Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2009, 02:59   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Ci avete traditi, restituiteci la vita.

Quote:
ECONOMIA

Già 800 testimonianze a Repubblica.it. Racconti di chi si vede negata ogni chance
Dagli stagisti ai piccoli imprenditori, in diretta la condizione giovanile in Italia
Storie dalla generazione perduta
"Ci avete traditi, restituiteci la vita"
di FEDERICO PACE

C'è collera e disincanto. Avvilimento e indignazione. Nelle ottocento email spedite dai giovani, in poco meno di quarantotto ore, a Repubblica.it, si sovrappongono parole rabbiose e spietate analisi. I ragazzi che sono stati mandati a casa con la crisi, sono mortificati per il lavoro che non c'è. Pentiti del tempo e della dedizione riservata agli studi. Arrabbiati per l'assenza di meritocrazia che li tiene ancora fuori da tutto.

Nelle testimonianze arrivate da ogni parte d'Italia ci sono le peripezie quotidiane di quelli ingabbiati nella "trappola dello stage" e il disappunto degli eterni precari appesi alle promesse di un datore di lavoro. Ci sono i docenti e i ricercatori senza alcuna certezza. Ma anche i giovani avvocati e gli architetti che lavorano a "euro zero". I piccoli imprenditori alle prese con affari che vanno in malora. Ci sono quelli che il lavoro non lo hanno mai trovato. C'è chi è partito. E chi non sa più cosa fare.

Il lavoro perduto. Da Ascoli Piceno un ventottenne, che fino a poco tempo fa aveva un contratto a tempo indeterminato, ha spedito quello che sembra un epitaffio o una poesia bruciante di Toti Scialoja: "L'azienda ha chiuso. Sono rimasto a casa." Ogni altra parola sarebbe di troppo. Una ragazza della provincia di Venezia invece il posto c'e l'ha ancora. Ma sa che non durerà. "Sono assistente sociale - racconta la ventisettenne con un contratto a tempo -, lavoro con una cooperativa che mi paga molto meno delle mie colleghe di pari grado. Ora l'amministrazione comunale sta 'ridisegnando l'organico': cioè sta per eliminare il mio posto. A volte non dormo di notte. Tra poco sarò di nuovo a spasso".

In questo labirinto senza via d'uscita, ci sono molti che accettano di ridursi le mansioni. Si fa anche questo per cominciare a vivere e non rimanere senza niente in mano a fine mese. Da Roma arriva una storia esemplare: "Laureato in giurisprudenza - scrive il nostro lettore - dopo tante collaborazioni a progetto, nel 2007 ho deciso di dequalificarmi spinto dal desiderio di creare qualcosa con la mia compagna. Ho accettato un posto da operaio messo a disposizione da un'agenzia per il lavoro presso una multinazionale". Ma purtroppo non è bastato neppure questo. "A giugno scorso l'azienda ha deciso che insieme ad altri novanta colleghi non era più necessaria la mia collaborazione lasciandomi a casa".

Il posto mai trovato. Ma molti un lavoro non l'hanno mai. Da Torino una ragazza scrive: "Sono diplomata in lingue da un anno. Dicevano che era un buon settore per l'impiego. Girando per le varie agenzie della mia città ho scoperto che non era così. Tutti mi chiedono se ho esperienze lavorative e, sentendo la mia risposta negativa, mi guardano con aria scocciata come se in realtà stessi chiedendo l'elemosina". Da Varese una ragazza di venticinque anni confessa la delusione per l'inutilità della laurea. Ha trovato solo qualche lavoretto pagato "250 euro al mese per fare la pendolare da Varese a Milano. Dopo sette mesi speri in qualcosa di meglio. E lo chiedi. Come risposta ti ritrovi senza niente. Niente di niente. La banca mi ha comunicato che il mio conto è a secco. Vivo di 'paghette'".

Troppi stage. Chi riesce a fare il primo passo è costretto ad accettare gli effimeri "surrogati" dell'assunzione. I tirocini soprattutto. Percorsi che difficilmente conducono al lavoro "stabile". Un ventisettenne di Padova racconta: "Dopo una laurea e un master sono caduto nel vortice degli stage. Prima in un'agenzia a Roma ed ora in un ufficio a Milano. Non ci sono prospettive di assunzione di alcun tipo. Non vi è un rimborso spese, non ci sono neppure i buoni pasto". Ma non basta. Il problema, dice il lettore, è che "molto spesso arrivo in ufficio e non mi viene assegnato neppure un compito in tutto il giorno. Non imparo. Perdo tempo."

Professionisti e imprenditori. In questo grande arcipelago della generazione a cui vengono concesse poche chance e nessuna prospettiva non ci sono solo le figure (addetti di call center o precari della scuola) che abbiamo imparato a conoscere. Una trentaduenne pugliese scrive: "Sono laureata in giurisprudenza, non vorrei fare l'avvocato ma non ho altra scelta. Sono sette anni che lavoro presso avvocati. Gratis o quasi perché la condizione dei praticanti e neo avvocati è di dipendenti a tempo pieno senza diritti. Se ti ammali o sei in maternità, sei finita."

A scrivere sono anche quelli che tentano la via della piccola imprenditoria. Da Milano arriva la lettera di un 34enne. "Avevo una mia piccola attività d'erboristeria. Ho deciso di fidarmi di un caro amico. Abbiamo costituito una nuova società. Avevamo un nuovo negozio più grande, c'era l'entusiasmo, la gioia per qualcosa che cresceva e che poteva dare di più. E' trascorso un anno da quell'inizio ed oggi mi ritrovo senza più nulla." Anche a Napoli succede qualcosa di simile: "Disperato, dopo ennesimi mesi di ricerca di lavoro completamente vana, ho tentato l'ultima carta: mettere su un'attività, un piccolo negozio. Con un prestito familiare, ovviamente. Però l'attività non produce altro che debiti. Fra pochi mesi dovrò chiudere".

Lontani da casa. Più della metà di chi ci ha scritto, ha lasciato il posto dove è nato. Il 15 per cento è partito dalla città d'origine. Il 23 per cento ha cambiato regione. A partire sono quasi sempre loro. Quelli che dal Sud vanno al Nord. Qualcuno ha fatto più di 400 chilometri. Altri anche il doppio. Spesso senza ottenere nulla in cambio. Una laureata in ingegneria si è trasferita da Agrigento a Novara, in quello che lei definisce "il ricco Nord. Mi sono ben inserita come precaria. Fino al giugno 2009. Poi la catastrofe. Da un giorno all'altro senza lavoro, a inseguire il titolare per farmi dare quello che mi spetta per progetti fatti ma che non vuole pagare". Un trentunenne racconta, con rabbia, di avere lasciato la Calabria per Milano: "Mi sono laureato in ingegneria credendo di potere trovare un lavoro in modo più semplice. Non è stato così. Lavoro in una società dello Stato che mi sfrutta come un cane". Un ragazzo sardo di ventinove anni scrive: "Sono un giovane che, dopo la laurea, ha deciso di lasciare il Sud per salire a Milano, in cerca di fortuna. Non è che ne abbia trovata molta: contratti a tempo determinato (ho avuto anche un contratto di 1 settimana!!!), zero gratifiche lavorative, zero possibilità di carriera. A fine anno mi scade il contratto. Penso proprio che lascerò l'Italia." Ciascuna parola, scritta da questi ragazzi, chiama in causa un'intera classe politica e un sistema economico che sembra averli dimenticati, prima ancora di averli traditi.

Belpaese addio. Il 17 per cento delle testimonianze è di chi è andato via dall'Italia per riuscire ad avere un'occasione. Molti sono soddisfatti di averlo fatto. Come risulta evidente dal telegrafico messaggio che arriva dall'Austria. "Trasferito a Vienna. Felicissimo, occupato e per nulla nostalgico". Da Siracusa è partita anche una ragazza con laurea e master in nuove tecnologie perché "l'impiegata di un'agenzia interinale del nord mi offrì un posto come commessa in un negozio di alimentari. Così decisi che all'Italia avevo dato l'ultima possibilità e me ne andai all'estero". Dice di parlare correntemente quattro lingue e di avere vinto, "un concorso pubblico non italiano, per il quale ha davvero contato solo il merito" e di avere "un salario più che decente. Oggi guardavo il mio profilo su Linkedin e mi sono accorta che ho scritto il mio cv in inglese, francese e spagnolo e non in italiano...".

Ma c'è anche chi, pure al di là dei confini nazionali, non ha trovato alcun Eldorado. Dal Regno Unito un ragazzo napoletano racconta che all'estero le cose non vanno affatto bene. "Vivo in Inghilterra da più di cinque anni e ho sempre lavorato in ruoli da impiegato per grosse aziende. In cinque anni ho registrato tre redundacies, ovvero licenziamenti per motivi di trasferimento del business. L'ultima a marzo 2009. Adesso ho cominciato a lavorare con un rimborso di appena 100 sterline a settimana. Loro la chiamano probation (prova), io sfruttamento".

La fatica e il sogno. Infine a chi è ancora convinto, in buona o cattiva fede, che alle nuove generazioni manchi la forza per rimboccarsi davvero le mani, sembra rispondere Angelo, 32 anni da Brindisi: "Ho cominciato a lavorare da bambino nella piccola officina meccanica di mio padre. Mi sono diplomato come tecnico delle industrie e ho assolto la leva militare. Studiavo ancora quando ho preso un patentino come conduttore di caldaie a vapore che mi ha permesso di cominciare a lavorare. Ho iniziato con un lavoro stagionale. Dopo una stagione ero nuovamente disoccupato. Da allora è cominciata la mia storia di precario. Da quel momento ho fatto, in nero e non, il caldaista civile, l'operatore macchine utensili, il falegname, il carpentiere, il muratore, il pescivendolo, lo chef, il rappresentante, il letturista di contatori, l'agricoltore, il tubista..." e proprio alla fine, quando l'elenco sembra non finire mai, sintetizza in poche parole tutta l'essenza problematica di una generazione a cui la società non sembra offrire alcuna vera opportunità: "Ormai ho imparato a vivere della giornata e quel sogno del posto fisso, beh... mi sono reso conto che è davvero un sogno".
http://www.repubblica.it/2009/10/sez...perduta-2.html

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 08:27   #2
FalconXp
Junior Member

L'Avatar di FalconXp

Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
Lo sentite?
Questo è il rumore della merda che ci sommergerà globalmente
FalconXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 09:18   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Ma il problema fondamentale, è nella crisi, o nelle persone che sfruttano la scusa della crisi per procurarsi forza-lavoro senza pagarla adeguatamente?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 09:22   #4
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ma il problema fondamentale, è nella crisi, o nelle persone che sfruttano la scusa della crisi per procurarsi forza-lavoro senza pagarla adeguatamente?
Quello lo facevano già da prima, nonappena sono spuntate leggi che l'hanno reso possibile.
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 10:52   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Franco2 Guarda i messaggi
Quello lo facevano già da prima, nonappena sono spuntate leggi che l'hanno reso possibile.
ma noooooo, il Signor Biagi ha portato il mercato del lavoro in Italia nel nuovo secolo, ha modernizzato tutto, ha aperto nuove possibilità...... per il posteriore del lavoratore che ha potuto così ricevere ospiti in quantità........e 3 legislature di 2 coalizioni differenti se ne sono sbattute le palle perchè sono stipendiate da quegli stessi imprenditori che con quelle belle normative hanno potuto fare come volevano. ma d'altronde è più importante guardare le vacche di Berlusconi, il sedere di Marrazzo, l'opinione dei giornali inglesi e tutte le altre stronzate di cui sono pieni giornali e 3d. E quando i comunisti (quelli veri) sono stati buttati fuori dal Parlamento tutti a segarsi e a fare feste...tanto il concetto che la democrazia sia confronto e discussione su più idee è passato in secondo piano........
Old 01-11-2009, 10:59   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ed intanto la MarcegagliaRDA sta battendo cassa per avere pure il taglio dell'IRAP.
Old 01-11-2009, 11:09   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ed intanto la MarcegagliaRDA sta battendo cassa per avere pure il taglio dell'IRAP.
L'altra buona da fare il brodo.......quando il mercato tirava invece di investire in ricerca e porre le basi per mantenere competitività con la tecnologia contro la manovalanza a buon mercato hanno tesorizzato come i signorotti locali dopo la caduta dell'impero romano.....ed ora piangono e come rimedio hanno optato per rendere la manovalanza a buon mercato anche qui e per succhiare un po' anche loro alle mammelle statali.........
Old 01-11-2009, 12:14   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Ferste è diventato un compagno
Old 01-11-2009, 12:16   #9
mixkey

Nessuno restituira' vite ne altro, nessuno ha mai concesso un diritto senza che qualcun altro non se lo sia preso.
Nessuno regala niente ed il piagnisteo non commuovera' alcuna persona.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 12:20   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Da utente:
Il problema è la gente di questo paese e la sua mentalità sottosviluppata.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 12:28   #11
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Nessuno restituira' vite ne altro, nessuno ha mai concesso un diritto senza che qualcun altro non se lo sia preso.
Nessuno regala niente ed il piagnisteo non commuovera' alcuna persona.
Non ti pare che la situazione così venga banalizzata? io sono studente e vorrei trovarmi un lavoretto che mi permetta un minimo di indipendenza: non si trova lavoro nemmeno come fattorino della pizza, l'alternativa è andare a scaricare cassette ai mercati generali

Non è che posso impugnare un fucile per avere un lavoro!
Old 01-11-2009, 12:30   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Non ti pare che la situazione così venga banalizzata? io sono studente e vorrei trovarmi un lavoretto che mi permetta un minimo di indipendenza: non si trova lavoro nemmeno come fattorino della pizza, l'alternativa è andare a scaricare cassette ai mercati generali

Non è che posso impugnare un fucile per avere un lavoro!
E invece è probabilmente l'unica cosa che potresti e dovresti fare.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 12:31   #13
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Sono d'accordo con mixkey in liena generale.. Chi non sente la crisi se ne sbatte le pa... letteralmente, ieri sono stato in uno dei + grossi c.c. d'italia a fare un giro ( la prima volta che ci sono stato ), impressionante, tutti a spendere e spandere, pizzerie, tavole calde, tutto pieno, poi magari ci ritrovi uno di questi ragazzi che lavorano sottopagati ecc ( non voglio criticarli ci macherebbe ), ma e' la societa' di oggi che funziona cosi'.. Di gente che pretende solamente in tutti i sensi.. Non esiste nemmeno piu' la cultura del risparmio, quindi la gente si ritrova da un giorno all'altro senza nemmeno 1 soldo in tasca..
Old 01-11-2009, 12:39   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
Ferste è diventato un compagno
ma infatti

leggevo il suo intervento con occhi cosi'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 13:37   #15
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
il problemi sono 2:
il consumismo imperante .... (cambiare il cell./PC/abbigliamento/auto/etc. perchè OUT anche se perfettamente utile/funzionante/integro) che porta ad un innalzamento della soglia di spesa consistente e continuo (ciò è dovuto anche alla pressione enorme dei mass media a seguito del modello americano/consumistico)

il REALE assottigliamento delle possibilità di lavoro
dovuto alla DELOCALIZZAZIONE di industrie/attività/etc. (chi parla di occasione si riferisce agli industriali e non a impiegati/operai)

.... è vero che si sono avuti dei ribassi di prezzi.... ma l'ex impiegato/operaio ora disoccupato può spendere????....

ed alla TECNOLOGIA che avanza... dove prima c'era bisogno di 4 persone ora ne bastano 2 (o meno)

naturalmente il tutto penalizza chi si avvicina al mondo del lavoro adesso (per non parlare di chi ha superato i 40anni che è praticamente senza speranza di un lavoro dignitoso)...

P.S. puntualizzo: ... manca il LAVORO (quello con cui vivere dignitosamente) mentre sono sovrabbondanti i lavor-etti precari e sottopagati...(possono essere un occasione per chi sa "psicologicamente" approfittarne/gestirli, ma non vale per tutti e sopratutto chi ha famiglia/mutui a carico)
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 13:50   #16
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Esistono molte ragioni per spiegare questo, ma tutte si basano sullo sgretolamento progressivo del patto costitutivo dell'unione sociale umana, sgretolamento dovuto a molti fattori, tra i quali campeggia l'agire dei re per diritto di consenso, atteggiamento tutto teso al mantenimento/allargamento di quel consenso che li mantiene re. Foraggiare milioni di assistiti per accattivarsene le simpatie e carpir loro il voto è un sistema che da frutti, ai re per diritto di consenso, nel periodo breve/medio. Nel lungo distrugge il sistema minando alla base il patto sociale ed i rapporti tra chi vive alle spalle altrui e chi produce ricchezza.

Siamo in troppi, i consumi non possono crescere più di tanto per diverse ragioni e tra queste il principale è costituito dal limite imposto dalla velocità di rigenerazione delle risorse. Inoltre la ricchezza prodotta viene sistematicamente prelevata, dai re per diritto di consenso, ai produttori e suddivisa per consentire a tutti di consumare e sopravvivere, anche ai parassitari, "dignitosamente". Pertanto il consumo individuale e la relativa "qualità della vita" ne vengono intaccati sempre più a fondo e la diretta conseguenza è il formarsi di tensioni che sgretolano la coesione sociale perchè una guerra tra produttori ed assistiti, gli uni non vogliono subire un prelievo massiccio ed i secondi non vogliono mollare l'osso, diverrà inevitabile e ciò avrà conseguenze facilmente prevedibili.
Il succo del discorso è questo, l'avanzamento del progresso tecnologico e il crescente sviluppo economico uniti all'aumento della popolazione avrebbero dovuto essere accompagnati da una politica nazionale capace di sostenere e giudare la società.
Imho, non c'è stata nessuna politica di riforma e di ammodernamento della società così oggi le nuove generazioni devono affrontare un mercato globale caratterizzato da un forte sviluppo tecnologico e da elevata competitività, dove però le regole sono le stesse di mezzo secolo fa, ovvero assunzioni clientelari, raccomandazioni, costi del lavoro particolarmente elevati e salari molto bassi.
L'italia però ha alcune anomalie in più, rispetto agli altri paesi europei, mafia, berlusconismo ed una cultura che rifiuta le riforme sociali.
Old 01-11-2009, 13:57   #17
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Le solite puttanate, anche io sono stato anni e anni senza lavoro.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 14:07   #18
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Le solite puttanate, anche io sono stato anni e anni senza lavoro.
Infatti tu pensi siano p@@@@@@@e
Old 01-11-2009, 14:09   #19
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 14:13   #20
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
E rimarrano tali, continueranno ad abbaiare alla luna.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian