|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Obiettivi per sport Vari
ciao, è solo una curiosità personale.
che ottiche vengono usate nei vari sport? intendo dire i classici fotografi che cosa montano? Leggendo un altro thread che parlava di ippica, ho visto che un'ottima scelta in ambito sportivo è il 70-200 IS f/2.8 canon Vengono usate anche ottihe fisse più lunghe (tipo il 500mm) oppure quelle lenti sono solo per il mondo più naturalistico? Grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Il 70-200 è abbastanza usato (sia il Canon, che il Nikon).
A bordo campo però spesso si vedono anche ottiche fisse, dai 300 2.8, ail 500/600 F4, senza contare mostri tipo il sigma 120-300 2.8 o il nikon 200-400 f4. Se non lo fai di mestiere (o se non sei un usuraio
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ciao,
i professionisti della fotografia sportiva di solito usano ottiche fisse e hanno più di un corpo macchina, ognuna con un'ottica già montata per ogni evenienza. Le costose ottiche fisse producono immagini di qualità altissima. probabilmente il 70-200 L f2.8 che hai citato tu è molto buono ma credo che vengano preferite comunque i fissi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
per il calcio dovrebbero usare i 500-600mm quando la scena è lontana e quando,il gioco si avvicina, hanno un secondo corpo col 70-200 2.8 o ottiche simili.
Per sport fatti in palazzetti sono usati i vari 70-200 f2.8 / 300 f2.8 e 400mm 2.8. Per il rally - f1 - ciclismo ho visto anche qualche 100-400 ma è buio per sport in-door. ottimi sia per la naturalistica che per lo sport e non per il portafoglio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Già.. il 70-20 2.8 come base imprescindibile... per gli altri obiettivi (400-500) sono sempre in aggiunta a quello quindi devi girare con più corpi macchina, inoltre per averne uno devi prima sperare di vincere qualche lotteria...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Inutile però dire che - in abbinamento ad una full frame - ti permettono una libertà d'azione davvero incredibile! Al chiuso e di notte sono un "must". Per un (breve) periodo di tempo ho provato a cercare un 70-200 2.8 Nikon usato.... mi sono dovuto arrendere quando ho visto che non li trovavo a meno di 1500/1600 Eurozzi..... Sto ripiegando sul 70-300 Vr proprio per il prezzo.
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
...oppure sul sigma e tamron 70-200/2,8 che costano ancora meno |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato sia il Sigma che il Tamron, gentilmente prestati da amici: sotto F/4 perdono molto, ma tanto tanto, e anche a F/5.6 non hanno la nitidezza di una lente "economica" come il 70-300 VR. Insomma, risparmio un pò di soldini e li investo un fisso 1.4 o 1.8.
Canon EOS R6 + Canon RF 24-105mm F4L IS USM + RF 35mm F1.8 MACRO IS STM + Canon Speedlite 470EX-AI [My Flickr] Transazioni? DarkerFil82, Kenji87, luigifilippo, valeriolupo, Gabrielloh, TheyCallMeMr.X., vitiellofra, PaolinoB, crespo80, EagleStar, ibyz, damida, mariano1985, orazio90, slooza, bottoni, stazzo, The_Snake, Karl8 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
se li hai provati e non ti piacciono allora ok, non posso aggiungere altro...certo che se ti "accontenti" del 70-300VR allora significa che non ti serve una lente f:2,8 [ stiamo pur sempre parlando di sport dove la luminosità è più importante dello stabilizzatore in genere ] |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In via generale mi servirebbe quasi esclusivamente per scatti di giorno (gare auto, eventi sportivi comunque all'aperto e mai di sera), quindi - in questo caso - prediligo la nitidezza. E' chiaro che avendo la possibilità comprerei tutta la vita il 70-200 2.8 ma la pecunia è quella che è..........
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Cmq a volte lenti anche buie fanno il loro porco lavoro, es un rally di giorno è fotografabile con lenti che chiudono a 5.6 tanto c'è tantissima luce e tenere tempi "lenti" (1/250 - 1/500) a volte è utile perchè col panning l'immagine viene più morbida e "mossa" Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-11-2009 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
In pista invece servono tele lunghi ( 200 mm non bastano ) Di giorno e all' aperto le lenti f2.8 non servono , poi che qualcuno le usi perchè a f/8 puoi contare i moscerini tanto sono nitide è un altro paio di maniche .
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
In realtà è un po' come per i matrimoni...
Al momento opportuno o sei in 2 o ti dividi...oppure hai due body+ottica montata... Ottiche sono le più varie e disparate, ma se capita di avere auto che compie, ex rally, sbandata controllata e particolare devi valutare se riprender a distanza o se in vicinanza, o se vicino/lontano... Se lontano ed hai lente da vicino...perdi lo scatto Idem per il contrario.... Personalmente... Ho 18-55 sigma 2.8 - nital 18-70 3.5/5.6 - 55-200 4/5.6 Per medio tele MOLTO meglio lavorare a 70 con 18/70 piuttosto che con 55-200, ha problema distanza elevata e per particolari....e non mi trovo se non per paesaggio ritratto o oggetto/soggetto a distanza elevata Certo...i "tuboni"....ehh....avessi la divina provvidenza d'un errato versamento miliardario in banca....ritiro tutto, mi rifaccio parco ottiche e..... EMIGRO...!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ragazzi io faccio fotografia sportiva e uso il 70-200 2.8 Come potrei spendere 7-8000 euro per un fisso 40 !??? Detto molto volgarmente, se il soggetto della foto mi piace ma è lontano, lo fotografo lo stesso.. se la foto è bella e perfettamente a fuoco poi la ritaglio e buonanotte, mi pare che venga cmnq abbastanza bene (per le mie tasche)... sicuramente rifuggo gli zoom tuttofare tipo 100-500 un mio amico lo ha usato e le immagini sono un po' deformate, oltre che poco nitide e meno a fuoco |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ma il fattore di moltiplicazione se non erro lo perdi anche in luminostità...
Se in pieno giorno ok, se siamo al limite, alzare troppo gli iso..potrebbe non fornire il risultato desiderato...no?? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
I professionisti usano anche macchine che reggono agli alti ISO (3200 - 6400) così da poter usare delle buone coppie tempo/diaframma.
Il moltiplicatore ti fa perdere uno stop di luce, e se già un 70-200 f4 è buio[*] diventa un 98-280 5.6 e forse poco usabile. Un 300 2.8 sigma lo vendono a 2.200, personalmente non lo vedo come carissimo, se uno ha la necessità di avere una lente super luminosa. Più o meno è lo stesso discorso che si faceva nel topic "quanto spendere" [*]: per me è un ottima lente, sia chiaro. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il lato negativo delle ottiche luminose (oltre il prezzo
un canon 300 f/4 pesa 1.190gr e viene 1.200€ un canon 300 f/2.8 pesa 2.250gr e viene 3800€ un canon 600 f/4 pesa 5.360gr e viene attorno ai 6.000€ |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Beh io dopo una brutta esperienza avuta con un obiettivo non originale, non so se ne comprerei ancora uno...dovessi prendere un 300 f/2.8 prenderei un Canon.. Il fatto è che dal 300 in su è necessario il cavalletto perchè il peso è elevato, e cmnq come qualcuno già diceva non puoi uscire a fotografare con una lente solo da 300 perchè poi le foto da vicino non riesci a farle... quindi ti ci vogliono due corpi, uno col 300 (e cavalletto) e l'altro con 70-200 o meno come lente...insomma roba da spendere una fortuna e parecchio ingombrante... Per quanto riguarda il duplicatore di focale.. non l'ho mai usato ma ho intenzione di prenderne uno... ti fa perdere in luminosità.. di giorno no problem, ma in notturna sarebbe un po' un problema, o si alzano gli iso oppure come fa un mio amico per avere un po' meno rumore fai la foto un po' più buia e la aggiusti via software.... E cmnq non ho ancora capito se è meglio aggiustare la foto mentre si scatta o in post produzione.. non so se c'è una risposta assoluta a questa domanda...
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
il fotografo ha in mano uno strumento, spesso sottovalutato, che è il mirino! col mirino si compone la foto, si scelgono e si valutano, attentamente, gli elementi da includere in un immagine. Certo, dipende tutto anche dalla scena inquadrata, con lo sport è un pò difficile (ma non impossibile) visto la velocità con cui si può sviluppare un azione, come una partita di calcio o pallavolo, o una gara di macchine. Poi è vero, esistono sempre i sw di modifica e sviluppo, ma se la foto di partenza non è buona non si possono fare miracoli. Quote:
Sul discorso pesi è vero, anche se ti ricordo che c'è gente che riesce a mano libera, ma non per troppo tempo. Il discorso "foto da vicino" trova il tempo che trova, visto che chi esce con un ottica del genere sa già che escluderà a priori le foto ravvicinate. Se vado a fotografare animali col 500 so già ha che limiti andrò in contro. E poi non è detto che il secondo corpo dovrò essere una macchina da mille mila euro, potrebbe bastare una entry level. Anzi, solitamente è viceversa, una aps per i "lunghi" (così da sfruttare il fattore di moltiplicazione interno) ed una FF per i "corti". Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.