Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 16:09   #5721
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Grazie della risposta.

Come funziona la rispedizione a spese del venditore? Aspetto che mi versi i soldi nel mio conto paypal
così andrebbe bene..

Quote:
oppure spedisco e poi mi rimborsa i soldi della spedizione?
..mentre questo è un ottimo modo per non vedere mai più i soldi della spedizione (testato sulla mia pelle)

Quote:
Nel caso non accettasse di pagare la rispedizione, come vincerei io? Cioè mi rimborsano quello che ho speso, ma dovrò pure rispedirgli il cavo, no?
funziona così: al momento della conversione della contestazione in reclamo, ti verrà chiesto se vuoi un risarcimento TOTALE o ti accontenti di un risarcimento PARZIALE. Suppongo che in quest'ultimo caso tu possa tenerti l'oggetto. In caso di risarcimento TOTALE invece, dovrai rispedire il cavo solo se il venditore te lo chiede indietro (ma spesso te lo lasciano per non andare a perderci ancora di più, per magari un cavo che a loro è costato 5euro )

ma prima di tutto ciò, cerca un accordo via messaggistica Ebay (no via Email!!)

EDIT: anche io proprio ieri ho comprato un cavo HDMI 1.3 da un venditore UK, sarà mica lo stesso?? :mah: speriamo che il mio cavo li regga i 1080p! magari mandami un PM con il nome del venditore per confrontarlo con il mio
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 16:30   #5722
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
così andrebbe bene..
EDIT: anche io proprio ieri ho comprato un cavo HDMI 1.3 da un venditore UK, sarà mica lo stesso?? :mah: speriamo che il mio cavo li regga i 1080p! magari mandami un PM con il nome del venditore per confrontarlo con il mio
Ti ho inviato il PM.
Però se non è un cavo molto lungo come il mio, non penso ci siano grossi problemi. Fammi sapere se ti funziona. Su che skVideo-monitor?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:00   #5723
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Avevo fatto un'offerta "bassa" per una chiavetta internet che aveva anche il "compralo subito".

Alla scadenza (credo, io ero fuori e non ho potuto controllare sino alla fine) l'oggetto non mi è stato aggiudicato. Risulta comprato con "compralo subito", ma non si sa da chi, ma contemporaneamente rimesso in vendita (e lo è tuttora). eBay dice:

Provando a contattare il venditore, non ottengo risposta.

Come avrà fatto il venditore a non farmi aggiudicare l'asta? Il "compralo subito" non è vincolato al fatto che non ci siano offerte in corso?

Cosa posso far io per far valere il mio diritto ad avere il bene?
Il compralo subito non è vincolato a niente, non ti sei aggiudicato l'oggetto e basta
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 22:16   #5724
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Domanda: ho acquistato delle spazzole tergicristallo che non si sono rivelate adatte alla vettura alla quale si riferiva l'inserzione.
Il venditore mi organizza anche il ritiro a domicilio, ma per farmi il rimborso vuole che prima lasci il feedback positivo.
Non è che sta cercando di fare il furbo????
Dopo che ho lasciato il fb positivo non posso più chiedere rimborsi tramite Paypal?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 23:47   #5725
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
Domanda: ho acquistato delle spazzole tergicristallo che non si sono rivelate adatte alla vettura alla quale si riferiva l'inserzione.
Il venditore mi organizza anche il ritiro a domicilio, ma per farmi il rimborso vuole che prima lasci il feedback positivo.
Non è che sta cercando di fare il furbo????
Dopo che ho lasciato il fb positivo non posso più chiedere rimborsi tramite Paypal?
buona la prima,prima prendi il rimborso e poi lui si prende il fb.
Se insiste apri controversia per oggetto differente e fai copia/incolla della frase in cui ti chiede il fb prima del rimborso.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 08:53   #5726
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
Il compralo subito non è vincolato a niente, non ti sei aggiudicato l'oggetto e basta
E chi se lo sarebbe aggiudicato? Questo mi pare non compaia.

Il fatto però che l'oggetto sia stato immediatamente rimesso in vendita mi puzza, perchè trattasi di venditore privato e non di negozio (che può avere più copie dello stesso oggetto): ergo, se l'è comprato da solo (con un'altro account) per non svenderlo.

Non credo sia un comportamento previsto dal regolamento di eBay.

PS L'oggetto vale poco o niente, perchè quello che più conta non è l'HW ma il contratto associato - che invece non è in vendita.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 09:45   #5727
frank10
Senior Member

Nelle domande de da fare al venditore c'è questa spiegazione:

"Cosa posso fare se un oggetto presenta parti danneggiate, difettose, mancanti o non corrisponde alla descrizione?

Contatta il venditore per risolvere il problema. Questo venditore accetta le restituzioni.L'acquirente paga le spese di spedizione per la restituzione dell'oggetto.

Le Regole sulla restituzione specificate dal venditore sono riportate di seguito:

We are a Business Seller, change or refund is acceptable in following cases: Items must be the original package. (except for the case of package damaged) Items must be posted back in 14-days.. "

Quindi mi toccherebbe in ogni caso pagare le spese di rispedizione per oggetto non conforme, oppure posso comunque chiedere-esigere che se le addebiti lui?
Old 26-11-2009, 15:05   #5728
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
Ho chiesto ad un venditore tedesco il costo della spedizione in Italia e se poteva spedire con raccomandata, questa è stata la sua risposta:

the shipping in Europe with Global Mail is for the first book 8,00 Euro, each further book 3,00 Euro.
If you choose the much faster shipping with DHL, it will take 31,50 Euro for the first book, 7 Euro each further one

mi dice che la spedizione con GLOBAL MAIL viene a costare 8 euro,
se invece volessi il corriere espresso DHL il costa sarebbe di ben 31,50 euro ()

quello che volevo chiedervi è: com'è questa GLOBAL MAIL?

da quello che posso immaginare penso sia una spedizione normale ordinaria...però volevo sapere che se nel caso il postino non trova nessuno a casa il pacco lo lascia sopra la cassetta posta o mi lascia la cartolina d'avviso?

grazie mille a chi saprà illuminarmi
Old 26-11-2009, 16:11   #5729
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
é considerata come una lettera normale, quindi te la lascia sopra la casella della posta, oppure prova a schiacciartela per farla entrare nella cassetta delle lettere

Una batteria spedita da HongKong l'ho trovata sopra la casella delle lettere con il pacco completamente bagnato..non essendo tracciabile il venditore potrebbe pure rifiutarsi di rispedire
Old 26-11-2009, 16:21   #5730
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
per riferirmi al mio post precedente riguardanti le scarpe che ho ordinato da ebay uk e non arrivano, ho scritto chiedendo lumi al venditore che gentilmente mi ha risposto tempestivamente.
In sostanza mi dice che molti utenti stanno lamentando ritardi a causa dello sciopero poste uk, ma che lo sciopero e' finito da 2 settimane e in breve le scarpe dovrebbero arrivare, che si sta informando se c'e' qualche punto dove la merce e' accumulata e che addirittura gli ha scritto un cliente dicendo che le scarpe gli sono arrivate dopo 3 settimane.
Considerando che adesso io sto aspettando da piu' di 3 settimane e che lo sciopero e' finito da 15 giorni, pensavo di aspettare ancora una settimana completa, diciamo fino a venerdi' 4, dopodiche' sarebbero passati 30 giorni dalla data di spedizione. A quel punto ricontatterei il venditore avvisandolo che sto per aprire una contestazione paypal, vi sembra corretto come modo di procedere?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 18:35   #5731
Davick
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato un oggetto da ebay.com da un venditore straniero, dal costo di 500 dollari con spedizione.
Il venditore si è dimostrato molto disponibile e puntuale alle mie diverse domande. Pagato l' oggetto con paypal, però misteriosamente non risponde più ai miei messaggi. E' da due giorni che non si fa più vivo mentre prima di averlo pagato era disponibilissimo. Devo preoccuparmi? Come si ci comporta in questi casi se continua a non rispondermi? C' è realmente il rischio che non mi spedisca l' oggetto e si tenga i soldi?
Old 26-11-2009, 18:50   #5732
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Davick Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato un oggetto da ebay.com da un venditore straniero, dal costo di 500 dollari con spedizione.
Il venditore si è dimostrato molto disponibile e puntuale alle mie diverse domande. Pagato l' oggetto con paypal, però misteriosamente non risponde più ai miei messaggi. E' da due giorni che non si fa più vivo mentre prima di averlo pagato era disponibilissimo. Devo preoccuparmi? Come si ci comporta in questi casi se continua a non rispondermi? C' è realmente il rischio che non mi spedisca l' oggetto e si tenga i soldi?
Avendo pagato con paypal puoi stare relativamente tranquillo dai, richiedi i contatti del venditore e chiamalo o mandagli un messaggio, se non risponde aspetta che passino i fatidici 7 gg dall acquisto e apri una controversia su paypal.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 18:58   #5733
Davick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Avendo pagato con paypal puoi stare relativamente tranquillo dai, richiedi i contatti del venditore e chiamalo o mandagli un messaggio, se non risponde aspetta che passino i fatidici 7 gg dall acquisto e apri una controversia su paypal.
Non c' è il rischio che lui possa prelevare i soldi dal suo conto paypal e io dal momento che chiedo rimborso e lo ottengo, paypal in pratica non mi rimborsa un bel niente? Cioè, è come se mi rimborsasse ma dal momento che nel suo conto non ha niente, non preleva niente? Esiste realmente questo rischio?
Old 26-11-2009, 19:13   #5734
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ducatino Guarda i messaggi
Ho chiesto ad un venditore tedesco il costo della spedizione in Italia e se poteva spedire con raccomandata, questa è stata la sua risposta:

the shipping in Europe with Global Mail is for the first book 8,00 Euro, each further book 3,00 Euro.
If you choose the much faster shipping with DHL, it will take 31,50 Euro for the first book, 7 Euro each further one

mi dice che la spedizione con GLOBAL MAIL viene a costare 8 euro,
se invece volessi il corriere espresso DHL il costa sarebbe di ben 31,50 euro ()

quello che volevo chiedervi è: com'è questa GLOBAL MAIL?

da quello che posso immaginare penso sia una spedizione normale ordinaria...però volevo sapere che se nel caso il postino non trova nessuno a casa il pacco lo lascia sopra la cassetta posta o mi lascia la cartolina d'avviso?

grazie mille a chi saprà illuminarmi
Quote:
Originariamente inviato da shark996 Guarda i messaggi
é considerata come una lettera normale, quindi te la lascia sopra la casella della posta, oppure prova a schiacciartela per farla entrare nella cassetta delle lettere

Una batteria spedita da HongKong l'ho trovata sopra la casella delle lettere con il pacco completamente bagnato..non essendo tracciabile il venditore potrebbe pure rifiutarsi di rispedire
ah ecco...allora non va proprio bene questo tipo di spedizione

che voi sappiate quale spedizione internazionale posso chiedermi di farmi fare dal venditore?

vorrei solo una spedizione tipo raccomandata, insomma non voglio che mi lasciano il pacco di fuori se non rispondo al citofono

grazie
Old 26-11-2009, 23:25   #5735
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Non voglio andare OT, ma un pacco postale, dai miei ricordi, se non ci sono a casa , il postino lascia il tallooncino marrone con indicante che dalle ore 11 di tal giorno posso andarlo a ritirare nell'ufficio postale.... Però appunto, questo è già di un po di anni fa.... magari adesso han cambiato....
Old 27-11-2009, 11:57   #5736
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Non voglio andare OT, ma un pacco postale, dai miei ricordi, se non ci sono a casa , il postino lascia il tallooncino marrone con indicante che dalle ore 11 di tal giorno posso andarlo a ritirare nell'ufficio postale.... Però appunto, questo è già di un po di anni fa.... magari adesso han cambiato....
si si è ancora così. e se non erro, a seconda della tipologia di spedizione, ripassa 2 volte nell arco della giornata prima di lasciare il talloncino.
Old 27-11-2009, 12:08   #5737
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
Ho trovato il regolamento su eBay (http://pages.ebay.it/help/buy/questions/buy-it-now.html) ed è come ricordavo io:

Quote:
L'opzione Compralo Subito ti consente di acquistare un oggetto immediatamente, prima che inizino le offerte.

(omissis)

... l’opzione Compralo Subito scompare appena un utente fa un’offerta. L'inserzione prosegue poi come una normale inserzione con formato Asta online in cui il miglior offerente si aggiudica l'oggetto.
Poi ci sono anche delle

Quote:
Situazioni speciali
In un'inserzione con Prezzo di riserva, l'opzione Compralo Subito scompare non appena il Prezzo di riserva viene raggiunto.

È possibile che in alcune categorie l'opzione Compralo Subito continui a essere disponibile dopo la prima offerta, ma solo per un periodo di tempo limitato. Ulteriori informazioni
ma l'ultimo link Ulteriori informazioni non è raggiungibile in italiano.

L'ho però trovato in inglese, eccolo: http://forums.ebay.com/db1/topic/Auc...Buy/2000449591 e risulta essere una discussione attiva (lunga al momento 19 pagine) molto feroce sull'argomento.

Comunque, chi vende però 'ste cose le deve sapere: chi ci può illuminare sulle regole in vigore al momento?

Ultima modifica di eureka63 : 27-11-2009 alle 12:22.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 13:12   #5738
frank10
Senior Member

Ho esposto il problema al venditore: il cavo HDMI di 15mt funziona solo al max 1600x1200 non va bene a 1920x1080p.

Mi ha risposto che lo avevano provato e a loro funzionava:

"Have you adjust it to 60hz?

We did try the sample and it works very well.

If item work ,we will refund you 3 EUR for this problem and you keep the item?

Is that ok?"

Insomma mi propone di tenere il cavo e di rimborsarmi 3 euro. Però mi dice "If item work", cioè se riesco a farlo funzionare a 1080p mi rimborsa 3€ ??
Se invece non funziona proprio a 1080p, non è troppo poco questo rimborso parziale?

Tenendo conto che rispedirglielo mi costerebbe sui 9€ e l'ho pagato 20€ , voi cosa fareste?
Perché a me serve proprio a 1080p, quindi poi non me ne faccio niente di questo cavo: dovrò svenderlo, se riesco...
Old 27-11-2009, 13:16   #5739
diablo...aka...boss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frank10 Guarda i messaggi
Ho esposto il problema al venditore: il cavo HDMI di 15mt funziona solo al max 1600x1200 non va bene a 1920x1080p.

Mi ha risposto che lo avevano provato e a loro funzionava:

"Have you adjust it to 60hz?

We did try the sample and it works very well.

If item work ,we will refund you 3 EUR for this problem and you keep the item?

Is that ok?"

Insomma mi propone di tenere il cavo e di rimborsarmi 3 euro. Però mi dice "If item work", cioè se riesco a farlo funzionare a 1080p mi rimborsa 3€ ??
Se invece non funziona proprio a 1080p, non è troppo poco questo rimborso parziale?

Tenendo conto che rispedirglielo mi costerebbe sui 9€ e l'ho pagato 20€ , voi cosa fareste?
Perché a me serve proprio a 1080p, quindi poi non me ne faccio niente di questo cavo: dovrò svenderlo, se riesco...
imho non ti conviene rispedirlo poichè ti viene a costare troppo, fatti dare 3-5€ o quelli opportuni (non mi intendo dell oggetto) e poi rimettilo in vendita te nei vari lidi, senza necessariamete svenderlo...
Old 27-11-2009, 13:43   #5740
Davick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davick Guarda i messaggi
Non c' è il rischio che lui possa prelevare i soldi dal suo conto paypal e io dal momento che chiedo rimborso e lo ottengo, paypal in pratica non mi rimborsa un bel niente? Cioè, è come se mi rimborsasse ma dal momento che nel suo conto non ha niente, non preleva niente? Esiste realmente questo rischio?
Mi sto preoccupando sempre di più leggendo nel web le testimonianze di molti utenti che sono stati truffati in modo molto simile al mio. Cioè, pagano, il truffatore non spedisce l' oggetto e svuota il suo conto paypal; nel momento in cui si chiede rimborso, paypal prende i soldi che il venditore ha nel suo conto, cioè nulla perchè precedentemente svuotato!
La mia unica speranza è che paypal possa avere bloccato il pagamento per queste ragioni https://www.paypal.com/it/cgi-bin/we...yments-outside e forse il venditore rientra in queste categorie. Come lo posso accertare?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian