2009 alle 08:36.
maurilio968 è offline  
Old 01-12-2009, 12:05   #8562
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
PhysX, 3DVision, FTW, KickAss?
3DVision. Bocche cucite su "Fermi"....appuntamento a gennaio 2010 in America.

Ultima modifica di dj883u2 : 01-12-2009 alle 12:38.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 12:08   #8563
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da skizzo99999999 Guarda i messaggi
Certo che non è così, quando parlavo di ottimizzare non specificavo perchè l'unica ottimizzazione di cui si stava discutendo era quella della sostituzione.
La mia risposta era riferita a quanto sosteneva yossarian, ovvero
Quote:
il driver contiene anche istruzioni per la gpu e sono questa a contenere le ottimizzazioni
La parte in grassetto sembra che voglia dire che i driver contengano già, e quindi staticamente, le fma al posto delle madd.

A meno che intendesse dire, che i driver in qualche modo suggeriscono all'instruction decoder di trattare una madd esattamente come una fma, eseguendo quindi durante la decodifica della madd lo stesso microcodice eseguito durante la decodifica della fma, e se gli operandi sono gli stessi, chiedo a yossarian, la cosa non sarebbe fattibile ?
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 01-12-2009, 12:15   #8564
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2 Guarda i messaggi
3DVision. Bocche cucite su "Fermi"....appuntamento a gennaio 2009 in America.
Giusto oggi che è martedì 1 dicembre, data che veniva indicata come probabile per la presentazione ufficiale .
Sempre più contento della nuova 5850.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline  
Old 01-12-2009, 12:28   #8565
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
La mia risposta era riferita a quanto sosteneva yossarian, ovvero

La parte in grassetto sembra che voglia dire che i driver contengano già, e quindi staticamente, le fma al posto delle madd.

A meno che intendesse dire, che i driver in qualche modo suggeriscono all'instruction decoder di trattare una madd esattamente come una fma, eseguendo quindi durante la decodifica della madd lo stesso microcodice eseguito durante la decodifica della fma, e se gli operandi sono gli stessi, chiedo a yossarian, la cosa non sarebbe fattibile ?
le ottimizzazioni a livello driver dedicate alla gpu, in questo caso, sono costituite da una semplice "finestra" in grado di individuare ed evidenziare un certo tipo di istruzione. Quando l'istruzione è mandata in esecuzione, al momento in cui l'unità di decodifica "legge" madd all'interno di questa finestra, sa che deve sostituirla con fma. Quindi effettua al volo la sostituzione.
Il fatto che gli operandi siano gli stessi non viol dire niente; anzi, se si scindesse una madd in mul + add, su fermi andrebbero iin esecuzione in questa sequenza (prima la mul con troncamento e poi la add con troncamento/arrotondamento) e il tutto richiederebbe due cicli al posto di uno. Questo eprchè sia mul che add prevedono il troncamento alla fine dell'operazione e fermi non ha lo stadio che fa troncamento dopo la mul e deve utilizzare 'lunico a disposizione (quello a valle della add).

questa è una pipeline di tipo fma (sul modello di quella di fermi). se chiami una madd o una mul + add, prima si esegue la mul e si salta la add, utilizzando solo lo stadio di troncamento a valle di questa e poi si esegue la add. Totale due cicli. Se chiami una fma fa tutto in un'unico ciclo (prima la mul senza troncamento, poi la add con troncamento finale).

Ultima modifica di yossarian : 01-12-2009 alle 12:40.
yossarian è offline  
Old 01-12-2009, 12:37   #8566
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Volevo dire gennaio 2010.
Comunque Nvidia ha in servo molte belle cose....molto interessanti su nuove tecnologie. Ieri sono rimasto colpito da due cose. Il 2010 promette bene.

Ultima modifica di dj883u2 : 01-12-2009 alle 12:40.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 12:38   #8567
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Il forum di B3D ci fa un baffo!
Bastoner è offline  
Old 01-12-2009, 12:39   #8568
yossarian
Senior Member

Quote:
Tutto come previsto...

