|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Quanti €€€ chiedere per questo tipo di lavoro..
Ciao a tutti!
Sono stato contattato da una clinica per realizzare un sistema informativo per registrare delle prenotazioni / esami clinici / etc... Hanno deciso di puntare su neolaureati con la speranza di risparmiare qualcosa e di avere gente più motivata alla realizzazione del progetto. Ho piena libertà per quanto riguarda le scelte sulle tecnologie (tutte opensource perchè non si vogliono pagare licenze di alcun tipo) e dovrò fornire un anno circa di assistenza. Il database è strutturato su tre livelli di prenotazione (ad ogni livello possono essere associate più strutture prenotanti) e la comunicazione è solo in verticale. I livelli più bassi, accedono tramite interfaccia web alle procedure di prenotazione e non conservano alcun database personale, mentre al livello più alto si conservano tutte le prenotazioni fatte dai livelli più bassi e qualsiasi altra cosa. Anche qui l'accesso alle funzionalità è mediante applicazione web. Naturalmente deve esserci qualche criterio di sicurezza e la possibilità di loggarsi ed avere autorizzazioni diverse. Spiegato così per sommi capi (come per ora è stato spiegato a me) sembra una cosa piuttosto lunga ma non particolarmente complessa. Non avendo mai lavorato a commissione prima d'ora, quanto potrei chiedere in € per un lavoro del genere? E quanto tempo dovrei preventivare secondo voi? L'assistenza si paga a parte o è inclusa nel contratto? Grazie a chiunque risponda e possa portare esperienze personali
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
se non gli sta bene il prezzo che gli proponi cercati un'altro lavoro, ché tanto ce n'é pure troppo. Quote:
Quote:
per quanto riguarda l'assistenza non saprei dirti come comportarti, mi metto anche io in ascolto di pareri esperti |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Mi hai fatto venire in mente una discussione recente di un utente che chiedeva consigli su come valutare un sistema informativo in vista di un lavoro di relailzzazione dello stesso...
Vedi se le osservazioni già fatte lì posso aiutarti anche nel tuo caso specifico... eccoti il link
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo un progetto a commissione una cosa del tutto nuova per me, non saprei proprio dire che tempi stimare... Non ho punto di riferimento E proprio per questo, volevo coinvolgere nella realizzazione altri 3 miei colleghi così da affrontare meglio le "emergenze" e da avere più teste da far funzionare Diciamo che i soldi alla fine hanno un peso relativo: quello che ci spingerebbe a farlo è spratichirci su queste tematiche ricorrenti e poter dire di aver fatto qualcosa di una certa rilevanza. Ma di sicuro, non vogliamo appunto "svenderci". Non abbiamo esperienza è vero, però siamo tipi da non lasciare nulla al caso e presentare cose approssimative. Quote:
Ci darò immediatamente un'occhiata!
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat Ultima modifica di Qwertid : 18-11-2009 alle 12:10. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
solo tre parole: NON TI SVENDERE
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
non puoi andare li alla PRIMA esperienza e fare il bello e il cattivo tempo!! c'è gente alla prima esperienza e gente che vuole gente alla prima esperienza!! e ringrazia che sia così...se no lavorerebbe solo gente con esperienza... ma come te la fai se devi partire con esperienza?? secondo me devi partire TRANQUILLO...con poche PRETESE...e seguire le indicazioni che ti danno!! così oltre a crearti ESPERIENZA...cominci anche a farti conoscere...poi da cosa nasce cosa!! personalmente...se cercassi un neolaureato...e mi arrivasse uno tutto spavaldo del tipo "so tutto io faccio tutto io" non lo guarderei neanche gli direi...se vuoi gli stessi soldi e pretendi la stessa indipendenza di uno che ci lavora da anni... allora prendo uno che ci lavora da anni
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ma al cliente (in genere) l'interesse cade più sul risultato finale (al di la di tutte le chiacchiere, parlo per esperienza diretta) che alla pretesa qualifica [programmatore di primo pelo|progr. rodato|progr. esperto| progr. uber uber] di chi gli sta producendo il prodotto.
E il compenso, di norma, si tara in via diretta sul prodotto, non sul produttore Che tradotto nello specifico caso significa che se i datori di lavoro di Qwertid alla fine della fiera (cioè al di la delle chiacchiere) vogliono un risultato di qualità elevata, pari a quello che verrebbe ipoteticamente prodotto da "chi ha esperienza", allora Qwertid, posto che sia in grado di soddisfare tale richiesta senza se e senza ma (e non è scontato) ha il diritto di fare tutto quello che può per ottenere lo scopo e di farsi pagare adeguatamente. Chiaro poi che un datore di lavoro può definire delle condizioni al contorno e determinati vincoli da rispettare, come ad esempio quello di usare solo tecnologie open source: è nel suo pieno diritto, lui chiede e ti paga perchè tu faccia questo. Casomai poi, sei tu che prendi le sue richieste, le analizzi e gli dai una risposta circostanziata... il che però implica il fatto che sai quello che stai facendo.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
volevo solo precisare una cosa:
open source non vuol dire gratis! comunque resto "sintonizzato" pure io, anche a me interessa questo discorso |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dato che stiamo parlando di cliniche direi che non è tutto così scontato come fai trasparire da una prima descrizione.
Intanto il tuo sistema dovrà mantenere dati sensibili? Dovrà tenere copia digitale chessò delle radiografie? Magari in alta definizione. Dovrà garantire la rintracciabilità delle informazioni per 10/15/20 anni? Affidabilità e disponibilità del sistema? Hai pensato all'hardware necessario a mantenere tale struttura? La clinica stessa è in grado di tenere in casa tale sistema o dovrà affidarsi ad aziende specializzate? Ricordiamoci che è pur sempre una clinica, non una webfarm, non è nemmeno detto che abbiamo ambienti e impianti adatti. Ti sono stati esposti per sommi capi le metodologie con cui vengono raccolte e gestite le prenotazioni? Perchè se la struttura può sembrare semplice, quando poi vai a metterci sopra le logiche di gestione potresti non dormirci la notte. Cit. "niente è più illogico della business logic" E poi permettimi una battuta, anche un carcerato è libero di girare per la cella. Se devi usare tutta roba opensource per un progetto del genere non hai molte scelte: Java+Linux+Postgres o Firebird. Suppongo che intendano con opensource il fatto di non pagare licenze, quindi MySQL lo escluderei. Dubito che per un progetto di tale portata possano esserci molte alternative (prima che qualcuno citi PHP direi che è un linguaggio non indicato alla scrittura di webservice, PHP va bene per siti web e basta). Costi? Ho visto per progetti molto meno impegnativi spendere di sviluppo complessivo cifre dell'ordine dei 30000 Euro. Parlo dal punto di vista di costi aziendali, ma te certamente non puoi chiedere tali cifre, ti riderebbero in faccia, se però pensiamo che da liberi professionisti (nemmeno troppo bravi) vengono chiesti anche 4000 Euro per dei semplici siti web... Credo che se fosse un progetto svilupparlo da un'azienda che poi deve rivenderlo a più cliniche dovrebbe pianificare una spesa iniziale di 50000 Euro (più o meno un anno uomo di un programmatore scarsamente pagato), più le eventuali tarature per ogni nuovo cliente. Secondo me se effettivamente sei alle prime armi un sistema del genere ti impegnerà almeno 6 mesi di sviluppo serrato e altri 6 mesi di lenta stabilizzazione dei bug e delle funzionalità a cui poi eventualmente aggiungere il periodo di assistenza. Se ritieni di essere in grado di gestire un'ottica di sviluppo agile (occhio perchè c'è da rimanerci fregati, con il cliente che ti cambia le carte in tavola ad ogni ciclo di revisione) credo che potresti uscire con qualcosa nel giro di 3 mesi da integrare e correggere via via. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
3 mesi??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io avevo preventivato 4000€ e 6 mesi di lavoro...
Proprio perchè non ho idea di quanto un lavoro di questo genere può impegnare,voglio tenermi largo nei tempi.. Se non gli va bene amen passo la mano, ma almeno non faccio brutte figure non rispettando i tempi stimati.
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Comunque come direbbe l'Ing. Cane: millllemilaaaa metri cubi di euro.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
DDS sta per? Immagino sia una specifica dei requisiti... beh, questa non si fa da sola, bisogna porsi dei dubbi partendo da quello che gli hanno dato e cercare delle risposte discutendo con il cliente.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quella te la deve fornire chi vuole realizzare il Software, poi sarai tu a studiarla e ribattere ogni punto
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
bisogna fare esperienza su TUTTO, anche su come si lavora come si gestisce il cliente, quanto chiedere, come proporsi ecc ecc e questa roba la impari piano piano...appunto con l'esperienza
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sei neolaureato, la laurea ti è costata (soldi spesi e guadagni persi rispetto ad un diplomato "con esperienza") quindi puoi chiedere tanto quanto se non di più rispetto ad un diplomato "con esperienza". Sempre che tu questo lavoro sei sicuro di poterlo fare nel migliore dei modi. Vogliono software open source per cui tu devi lavorarci di più? Il prezzo sale. Devi aprire partita iva e fatturare... il prezzo dovrà essere adeguato anche al fatto che fatturi, quindi devi calcolarlo al lordo delle tasse. Comunque prima di sparare una cifra devi sciogliere tutti i dubbi con chi ti commissiona il lavoro, quando non avrai dubbi allora puoi fare un prezzo. Io da laureando, ma capace di fare un lavoro del genere, ad occhi chiusi meno di 5000€ non chiederei. Se poi non ti senti in grado di portarlo a termine nel migliore dei modi onorando le tue conoscenze e studi al meglio allora lascia stare tutto, non vorrai mica che poi si vada in giro a dire che la gente laureata non serve a nulla (lo si dice già troppo). Io poi non coinvolgerei nessuno, se una persona commissiona un lavoro A ME ed è un lavoro fattibile individualmente non chiamo terzi, altrimenti dovrei assumermi responsabilità inutili. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho detto uscire con qualcosa, non che dopo 3 mesi uno consegna il software completo di ogni funzionalità. 3 mesi potrebbe essere indicativo di un primo rilascio in ottica agile, con successive fasi di affinamento e aggiunta di funzionalità in base alle richieste che emergeranno.
La struttura così come è stata esposta è abbastanza semplice. Ovviamente senza gli opportuni dettagli forniti dal cliente è impossibile fare una stima più precisa. E ovviamente sempre che non richiedano dal sistema l'affidabilità generalmente richiesta per sistemi inerenti l'informatica medica, cosa che secondo me porterebbe il tutto ad essere fuori dalla portata del singolo individuo. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.