Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 19:05   #521
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
cortesemente ragazzi editatele esattamente come sono fatte quelle che ci sono già in prima pagina ... altrimenti qua mi va mezza giornata per uniformarle ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:23   #522
LucMa
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
cortesemente ragazzi editatele esattamente come sono fatte quelle che ci sono già in prima pagina ... altrimenti qua mi va mezza giornata per uniformarle ...
dato che sei il moderatore, ma non si potrebbe mettere la regola che chi fa un overclock deve scrivere anche quali settaggi ha cambiato nel bios così da aiutare anche i meno esperti?
Il thread letto così è un circolo chiuso, saranno contenti quelli mega esperti ma per molti è solo motivo di frustrazione.

Grazie
LucMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:26   #523
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da LucMa Guarda i messaggi
dato che sei il moderatore, ma non si potrebbe mettere la regola che chi fa un overclock deve scrivere anche quali settaggi ha cambiato nel bios così da aiutare anche i meno esperti?
Il thread letto così è un circolo chiuso, saranno contenti quelli mega esperti ma per molti è solo motivo di frustrazione.

Grazie
così uno ci mette 6 anni ormai i settaggi son talmente tanti che è improponibile e poi ogni cpu è una storia a se.............
Old 13-10-2009, 19:40   #524
Paranoid Eyes
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ciao K

ma le mie dove sbaglio?

bye e tnx
Paranoid Eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:41   #525
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
così uno ci mette 6 anni ormai i settaggi son talmente tanti che è improponibile e poi ogni cpu è una storia a se.............
beh oddio, il fornire i settaggi è sempre cortesia di chi posta i propri risultati, cmq tendenzialmente domandare è lecito e rispondere ...

quindi se hai dubbi chiedi, qualcuno probabilmente ti risponderà ... ti consiglio altresì di frequentare il thread ufficiale della tua mobo

Quote:
Originariamente inviato da Paranoid Eyes Guarda i messaggi
ciao K

ma le mie dove sbaglio?

bye e tnx
nn son sbagliate, manca roba
Old 13-10-2009, 19:43   #526
Paranoid Eyes
Bannato

Quote:
che roba? lol
Old 13-10-2009, 19:45   #527
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
che roba? lol
dai su ... confronta quelle che ho messo io con quelle che hai scritto tu ... sono uguali/precise/identiche?
Old 13-10-2009, 20:03   #528
LucMa
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
capisco che a voi faccia piacere mantenere il vostro gruppetto di espertoni ma così allontanate tutti quelli che vorrebbero capirci qualcosa

Visto che il thread è riservato esclusivamente a questa cpu non credo sia così difficile inserire le voci modificate nel bios...sempre se lo si vuol fare
Old 13-10-2009, 20:11   #529
LucMa
Member

Quote:
beh oddio, il fornire i settaggi è sempre cortesia di chi posta i propri risultati, cmq tendenzialmente domandare è lecito e rispondere ...

quindi se hai dubbi chiedi, qualcuno probabilmente ti risponderà ... ti consiglio altresì di frequentare il thread ufficiale della tua mobo

se è per quello io ho chiesto ma nessuno mi ha filato , ma questo non è un problema. Il problema è che questa sezione per me dovrebbe coinvolgere gli smanettoni e contemporaeamente invogliare chi è alle prime armi e questo ti assicuro che non avviene e per averne la conferma basta guardare i post che sono sempre dello stesso gruppo di utenti intervallati ognio tanto da qualche inesperto come me che cerca aiuto e molto spesso non riceve risposta. Oddio non ho la pretesa di dire la verità assoluta ma la sensazione mia e di altri miei amici iscritti è questa.
Ripeto, non ci vorrebbe molto a richiedere per chi fa test abbastanza approfonditi di immettere le voci modificate nel bios così che anche noi poveri mortali possiamo lanciarci in questa stimolante avventura
Old 13-10-2009, 20:16   #530
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
se è per quello io ho chiesto ma nessuno mi ha filato , ma questo non è un problema. Il problema è che questa sezione per me dovrebbe coinvolgere gli smanettoni e contemporaeamente invogliare chi è alle prime armi e questo ti assicuro che non avviene e per averne la conferma basta guardare i post che sono sempre dello stesso gruppo di utenti intervallati ognio tanto da qualche inesperto come me che cerca aiuto e molto spesso non riceve risposta. Oddio non ho la pretesa di dire la verità assoluta ma la sensazione mia e di altri miei amici iscritti è questa.
Ripeto, non ci vorrebbe molto a richiedere per chi fa test abbastanza approfonditi di immettere le voci modificate nel bios così che anche noi poveri mortali possiamo lanciarci in questa stimolante avventura
te lo ripeto: da parte mia non c'è alcun problema a darti delle dritte, solo che non puoi pretendere che ti clocki la cpu via remoto ... un minimo di infarinatura la devi avere anche tu ... poni domande precise e se possibile vedremo di risponderti ... ma se non sai nulla ti invito a leggerti qualche guida ... poi quando ti servirà qualche affinamento/consiglio siamo qua

NB. addati tutti i results tranne il validator di Paranoid Eyes ...
Old 13-10-2009, 20:18   #531
Paranoid Eyes
Bannato

Quote:
si ma ogni mobo cpu e ram sono a se.. se avessi almeno in firma che hai qualcuno potrebbe anche valutare nel darti info utily... i miei settaggi nn vanno bene con altre mobo e via dicendo..

posta la tua config e vediamo di aiutarti a capire

Quote:
ma è per il motivo che ho messo anche lo screen delle temp allegate? ho controllato mi pare uguale agli altri a parte quello screen..

bye

Ultima modifica di Paranoid Eyes : 13-10-2009 alle 20:23.
Old 13-10-2009, 20:32   #532
LucMa
Member

Quote:
te lo ripeto: da parte mia non c'è alcun problema a darti delle dritte, solo che non puoi pretendere che ti clocki la cpu via remoto ... un minimo di infarinatura la devi avere anche tu ... poni domande precise e se possibile vedremo di risponderti ... ma se non sai nulla ti invito a leggerti qualche guida ... poi quando ti servirà qualche affinamento/consiglio siamo qua

lasciamo perdere, evidentemente non mi so spiegare bene
ciao

Quote:
si ma ogni mobo cpu e ram sono a se.. se avessi almeno in firma che hai qualcuno potrebbe anche valutare nel darti info utily... i miei settaggi nn vanno bene con altre mobo e via dicendo..

posta la tua config e vediamo di aiutarti a capire

ma è per il motivo che ho messo anche lo screen delle temp allegate? ho controllato mi pare uguale agli altri a parte quello screen..

bye
infatti l'ideale sarebbe che (come molti fanno) avere in firma la configurazione hardaware e poi segnalare nei test quali modifiche si è apportato al bios. In questo modo senza dover rompere le palle a nessuno, basta cercare l'overclocker (si scrive così?) che ha un hardware simile o uguale al tuo e si prova qualche modifica.

poi ovviamente è facile dire "studiati dei manuali" ma non tutti hanno tempo, passione e capacità per avvicinarsi in modo così professionale a questo mondo. Molto spesso credo sia più funzionale e stimolante dare un aiuto CONCRETO che ti avvia sulla giusta strada e poi starà a te decidere se seguirla o fermarti.

Che poi forse non considerate che a molti di noi andrebbe bene dare giusto una tiratina alla cpu/ram senza forzare più di tanto ma qui sembra più che altro una gara a chi spende più soldi, chi riesce a far scaldare di più la cpu salvo poi ricorrere a raffreddamenti da freezer

Forse servirebbe una sezione adatta ad utenti che vogliono semplicemente dei consigli pratici, veloci e funzionali per far rendere di più il PC senza per forza diventare un OC
Old 13-10-2009, 20:34   #533
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Forse servirebbe una sezione adatta ad utenti che vogliono semplicemente dei consigli pratici, veloci e funzionali per far rendere di più il PC senza per forza diventare un OC
difatti c'è, ed è proprio qui sopra ...

ps. la prox volta edita i messaggi invece che scriverne 3 consecutivamente, thx
Old 13-10-2009, 20:37   #534
LucMa
Member

Quote:
difatti c'è, ed è proprio qui sopra ...

ps. la prox volta edita i messaggi invece che scriverne 3 consecutivamente, thx
quale sezione?

ok

stacco, ciao

Ultima modifica di LucMa : 13-10-2009 alle 20:48.
Old 13-10-2009, 21:16   #535
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Visto che il thread è riservato esclusivamente a questa cpu non credo sia così difficile inserire le voci modificate nel bios...sempre se lo si vuol fare
Inizia a leggere una guida, almeno saprai cosa vai a modificare.
Old 13-10-2009, 22:06   #536
LucMa
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Inizia a leggere una guida, almeno saprai cosa vai a modificare.
cavoli, non ci avevo mai pensato!

a parte gli scherzi, di guide ne ho lette alcune anche qui sul forum ma continuo a trovare questo argomento comprensibile quanto l'aramaico antico. Visto che non mi ritengo un pirla totale credo che molti altri siano nelle mie stesse condizioni ed è qui che le considerazioni che ho fatto povrebbero tornare utili. Purtroppo sembra che io scriva in aramaico...moderno e quindi nessuno ha capito (voluto capire) il senso del mio discorso.
Del resto non stò chiedendo la pappa pronta per un overclock spinto ma semplicemente delle info che aiuterebbero tutti quelli come me che non hanno voglia e tempo per buttarsi seriamente sull'argomento.
Se una persona mi viene a chiedere, a livello software, come aumentare le prestazioni del PC, io gli dico di eliminare processi inutili, di certo non gli dico di studiarsi il sistema numerico binario. Il fatto è che qui sembra che o si è uno smanettone alla grande oppure quasi manco esisti.

Ultima modifica di LucMa : 13-10-2009 alle 22:14.
Old 13-10-2009, 22:33   #537
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
cavoli, non ci avevo mai pensato!

a parte gli scherzi, di guide ne ho lette alcune anche qui sul forum ma continuo a trovare questo argomento comprensibile quanto l'aramaico antico. Visto che non mi ritengo un pirla totale credo che molti altri siano nelle mie stesse condizioni ed è qui che le considerazioni che ho fatto povrebbero tornare utili. Purtroppo sembra che io scriva in aramaico...moderno e quindi nessuno ha capito (voluto capire) il senso del mio discorso.
Del resto non stò chiedendo la pappa pronta per un overclock spinto ma semplicemente delle info che aiuterebbero tutti quelli come me che non hanno voglia e tempo per buttarsi seriamente sull'argomento.
Se una persona mi viene a chiedere, a livello software, come aumentare le prestazioni del PC, io gli dico di eliminare processi inutili, di certo non gli dico di studiarsi il sistema numerico binario. Il fatto è che qui sembra che o si è uno smanettone alla grande oppure quasi manco esisti.
Non è questione di aramaico, è questione che in genere l'architettura è appena uscita e nemmeno i più smanettoni hanno idee chiare in proposito. Se vuoi overcloccare da bios, devi impararti l'architettura, capire cosa fa l'fsb/bclk, i moltiplicatori.. a questo giro c'è pure il turbo e lo speedstep.. io nemmeno ce l'ho tra le mani quindi è dura dar consigli.. intanto puoi dare un occhio a questi 2 video
http://www.youtube.com/watch?v=I6zANFlYEDM
http://www.youtube.com/watch?v=Llqhe3N1cJA

Spiegano l'overclock su gigabyte, ma ad occhio se cerchi le stesse opzioni ci saranno sulla tua

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 22:34   #538
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Se non hai tempo di fare OC io ti consiglierei di lasciar stare perché comunque rischi di fare danni (difficilmente qualcosa di irreparabile ma magari di non piacevole si) ed inoltre il tempo lo perderai perché dovrai trovare le impostazioni e testarle.
Tu cosa vuoi sapere? Se ti dico: alza il BCLK, non lasciare i voltaggi su AUTO, parti piano con il VTT e anche con il PLL giusto per provare. I divisori delle ram mettili su impostazioni tranquille e i CAS principali a default con voltaggio da specifiche. Così ti va bene come aiuto?
Old 13-10-2009, 22:52   #539
davidexD
Senior Member

L'Avatar di davidexD

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Castelfranco Veneto (TV)
oppure secondo me dovresti dare uno sguardo alla guida del x58 che qualcosa dovrebbe essere simile, se poi hai la mobo sotto ti studi un po il bios, senno lo fai fare a un tuo amico che ci zazzica un pochino di piu di te, easy!
davidexD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 22:59   #540
LucMa
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Se non hai tempo di fare OC io ti consiglierei di lasciar stare perché comunque rischi di fare danni (difficilmente qualcosa di irreparabile ma magari di non piacevole si) ed inoltre il tempo lo perderai perché dovrai trovare le impostazioni e testarle.
Tu cosa vuoi sapere? Se ti dico: alza il BCLK, non lasciare i voltaggi su AUTO, parti piano con il VTT e anche con il PLL giusto per provare. I divisori delle ram mettili su impostazioni tranquille e i CAS principali a default con voltaggio da specifiche. Così ti va bene come aiuto?
beh ma credo che chiunque con un minimo di esperienza sa entrare nel bios e modificare una voce aumentandola o diminuendola. Se poi chi fa overclock avesse in firma l'hardware usato (come molti giustamente fanno) il rischio di fare danni sarebbe minimo visto che ognuno di noi cercherebbe l'overcloccker che uso il suo stesso hardware. Ovvio che il rischio c'è sempre anche se credo che le schede madri moderne si autoresettino se uno combina casini.

Certo è che se tu mi parli in "politichese" con sigle varie diventa impossibile seguirti

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Non è questione di aramaico, è questione che in genere l'architettura è appena uscita e nemmeno i più smanettoni hanno idee chiare in proposito. Se vuoi overcloccare da bios, devi impararti l'architettura, capire cosa fa l'fsb/bclk, i moltiplicatori.. a questo giro c'è pure il turbo e lo speedstep.. io nemmeno ce l'ho tra le mani quindi è dura dar consigli.. intanto puoi dare un occhio a questi 2 video
http://www.youtube.com/watch?v=I6zANFlYEDM
http://www.youtube.com/watch?v=Llqhe3N1cJA

Spiegano l'overclock su gigabyte, ma ad occhio se cerchi le stesse opzioni ci saranno sulla tua
grazie per i link. Il mio discorso era generico. Hai ragione che per ora nessuno se ne intende molto ma ho cambiato più processori e seguito molti thread e alla fine non si capiva mai niente se non chi era il più figo che era riuscito a tirare la cpu oltre ogni limite usando settaggi allo spasimo che reggono solo i mesi necessari perchè esca un nuovo processore/scheda.
Non dico che non sia divertente ma credo che la maggior parte degli utilizzatori di un PC lo usino per lavoro e non abbiano neanche i soldi per cambiare pc ogni anno e quindi non sarebbe male avere dei "tricks" come si trovano a livello software anche per il mondo hardware.
Oltretutto a volte quando leggo thread come questi mi viene in mente il mio vecchio capo che quando parlava di "gestione del magazzino" ne parlava come si avesse a che fare come la "fusione fredda!!!" e lo faceva solo per paura che qualcuno si accorgesse che non era poi così complicato e che gli fregasse il lavoro
Ecco qui a volte si ha la stessa medesima sensazione. Personalmente tendo a non seguire questi istinti e ad aiutare quanto più chiaramente mi è possibile chi ne ha bisogno

Ultima modifica di LucMa : 13-10-2009 alle 23:16.
 Rispondi

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
I futuri iPhone 18 Pro potrebbero costar...
Bosch eBike Systems MY2027: a sorpresa a...
Amazon, le top 5 offerte del weekend per...
Sesto giorno di Prime Day anticipato Ama...
La scopa elettrica Roborock F25 Ultra sc...
Ho messo uno studio video con Intelligen...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete punt...
Roborock Saros 20 Set sembra fuori categ...
Samsung Galaxy Z Fold 8: prezzi in salit...
NVIDIA mostra una comunità di rob...
Sony annuncia LYTIA L910, arriva il sens...
Ericsson, il 5G è l’infrastruttur...
Marvell punta tutto su TSMC A14: sar&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian