Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-11-2009, 17:09   #8261
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bracco_baldo Guarda i messaggi
decisamente si, un runcore 32gb migliorerebbe fino a 1.8mb in scrittura (dati che ho trovato ora tramite google)

http://jkkmobile.blogspot.com/2009/0...-sata-ssd.html

dopo aver overclockato a 2ghz sembra quasi un pc normale, però l'ssd è veramente pietoso, tu hai percaso provato sto runcore?

vorrei mettere windows 7 ma ci vuole il 32gb epoi penso che anche la ram vada aumentata...

mi confermi che per migliorare la situazione attuale non c'è niente da fare?
Io ho un eeepc 900a con runcore ssd da 16GB, e la situazione è drasticamente cambiata rispetto all'ssd originale (quella da 8GB). Il tuo problema è che l'ssd "principale" dovresti averla saldata sulla MB, anche se credo che riusciresti a fare il boot anche dall'ssd secondaria. Ma ti ripeto, non sono molto sicuro se effettivamente l'ssd da 4GB sia saldata o meno sulla MB, mi pare di ricordare che per il 700 era così.
Old 08-11-2009, 17:16   #8262
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Io ho un eeepc 900a con runcore ssd da 16GB, e la situazione è drasticamente cambiata rispetto all'ssd originale (quella da 8GB). Il tuo problema è che l'ssd "principale" dovresti averla saldata sulla MB, anche se credo che riusciresti a fare il boot anche dall'ssd secondaria. Ma ti ripeto, non sono molto sicuro se effettivamente l'ssd da 4GB sia saldata o meno sulla MB, mi pare di ricordare che per il 700 era così.
ma non è normale che tutti i 901 hanno i 4gb saldati onboard?

tu non ce l'hai onboard?

se metto un runcore poi gli ssd da 4 e da 8 vorrei farli sparire...
bracco_baldo è offline  
Old 08-11-2009, 17:51   #8263
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
ma non è normale che tutti i 901 hanno i 4gb saldati onboard?

tu non ce l'hai onboard?

se metto un runcore poi gli ssd da 4 e da 8 vorrei farli sparire...
Ti ripeto che non sono sicuro dell'ssd da 4GB saldata, ti conviene cercare in qualche thread adatto o su qualche forum dedicato agli eeepc, qui credo siamo un pò OT. Il mio modello, il 900a, ha un'ssd ridicola non saldata, da 8GB, che ho quasi subito cambiato con una Runcore arrivata dagli USA.
Old 08-11-2009, 19:14   #8264
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da stefano25 Guarda i messaggi
L'amico Saint dice che con Ghost facendo un ripristino si mantiene anche l'allineamento, io ho clonato il mio vecchio disco scsi sull'SSD e in 15 minuti son ripartito. Ora non ho l'allineamento giusto, però è tutto ok, più in là vedremo il dafarsi.
Hai clonato la partizione o l'intero disco?
Clonando la partizione funziona di si sicuro...

PS: non è che dico....... lo uso!
The_Saint è offline  
Old 08-11-2009, 19:17   #8265
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
Quote:
Ti ripeto che non sono sicuro dell'ssd da 4GB saldata, ti conviene cercare in qualche thread adatto o su qualche forum dedicato agli eeepc, qui credo siamo un pò OT. Il mio modello, il 900a, ha un'ssd ridicola non saldata, da 8GB, che ho quasi subito cambiato con una Runcore arrivata dagli USA.
stiamo parlando di ssd e di come migliorare la situazione sull'eeepc...

come chiedevo prima, a parte un ssd di quelli precedentemente citati, non c'è una funzione trim, o una lista di consigli, per massimizzare le prestazioni in generale?
bracco_baldo è offline  
Old 08-11-2009, 19:23   #8266
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
allora dico la mia sulla faccenda allineamento.....

in questi giorni ho resettato il mio raid ed i miei ssd con pulizia ecc....con questa procedura : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=549

appena finito tutta l'opera di pulizia ho notata che entrambi gli ssd tornati verginelli avevano un HiddenSectors = 63

significato non allineati....

allora chi usa una procedura di erase oppure un ssd nuovo di pacca e installa win7/xp/vista non da dvd ma tramite immagine ( ghost ) si faccia prima un controllo con diskpar.exe ed allinei x win7 HiddenSectors = 2048 , vista idem , xp io personalmente sempre settato su HiddenSectors = 128 tramite questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
tutto cio prima di ricaricare il s.o da procedura di ripristino seno' si ritrova un HiddenSectors = 63

sia ben chiaro ghost mantiene l'allineamento dell ssd non l'allineamento che all'epoca aveva ssd quando si e fatta immagine del s.o l'unica cosa che fa' x questo e utile che mantiene l'allineamento non lo ricrea

tutto questo discorso e inutile x chi vuole fare un ripristino tramite immagine su un ssd che non abbia fatto un erase se prima l'allinamento era corretto ghost continuera' ad usare quello sia x win7 sia x xp ...

stesso discorso x chi vuole formattare tramite dvd di win7 sara' lui ha rimettere tutto a posto

discorso diverso x chi usa il cd di win xp ma la guida x l'allineamento prima di installare il s.o e sempre la stessa : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3

Ultima modifica di sirioo : 08-11-2009 alle 20:06.
sirioo è offline  
Old 08-11-2009, 20:20   #8267
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
stesso discorso x chi vuole formattare tramite dvd di win7 sara' lui ha rimettere tutto a posto
a costo però di rimetterci circa 100MB che win si riserva per una partizione nascosta...o sbaglio???
Siddhartha è offline  
Old 08-11-2009, 20:23   #8268
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
a costo però di rimetterci circa 100MB che win si riserva per una partizione nascosta...o sbaglio???
parli x la partizione che win7 riserva al boot ? se non sbaglio in precedenza si spiegava come non farla creare e poi non era di 40mb ? o sbaglio...
sirioo è offline  
Old 08-11-2009, 20:26   #8269
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
Ma fatemi capire che sto andando in confusione... Quando mi arriverà l x25-m devo semplicemente metterlo nel mi portatile ed installare win 7 o devo prima eseguire queste procedure particolari? Io voglio fare un installazione pulita...
pchs è offline  
Old 08-11-2009, 20:28   #8270
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Ma fatemi capire che sto andando in confusione... Quando mi arriverà l x25-m devo semplicemente metterlo nel mi portatile ed installare win 7 o devo prima eseguire queste procedure particolari? Io voglio fare un installazione pulita...
non devi far nulla installa win7 da dvd e non preoccuparti
sirioo è offline  
Old 08-11-2009, 20:42   #8271
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
io avevo win 7 (la RC) già installato sul vecchio hd meccanico che usavo prima: quando mi è arrivato l'ssd, l'ho collegato ed ho formattato da windows; a questo, quando ho installato 7 sull'ssd, questi mi risultava già formattato!
perchè fare così? perchè formattando utilizzando l'utility dell'installer di 7 (lo stesso avviene anche con vista), viene creata una piccola partizione iniziale (con la RC erano 100MB, se ora siano 40 non lo so), che era comunque spazio sprecato!!!
Siddhartha è offline  
Old 08-11-2009, 21:02   #8272
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
tutto questo discorso e inutile x chi vuole fare un ripristino tramite immagine su un ssd che non abbia fatto un erase se prima l'allinamento era corretto ghost continuera' ad usare quello sia x win7 sia x xp ...

discorso diverso x chi usa il cd di win xp ma la guida x l'allineamento prima di installare il s.o e sempre la stessa : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
ehm, ma volendo clonare un win 2003 server esistente?
mikedepetris è offline  
Old 08-11-2009, 21:05   #8273
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Raid0 si o Raid0 no?

non so se ero disinformato, oppure distratto,
ma per quanto ne sapevo fare raid0 con ssd era sconsigliato,
forse per storie di trim non so...
Io sono in lunga attesa di accattarmi sto maledetto intel g2 da 80gb che non arriva mai...
ho visto che sono disponibili i nuovi kingston da 40, ma usarne 2 senza raid mi starebbero un pò sulle palle da 40....
uniti a 80gb la cosa cambia, tralasciando l'incremento prestazionale del raid0 poi...

Che ne dite?
TROJ@N è offline  
Old 08-11-2009, 21:08   #8274
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
ehm, ma volendo clonare un win 2003 server esistente?
non cambia nulla l'importante prima di carica immagine del s.o allinei offset a 128 con questa procedura...http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3 e poi fai partire il ripristino con ghost

il mio appunto fatto in precedenza era x chi voleva caricare un imm fatta in precedenza su un ssd sotto erase o nuovo di zecca...

x quando riguarda installaz con dvd di win7 e vista non ce problema invece xp e win server da dvd in questo caso si deve allineare prima e poi in fase di installazzione non formattare il disco

cmq x sapere se il disco e allineato o no basta copiare diskpar.exe in c: Dowload Diskpar

start esegui : cd c:\

diskpar.exe -i 0 ( dove il num rapresenta il disco ssd sulla porta sata 0 )

se il vostro valore di HIDDENSECTOR e = 63 ( cioe un num dispari ) li si deve allinare se si vuole usar eun immagine fatta in precedenza ..... 2048 x win7 o vista , 128 x xp ecc...

Ultima modifica di sirioo : 08-11-2009 alle 21:26.
sirioo è offline  
Old 08-11-2009, 21:09   #8275
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Raid0 si o Raid0 no?

non so se ero disinformato, oppure distratto,
ma per quanto ne sapevo fare raid0 con ssd era sconsigliato,
forse per storie di trim non so...
Io sono in lunga attesa di accattarmi sto maledetto intel g2 da 80gb che non arriva mai...
ho visto che sono disponibili i nuovi kingston da 40, ma usarne 2 senza raid mi starebbero un pò sulle palle da 40....
uniti a 80gb la cosa cambia, tralasciando l'incremento prestazionale del raid0 poi...

Che ne dite?
i miei st con l'ultimo firmware supportano il trim anche con il raid0 nel mio caso e consigliabile....
sirioo è offline  
Old 08-11-2009, 22:11   #8276
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Già, resta da capire dove si guadagna e dove si perde, certo non avere più il trim non è proprio bello...
e bisogna vedere come si comporta il controller a 5 canali con l'usura e con in fatto di avere al meta dei chip; in linea teorica in lettura si dovrebbe guadagnare rispetto all'80, ma in scrittura probabilmente si è sotto, non credo che stacchino il doppio perfetto.
AceGranger è offline  
Old 08-11-2009, 23:37   #8277
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
i miei st con l'ultimo firmware supportano il trim anche con il raid0 nel mio caso e consigliabile....
se lo supportassero correttamente il problema dell'altro giorno l'avresti risolto in pochi minuti sai? non sono così convinto che funzioni...
Old 09-11-2009, 00:23   #8278
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
cimbro è un brutto posto, abitando a crugnola vi odio tutti
Fai una fermata di treno e lasciami un SSD anche a me allora

Quote:
posso migliorare in qualche modo?

mi confermi che per migliorare la situazione attuale non c'è niente da fare?
Si, solo sostituire l'SSD da 8GB con uno serio che porti questo nome.
Quote:
Confermop il tutto:
-Situazione drasticamente cambiata
-Saldato come per il 701
-Ok per il boot.

a quanto sembra il 901 monta di serie un SSD migliore del 900, non è il massimo, ma almeno è decente, il 900(a) è praticamente un pendrive da 9.90...

vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2742
frankie è offline  
Old 09-11-2009, 01:54   #8279
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao a tutti io ho 2 X25-M G2 in raid 0, windows 7 x64 su motherboard
x58 ich10 e driver intel_rst_9.5.0.1037-whql se volete vi posto qualche bench o vi dico le mie impressioni .
Intanto vi posto questo screenshot , fatto con antivirus attivo (kasperski), mentre guardavo la tv con la mia win tv e senza ottimizzare una mazza .
Secondo me è il miglior modo per sapere che cosa ci si deve aspettare
da un ssd nell'uso quotidiano , i bench iniziali possono anche deludere le aspettative delle persone quando poi il disco viene utilizzato.
Per il momento li sto solo testando fino all'arrivo del nuovo firmware ma
è ovvio che nell'attesa bisogna pur testare..............
Immagini allegate
File Type: jpg 2009-11-08-22-17-02.jpg (21.8 KB, 49 visite)

Ultima modifica di Il cama....leonte : 09-11-2009 alle 02:01.
Il cama....leonte è offline  
Old 09-11-2009, 01:55   #8280
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Altro bench , stessa metodologia :
Immagini allegate
File Type: jpg 2009-11-09-01-45-40.jpg (21.9 KB, 32 visite)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian