Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2009, 11:38   #1561
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Tu hai una Xonar Essence, io avendo una Audigy 2 ZS ho messo a 96KHz.
Devo dire che come occupazione della cpu non noto grandi differenze con il PPHS Ultra.
e io avendo una integrata nel portatile che dovrei mettere?
Ciao
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 12:12   #1562
Demon Requiem

Il resampler se possibile andrebbe impostato a multipli di 44.1KHz
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 12:26   #1563
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demon Requiem Guarda i messaggi
Il resampler se possibile andrebbe impostato a multipli di 44.1KHz
ma bisogna avere dell'hardware particolare x metterlo sopra i 44.1 oppure chiunque lo puo mettere?
Old 22-10-2009, 12:36   #1564
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Puoi attivarlo con qualunque scheda audio. Ormai la maggior parte delle schede consumer supportano un sample rate maggiore di 44.1KHz.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 16:07   #1565
Euterpe
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Dovresti creare un autoplaylist dove il query pattern sia qualcosa di simile a questo
Codice:
%path%  HAS "F:\Musica Musica\Musica Trance & C\Release Complete (Vinili-CDM-CDR)"
Allora, ti ringrazio per la pronta risposta.
Per quanto riguarda la Playlist che si aggiorna automaticamente con quanto cliccato nella Media Libray, basta andare nelle Preferences di Foobar, Media Library e spuntare l'opzione "Library Viewer Selection Playlist" su Enabled. Tra le Playlist ne compare una "Library Viewer Selection" che viene alimentata da ciò che si clicca nella Media Library.

Per quanto riguarda il tuo suggerimento specifico non mi è riuscito di capire come si faccia a creare una autoplsylist...
Euterpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 16:28   #1566
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Originariamente inviato da Euterpe Guarda i messaggi
Allora, ti ringrazio per la pronta risposta.
Per quanto riguarda la Playlist che si aggiorna automaticamente con quanto cliccato nella Media Libray, basta andare nelle Preferences di Foobar, Media Library e spuntare l'opzione "Library Viewer Selection Playlist" su Enabled. Tra le Playlist ne compare una "Library Viewer Selection" che viene alimentata da ciò che si clicca nella Media Library.

Per quanto riguarda il tuo suggerimento specifico non mi è riuscito di capire come si faccia a creare una autoplsylist...
Dato per scontato che tu abbia inserito delle directory da monitorare

Vai poi a Library->Album List

Metti come filtro quello da me suggerito debitamente modificato in base al path che vuoi controllare

Clicca poi con il tasto destro e clicca su Create AutoPlaylist

L'AutoPlaylist appena creata ti comparirà tra le altre playlist

Io non ho foobar liscio liscio, ho fatto qualche leggera personalizzazione, mi sta venendo il dubbio che nella configurazione di default non si crei così un autoplaylist. Vedi tu...
Old 22-10-2009, 16:55   #1567
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Puoi attivarlo con qualunque scheda audio. Ormai la maggior parte delle schede consumer supportano un sample rate maggiore di 44.1KHz.
Resta fermo il fatto che non ha alcun senso impostare una frequenza superiore a quella del file di origine, se non si hanno problemi di output con foobar2000. Anzi, siccome nessuna scheda integrata di fatto lavora effettivamente a più di 44,1 KHz, si rischia di far subire al flusso audio un nuovo campionamento hardware, di qualità assolutamente più scadente rispetto alle soluzioni software disponibili. Diverso il discorso con le schede più serie, a cui però probabilmente si può affidare il ricampionamento senza troppi rischi. Dunque la soluzione sarebbe, IMHO, non usare nulla su schede valide, e impostarne uno a 44,1 per le integrate.

L'ipotesi implicitamente avanzata è che l'audio sorgente sia nativamente a 44,1 o meno naturalmente.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 17:10   #1568
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ma avendo una Xonar DX, il resampling a 192 Khz se impostato dal pannello dei driver, non dovrebbe farlo la scheda via hardware? O devo utilizzare qualche plugin di foobar2000?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 17:24   #1569
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ma avendo una Xonar DX, il resampling a 192 Khz se impostato dal pannello dei driver, non dovrebbe farlo la scheda via hardware? O devo utilizzare qualche plugin di foobar2000?
È appunto quello che scrivevo nel post precedente.. Del resampling eventualmente se ne occupa la scheda. Se il suo hardware è decente non c'è motivo di utilizzare un ulteriore resampler software. Almeno per quanto ne so io.
Old 22-10-2009, 17:25   #1570
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
È appunto quello che scrivevo nel post precedente.. Del resampling eventualmente se ne occupa la scheda. Se il suo hardware è decente non c'è motivo di utilizzare un ulteriore resampler software. Almeno per quanto ne so io.
Io ne so praticamente 0
Però il resampling software tramite plugin con foobar2000 lo usavo quando non avevo la xonar... ora con la xonar ho impostato dal suo software 192 khz, quindi in TEORIA dovrebbe farlo da solo il resampling via hardware... poi non saprei...
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:51   #1571
Euterpe
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Io non ho foobar liscio liscio, ho fatto qualche leggera personalizzazione, mi sta venendo il dubbio che nella configurazione di default non si crei così un autoplaylist. Vedi tu...
Grazie mille, funziona funziona anche su Foobar liscio!
La stranezza è che funziona solo impostando il "Path" con la sintassi da te suggerita nella finestrina "Filter" e poi cliccando con il tasto destro su "Allmusic" dell'album list viewer opportunamente filtrato.

Ti disturbo ancora per un paio di quesiti:

1) Con questa procedura la playlist dinamica mi si aggiorna automaticamente solo se la cartella monitorata è inserita nella Media Library? Chiedo questo perché io in realtà non vorrei inserire la cartella Mp3 nella Media Library, perché altrimenti avrei un doppione di ogni album, visto che ce li ho in versione Lossless e ne voglio creare una copia speculare Lossy da trasferire via via e aggiornare nel lettore portatile. In pratica vorrei che nella Media Library fosse monitorata solo la cartella Lossless, mentre nella auto playlist vorrei monitorare dinamicamente un'altra cartella, Lossy. Mi andrebbe bene anche come hai fatto, avere una playlist Lossless e un'altra Lossy. Sono playlist dinamiche e puntano a due cartelle entrambe presenti nella Media Library?

2) Mi piace molto come visualizzi le playlist, suddivise per album e artista e con le cover a sinistra. Hai impostato tale visualizzazione con ColumUI?

Grazie ancora per l'aiuto.
Euterpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:57   #1572
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Originariamente inviato da Euterpe Guarda i messaggi
Grazie mille, funziona funziona anche su Foobar liscio!
La stranezza è che funziona solo impostando il "Path" con la sintassi da te suggerita nella finestrina "Filter" e poi cliccando con il tasto destro su "Allmusic" dell'album list viewer opportunamente filtrato.

Ti disturbo ancora per un paio di quesiti:

1) Con questa procedura la playlist dinamica mi si aggiorna automaticamente solo se la cartella monitorata è inserita nella Media Library? Chiedo questo perché io in realtà non vorrei inserire la cartella Mp3 nella Media Library, perché altrimenti avrei un doppione di ogni album, visto che ce li ho in versione Lossless e ne voglio creare una copia speculare Lossy da trasferire via via e aggiornare nel lettore portatile. In pratica vorrei che nella Media Library fosse monitorata solo la cartella Lossless, mentre nella auto playlist vorrei monitorare dinamicamente un'altra cartella, Lossy. Mi andrebbe bene anche come hai fatto, avere una playlist Lossless e un'altra Lossy. Sono playlist dinamiche e puntano a due cartelle entrambe presenti nella Media Library?

2) Mi piace molto come visualizzi le playlist, suddivise per album e artista e con le cover a sinistra. Hai impostato tale visualizzazione con ColumUI?

Grazie ancora per l'aiuto.
Sai, mi era venuto il dubbio che non si creasse così un autoplaylist perché ricordavo che la procedura fosse leggermente diversa. In effetti le prime autoplaylist me le porto dietro da non mi ricordo quale versione di foobar ed andando a vedere le FAQ ho scoperto che
Quote:
In foobar2000 0.9.5 or newer, you can create autoplaylists by right-clicking an Album List branch. In order to create a query-based autoplaylist using Album List, use the 'filter' box to enter a query and create an autoplaylist from the 'All Music' item.
Quindi va bene per tutti.

1)Una autoplaylist viene creata a partire da un percorso monitorato dalla media library, quindi anche la cartella mp3 dovresti inserire nel percorso. Puoi fare che aggiungi un altra condizione al filtro e crei una playlist lossless ed una lossy. Non mi vengono in mente altre strade, forse qualcuno che ne sa di più di foobar potrebbe aiutarti.

2)Si è columnsUi, tra l'altro uno dei setup predefiniti. Io poi l'ho modificato con il pannello a sinistra che è un album list mentre quello sotto è il peakmeter spectrum.
Old 23-10-2009, 18:08   #1573
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Mi sono ricordato l'altro modo per creare autoplaylist : vai a Library -> Search.
Nella casella di ricerca puoi usare gli stessi operatori per le query e le variabili dell'Album List.

Clicca sui tre punti in alto a destra sotto il pulsante di chiusura della finestra [...] e scegli Create Autoplaylist.

La differenza tra i due modi di creare autoplaylist sta nel fatto che in questo caso puoi scegliere un ordinamento personalizzato nella casella Sort Pattern.
Old 23-10-2009, 18:33   #1574
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ciao, premetto che uso la skin Kamaleon
quando carico una raccolta suddivisa in 2 cd ho questo problema:

cioè non visualizzo i titoli del primo tutti assieme e quelli del secondo separati....ma mischiati 1-1,2-2,ecc.
devo cambiare qualche impostazione nei settaggi di foobar?
conoscete una soluzione x ovviare a questo problem?
Old 23-10-2009, 18:44   #1575
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
conoscete una soluzione x ovviare a questo problem?
Credo che dipenda dai tag e dai criteri di ordinamento.
Old 23-10-2009, 19:48   #1576
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Credo che dipenda dai tag e dai criteri di ordinamento.
esiste un modo x ovviare a questo problema?
come devo taggarla quando come in questo caso ho 2 cd della stessa raccolta?
Old 23-10-2009, 21:24   #1577
andreatop76
Member

L'Avatar di andreatop76

Iscritto dal: May 2009
Quote:
esiste un modo x ovviare a questo problema?
come devo taggarla quando come in questo caso ho 2 cd della stessa raccolta?
Quando ti succede? Quando trascini la cartella dentro foobar?
Se è così forse è meglio che gli fai gestire tutta la tua libreria musicale. Kamaleon è nato quasi per coordinare più facilmente (e come vuoi) una libreria di file audio, senza dover pescare ogni volta da una cartella.
andreatop76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:54   #1578
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreatop76 Guarda i messaggi
Quando ti succede? Quando trascini la cartella dentro foobar?
Se è così forse è meglio che gli fai gestire tutta la tua libreria musicale. Kamaleon è nato quasi per coordinare più facilmente (e come vuoi) una libreria di file audio, senza dover pescare ogni volta da una cartella.
ciao andrea,
mi succede quando carico + di una raccolta...all'inizio viene visualizzata correttamente,ma se passo a un'altra raccolta (selezionando a destra la cover corrispondente) e poi ritorno di nuovo su di essa,mi viene visualizzata cosi
Old 23-10-2009, 23:08   #1579
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
ciao andrea,
mi succede quando carico + di una raccolta...all'inizio viene visualizzata correttamente,ma se passo a un'altra raccolta (selezionando a destra la cover corrispondente) e poi ritorno di nuovo su di essa,mi viene visualizzata cosi
Mah pare che abbia la precedenza nel grouping il %tracknumber% piuttosto che il %discnumber% che invece dovrebbe essere prioritario... Prova a buttarci un occhio se riesci.
Old 23-10-2009, 23:17   #1580
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Mah pare che abbia la precedenza nel grouping il %tracknumber% piuttosto che il %discnumber% che invece dovrebbe essere prioritario... Prova a buttarci un occhio se riesci.
infatti è strano che ha la precedenza il %tracknumber%
x l'occhio c'è lo butterei anche se sapessi dove
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian