Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-11-2009, 19:47   #8941
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
ma il firmware nuovo con le migliorie di funzionamento e con il tool che non ti killa l'ssd è uscito o non ancora?
Old 21-11-2009, 19:50   #8942
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Beh, si, ovvio.
Da quello che ho capito il crollo c'è fino ad un 20% circa e poi si ferma li, il degrado diciamo che non è costante.
Il crollo anche con i G2 è del 20%?
no il degrado è lineare fino alla scrittura dell'intero disco, oltre quel valore è nullo e rimane sempre su quel valore raggiunto;

quindi possiamo dire che è costante , si comportera sempre nello stesso modo e sempre in modo lineare, piu o meno

gli abbassamenti, come le velocita di lettura e scrittura, dipendono dalla dimensione dei file ;nei G2 c'è anche il trim ( ora sistemeranno il firmware ) quindi il problema non si pone;e comunque nei G2 80-160 ( e cloni ) e nei Vertex ( e cloni ) 60-120-250 a occhio non vedi il degrado;

il problema si pone solo nelli tagli piccoli piccoli, che sono castrati nel numero di chip e quindi soffrono di piu i tempi di riscrittura perchè il controller ha pochi chip da usare in contemporanea

avrebbero fatto molto meglio a dare via gli SSD gia degradati, almeno nessuno si sarebbe fatto tutti questi problemi inutili sul degrado... Un SSD degradato è in ogni caso infinitamente piu prestante di un velociraptor; sinceramente non vedo tutti questi problemi;

te lo dico da possessore di un vertex 120, l'ho preso appena uscito in europa e prima di avere il TRIM avevo raggiunto la massima usura, bè dopo averlo trimmato a occhio non è cambiato nulla, solo nei bench c'erano numeri differenti;
AceGranger è offline  
Old 21-11-2009, 19:50   #8943
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Iscritto dal: Aug 2007
[quote=AceGranger;29780012]"tempo" in se non è l'unita di misura giusta in questo caso; il disco avra un calo proporzionale al numero di dati scritti; se prendi un SSD da 120 Gb, ipotizzando un wear liveling perfetto, avresti un calo delle prestazioni massimo dopo la scrittura di 120 Gb, perchè teoricamente useresti tutte le celle alemo 1 volta; oltre i 120 Gb avresti prestazioni costanti

il "tempo" è quanto impieghi tu a scrivere almeno la quantita di dati pari alla dimensione dell'SSD, puoi metterci 1 ora o 3 settimane, dipende cosa ci fai.

allora faccio un esempio pratico:se i 2 dischi da 128 giga li metto in raid o e al massimo uso costantemente uno spazio pari a 70-80 giga ..che cali di prestazione potrei avere?? diciamo che le poche installazioni disinstallazioni che attuerei riguarderebbero driver più aggiornati e giochi (al max 1 o2 al mese)
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline  
Old 21-11-2009, 19:55   #8944
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no il degrado è lineare fino alla scrittura dell'intero disco, oltre quel valore è nullo e rimane sempre su quel valore raggiunto;

quindi possiamo dire che è costante , si comportera sempre nello stesso modo e sempre in modo lineare, piu o meno

gli abbassamenti, come le velocita di lettura e scrittura, dipendono dalla dimensione dei file ;nei G2 c'è anche il trim ( ora sistemeranno il firmware ) quindi il problema non si pone;e comunque nei G2 80-160 ( e cloni ) e nei Vertex ( e cloni ) 60-120-250 a occhio non vedi il degrado;

il problema si pone solo nelli tagli piccoli piccoli, che sono castrati nel numero di chip e quindi soffrono di piu i tempi di riscrittura perchè il controller ha pochi chip da usare in contemporanea

avrebbero fatto molto meglio a dare via gli SSD gia degradati, almeno nessuno si sarebbe fatto tutti questi problemi inutili sul degrado... Un SSD degradato è in ogni caso infinitamente piu prestante di un velociraptor; sinceramente non vedo tutti questi problemi;

te lo dico da possessore di un vertex 120, l'ho preso appena uscito in europa e prima di avere il TRIM avevo raggiunto la massima usura, bè dopo averlo trimmato a occhio non è cambiato nulla, solo nei bench c'erano numeri differenti;
ah ok quindi sto tranquillo..allora non è tutta questa tragedia..avevo sentito di problemi riguardanti velocità id scrittura lettura bassissime..boh..appena mi arrivano i corsair come li devo trattare? li installo e creo il raid come se fossero hdd comuni? o devo usare software specifici?? lo chiedo anche perchè per ora corsair non ha rilasciato nessuna utility/firmware..
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline  
Old 21-11-2009, 20:02   #8945
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
un'altra domanda stupida e probabilmente assurda: ma nessuna casa ha provato a ritirare dalle varie scorte di magazzino tutti quegli ssd con controller jmicron per cambiare controller riutilizzando le nand???o è una procedura(lasciando perdere la parte economica/immagine)che non si può fare perchè controller e nand sono a stretta intercomunicazione???
banaz è offline  
Old 21-11-2009, 20:06   #8946
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
[quote=frusciante85;29780241]
Quote:
"tempo" in se non è l'unita di misura giusta in questo caso; il disco avra un calo proporzionale al numero di dati scritti; se prendi un SSD da 120 Gb, ipotizzando un wear liveling perfetto, avresti un calo delle prestazioni massimo dopo la scrittura di 120 Gb, perchè teoricamente useresti tutte le celle alemo 1 volta; oltre i 120 Gb avresti prestazioni costanti

il "tempo" è quanto impieghi tu a scrivere almeno la quantita di dati pari alla dimensione dell'SSD, puoi metterci 1 ora o 3 settimane, dipende cosa ci fai.

allora faccio un esempio pratico:se i 2 dischi da 120 giga li metto in raid o e al massimo uso costantemente uno spazio pari a 70-80 giga ..che cali di prestazione potrei avere?? diciamo che le poche installazioni disinstallazioni che attuerei riguarderebbero driver più aggiornati e giochi (al max 1 o2 al mese)
Se prendi 2 hdd da 120 gb ad es. ocz "Indilinx" il discorso cambia perchè come tool, trim, firmware in raid 0 stanno più avanti nello sviluppo.
Old 21-11-2009, 20:12   #8947
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

[quote=Il cama....leonte;29780448]
Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi

Se prendi 2 hdd da 120 gb ad es. ocz "Indilinx" il discorso cambia perchè come tool, trim, firmware in raid 0 stanno più avanti nello sviluppo.
ragazzi..ho capito io li ho già presi quindi ora non torno più indietro,cmq mi fido di corsair che ha già annunciato una sezione dedicata ai suoi ssd..aspetterò..per le altre cose che mi dite??
frusciante85 è offline  
Old 21-11-2009, 20:21   #8948
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da bracco_baldo Guarda i messaggi
domanda, il corsair extreme 128gb che si trova ad un prezzo concorrenziale a prestazioni è meglio o peggio dell'intel g2 80gb? si sa niente in merito?
mi quoto dato che mi sembra che il mio post sia finito dimenticato
bracco_baldo è offline  
Old 21-11-2009, 20:24   #8949
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
"tempo" in se non è l'unita di misura giusta in questo caso; il disco avra un calo proporzionale al numero di dati scritti; se prendi un SSD da 120 Gb, ipotizzando un wear liveling perfetto, avresti un calo delle prestazioni massimo dopo la scrittura di 120 Gb, perchè teoricamente useresti tutte le celle alemo 1 volta; oltre i 120 Gb avresti prestazioni costanti

vedi sopra;

con HD erase semplicemente svuoti totalmente la cella riportandola allo stato iniziale, ma credo che sia uno sbattimento senza pari formattare ogni 2 per 3;
ci vuole una mezzoretta , tempo permettendolo , capisco che non è alla portata di tutti , per questo mi sono tenuto sul vago.
Old 21-11-2009, 20:28   #8950
Il cama....leonte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bracco_baldo Guarda i messaggi
mi quoto dato che mi sembra che il mio post sia finito dimenticato
Quello è un disco con controller samsung senza infamia e senza lode
per questo si trova a poco .........
Comunque rispondendo al tuo post , è meglio l'intel X25M-G2.
Old 21-11-2009, 20:30   #8951
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
ah ok quindi sto tranquillo..allora non è tutta questa tragedia..avevo sentito di problemi riguardanti velocità id scrittura lettura bassissime..boh..appena mi arrivano i corsair come li devo trattare? li installo e creo il raid come se fossero hdd comuni? o devo usare software specifici?? lo chiedo anche perchè per ora corsair non ha rilasciato nessuna utility/firmware..
acegranger si riferiva a gli intel, gli indilix non ne soffrono più grazie al gc, mentre tutti gli ssd basati su samsung degradati risultano quasi più lenti di un disco 7200.
Il problema cmq e' soli in scrittura in lettura non può esserci.
Spero per te che corsair faccia di più di quello che fa samsung visto che non ha buttato fuori un solo firmware in oltre un anno.

Ps per arrivare al degrado gia' dopo l'installazione e metti e togli un paio di giochi e anche con 256gb sei degradato.
Old 21-11-2009, 20:32   #8952
Il cama....leonte
Senior Member

[quote=frusciante85;29780508]
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi

ragazzi..ho capito io li ho già presi quindi ora non torno più indietro,cmq mi fido di corsair che ha già annunciato una sezione dedicata ai suoi ssd..aspetterò..per le altre cose che mi dite??
Ma che modello di dischi hai preso ?
nel mio post mi riferivo ai Vertex Turbo (e quelli costano un fottio)
Old 21-11-2009, 21:03   #8953
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Posso confermare che l'intel X25-M da 160Gb va che è una meraviglia...come del resto Win 7 64Bit
Old 21-11-2009, 21:19   #8954
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da luckye Guarda i messaggi
Posso confermare che l'intel X25-M da 160Gb va che è una meraviglia...come del resto Win 7 64Bit
Una curiosità stupida... ma che punteggio da win 7 al tuo ssd?
pchs è offline  
Old 21-11-2009, 21:30   #8955
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Al mio da 80 da 7.9, al suo da 160 se potesse dare un punteggio più alto glielo darebbe
Old 21-11-2009, 21:39   #8956
Kurtik2
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Finalmente ho ordinato un bel Kingston snm225-s2 80GB che poi è un x25-m.
Vorrei sapere quale sia la miglior configurazione possibile per ottimizzarne le prestazioni e massimizzare la durata dei cicli di scrittura.

Verrà installato sul pc in firma al posto degli scsi. Ho ordinato anche altra RAM, così con 8GB potrò eliminare lo swap di WIN (installerò Seven 64bit).

Per prima cosa la mia MB ha il controller sata del ICH9R ed un Marvel 88SE6121, quale è meglio usare?

Pensavo poi di usare l'ssd per OS e programmi, ma secondo voi i vari swap dei programmi tipo Photoshop o i temp di win, explorer, winrar, ecc. è meglio spostarli su un HD tradizionale?

Consigli?

Ciao e grazie
Old 21-11-2009, 21:41   #8957
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
7,9 con il firmware "lento"
Old 21-11-2009, 21:41   #8958
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Il cama....leonte Guarda i messaggi
Quello è un disco con controller samsung senza infamia e senza lode
per questo si trova a poco .........
Comunque rispondendo al tuo post , è meglio l'intel X25M-G2.
a me risulta sia indillix però
bracco_baldo è offline  
Old 21-11-2009, 21:43   #8959
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Al mio da 80 da 7.9, al suo da 160 se potesse dare un punteggio più alto glielo darebbe
ahahahahaha è vero ste cose vanno così magari chi ha una 8800Gt da 2Gb prende 9
Old 21-11-2009, 21:51   #8960
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da luckye Guarda i messaggi
ahahahahaha è vero ste cose vanno così magari chi ha una 8800Gt da 2Gb prende 9
No, 7.9 è il massimo
CARVASIN è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP