|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mantova
|
Abu Dhabi - LHC Ginevra
Per me queste due notizie di oggi sono due simboli.
non è un discorso politico, la politica è secondaria. è solo per mettere a confronto pura Onestà e pura disonestà. ma già lo sapete dove vanno a finire quasi tutti i soldi della gente. Banche di quà e acceleratori di particelle di là cmq 1. ecco cosa succede sempre dove c'è gente altamente qualificata e immensamente pagata che si adopera tutto il giorno per rubare cifre enormi alla gente comune: Abu Dhabi - Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti http://www.corriere.it/economia/09_n...4f02aabc.shtml 2. ecco cosa succede sempre dove c'è gente altissimamente qualificata e ridicolmente pagata che si adopera tutto il giorno per la scienza: LHC - Cern Ginevra http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
considerato che l'acceleratore in questione l'hanno spaccato appena acceso, non mi sembra un esempio molto azzeccato...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Considera che l'acceleratore non è un tostapane ma è leggermente più complesso.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
stanno già dando gas alla macchina! vai LHC!! io sto facendo il tifo ci tengo molto! forse riescono a mandarlo a botto per Natale. Ma forse fa il botto di Natale hahaha
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
beh, insomma... dall'articolo leggo che ci hanno messo 14 mesi.
e l'incidente, se ben ricordo era stato causato da una banalità... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
poi sai siccome è il primo.... ed è un po grande e complesso... risulta un po più difficile da aggiornare alla revision 1.1 come ad esempio una serie di schede madri che hanno che ne so... un modello di condensatore difettoso.....
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Esatto e allora? Sei venuto qua a criticare "senza aver seguito la questione" cosi a muzzo?
Qualunque problema va attentamente analizzato e se tu sapesti come funziona...ecco spiegato il perchè dei 14 mesi Ma no, è come cambiare una lampadina, figurati, anzi no, come le casette in abruzzo, stessa cosa, 14 mesi sono SPRECO ![]() Qua da me in 2 anni manco 3 aule scolastiche sono riusciti a costruire ![]() Ah io mi sarei stupito se non si fosse ancora rotto...
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Il Cern di Ginevra è una minaccia per il pianeta,è capace di creare un buco nero di 100 volte piu affamato della banca del mezzogiorno.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
oh bello, stai calmino. il giocattolone si è rotto si o no? la causa del guasto è stata una cosa relativamente banale, si o no? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si è rotto, MA VA? Sai com'è? Non sbaglia mai chi non fa nulla Banale? NO CHE NON ERA BANALE, ma per nulla! Inoltre devi sapere che qualunque operazione che richieda il riportare i magneti a temperatura ambiente, porta via MESI perchè non è come tirar fuori la carne dal freezer, è roba delicata e i cambi di temperatura vanno fatti in modo ESTREMAMENTE ACCURATO Sai, devi farci girar particelle
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
spiegami perchè non era banale. inizia a spiegarmi, con parole tue, cosa era il pezzo che si è rotto... toh, divertiti. http://fai.informazione.it/p/82A14F5...-ferma-il-CERN Ultima modifica di dave4mame : 30-11-2009 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure ti giri i vari siti internet dedicati. Ma, parole tue, non hai seguito la cosa in modo approfondito. Oh ma che caso, si sta parlando della struttura più complessa del pianeta...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Oh, l'uccellino l'ha fermato per 14 mesi?
Dalla regia mi dicono che sono bastate le poche ore necessarie a riattivare quella centralina elettrica
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
il primo (quello dei 14 mesi) è stato causato dall'impianto elettrico del sistema di raffreddamento. Quote:
anche il meccanismo più complesso del mondo ha parti "semplici". e se "ci sta" che si scassi una struttura d'avanguardia, che vada a puttane per un impianto elettrico, parecchio meno. Ultima modifica di dave4mame : 30-11-2009 alle 22:28. |
||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Tu citi pure l'lhc come "esempio non molto azzeccato"
Ma come fa a essere "banale" un incidente nell'apparecchiatura più complessa del pianeta? Il guasto all'impianto di raffreddamento ha portato a ricontrollare TUTTO l'impianto per evitare futuri guasti e a sistemare cose che sono state notate con quel guasto. Forse se rattoppavano solo quel guasto e riaccendevano subito facevano bella figura, invece no, hanno fatto una cosa seria Se ti interessa discuterne, c'è il thread in Scienza e Tecnica, che è il posto adatto per queste discussioni Oh, in questi giorni ha superato il record del Tevatron in quanto a energia delle particelle in gioco
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Il CERN è una macchina incredibile . PErsonalmente la ritengo il colosseo dei nostri tempi.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.