Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-10-2009, 10:50   #1
dovella

Pirateria Cinematografica...Verità nascoste

Curiosità personale che da anni mi martella il DNA.

Tutti i video (Film) piratati che vengono messi nel circuito P2P provengono da: ?

1 )Appassionati che vanno al cinema con una CAM in mano (detto screener)

2) Chi noleggia un DVD appena esce in distribuzione e ne fa una copia

a me interessa il punto 1 in 3 lettere

A) In molti casi i film appena usciti in sala hanno un video eccellente ed un audio molto scarso.

B) In altri casi l'audio è perfetto ma nel video ti ritrovi anche le teste della gente seduta in sala.

C) Altri casi ancora sia l'audio che il video sembrano copiati da DVD che il realtà non esiste.

Come si spiega il punto C?

Esiste una verità nascosta? (sicuramente)

Quale?

Ultima modifica di dovella : 04-10-2009 alle 10:53.

Old 04-10-2009, 10:57   #2
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Le sale che hanno proiettori digitali hanno a disposizione i supporti (dvd suppongo, ma potrebbe essere altro senza inficiare il risultato) per riprodurre il film.
Se l'operatore di macchina vuole ne fa una copia (magari collegando un masterizzatore dvd ad un'uscita del proiettore) ed ecco qua il film appena uscito in sala te lo ritrovi sui circuiti p2p con ottima qualità.

Il metodo di copia attaccando il masterizzatore al proiettore è una mia supposizione, non so effettivamente come sia fatto un proiettore da sala cinematografica, ma penso che da qualche parte un'uscita aggiuntiva ci sia, se non direttamente sul proiettore, da qualche altra parte dell'attrezzatura.
Alhazred è offline  
Old 04-10-2009, 10:58   #3
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
a volte il video viene preso dall'estero, dove esce prima...l'audio fa schifo perchè preso direttamente al cinema.

se sia audio che video son ottimi e non c'è ancora il dvd può essere perchè la fonte sia l'anteprima stessa del film, qualcuno il film lo vede (bene) prima che sia distribuito nei cinema
Old 04-10-2009, 11:07   #4
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Prima dell'uscita del film alcune case cinematografiche rilasciano delle versioni su dvd o altri supporti a critici, televisioni etc in modo che possano scrivere le recensioni.
mattia.pascal è offline  
Old 04-10-2009, 11:28   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
penso che alcuni proiezionisti (si chiamano così? ) illegalmente colleghino al proiettore un bel cavo audio/video che va ad un portatile che rippa il tutto penso che la tecnologia attuale lo consenta

ad ogni modo non ho mai visto un divx rippato prima dell'uscita del dvd con una qualità audio video eccellente. soprattutto l'audio.
xenom è offline  
Old 04-10-2009, 11:39   #6
dovella

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Prima dell'uscita del film alcune case cinematografiche rilasciano delle versioni su dvd o altri supporti a critici, televisioni etc in modo che possano scrivere le recensioni.
La tua ipotesi mi ricollega ad un episodio di molti anni fa.

All'epoca ebbi modo di conoscere un pirata Spagnolo che riusciva a distribuire molti titoli PS2 prima dell'uscita sul mercato,
Gli posi la domanda spudoratamente
SCUSA MA COME FAI AD AVERE IL GIOCO PRIMA DELL USCITA SUL MERCATO ?
E la sua risposta fu

Sono versioni distribuite ai giornalisti.

A questo punto dovremmo pensare che tra le prime cause della pirateria possa centrare in qualche modo la categoria dei redattori?

Old 04-10-2009, 11:45   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi

All'epoca ebbi modo di conoscere un pirata Spagnolo che riusciva a distribuire molti titoli PS2 prima dell'uscita sul mercato,
E la sua risposta fu

A questo punto dovremmo pensare che tra le prime cause della pirateria possa centrare in qualche modo la categoria dei redattori?
può essere, a me viene in mente cmq che esistono anche le versioni leached, praticamente c'è qualcuno proprio all'interno della casa di sviluppo che ci lavora, che fa "la talpa" e si porta via la beta del gioco
o qualcosa del genere
mi ricordo con ut 2003 che era saltata fuori la beta (con nemmeno tutte le mappe del gioco finale) su un sito warez, è durata 3 giorni, ma intanto l'ha scaricata un botto di persone... il gioco vero e proprio uscì qualche mese dopo...
xenom è offline  
Old 04-10-2009, 11:50   #8
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
penso che alcuni proiezionisti (si chiamano così? ) illegalmente colleghino al proiettore un bel cavo audio/video che va ad un portatile che rippa il tutto penso che la tecnologia attuale lo consenta

ad ogni modo non ho mai visto un divx rippato prima dell'uscita del dvd con una qualità audio video eccellente. soprattutto l'audio.
tu non l'hai mai visto, ma ci sono ci sono
Old 04-10-2009, 12:01   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
video in alta qualità, sonoro 5.1 ac3 ad alto bitrate?
mai visti giuro, mi sembra davvero strano... immagino siano una cosa rara
xenom è offline  
Old 04-10-2009, 12:05   #10
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
Mi viene in mente "Io sono leggenda", prima dell'uscita al cinema si trovava ad una qualità sconcertante
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline  
Old 04-10-2009, 12:23   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Mi viene in mente "Io sono leggenda", prima dell'uscita al cinema si trovava ad una qualità sconcertante
se è lo stesso che avevo io direi di no (qualità audio e video nella norma, ma mai paragonabile ad un full dvd rip con audio in ac3)... dipende da cosa intendete voi per qualità
xenom è offline  
Old 04-10-2009, 12:25   #12
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi

E la sua risposta fu

Guarda che stai scoprendo l'acqua calda eh...

Sia i film al cinema in digitale prontamente sbattuti sulla rete, sia le prime copie date ai giornalisti e pure loro prontamente sbattute sulla rete sono cose note da parecchio

Fai te che talvolta non sono manco i giornalisti ma i programmatori stessi che mettono sulla rete il gioco
Old 04-10-2009, 12:27   #13
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
ciononostante gli incassi dei film al cinema sono sempre elevati centinaia di milioni di dollari , e in qualche caso miliardi di dollari... ed è giusto così.

salvo poi lamentarsi della pirateria che gli fa mancare introiti....
whistler è offline  
Old 04-10-2009, 12:30   #14
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Per quanto ne so un moderno cineproiettore è totalmente analogico, lavora con le pizze da 35 mm. I DVD hanno una qualità del tutto insufficiente a garantire proiezioni su schermi così grandi. E di conseguenza escluderei la possibilità che si possa in qualche modo 'rippare' direttamente dalla macchina.

Lo screener più classico ha il video versione dvd distribuita per i giornalisti e l'audio preso da una sala ().

Molto meglio attendere l'uscita del dvd al pubblico, primo per avere almeno l'audio in stereo e poi anche per evitare di danneggiare il mercato della cinematografia proprio dove fa gli introiti maggiori, ovvero al cinema.
mccarver è offline  
Old 04-10-2009, 12:42   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi

allora hai visto poco
icoborg è offline  
Old 04-10-2009, 12:49   #16
dovella

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Guarda che stai scoprendo l'acqua calda eh...

Sia i film al cinema in digitale prontamente sbattuti sulla rete, sia le prime copie date ai giornalisti e pure loro prontamente sbattute sulla rete sono cose note da parecchio

Fai te che talvolta non sono manco i giornalisti ma i programmatori stessi che mettono sulla rete il gioco
In realtà quando mi metto in testa di approfondire qualcosa, ci riesco fino in fondo.
La mia e le tue ipotesi sono risposte (Seppur in parte vere) marginali.

Io voglio capire come stanno concretamente le cose dietro tutto questo mondo illegale (E parlo solo dei film lasciando perdere altro)

Old 04-10-2009, 12:50   #17
dovella

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Per quanto ne so un moderno cineproiettore è totalmente analogico, lavora con le pizze da 35 mm. I DVD hanno una qualità del tutto insufficiente a garantire proiezioni su schermi così grandi. E di conseguenza escluderei la possibilità che si possa in qualche modo 'rippare' direttamente dalla macchina.

Lo screener più classico ha il video versione dvd distribuita per i giornalisti e l'audio preso da una sala .
E quando anche l Audio è perfetto al 100 % ?

Old 04-10-2009, 12:53   #18
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
ci sono dvd che escono prima all'estero e a volte hanno pure l'audio ita
Old 04-10-2009, 12:55   #19
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Beh il DVD ha una risoluzione pal (o ntsc), non puoi mica proiettarlo in un cinema! Quando si proietta in digitale si va dai 2 ai 4k di solito (pal= 720*576 pixel - 4k= 4096*3072 pixel).
Questo non credo vieti a un proiezionista di rippare il film ed esportarlo in qualsiasi altro formato e risoluzione (anche se non conosco i proiettori digitali dei cinema).
redsith è offline  
Old 04-10-2009, 13:06   #20
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica e sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian