|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
disinstallare ubuntu???
salve...ho un problema ad avviare ubuntu 9, quindi vorrei disinstallarlo...pero non posso formattare dato che é sullo stesso hd in cui ho xp. Come posso fare?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Partizi...informatica%29 Vuoi reinstallarlo da capo o eliminarlo? Importante: prima di formattare ripristina il bootloader di windows, sul forum o sulla rete puoi facilmente capire come fare: http://www.google.com/search?ie=UTF-...loader+windows Un'ultima cosa, google è tuo amico http://www.google.com/search?ie=UTF-...tallare+ubuntu Ultima modifica di Damage92 : 10-10-2009 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hehe...allora voglio eliminarlo:P (per poi provare a reinstallarlo). Come detto ho XP e molti dati che non vorrei perdere:P
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non posso eliminarlo con partition magic? Il problema é che non posso accedere ad ubuntu (dopo che scelgo di avviare il pc con ubuntu, mi dice che non abb spazio...e non si avvia:P).
grazie |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai letto cosa è una partizione? Quanto è grande quella di ubuntu? Comunque si, puoi eliminarlo da partition magic e poi reinstallarlo (anzi, non c'è un altro modo apparte formattare direttamente durante l'installazione). |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ecco cosa vedo con partition magic
![]() So cosé una partizione...io come un ingenuo non ho creato una partizione solo per ubuntu prima di installarlo. Cmq ho due partizioni (una da 108, l'altra da 34gb) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non mi pare che tu lo sappia bene, partition magic mostra che hai installato in partizioni separate, ma troppo piccole per far funzionare Ubuntu. Prima di eliminarle devi ripristinare il mbr, se hai il cd di installazione di XP puoi avviare con quello, console di ripristino, comando fixmbr, poi exit e riavvii.
Ultima modifica di patel45 : 11-10-2009 alle 05:36. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito vuole reinstallarlo ubuntu. @ $te Avrai bisogno di maggiore spazio per ubuntu, o lo rubi alla partizione "backup", oppure elimini quella del CP/M (ma cosa ci fai?! O.O). Vedi te... ti servono almeno 10 gb per stare "comodo", meglio se 15-20 per sicurezza. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq...ho letto ankio che devo ripristinare il mbr, solo che non capisco come arrivare alla console di ripristino con il cd di xp, perché lasciandolo dentro, mi parte subito la schermata blu con su "installazione windows". |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi reinstallare ubuntu non serve ripristinare il bootloader dal cd di windows, basta che allarghi la partizione di ubuntu e lo reinstalli, dicendogli di installarsi in quella partizione. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
avviando con il cd di xp, appare un messaggio del tipo "premi R per la console di ripristino "
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e a me nn viene fuori........
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sp3 ? se è questa non c'è, ti conviene fare come dice Damage92 oppure ripristinare con super grub disk.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti cancelli la partizione e la riunisci a backup, poi installi. Così però dopo aver cancellato non puoi avviare più, puoi solo installare ubuntu, a meno che prima non ripristini il bootloader di win. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
preferirei reinstallare il boot loader di windows prima...e poi riprovare a reinstallare....pero, come detto con il cd di windows nn va...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
te l'ho appena detto, super grub disk ha la voce win=> MBR per ripristinare il boot di Win
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ecco...ho ripristinato il mbr di windows! ora cancello la "linux ext3"? anzi...mi viene un dubbio: elimino o formatto? (qual é la differenza in questo caso? scusate l'ignoranza...:P)
grazie Ultima modifica di $te : 13-10-2009 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
con partition magic naturalmente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.