|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Google Chrome OS
Per curiosità ho scaricato la versione Beta di questo "nuovo" sistema operativo sfornato da Google ed installato su macchina virtuale.
Sorpresa: Google Chrome = OpenSuse 11 + google gadget e poco più! Ma ce n'era bisogno?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
beh se é basato su suse é una delusione...ma si, ce n'era bisogno dato che la "spinta" che google potrebbe dare una spinta decisiva a linux o, piuttosto, una spallata a MS
edit http://chromeos-blog.com/chrome-os-beta-fake/
--------------------------------- Ultima modifica di plutus : 02-10-2009 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io di Google non mi fido, o, perlomeno, lo uso come motore di ricerca, ma sull'azienda e sulle sue scelte in ambito opensource ho seri dubbi. Sapere poi che l'OS è basato su OpenSuse e Google Gadgets non mi piace per nulla. (Preciso che sono mie opinioni del tutto discutibili).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
é un fake
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Meno male se no sarebbe stato più deludente de previsto!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ci sta pure Gos che ne scimmiotta un poco le caratteristiche (esteticamente è bello ma non mi sembra gran che in generale)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
visto che nn dovrebbe usare X11 (almeno così ho letto) nn dovrebbe basarsi su nessuna distro già esistente! Cmq mi domando a cosa serva veramente, visto che se è basato tutto sul browser alla fine si ottiene lo stesso risultato cn qualsiasi sistema operativo cn chrome! mha!!!! Se il problema era l'interfaccia leggera si può già risolvere adesso! proprio nn capisco, per me sarà un flop a meno che nn regalino netbook nelle patatine.
Piuttosto si concentrassero su android che ha ancora il blutooth zoppo, nn esiste un lettore multimediale decente e fa video di merda
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
La penso come te.
Secondo me vogliono spingere su pc scarsi con potenza d'elaborazione demandata al server, come anche lo spazio di archiviazione. Insomma avere tutti un terminale I motivi per cui non potrebbe funzionare: -per internet ci vuole comunque un pc decente -i netbook costano 350 euro in media -sistema altamente incompleto I motivi per cui potrebbe funzionare: -Lo fa google quindi ci si lanciano tutti come api sul miele -L'uscita di una piattaforma adeguata I motivi per cui non dovrebbe funzionare: -Oramai google ha praticamente ogni nostro dato, ma dargli anche le chiappe mi sembra troppo Dal suo lato google spinge su questa soluzione non per essere innovativi ma per farsi ancora d+ i caxxi nostri. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Se non usa X11 cosa cavolo userà?
Inoltre: La privacy sarà al sicuro?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
cavolo mi sembrava strano che ci fosse gente in possesso di chromeos, visto che per ora nessuno l'ha mai visto
comunque non userà X11 ( come android del resto ) e quindi scordatevi che si possa basare su questa o quella distribuzione |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
per non parlare delle scelte tecniche che io giudico scellerate. Pensavo che android potesse veramente spaccare, ma mi sbagliavo, almeno per ora. E se non cacciano un po' di $$ ai programmatori penso che molta gente se ne starà alla lontana, continuando a preferire win mobile (che bisogna ammettere che non fa assolutamente schifo, anzi)
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
E sicuramente scordatevi di poterci usare tutte quelle applicazioni che vi si basano!
Secondo me l'unico netbook che dobbiamo aspettare è il prototipo della olpc che sarà arm (se non ricordo male). Dicono che dovrebbe costare meno del precedente (sese) ma già se costa lo stesso prezzo ne vale la pena (considerando la formula pago due prendo uno). |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Anche io ho una paura tremenda di questo "Big Brother".... Il cloud computing mi ha subito "disturbato" come idea, sappiamo tutti che davanti alla prospettiva di immensi guadagni non ci sia legge o etica che tenga.... Io penso piuttosto che Google con la scusa della diffusione dell'opensource voglia soltanto impadronirsi del mercato IT....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
ChromeOS portarà lo sviluppo di qualcosa di diverso da X11 sul kernel linux ben venga. Ne ho le balle piene di quella porcata!
A parte questo ChromeOS porterà un framework x scrivere applicativi html, php e simili in grado di interagira con il sistema operativo grazie ad api appositamente sviluppate, porterà il marketing Google a noi 'linari' e nuovi sviluppatori. Vedrete poi che non tarderanno ad arrivare distro compatibili con quanto sviluppato da google (l'ubuntu software center che dalla versione 3 sarà in grado di distribuire programmi a pagamento IMHO nasce anche x questa esigenza!) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
chrome è closed. Chromium è open. Ti installi quello e vivi felice. Android è in parte closed ma puoi tranquillamente installarti solo la roba open. Inoltre il market non è l'unico strumento per installare gli applicativi. Allo sviluppatore infatti non hanno chiuso la cucina, gli hanno solo chiesto di non distrubuire i prodotti closed (e ci sta). Le alternative sono migliori? Iphone? windows mobile? o quel cellulare opensource di cui non ricordo il nome (progetto ormai defunto)? Mettiti nei panni di Google. Da sola inventa tecnologie come googlemap, gmail e simili. Grazie a questi riesce a guadagnare un sacco di soldi che, in parte, sono investiti in software opensource, sui quali svilupperanno soluzioni (probabilmente closed) per far girare i loro sistemi. Non lamentiamoci delle vacce grasse...... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

Jolla phone user