Quello che mi chiedo io, dal basso del mio più alto livello (li arrivo, abbiate pazienza), è se ciò sia fattibile a livello applicativo, nel senso se un applicativo pensato per delle MADD continui a funzionare quando il chip invece esegue delle FMA.

Credo che solo le performance di Fermi potranno dare la risposta definitiva al dubbio...
le operazioni di replacement fatte in passato permettevano di sostituire interi shader dx(n) con shader dx(n-1) e l'applicazione continuava a girare tranquillamente. L'unico dubbio è la eventuale generazione di artefatti dovuti ad un differente livello di precisione. Da considerare che il replecement va fatto su tutte le istruzioni relative a vertex, pixel, geometry shader e texture blending (che nei chip dx11 è fatto dallo shader core).

Ultima modifica di yossarian : 01-12-2009 alle 12:42.
yossarian è offline  
Old 01-12-2009, 12:49   #8569
yossarian
Senior Member

Quote:
E se non mi sbaglio questo significa una costante dipendenza dai driver per il tuning su ogni titolo. Mi sbaglio?
dipende. Se faccio una sostituzione di uno shader dx9 con uno dx8 (come avveniva con NV30) in una determinata applicazione, ovviamente avrò bisogno di sostituire quella specifica sequenza di istruzioni con una del tutto equivalente, solo espressa in uno sm differente. Ciò significa che i driver devono contenere lo shader con cui rimpiazzo l'originale (impensabile che sia contenuto nell'applicazione). Se il gioco viene patchato e con la patch si introducono altre istruzioni dx9, dovrò mettere nei driver i loro equivalenti dx8 (quindi fare una patch della patch ); stesso discorso se passo ad altri titoli. In questo caso non è necessario. A parte il fatto che le fma, dal 2008, sono entrate a far parte del mondo della grafica ma, comunque, se anche non facessero parte dello sm o del codice sorgente, basterebbe introdurle una sola volta nei driver. Al resto ci pensa il preephole che ha come target le madd. Insomma, basta una sola patch per tutti i giochi
yossarian è offline  
Old 01-12-2009, 12:54   #8570
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Scusate ma è stato pubblicato qualche bench delle vga fermi? così giusto per avere un idea sulle potenzialità delle vga....vorrei sostituire la 4870x2 e sono indeciso se prendere una ati 5xxx o aspettare nvidia e la sua controproposta....solo che nn so quando arriva e nn ho ancora letto nulla a riguardo di ufficiale!
Nick.sf è offline  
Old 01-12-2009, 13:01   #8571
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Volevo dire gennaio 2010.
Comunque Nvidia ha in servo molte belle cose....molto interessanti su nuove tecnologie. Ieri sono rimasto colpito da due cose. Il 2010 promette bene.
quali 2 cose?
Andrea deluxe è offline  
Old 01-12-2009, 13:04   #8572
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Scusate ma è stato pubblicato qualche bench delle vga fermi? così giusto per avere un idea sulle potenzialità delle vga....vorrei sostituire la 4870x2 e sono indeciso se prendere una ati 5xxx o aspettare nvidia e la sua controproposta....solo che nn so quando arriva e nn ho ancora letto nulla a riguardo di ufficiale!
Non circala niente di ufficiale da parte di Nvidia su fermi. C'è veramente molto silenzio.A gennaio ci sarà qualcosa di dimostrativo.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 13:06   #8573
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
quali 2 cose?
Non posso dirlo, cerca di capirmi....parlo del campo 3DVision. Comunque Nvidia sa il fatto suo, o almeno è quello che vuole dare a intendere.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 13:09   #8574
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Non posso dirlo, cerca di capirmi....parlo del campo 3DVision. Comunque Nvidia sa il fatto suo, o almeno è quello che vuole dare a intendere.

okkkeyy

la mia casella pvt e' libera......
Andrea deluxe è offline  
Old 01-12-2009, 13:11   #8575
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Non circala niente di ufficiale da parte di Nvidia su fermi. C'è veramente molto silenzio.A gennaio ci sarà qualcosa di dimostrativo.
E quindi bisogna aspettare fino a gennaio? io sinceramente ho come l'impressione che questo silenzio non sia un buon segno....secondo me i santa clara sono messi male....

Mi sembra strano che dopo che sono uscite le proposte ati e che stanno vendendo anche bene, nvidia non faccia trapelare nulla.... se sapesse gia di essere in grado di superare ati avrebbe fatto circolare qualcosa, così magari qualcuno come me che è in procinto di cambiare vedendo i risultati aspetterebbe anche prima di acquistare! poi sotto natale che è un periodo favoloso per la vendita di componenti per pc!

Sto silenzio mi fa pensare che in nvidia stanno lavorando a manetta per evitare al ces di lasvegas di fare vedere che sono indietro con il lavoro! non pensate?
Nick.sf è offline  
Old 01-12-2009, 13:21   #8576
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
E quindi bisogna aspettare fino a gennaio? io sinceramente ho come l'impressione che questo silenzio non sia un buon segno....secondo me i santa clara sono messi male....

Mi sembra strano che dopo che sono uscite le proposte ati e che stanno vendendo anche bene, nvidia non faccia trapelare nulla.... se sapesse gia di essere in grado di superare ati avrebbe fatto circolare qualcosa, così magari qualcuno come me che è in procinto di cambiare vedendo i risultati aspetterebbe anche prima di acquistare! poi sotto natale che è un periodo favoloso per la vendita di componenti per pc!

Sto silenzio mi fa pensare che in nvidia stanno lavorando a manetta per evitare al ces di lasvegas di fare vedere che sono indietro con il lavoro! non pensate?
Queste considerazioni unitamente alle dichiarazioni della società di questi ultimi 3 mesi fanno ricordare veramente molto i mesi prima del lancio di R600... Speriamo bene anche se nn è di certo di buon auspicio

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 01-12-2009, 13:22   #8577
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:

Ti ripeto, non sono in grado di dirti "del perchè" di questo silenzio. Posso solo dirti che al CES di Lasvegas "gennaio 2010", Nvidia parlerà di Fermi e mostrerà qualcosa.Siamo stati invitati ad andare......sarà la volta buona che si va in America! Questo è quello che gli Ingegneri Nvidia hanno detto.
Il resto sono solo supposizini.Chiaramente una mia idea me la sono fatta,ma è una mia idea.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 13:25   #8578
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Ti ripeto, non sono in grado di dirti "del perchè" di questo silenzio. Posso solo dirti che al CES di Lasvegas "gennaio 2010", Nvidia parlerà di Fermi e mostrerà qualcosa.Questo è quello che gli Ingegneri Nvidia hanno detto.
Il resto sono solo supposizini.Chiaramente una mia idea me la sono fatta,ma è una mia idea.
Ma in giro si dice che subito dopo il ces la scheda potrebbe essere gia sugli scaffali! se tu mi dici che a gennaio al ces nvidia mostrerà qualcosa vuol dire che a gennaio sugli scaffali non ci sarà nulla!

inizio a pensare che fermi sarà l'R600 di nvidia!!!!

Tanto per avere un idea ho capito che non puoi parlare (se puoi in pvt la casella è libera) ma tu che idea ti sei fatto?
Nick.sf è offline  
Old 01-12-2009, 13:33   #8579
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Ma in giro si dice che subito dopo il ces la scheda potrebbe essere gia sugli scaffali! se tu mi dici che a gennaio al ces nvidia mostrerà qualcosa vuol dire che a gennaio sugli scaffali non ci sarà nulla!

inizio a pensare che fermi sarà l'R600 di nvidia!!!!

Tanto per avere un idea ho capito che non puoi parlare (se puoi in pvt la casella è libera) ma tu che idea ti sei fatto?
Raga, siete intelligenti, non chiedetemi informazioni in pvt.
Questo è quanto è emerso ieri....CES, Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2010....Fermi. Ieri si è parlato di 3D Vision.
dj883u2 è offline  
Old 01-12-2009, 13:54   #8580
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
se Nvidia sarà l'R600 cosa che non credo visto che da quanto ho capito io i cuda core sono poco più di rinominazioni degli stream quindi 512 stream a quella freq dovrebbe farli mangiare la polvere.

Ma anche se fosse un R600 style di sicuro Nvidia fra un ottimizzazione e la'ltra sosterrà bene il progetto.
Psyco89 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian