|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[C] Conversione Stringhe
Ciao a tutti devo implementare una funzione in C senza utilizzare le funzioni già presenti che mi permetta di restituirmi la seguente cosa:
data la stringa CiAo ComE vA mi restituisce Ciao Come Va come posso fare grazie... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Città: Varese
|
Quote:
L'unica idea che mi viene in mente è creare un ciclo nel quale controllo OGNI singolo carattere in codifica ASCII... e imposto il carattere in base a come lo desidero tramite il codice ASCII... a) ciclo la parola b) analizzo la prima lettera, controllo il carattere ASCII e cerco il corrispettivo maiuscolo c) su tutte le restanti cerco il corrispettivo minuscolo So che i caratteri ASCII hanno una codifica (e ora onestamente non me la ricordo); fammi sapere che è interessante come problema.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
All'inizio della ricerca setti un flag a 1.
Scorri tutta la stringa. Se trovi uno spazio metti il flag a 1 e continui. Se il flag è settato a 1 e trovi una lettera minuscola allora rendi la lettera maiuscola (la differenza fra una lettera maiuscole e la rispettiva maiuscola è costante), metti il flag a 0 e continui. Se il flag è settato a 0 e trovi una lettera maiuscola allora rendi la lettera minuscola e continui. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ecco qui: volendo potresti provare ad usare la tabella ASCII.
http://www.cs.utk.edu/~pham/ascii_table.jpg Come si nota dalla notazione decimale le lettere maiuscole iniziano da 65 e terminano a 90; le minuscole da 97 a 122 rispettivamente. Potresti sfruttare questa tabella ASCII per ottenere ciò che vuoi ma non so se rientra come possibile opzione dell'esercizio.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non a tutti sembra ovvio... soprattutto chi chiede aiuto!
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Io non do niente per scontato però! Ho visto a corsi universitari insegnare prima l'assembly e poi la struttura di un calcolatore. Insegnare prima un linguaggio e poi l'algoritmica. Non do niente per scontato!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.