Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-09-2009, 16:48   #281
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
si, questo funziona.

Però in effetti, per quanto blindato sia, lascia aperte 1:N , oddio...remote, possibilità di collegarsi all AP WDS ....

Pensavo in qualcosa di 1:1... questo è l'apparato A, questo il B... ciao ciao tutto il resto.
Forse solo MOTOROLA lo fa.
Non lo fa solo Motorola... per dire anche i D-link lo fanno.... ogni costruttore fa a modo suo sugli appparati UBNT non c'è una impostazione specifica per fare PtP (hai più libertà di configurazione), ma di fatto, se fai come ti ho indicato, è 1 a 1.
Abilita nel MAC ACL dell'apparato AP solo il MAC della Station.
Se vuoi puoi fare lo stesso sull'apaprato Station... ma basta "lock to AP ..."
Old 16-09-2009, 16:49   #282
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
mi resta fuori il discorso LAN...

cioè se voglio modificare quel IP, devo per forza di cose, impostare un DNS.. ma a me non interessa a niente che l'antenna conosca il DNS.. per farci che?
L'antenna deve solo farmi passare il pacchetto che viaggia nella rete da una parte all altra.. applicando tra gli apparati una protezione.

Che l'IP giaccia sulla stessa rete, questo per una piccola rete non ha nessun problema..
Ma a rigore, mi creerebbe disagio, avere l'apparato direttamente accessibile.
Puo' servire all'apparato per risolvere i nomi per motivi suoi.. metti un indirizzo fasullo e via, che problema hai?
Old 16-09-2009, 17:04   #283
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Puo' servire all'apparato per risolvere i nomi per motivi suoi.. metti un indirizzo fasullo e via, che problema hai?
no niente, ho messo un nome fasullo...

solo per pulizia.
cagnaluia è offline  
Old 16-09-2009, 19:39   #284
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
per completezza

Current Firmware Version: XS2.ar2316.v3.3.2.4257.090214.1451
Uploaded Firmware Version: XS2.ar2316.v3.4.4390.090521.1757
cagnaluia è offline  
Old 28-09-2009, 14:05   #285
andmost
Member

Iscritto dal: Mar 2006
mi hanno montato una nanostation5 per avere l'adsl qui nel mio paese dove non esiste via cavo e volevo sapere se il router modem Belkin N wireless che ho è un acquisto sbagliato oppure potrebbe funzionare bene.
Premetto che la rete è così composta:
antenna Nanostation5 con cavo di rete che va al poe da cui esce altro cavo di rete che va al router modem Belkin N wireless.
Ora i due pc portatili comunicano perfettamente via wireless col Belkin mentre la lan con cavo di rete no. Non riesco a farla funzionare e vorrei portare al fisso il cavo di rete. Cosa devo fare per ottenere le prestazioni migliori via cavo?
grazie dell'aiuto
andmost è offline  
Old 28-09-2009, 14:18   #286
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andmost Guarda i messaggi
mi hanno montato una nanostation5 per avere l'adsl qui nel mio paese dove non esiste via cavo e volevo sapere se il router modem Belkin N wireless che ho è un acquisto sbagliato oppure potrebbe funzionare bene.
Premetto che la rete è così composta:
antenna Nanostation5 con cavo di rete che va al poe da cui esce altro cavo di rete che va al router modem Belkin N wireless.
Ora i due pc portatili comunicano perfettamente via wireless col Belkin mentre la lan con cavo di rete no. Non riesco a farla funzionare e vorrei portare al fisso il cavo di rete. Cosa devo fare per ottenere le prestazioni migliori via cavo?
grazie dell'aiuto

Credo sia una domanda indipendente dala Nanostation... prova a mettere un post apposito
Old 28-09-2009, 15:51   #287
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Qualcuno ha già avuto modo di provare le Nanostation M5?
pegasolabs è offline  
Old 01-10-2009, 20:35   #288
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi, ho un problema: dopo 2 mesi di incessante e perfetta attività, da oggi le mie 2 NS2 mi fanno girare le scatole. Vi spiego la situazione: prima il ping si aggirava intorno ad 1-2 ms per l'antenna attaccata via cavo e ai 4-5 ms per quella collegata dall'altra parte del link.
Da oggi pingo con una media di 150 ms, passando dagli 8 ms ai 1000 ms, fino a perdere anche 4 o 5 ping di seguito.
Dapprima ho fatto le seguenti prove:
-Collegarmi direttamente con il PC alla LAN del POE escludendo lo switch
-Provare con un altro computer
-Pingare la NS vicina a me.

Il ping alla mia antenna continua a stare intorno ad 1 ms, ma l'altra continua a pingare con una latenza mostruosa.

Poi ho provato ad entrare in entrambi le NS2 e pingare attraverso l'apposita utility di ping. Anche tra loro si pingano con tempi di risposta biblici, così come dal PC.

A questo punto, appurato che il problema dovrebbe essere di link wireless, ho provato tramite l'utility Site Survey della NS2 a vedere se ci fossero altre utenze Wireless che disturbano. Qualcuna c'è a 2 canali di distanza dalla mia, ma il segnale è al meglio a -75 dbm, roba che comunque c'era già prima. Ho provato anche a cambiare canale ma ho peggiorato la situazione. So che dovrei tenere almeno 4 o 5 canali di distanza, ma ce ne sono sparpagliati un po' su tutti e non mi è possibile.

La cosa strana è che l'antenna settata in Station WDS, continua a vedere l'altra con un Signal Strength di -48 dbm, simile ai -45dbm medi di prima.

Ho già riavviato più volte gli apparati, verificato che siano sempre nella posizione ottimale di prima, tutto in regola. Non so più cosa pensare.

Ma secondo voi è possibile che con un segnale così valido le prestazioni facciano schifo in questo modo?
Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi?

Help
Arsenico_IV è offline  
Old 02-10-2009, 00:45   #289
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Qualcuno ha già avuto modo di provare le Nanostation M5?
Io!! Ho appena installato due NSM5 prese da egenius, un bridge di 600metri circa; per ora lo sto testando a potenza massima (27db) per entrambi gli apparati, ma appena ho tempo le regolo meglio e diminuisco la potenza Potenza 5 tacche su 5 (fresnel zone non libera e visibilità parzialmente limitata da altre case leggermente più alte); Sono veramente degli ottimi prodotti, leggerissimi e facilmente configurabili
Unico problema.. si possono utilizzare in Italia considerando che usano lo standard 802.11n?! Che autorizzazioni dovrei avere? Aiutatemi, non vorrei avere brutte visite alla porta di casa

Ultima modifica di secret105 : 02-10-2009 alle 00:48.
secret105 è offline  
Old 02-10-2009, 01:42   #290
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Io!! Ho appena installato due NSM5 prese da egenius, un bridge di 600metri circa; per ora lo sto testando a potenza massima (27db) per entrambi gli apparati, ma appena ho tempo le regolo meglio e diminuisco la potenza Potenza 5 tacche su 5 (fresnel zone non libera e visibilità parzialmente limitata da altre case leggermente più alte); Sono veramente degli ottimi prodotti, leggerissimi e facilmente configurabili
Unico problema.. si possono utilizzare in Italia considerando che usano lo standard 802.11n?! Che autorizzazioni dovrei avere? Aiutatemi, non vorrei avere brutte visite alla porta di casa
Grazie per il contributo.
Hai Airmax attivo? Versione firmware? Che transfer rate raggiungi?
Per la parte normativa guarda il link che ho in firma. Serve l'autorizzazione ministeriale.
pegasolabs è offline  
Old 02-10-2009, 09:38   #291
magnavox
Senior Member

Quote:
A norma, non puoi superare i 30 dBm totali (potenza emessa dal trasmettitore + guadagno antenna)... fatti un calcolo mi sa che sei fuori di un 10 dBm almeno...
Old 02-10-2009, 15:03   #292
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Grazie per il contributo.
Hai Airmax attivo? Versione firmware? Che transfer rate raggiungi?
Per la parte normativa guarda il link che ho in firma. Serve l'autorizzazione ministeriale.
Per ora ho solo testato la fattibilità del link, la prossima settimana penso che attiverò le antenne in modo definitivo; ho airmax attivo, versione firmware 5.0; informazioni dettagliate la prossima settimana con foto del link
Per quanto riguarda le autorizzazioni, basta inviare l'allegato19 al ministero delle comunicazioni? Mi sapreste dire l'indirizzo e il metodo di spedizione? Grazie

la frequenza degli apparati è 5470MHz-5825MHz; secondo la guida non dovrei presentare autorizzazioni sw limito la trasmissione alla frequenza tra 5.725-5.875GHz giusto?

Ultima modifica di secret105 : 02-10-2009 alle 15:13.
secret105 è offline  
Old 02-10-2009, 15:05   #293
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
A norma, non puoi superare i 30 dBm totali (potenza emessa dal trasmettitore + guadagno antenna)... fatti un calcolo mi sa che sei fuori di un 10 dBm almeno...
Si.. Antenne 16dbi e potenza apparato 27db.. Abbasserò la potenza a 20db appena renderò stabile il link

Ultima modifica di secret105 : 02-10-2009 alle 15:07.
secret105 è offline  
Old 03-10-2009, 09:54   #294
Arsenico_IV
Member

Il mio problema deriva dalle antenne. Ho provato a testarle su banco ma continuano a perdere ping anche a 30 cm di distanza. Che pacco!!!

Qualcuno ha già provato la nuova release del firmware (3.5) rilasciata il 1 ottobre?
Se sì sapete dirmi se da problemi o se va bene?

Pensavo di provare ad aggiornare il firmware e poi vedere il da farsi.
Arsenico_IV è offline  
Old 03-10-2009, 15:28   #295
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arsenico_IV Guarda i messaggi
Il mio problema deriva dalle antenne. Ho provato a testarle su banco ma continuano a perdere ping anche a 30 cm di distanza. Che pacco!!!

Qualcuno ha già provato la nuova release del firmware (3.5) rilasciata il 1 ottobre?
Se sì sapete dirmi se da problemi o se va bene?

Pensavo di provare ad aggiornare il firmware e poi vedere il da farsi.
Puoi partene prestare almeno un'altra per fare una prova o ne agganci una ad un AP qualsiasi?

Ultima modifica di magnavox : 03-10-2009 alle 15:49.
magnavox è offline  
Old 03-10-2009, 18:09   #296
Arsenico_IV
Member

Quote:
Puoi partene prestare almeno un'altra per fare una prova o ne agganci una ad un AP qualsiasi?
Altre antenne uguali non saprei dove trovarle se non comprandole. Con altri AP invece potrei fare delle prove. Però guarda cosa mi è successo ora: ho aggiornato alla 3.4 (prima ero a 3.3.2). Testate in casa funzionano perfettamente ed ero tutto contento. Poi ho provato ad andare fuori da dove ho già fatto le prove ieri e qui non funziona di nuovo.
Allora temo ci sia una sorta di disturbo, ma non so cosa possa essere. Poi ho provato a modificare impostazioni a caso, non troppo cosciente di cosa stavo facendo.
Nel dettaglio nelle opzioni avanzate ho abilitato il noise immunity e in Antenna settings ho messo Horizontal anziché Vertical. Secondo te sono cose sensate? Ma se metto Horizontal devo anche cambiare orientamento dell’antenna o posso lasciarla così?
Comunque adesso va un po’ meglio, non bene ma un meglio. L’antenna lontana da me la pingo tra i 2 e i 10 ms con ogni tanto dei picchi di 30ms. Prima era costantemente sotto i 5 ms.
Se qualcuno ha altro da suggerire. Vorrei proprio sapere cosa mi disturba così il segnale…
Arsenico_IV è offline  
Old 03-10-2009, 19:58   #297
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arsenico_IV Guarda i messaggi
Altre antenne uguali non saprei dove trovarle se non comprandole. Con altri AP invece potrei fare delle prove. Però guarda cosa mi è successo ora: ho aggiornato alla 3.4 (prima ero a 3.3.2). Testate in casa funzionano perfettamente ed ero tutto contento. Poi ho provato ad andare fuori da dove ho già fatto le prove ieri e qui non funziona di nuovo.
Allora temo ci sia una sorta di disturbo, ma non so cosa possa essere. Poi ho provato a modificare impostazioni a caso, non troppo cosciente di cosa stavo facendo.
Nel dettaglio nelle opzioni avanzate ho abilitato il noise immunity e in Antenna settings ho messo Horizontal anziché Vertical. Secondo te sono cose sensate? Ma se metto Horizontal devo anche cambiare orientamento dell’antenna o posso lasciarla così?
Comunque adesso va un po’ meglio, non bene ma un meglio. L’antenna lontana da me la pingo tra i 2 e i 10 ms con ogni tanto dei picchi di 30ms. Prima era costantemente sotto i 5 ms.
Se qualcuno ha altro da suggerire. Vorrei proprio sapere cosa mi disturba così il segnale…
Se fai prove a caso non vai molto distante. Incollaci i file di configurazione, indicando la versione utilizzata...
Old 04-10-2009, 12:22   #298
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Ho installato l'impianto nella prima casa ma c'è un problema... Il poe della nanostation m5 supporta cavi lunghi massimo 10 metri... Io ne ho impiegati più di 40 quindi la cpe non fa altro che riavviarsi continuamente perchè non dispone di energia necessaria per l'avvio.... Ora ho chiesto nel forum ufficiale ubiquiti quale poe utilizzare per permettere il funzionamento... Voi avete qualcuno da consigliarmi per risolvere il problema? Il poe che forniscono ckn la cpe fornisce 15v e 0.8A..
secret105 è offline  
Old 04-10-2009, 20:08   #299
magnavox
Senior Member

Quote:
Ho installato l'impianto nella prima casa ma c'è un problema... Il poe della nanostation m5 supporta cavi lunghi massimo 10 metri... Io ne ho impiegati più di 40 quindi la cpe non fa altro che riavviarsi continuamente perchè non dispone di energia necessaria per l'avvio.... Ora ho chiesto nel forum ufficiale ubiquiti quale poe utilizzare per permettere il funzionamento... Voi avete qualcuno da consigliarmi per risolvere il problema? Il poe che forniscono ckn la cpe fornisce 15v e 0.8A..
Dove è scritto che supporta fino a 10 m?
Per favore, verifca la tensione alla fine dei 40 m e riportaci i valori.
Puoi usare un aliemntatore con tensione superiore per compensare le perdite.. (24V, 48V...) ma non mi quadra qualcosa.
Old 04-10-2009, 20:24   #300
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
Dove è scritto che supporta fino a 10 m?
Per favore, verifca la tensione alla fine dei 40 m e riportaci i valori.
Puoi usare un aliemntatore con tensione superiore per compensare le perdite.. (24V, 48V...) ma non mi quadra qualcosa.
Mi è stato comunicato da un utente sul forum ufficiale ubiquiti:
Quote:
el problema es la perdía que tiene el cable usa un cable de menos perdida, en teoría. lo que pasa que el Poe que proporciona UBNT para los Nanostation no son lo suficiente potentes de alcanzar una distancia de mas de 10 metros. Los 15 voltios que emite no llegan solo envía 13.4 mas la perdida del cable tendrás 11 voltios lo cual en nanoestation no puede trabajar.
el equipo de UBNT antes de vender un producto debe de probar en todas las condiciones. Yo estoy super decepcionado de UBNT no pienso comprar ningún equipo mas de UBNT. muy mala experiencia con los equipos airmax y toda su gama
Comunque il problema l'ho trovato con il cavo cat 5e utp; ora ho ordinato il cat 5e ftp, quindi questo dovrebbe avere minori perdite.. Grazie del consiglio, appena mi arriverà il nuovo cavo verificherò il voltaggio che arriva alla cpe
secret105 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian