|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Si...Ma molti access point hanno solo l'entrata wan....Poi non hanno altre uscite LAN per poter collegare altri pc via cavo...Hanno appunto solo un entrata, e poi in uscita il segnale viene mandato via wireless...
Prendessi un access point del genere, poi dovrei prendere pure un router per poter collegare invece i pc via cavo... Diciamo che un router che abbia anche funzioni di access point potrebbe andare bene... Solo che con uno ho avuto problemi con la configurazione da un amico (marca scadente cmq)...E inoltre le impostazioni della classe di indirizzi bisogna darle manualment ese non erro... Con un gateway, ciò non è necessario perchè assegna i nuovi indirizzi in automatico.... Ma cmq..Vedrò cosa prendere tra qualche giorno.... Quote:
Solo che con quelle non va....E se non ricordo male gli ho visto appunto modificare la password...Ho provato varie password (quelle della sua ditta, il suo nome, iniziale nome e cognome, etc....) ma non è servito a nulla.. Praticamente l'unico modo che avrei per entrare è di resettare l'antenna...Ma così facendo andrei a perdere anche le altre impostazioni che ha settato....
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Per il discorso password, credo che l'unica sia resettare, ma perdi tutte le impostazioni e poi devi chiamare il provider... non penso ti convenga. Io non lo farei, onesto.
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
#324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 09-10-2009 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#325 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ubiquiti Vs MikroTik
Ciao a tutti,
sto per fare 2 link P-to-P distinti con distanze di 2Km e 10Km. Vorrei utilizzare le NanoStationM della serie AirMax di Ubiquiti in quanto sono gli unici prodotti che implementano lo standard 802.11n (versione definitiva). Il punto è che alcuni amici mi dicono di aver avuto brutte esperienze con i prodotti Ubiquiti perchè non stabili in condizioni meteo sfavorevoli (con la pioggia cade spesso il link, si rompono più frequentemente, richiedono più interventi nel tempo) e con molti problemi sulle porte ethernet (molto sensibili alla pioggia e si rompono nonostante l'uso di protezioni contro i fulmini, difetti di fabbrica, ecc.). Come alternativa mi dicono di utilizzare MikroTik perchè risulta essere di gran lunga più stabile e affidabile anche se i prodotti costano un pò di più. Guardando i prodotti MikroTik ho notato che l'unica scheda wireless MiniPCI che implementa lo standard 802.11n ha un costo molto più basso di una scheda con standard 802.11a sempre della stessa MikroTik. Le domande sono: 1 - In generale, è più stabile un prodotto Ubiquiti o MikroTik? 2 - C'è qualcuno che ha avuto esperienze significative con Ubiquiti riguardo la stabilità dei link in condizioni meteo sfavorevoli e con quale prodotto? 3 - Perchè secondo voi quella scheda 802.11n della MikroTik costa molto meno di una normale 5Ghz 802.11a sempre MikroTik? Purtroppo non ho esperienze ne con Ubiquiti ne con MikroTik perciò vi chiedo di darmi le vostre indicazioni in quanto a questo punto non saprei cosa scegliere. Grazie |
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 - Indicativamente, la stabilità radio è simile, migliore forse quella dei Mikrotik, ma stiamo parando di due prodotti troppo diversi a livello di costi e di fattura... poi dipende anche da come si esegue l'installazione... Ubiquiti è un prodotto finito, economico, Mikrotik lo devi assemblare e costa di più. 3 - Secondo me hai confrontato modelli diversi come "fascia" di prodotto. Mikrotik fa due moduli radio a 5Ghz 802.11a, cambia la potenza max.
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli unici prodotti che implementano lo standard 802.11n, in che senso sono gli unici? E poi perchè ti serve 802.11n?
|
|
|
#328 |
|
Junior Member
|
xxxxx
Ultima modifica di max_at_app : 13-10-2009 alle 12:31. Motivo: copia |
|
|
|
|
#329 | |
|
Junior Member
|
prima di tutto grazie per le veloci risposte.
Quote:
Con lo standard 802.11n si dovrebbe avere più banda sul link e poi la tecnologia MIMO dovrebbe garantire collegamenti più forti/stabili in grado di far arrivare il segnale più lontano ed avere più banda disponibile rispetto ai classici link 5Ghz in 802.11a a max 54Mbps. Però a questo punto ci sto ripensando, sebbene da poco sia stata approvata la versione definitiva dello standar 802.11n, sono d'accordo con te sul fatto che sono prodotti molto giovani. Quindi, tirando le somme... penso che se con prodotti collaudati (802.11a,b,g) ci sono stati problemi, non oso immaginare cosa ci si può attendere con i prodotti di ultima generazione non maturi. Siccome hai più esperienza di me, potresti consigliarmi quali prodotti MikroTik impiegare per avere un link stabile in 802.11a e possibilmente con un'antenna flat panel capace di integrare la routerboard? In giro ho visto alcune soluzioni in formato Kit All in One che costano più di quanto spenderei comprando i pezzi separati e comporli da me solo che non riesco a trovare delle buone antenne per integrare la routerboard. Che cosigli mi daresti? |
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di secret105 : 14-10-2009 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, posta i file di configurazione, è importante verificare i vari parametri (e che le potenze siano a norma, è facile ottenere bei risultati con la potenza a palla Le beta? Escono beta ogni giorno, non è carino aggiornare ogni due e tre... senza poi trascurare i bug hardware... Gregoriana da 27 dB... il max a norma è 30 dB
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non posso misurare la velocità effettiva perchè non ci sono pc dall'altra parte.. solo router; posso solo attenermi ai dati che mi vengono dati dal firmware airos nella sezione Main della cpe. Su youtube c'è comunque qualche test Ultima modifica di secret105 : 14-10-2009 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le prove vanno fatte a norma
|
|
|
#334 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Il discorso sulla velocità è un po' più complicato di quanto si pensi probabilmente a causa dello standard 802.11n. Il collegamento è tra due computer a circa 500 m di distanza con visuale libera. Una nanostation settata come AP WDS e una come station WDS. Potenza in uscita diminuita a 16 DBm (comunque ho visto che, vista la distanza relativamente breve, la diminuzione di potenza non influisce molto) airmax disabilitato. Gli altri settaggi lasciati di default. Le prime prove grossolane, ma indicative, fatte con l'orologio del desktop che ho fatto danno questi risultati. Un file di 300 MB lo trasferisco in un minuto esatto e quindi la velocità è di circa 5 MB al secondo. Però se trasferisco contemporaneamente 6 file da 50 MB, ci metto circa 35 secondi. Il dato è confermato anche usando il programma jperf che sul forum Ubiquiti viene consigliato. Infatti usando 10 stream paralleli ho mediamente una velocità complessiva di 9.000 KByte/s Prima con i Dlink avevo una velocità di circa 2.000 KByte/s. Devo dire che per adesso l'impressione è ottima, sia come risultati che come facilità di configurazione. Ciao Paolo |
|
|
|
|
|
#335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Con AirMax abilitato dovresti avere throughput teorico maggiore...
Hai avuto problemi col PoE? |
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la potenza di emissione, cosa dice precisamente la legge? Perchè nella configurazione della nsm5, nel wizard, selezionando il Paese Italia, mi regola automaticamente la potenza a 20dBm... però l'antenna è da 16.1dBi.. rientro nella legge lasciando inalterata questa configurazione? Grazie ragazzi... Ultima modifica di secret105 : 18-10-2009 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Con il POE non ho avuto problemi ma ho un cavo molto corto |
|
|
|
|
|
#340 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla ISM dei 5Ghz il limite massimo è 30dBm EIRP (1W) Quote:
Per curiosità la lunghezza del cavo? ThX |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.