Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 19:46   #4141
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
ah, ho visto però che per benificiare di questa tecnologia OpenCL appoggiata su Stream bisogna scaricare il pacchetto a parte per lo più SDK quindi in gran parte inutile per chi non programma, servirebbe il runtime... dite che verrà integrato tutto nel Catalyst come già succede per nvidia con il ForceWare dove già c'è integrato il runtime PhysX
Old 19-10-2009, 19:48   #4142
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
ah, ho visto però che per benificiare di questa tecnologia OpenCL appoggiata su Stream bisogna scaricare il pacchetto a parte per lo più SDK quindi in gran parte inutile per chi non programma, servirebbe il runtime... dite che verrà integrato tutto nel Catalyst come già succede per nvidia con il ForceWare dove già c'è integrato il runtime PhysX
direi di si, quando usciranno i driver ufficiali metteranno dentro tutto
Old 19-10-2009, 19:57   #4143
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
direi di si, quando usciranno i driver ufficiali metteranno dentro tutto
allora se gli sviluppi sono questi prevedo che:
1) PhysX sia destinata veramente a morire
2) OpenCL (essendo open) sarà presa di mira da quelli che patteggiano per l'open source e quindi di conseguenza anche il supporto per linux migliorerà
3) Se le cose evolvono bene per quanto riguarda l'esecuzione accelerata per codice C, C++ e C# come già avviene per CUDA, anche il mondo del software closed source potrebbe adottarlo

dai ATI!!!

ma il supporto per le serie precedenti le HD 5000??

Ultima modifica di sna696 : 19-10-2009 alle 20:01.
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 19:59   #4144
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
per la precisione: il problema piuttosto è solo di Ati che non volle dare il suo appoggio a physx, non invertiamo i termini delle cose
Quello non c'entra niente, eh - non vediamoci sempre e solo i complotti .

Parlo di supporto ufficiale a PhysX, qui di ufficiale non c'è niente, nel senso che a nessuno risulta si possa far andare PhysX su schede ATi

Non ho capito uguale però, fareste la cortesia di rispiegare?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 19:59   #4145
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
ti e' arrivata la 5850?
yes

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Primo veramente della cosa se n'è discusso parecchio se ora tu non ne sai niente non è colpa di nessuno vai qualche pagina indietro in questo thread e cerca di informarti.

Secondo assolutamente non è Ati a non dare il supporto a Physix ma è Nvidia che sta facendo di tutto per tenerlo uno standard chiuso in modo che solo ed esclusivamente lei ci possa guadagnare su quel marchio..e se fosse per Nvidia potrebbero sfruttare Phisyx solo gli utenti che usano solamente schede Nvidia...vedi patch anti configurazioni ibride Ati/Nvidia. Per fortuna c'è ATI.
non ho voglia di flammare su questa storia, ma mesi fà Nvidia offrì ad Ati il supporto a physx, Ati rifiutò (sul perchè potremmo parlare per ore)

nel momento in cui è una soluzione proprietaria il fatto che siano patch anti-configurazioni ibride è sacrosanto, come lo sarebbe al contrario: lamentarsi del contrario è un atteggiamento fanboistico

Quote:
ah ecco, soluzioni per bypassare...non credo che ufficialmente Ati possa implementare il supporto a physx nel CCC, è palese proprio perchè physx ripeto è proprietario: usare trucchetti per bypassare la cosa non rende molto onore ad Ati, che così facendo attua una politica subdola che tanti rimproverano a Nvidia

non rivolto a te ma io credo che un utente X dovrebbe sforzarsi di non parlare di Ati/Nvidia sempre come Juve/Inter
Old 19-10-2009, 19:59   #4146
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi

Parlo di supporto ufficiale a PhysX, qui di ufficiale non c'è niente, nel senso che a nessuno risulti si possa far andare PhysX su schede ATi
a me risulta va benone
Old 19-10-2009, 20:02   #4147
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Parlo di supporto ufficiale a PhysX, qui di ufficiale non c'è niente, nel senso che a nessuno risulta si possa far andare PhysX su schede ATi

Non ho capito uguale però, fareste la cortesia di rispiegare?
quali complotti?

cmq leggi sopra: pare che attraverso un SDK physx possa fungere su schede Ati tramite Stream...la cosa non mi stupisce per nulla, visto che pur non essendo tecnico mi pare Cuda e stream siano linguaggi simili... mi stupisce come mai non sia stato fatto prima (sempre in maniera più o meno ufficiale )
Old 19-10-2009, 20:04   #4148
michelgaetano
Senior Member

Quote:
cmq leggi sopra: pare che attraverso un SDK physx possa fungere su schede Ati tramite Stream...la cosa non mi stupisce per nulla, visto che pur non essendo tecnico mi pare Cuda e stream siano linguaggi simili... mi stupisce come mai non sia stato fatto prima (sempre in maniera più o meno ufficiale )
Okay, credo di esserci. Ma la cosa è legale verso Nvidia?

Ammesso lo fosse, come fanno a difendere lo standard?
Old 19-10-2009, 20:06   #4149
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
non ho voglia di flammare su questa storia, ma mesi fà Nvidia offrì ad Ati il supporto a physx, Ati rifiutò (sul perchè potremmo parlare per ore)
si, voleva farsi pagare e accettare una tecnologia chiusa in vento PIENAMENTE CONTRARIO alla politica scelta da ATI/AMD visto che Stream esiste praticamente da quando è stato lanciato CUDA è solo questione di qualche mese...

Quote:
nel momento in cui è una soluzione proprietaria il fatto che siano patch anti-configurazioni ibride è sacrosanto, come lo sarebbe al contrario: lamentarsi del contrario è un atteggiamento fanboistico
what?

Quote:
ah ecco, soluzioni per bypassare...non credo che ufficialmente Ati possa implementare il supporto a physx nel CCC, è palese proprio perchè physx ripeto è proprietario: usare trucchetti per bypassare la cosa non rende molto onore ad Ati, che così facendo attua una politica subdola che tanti rimproverano a Nvidia

non rivolto a te ma io credo che un utente X dovrebbe sforzarsi di non parlare di Ati/Nvidia sempre come Juve/Inter
sono d'accordissimo con te
PERO'
è vero che PhysX usa CUDA
CUDA consente l'esecuzione di codice C su GPU nvidia
OpenCL 2.0 su Stream consente l'esecuzione di codice C
eseguiamo il runtime C su Stream su GPU ATI
è un runtime, è free, non c'è alcuna modifica, solo esecuzione...

se non fosse free non potrei installarlo liberamente sul mio PC, allora metteranno un controllo di firma hardware nvidia prima dell'installazione... se dovessero arrivare a questo punto, si attaccano...

Ultima modifica di sna696 : 19-10-2009 alle 20:08.
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:07   #4150
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ma se Nvidia non fa funzionare PhysX non solo su VGA ATI, ma anche qualora, utilizzando una VGA Nvidia per la fisica, venga rilevata una VGA ATI...
Old 19-10-2009, 20:08   #4151
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Okay, credo di esserci. Ma la cosa è legale verso Nvidia?
no. Ma credo che abbiano ben pensato la cosa dal punto di vista legale (tipo: io rilascio un SDK, poi se lo sviluppatore ci fà un uso illegale io che c'entro? )

Quote:
Ammesso lo fosse, come fanno a difendere lo standard?
non penso possano: Cuda è fondamentalmente un linguaggio c++ (ripeto, non sono un tecnico, se qualcuno è più esperto mi corregga), non ci vuole molto per uno esperto a emularlo con un linguaggio simile in modo che physx possa girare anche su schede Ati.

per questi motivi non penso mai Ati appoggerà ufficialmente physx, non ne ha bisogno, anche perchè appunto basta un trucchetto per ottenere in maniera subdola lo stesso risultato
Old 19-10-2009, 20:11   #4152
michelgaetano
Senior Member

Quote:
no. Ma credo che abbiano ben pensato la cosa dal punto di vista legale (tipo: io rilascio un SDK, poi se lo sviluppatore ci fà un uso illegale io che c'entro? )
È esattamente quel che pensavo.

Quote:
non penso possano: Cuda è fondamentalmente un linguaggio c++ (ripeto, non sono un tecnico, se qualcuno è più esperto mi corregga), non ci vuole molto per uno esperto a emularlo con un linguaggio simile in modo che physx possa girare anche su schede Ati.

per questi motivi non penso mai Ati appoggerà ufficialmente physx, non ne ha bisogno, anche perchè appunto basta un trucchetto per ottenere in maniera subdola lo stesso risultato
Il punto è: il SDK in questione è creato per la cosa? C'è qualcosa che può ricondurre a quello? In caso contrario (ripeto, parlo da ignorante, non so neanche il SDK in questione a che usi sia destinato) se davvero la gente non so fino a che punto incolperei ATi.

Quel che mi chiedevo è se Nvidia possa obbligare a modificare il SDK in questione affinchè non possa svolgere quell'operazione (non so minimamente come, sul lato tecnico).
Old 19-10-2009, 20:12   #4153
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
l'Ambient Occlusion che io sappia lo puoi attivare solo dal pannello di conntrollo Nvidia
sbagliato

aggiornarsi su google no eh?

è possibile usarlo anke con le ATi! ...

la differenza è che nVidia ha un Supporto Migliore per l'Ambient Occlusion .. mentre l'ATi ..........

ps. lo sai che red faction Guerrilla ha l'Ambient Occlusion ... ed è attivale dal gioco? .. (anke con Le ATi)

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Ma di che gioco stai parlando??Dove sta l'ambient occlusion in Crysis??

Cmq nel filmato se non hai visto bene ho messo AA4x e poi tu mi stai paragonando una dual gpu che è un forno e un phon messi insieme ad una schedina single che quando va non ti sembra neanche accesa??
ho visto quando il gioco è partito .. con AA2X poi ho saltato alcuni secondi e sono andato avanti.. non ho visto il tuo settaggio a 4X ...

Ambient Occlusion in Crysis?

ON

OFF

nella console di Crysis / Crysis Warhead .. .scrivi

r_SSAO 1 (x abilitare)

r_SSAO_amount 5 (per settare il Livello 5... ma volendo puoi settare anke oltre) ...

la console di Crysis è una delle cose migliori che abbiano fatto di quel Gioco!

ti rimando qui x un tweak che migliora anke l'SSAO

http://www.incrysis.com/forums/viewtopic.php?id=24924

e qui x i vari comandi in Crysis per la Grafica:

http://www.tweakguides.com/Crysis_10.html

ciao

Ultima modifica di bimbodj : 19-10-2009 alle 20:16.
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:13   #4154
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

what?
vedo molti lamentarsi del fatto che physx gira solo su Nvidia, che Nvidia ha tolto il supporto a configurazioni ibride come se fosse una sua colpa, dopo che Ati ha rifiutato il supporto...è roba da fanboy con le fette di prosciutto (rosse ) sugli occhi

Quote:
sono d'accordissimo con te
PERO'

se non fosse free non potrei installarlo liberamente sul mio PC, allora metteranno un controllo di firma hardware nvidia prima dell'installazione... se dovessero arrivare a questo punto, si attaccano...
questo è altrettanto sacrosanto, non lamentarsi che un'azienda X persegua il suo interesse e godere di trucchetti che bypassano i sw e gridare compiaciuti "brava Ati!"...

se vuoi physx compri Nvidia, sennò compri Ati e ti tieni che physx non va (non dovrebbe andare); è semplice ari

Quote:
È esattamente quel che pensavo.

Il punto è: il SDK in questione è creato per la cosa? C'è qualcosa che può ricondurre a quello? In caso contrario (ripeto, parlo da ignorante, non so neanche il SDK in questione a che usi sia destinato) se davvero la gente non so fino a che punto incolperei ATi.

Quel che mi chiedevo è se Nvidia possa obbligare a modificare il SDK in questione affinchè non possa svolgere quell'operazione (non so minimamente come, sul lato tecnico).
è questo il punto

per il resto, anche le mie competenze sono limitatissime, non so come Nvidia potrebbe reagire tecnicamente...
Old 19-10-2009, 20:19   #4155
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
vedo molti lamentarsi del fatto che physx gira solo su Nvidia, che Nvidia ha tolto il supporto a configurazioni ibride come se fosse una sua colpa, dopo che Ati ha rifiutato il supporto...è roba da fanboy con le fette di prosciutto (rosse ) sugli occhi

allora vuol dire che nvidia sarà costretta a verificare le firme sull'installazione di physx

Quote:
questo è altrettanto sacrosanto, non lamentarsi che un'azienda X persegua il suo interesse e godere di trucchetti che bypassano i sw e gridare compiaciuti "brava Ati!"...

se vuoi physx compri Nvidia, sennò compri Ati e ti tieni che physx non va (non dovrebbe andare); è semplice ari
allora vuol dire che nvidia piazzerà il controllo nel setup, qualcuno elaborerà una patch per consentirne comunque l'installazione e l'esecuzione, ati non avrà alcuna colpa e magari sviluppa/ultima la sua soluzione Stream in OpenCL aperta a tutti cosicchè spontaneamente il mercato la adotterà (sempre se reputata valida)

Quote:
è questo il punto

per il resto, anche le mie competenze sono limitatissime, non so come Nvidia potrebbe reagire tecnicamente...
credo di capirne qualcosina, ma in fin dei conti siamo in 2
Old 19-10-2009, 20:20   #4156
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
ragazzi, giusto per rimanere in tema spedizioni:
eprice mi ha detto che la spedizione per il mio ordine avverà il 21 ottobre... a qualcuno che l'ordine l'ha fatto giorni prima di me il 22... ottimooooooooooooooo chi offre da bere a eprice???
Ecco cosa mi hanno risposto: (ordine fatto il 13/10)

Gentile Cliente,

Ti informiamo che la spedizione del Tuo ordine è prevista per il giorno 22/10.

Riceverai comunque una nostra comunicazione che ti confermerà l'evasione.

Cordiali saluti.
ePRICE Customer Care

MHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Aspetto giusto perche' nn so dove prenderla! tanto ormai mi sto a diventa MIOPE col portatile...
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:20   #4157
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sarò un po' lento... mi dite che c'entra il supporto ad OpenCL con PhysX in ME?
Sna696 lo ha spiegato così

Quote:
Poi boh, guardavo all'atto pratico
Old 19-10-2009, 20:21   #4158
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
Aspetto giusto perche' nn so dove prenderla! tanto ormai mi sto a diventa MIOPE col portatile...
Old 19-10-2009, 20:30   #4159
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Ohhh Fratellooooo!!!! Speriamo almeno che questa data sia quella veritiera!!!!!
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:33   #4160
ste1480
Senior Member

L'Avatar di ste1480

Iscritto dal: Sep 2005
ragazzi ho un fastidiosissimo problema da un po di tempo la vantola della mia club3d hd 5870 ha cominciato a fare un bruttissimo rumore
praticamente gratta sul carter stesso della ventola provvocando un rumore assordante
il problema è questo al momento il mio fornitore dove ho preso la sheda ne è sprovvisto e indica una data da definirsi per l'arrivo dei pezzi cioè podarsi che non gli arrivi mai

se la mando in rma adesso va dritta all'ati e mi ci vogliono 40 giorni per riaverla
ed io non posso stare senza pc tutto questo tempo

mi sembra di aver letto in un post precedente che esiste un sistem cooling per questa scheda se non erro il thermaltake isgc-v320 che pero in tutti i siti che ho guardato non mi da la compatibilita con la mia scheda

voi percaso sapete l'esistenza di altri sistemi per la 5870
o se effettivamente il thermaltake isgc-v320 è completamente compatibile con essa

vi prego datemi una mano sono disperato
intel core i7 950 / asus rampage II extreme /zalman cnps9000 led/ ikonik vulcan 1200w/club3d hd5870 1024mb / 2x3 gb corsair dominator / creative x-fi esterna / samsung syncmaster 2232bw / termaltake kandalf /g15 / g25 / nik tunngle ste1480 /
ste1480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
Confidential Computing, Intel concentra ...
Con l'IA, sono i candidati a fare il col...
Orologi nucleari al torio: i primi due p...
L'auto più venduta di Volkswagen ...
OneDrive, addio ai 6 TB su Microsoft 365...
I cinesi si sono già infiltrati i...
Amazon Leo si prepara a sfidare Elon Mus...
HONOR CHOICE ADO Air 20 Pro arriva in It...
D-PACK LAB, nasce a Bologna la fabbrica ...
Anthropic regala Mythos, la sua migliore...
Nucleare spaziale: NASA e DOE firmano l'...
Intel Raptor Lake NEXT, GIGABYTE è...
HP OmniBook 5 e ProBook 4: specifiche te...
Google riabilita JPEG XL su Chrome dopo ...
OpenAI, ricavi annualizzati a 50 miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian