Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 23:03   #541
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da LucMa Guarda i messaggi
Certo è che se tu mi parli in "politichese" con sigle varie diventa impossibile seguirti
Beh, non ti posso mica scrivere per esteso cos'è il VTT e cosa fa, oppure cos'è l'IMC e a cosa serve.
Old 13-10-2009, 23:04   #542
davidexD
Senior Member

L'Avatar di davidexD

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Castelfranco Veneto (TV)
mm.. almeno i termini..
davidexD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:18   #543
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
LucMa non preoccuparti che non fai danni, come hai ben detto se qualche impostazione è errata al piu un reset del cmos e passa la paura (la maximus 3 ha un ottoncino luminoso dietro al pannellino pensa tu ) , ovvio non sparare 1.5 volt sulla cpu , ma nemmeno 1.4 volt ! e occhio alle temp. alla fine non serve molto tempo, lo puo fare chiunque abbia buon senso.

Non ho molto tempo ora ma intanto fatti una idea con questo (postato sul thred della maximus III formula ):

VTT voltage (or IMC voltage): While there's no specific "uncore" voltage for Lynnfield like with LGA1366 Core i7 CPUs, the VTT (or IMC as Asus call it) voltage helps with baseclock overclocking. Reports vary on exactly how much voltage needs to be applied, but usually we've seen that a 200MHz base clock will require 1.35-1.4V depending on the motherboard and CPU. Above 200MHz anything up to 1.45-1.5V can be needed on air, but again the story is the same as the CPU voltage on danger and cooling. "Light" overclocking will often require no change. Once you've found your happy frequency, drop this voltage until you lose stability then sit it just above it.

CPU PLL Voltage: At first we assumed this required heavy overvolting like Core 2 products, applying over 2V, however the unanimous reply from Taiwanese engineers was that very little extra voltage is needed - if any. At any base clock 200MHz and over we typically applied 1.9V.

PCH Voltage: The PCH is the P55 chipset, and as a glorified southbridge it requires very little, if any, additional voltage. Given the fact it's cooling is often limited and it sits under hot graphics cards, adding more voltage and heat will create just as much problems as it attempts to solve. Change this as a last option.

DRAM Voltage: As with the LGA1366 CPUs, a maximum 0.5V difference between CPU uncore voltage and memory is advised. Since there's no specific "uncore" voltage now (don't mistake CPU core voltage with the uncore that contains L3 cache, the memory controller and now PCI-Express controller), it does limit the extra voltage that can be applied to the memory and 1.65V is still the norm for most performance modules. We have run 1.8V for short periods of benchmarking to push our memory further, which the CPUs will handle fine, but we don't recommend long term use over the recommended settings.
Old 13-10-2009, 23:29   #544
LucMa
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Beh, non ti posso mica scrivere per esteso cos'è il VTT e cosa fa, oppure cos'è l'IMC e a cosa serve.
e manco lo voglio sapere.

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
LucMa non preoccuparti che non fai danni, come hai ben detto se qualche impostazione è errata al piu un reset del cmos e passa la paura (la maximus 3 ha un ottoncino luminoso dietro al pannellino pensa tu ) , ovvio non sparare 1.5 volt sulla cpu , ma nemmeno 1.4 volt ! e occhio alle temp. alla fine non serve molto tempo, lo puo fare chiunque abbia buon senso.

Non ho molto tempo ora ma intanto fatti una idea con questo (postato sul thred della maximus III formula ):

VTT voltage (or IMC voltage): While there's no specific "uncore" voltage for Lynnfield like with LGA1366 Core i7 CPUs, the VTT (or IMC as Asus call it) voltage helps with baseclock overclocking. Reports vary on exactly how much voltage needs to be applied, but usually we've seen that a 200MHz base clock will require 1.35-1.4V depending on the motherboard and CPU. Above 200MHz anything up to 1.45-1.5V can be needed on air, but again the story is the same as the CPU voltage on danger and cooling. "Light" overclocking will often require no change. Once you've found your happy frequency, drop this voltage until you lose stability then sit it just above it.

CPU PLL Voltage: At first we assumed this required heavy overvolting like Core 2 products, applying over 2V, however the unanimous reply from Taiwanese engineers was that very little extra voltage is needed - if any. At any base clock 200MHz and over we typically applied 1.9V.

PCH Voltage: The PCH is the P55 chipset, and as a glorified southbridge it requires very little, if any, additional voltage. Given the fact it's cooling is often limited and it sits under hot graphics cards, adding more voltage and heat will create just as much problems as it attempts to solve. Change this as a last option.

DRAM Voltage: As with the LGA1366 CPUs, a maximum 0.5V difference between CPU uncore voltage and memory is advised. Since there's no specific "uncore" voltage now (don't mistake CPU core voltage with the uncore that contains L3 cache, the memory controller and now PCI-Express controller), it does limit the extra voltage that can be applied to the memory and 1.65V is still the norm for most performance modules. We have run 1.8V for short periods of benchmarking to push our memory further, which the CPUs will handle fine, but we don't recommend long term use over the recommended settings.

non ho capito una fava di quanto scritto in inglese ma voglio ringraziarti sinceramente!!! perchè tra tutte le risposte che ho avuto sei il primo che non cerca di "spaventare" il novello che vuole venire a conoscenza dei segreti tramandati gelosamente in questa zona remota del forum dove si celano misteri che dei poveri mortali quali me non saprebbero comprendere o peggio ancora li userebbero per fare del male causando inevitabilmente la fine del mondo
LucMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:34   #545
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:

non ho capito una fava di quanto scritto in inglese ma voglio ringraziarti sinceramente!!! perchè tra tutte le risposte che ho avuto sei il primo che non cerca di "spaventare" il novello che vuole venire a conoscenza dei segreti tramandati gelosamente in questa zona remota del forum dove si celano misteri che dei poveri mortali quali me non saprebbero comprendere o peggio ancora li userebbero per fare del male causando inevitabilmente la fine del mondo
hahaha se stai a zero con l'inglese ok nn si evince nulla se serve tempo per tradurre intanto provaci, casomai appena ho tempo traduco e integro
Old 13-10-2009, 23:34   #546
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma se non li vuoi sapere, come pretendi di fare OC? Affidati ai vari bios con l'opzione di AUTO OC (che tra l'altro in quest'ultima generazione di schede madri ha fatto passi in avanti) e finita lì. No?
Old 14-10-2009, 07:06   #547
Paranoid Eyes
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

secondo me sto quà è uno sfigato 11enne con PentiumIII che vorrebbe portarlo a 6ghz tentando il WR e nn sapendo come fare rompe le @@ a dx e sx facendo il moralista e manco ancora sà cos' è il vCORE

P.S: col translator in interenet traduci gratis intere frasi o parole in lingue diverse... poi c'è l'alfabeto: A B C e via dicendo.. evolviti e poi torna con meno arie che saremo lieti di aiutarti

Ultima modifica di Paranoid Eyes : 14-10-2009 alle 07:30.
Paranoid Eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 08:38   #548
davidexD
Senior Member

L'Avatar di davidexD

ehh ragazzi alla gente servono i post..
Old 14-10-2009, 09:12   #549
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

dai probabilmente è interessato, una parolina qua una la e ci vuole poco a prendere la mano

K addami SUICIDE

4609 / 22 / L929B696 / Wafer / vCC (1.52) / ASUS MAXIMUS III FORMULA / GSkill 2x2GB Ripjaws 2ghz / Cooler Master TX3 / Kyrandia Link Validator
Old 14-10-2009, 09:30   #550
LucMa
Member

tranquilli, torno nel silenzio che mi ha accompagnato in questi anni. Ho sempre preferito leggere che scrivere, del resto non ho interesse nel confrontarmi con certi utenti.
Saluti
Old 14-10-2009, 09:35   #551
davidexD
Senior Member

L'Avatar di davidexD

Quote:
tranquilli, torno nel silenzio che mi ha accompagnato in questi anni. Ho sempre preferito leggere che scrivere, del resto non ho interesse nel confrontarmi con certi utenti.
Saluti
un forum è fatto di opinioni di tutti e tutti possono accedervi, ma se non sai niente cosa hai da confrontare?non conosci l'inglese, i nomi delle opzioni, a cosa serve quello, a cosa serve questo, quando c'hai una mobo sottomano guarda impari in una settimana se ci sta 20 minuti al giorno.guaranted

ps. oggi mi arriva il bs e la pompa finalmente..
Old 14-10-2009, 09:43   #552
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
Saluti
ma no dai! che mobo e cpu hai preso ?

(PS: considera che ho conosciuto utenti come te "novelli di oc" a cui non rispondevano nemmeno in pvt quando chiedevano risposte di una riga..dopo un po la situazione si è ribaltata )

Ultima modifica di Kyrandia : 14-10-2009 alle 09:46.
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 10:27   #553
LucMa
Member

Quote:
ma no dai! che mobo e cpu hai preso ?

(PS: considera che ho conosciuto utenti come te "novelli di oc" a cui non rispondevano nemmeno in pvt quando chiedevano risposte di una riga..dopo un po la situazione si è ribaltata )
grazie davvero, magari in un'altra occasione
Old 14-10-2009, 10:31   #554
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
dai probabilmente è interessato, una parolina qua una la e ci vuole poco a prendere la mano

K addami SUICIDE

4609 / 22 / L929B696 / Wafer / vCC (1.52) / ASUS MAXIMUS III FORMULA / GSkill 2x2GB Ripjaws 2ghz / Cooler Master TX3 / Kyrandia Link Validator
22 di moltiplicatore? com'è possibile? :S io ho 21x come max ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 10:32   #555
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Paranoid Eyes Guarda i messaggi
secondo me sto quà è uno sfigato 11enne con PentiumIII che vorrebbe portarlo a 6ghz tentando il WR e nn sapendo come fare rompe le @@ a dx e sx facendo il moralista e manco ancora sà cos' è il vCORE

P.S: col translator in interenet traduci gratis intere frasi o parole in lingue diverse... poi c'è l'alfabeto: A B C e via dicendo.. evolviti e poi torna con meno arie che saremo lieti di aiutarti
3gg. di sospensione per flame.
Old 14-10-2009, 10:33   #556
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
22 di moltiplicatore? com'è possibile? :S io ho 21x come max ...
si, 22 impostabile..con turbo anche 25 ( o 26 mi pare )
Old 14-10-2009, 10:39   #557
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
cioè? io oltre il 21 nn vado ... com'è possibile che tu imposti il 22? 133x22 fa 2926 ... che è la frequenza del 870 ... nn capisco ...
Old 14-10-2009, 10:50   #558
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

non so K, sarà la mobo! leggi la voce "ratio status unlocked"

edit: probabilmente essendoci l'opzione " CPU level up " su m3f, che diventa in auto un i7 870 hanno pensato di rendere il molti sbloccabile (fino a 22)

Ultima modifica di Kyrandia : 14-10-2009 alle 10:56.
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 11:11   #559
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Quote:

non so K, sarà la mobo! leggi la voce "ratio status unlocked"

edit: probabilmente essendoci l'opzione " CPU level up " su m3f, che diventa in auto un i7 870 hanno pensato di rendere il molti sbloccabile (fino a 22)
verifica se con il turbo hai 25 o 26 pls ...
Old 14-10-2009, 11:37   #560
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

26 ! 133x26=3458 come da specifiche

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete punt...
Roborock Saros 20 Set sembra fuori categ...
Samsung Galaxy Z Fold 8: prezzi in salit...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian