Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 11:03   #1
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Iscritto dal: Jul 2005
Domanda riguardante RAM, Socket e MB..indi la posto qui

Ciao a tutti, avevo posto un quesito simile qualche mese/settimana fa ma ore che sono in procinto di concludere la ripropongo visto che nel mondo dell'hardware un mese fa un'enorme differenza

Devo cambiare configurazione (il mio vecchio P4 non c'e la fa piu poverino )
e, vista la mancanza di ingenti fondi mi sono indirizzato su la classica scelta in questi casi: AMD
Ora ho diversi dubbi in merito, dubbi che scaturiscono appunto dal modesto budget
Inizio col dire che tra i miei interessi vi è anche il videogiocare ,ma sottolineo che non sono un malato di prestazioni e mi accontento che i giochi vadano a dettagli decenti a una risoluzione di 1280*1024, senza perforza AA x1000 e cose cosi

Detto questo vi espongo i miei dubbi:
Il Socket e la Mobo (e quindi RAM):
IIn pratica sono indeciso se prendere una Mobo con socket AM2+ AM3 Ready
In questo caso potrei optare per il montaggio di moduli RAM DDr2, parecchio meno costose delle DDr3 e per il momento non cosi distanti prestazionalmente.
Su questo titpo di Mobo potrei montare una CPU AM3 e sarei tranquillo.
Però mi sorge un dubbio: non è che optando per questa scelta mi ritroverei con una config non piu aggiornabile di cosi? In pratica ho il timore che solo le prime CPU AM3 saranno retrocompatibili anche con sistemi AM2+ (magari le prossime necessiteranno di sistemi che montano DDR3 e quindi io sarei tagliato subit fuori da un possibile futuro upgrade del sistema)

Certo non mi aspetto che quello da me assemblato sarà un sistema che durerà 5 anni, però vorrei avere la possibilità di fare un upgrade nel prossimo futuro per restare piu al passo coi tempi.
Ad esempio: Ho puntato l'X3 720 BE come CPU "di partenza" ma se tra un annetto l'AMD sputerà fuori un Quad core bello performante con skt AM3 io non vorrei essere tagliato fuori dalla possbilità di acquistarlo.
In questo caso opterei per un sistema "full" AM3 fin da subito con DDR3 (di cui per il momento prenderei solo 2 GB e poi nei prossimi mesi altri 2 GB, mentre con DDR2 potrei subito prendere 4 GB)

Spero di essere stato sufficentemente chiaro anche se il discorso è un pò contorto e ringrazio in anticipo chiunque mi dia il suo parere

Ultima modifica di Naked-Snake : 06-11-2009 alle 11:05.
Naked-Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 14:22   #2
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

nessuno?
Old 06-11-2009, 14:59   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
nessuno?
ti è consentito un up ogni 6 ore e non 3

cmq a parte questo tutti i daneb in uscita (quindi fino a fine 2011) vanno sia su am3 che su am2 (ovviamente non è così per i x6 che non sono daneb), la compatibilità dipende praticamente solo dal rilascio di bios aggiornati da parte del produttore della mobo

quindi imho stai tranquillo con am2+ e ddr2800c4
Old 06-11-2009, 15:21   #4
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ti è consentito un up ogni 6 ore e non 3

cmq a parte questo tutti i daneb in uscita (quindi fino a fine 2011) vanno sia su am3 che su am2 (ovviamente non è così per i x6 che non sono daneb), la compatibilità dipende praticamente solo dal rilascio di bios aggiornati da parte del produttore della mobo

quindi imho stai tranquillo con am2+ e ddr2800c4
Quindi dovrei stare tranquillo?
Ma ,giusto per curiosità, i X6 non saranno compatibili neanche con AM3 o solo con AM2+?
Nuovo soket?
Old 06-11-2009, 15:27   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
Quindi dovrei stare tranquillo?
Ma ,giusto per curiosità, i X6 non saranno compatibili neanche con AM3 o solo con AM2+?
Nuovo soket?
dovrebbero essere compatibili con am3 sicuramente non con am2+ perchè il controller ddr2 non è presente
Old 06-11-2009, 15:34   #6
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
dovrebbero essere compatibili con am3 sicuramente non con am2+ perchè il controller ddr2 non è presente
ah quindi non è un problema di socket

allora questo cambia un pò le cose, se l'AM3 mi da piu margine di upgrade mi sa che opterò per quello , stringendo un pò la cinghia su RAM e Scheda grafica per poi potenziarle nei prossimi mesi
Old 07-11-2009, 13:44   #7
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

nessun altro parere?
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
Rocket Lab acquisisce Iridium: nasce un ...
Una ventola nascosta e un design fuori d...
Display e fotocamera insieme: a Zurigo n...
Lenovo Idea Tab Plus, il tablet per stud...
Un ingegnere di AMD ha riprodotto in cas...
SanDisk Optimus cresce con nuovi SSD cer...
Loongson contro Intel e AMD: dalla Cina ...
Australia, quasi tutti gli under-16 aggi...
Oltre 1.300 miliardi di dollari per la p...
Un nuovo studio mette in dubbio la natur...
Crisi Volkswagen, torna l'ipotesi cessio...
Il CERN spegne il Large Hadron Collider:...
Stranger Than Heaven avrà una storia mol...
Il futuro prezzo di PS6 preoccupa i gioc...
AMD Ryzen 10000 sempre più vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP