Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2009, 14:51   #21
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Il 940 rispetto al 945 consuma di più a default e richiede più volt per essere stabile in OC, inoltre ha il clock NB (e il bus HT) da 1800 MHz contro i 2000 del 945.
A parità di frequenza fa molto più comodo avere un NB più elevato.
Old 01-10-2009, 15:02   #22
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
passato da un opteron 165 (dual core a 1800mhz a default ma tenuto sempre a 2700) all'attuale 940be... è come passare dal giorno alla notte.
la differenza è molta e nei giochi pure si senta la birra del nuovo procio!
se fai poi video-editing o anche solo compressioni dvd-divx vedrai i benefici di avere 4 core con nuova architettura
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 16:10   #23
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pessimismo Guarda i messaggi
della scheda madre in assoluto....perchè deve reggere bus alti che su amd non sono granche digeriti bene
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
beh, per fare overclock con un Black edition ( o cumunque una cpu con molti sbloccato verso l'alto) basta controllare due parametri. Moltiplicatore e vcore. Con il molti aumenti la frequenza di funzionamento, finchè la cpu è stabile. Quando inizia a dare segni di instabilità aumenti (poco) il vcore. Fine. Con moltiplicatore bloccato, invece, devi aumentare il bus di sistema e, aumentando il bus devi smanettare anche con il molti HT e con i divisori delle ram (oltre che con i relativi voltaggi, eventualmente).
Comunque ti consiglio anche io un BE. Costa poco per quello che offre e si overclocca con mooolta facilità, visto che hai solo un paio di parametri da osservare.
chiaro. Ho dato pure un occhiata al 3d su come overcloccare questo tipo di processeri qua su hw upgrade e mi sto facendo una idea...

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Il 940 rispetto al 945 consuma di più a default e richiede più volt per essere stabile in OC, inoltre ha il clock NB (e il bus HT) da 1800 MHz contro i 2000 del 945.
A parità di frequenza fa molto più comodo avere un NB più elevato.
Uhm...ma questo si traduce come? che senza oc il 945 è piu veloce del 940?
e volt più alto significa, maggior consumi, no? e poi cosa?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 16:16   #24
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
Uhm...ma questo si traduce come? che senza oc il 945 è piu veloce del 940?
e volt più alto significa, maggior consumi, no? e poi cosa?
Si proprio così. E poi ormai qualunque, dico qualunque scheda madre AM2+ o AM3 regge un bus di 250 e questo si traduce già in 3750 MHz per i core (grazie al moltiplicatore 15x), quindi la necessità di un Black Edition non la vedo sinceramente...
Old 01-10-2009, 16:37   #25
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Si proprio così. E poi ormai qualunque, dico qualunque scheda madre AM2+ o AM3 regge un bus di 250 e questo si traduce già in 3750 MHz per i core (grazie al moltiplicatore 15x), quindi la necessità di un Black Edition non la vedo sinceramente...
ho capito: resta solo il problema dei fix..

P.S: ma il tuo "è proprio così": risponde anche alla mia prima domanda, cioè: "che senza oc il 945 è piu veloce del 940?"
Old 01-10-2009, 16:39   #26
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
ho capito: resta solo il problema dei fix..

P.S: ma il tuo "è proprio così": risponde anche alla mia prima domanda, cioè: "che senza oc il 945 è piu veloce del 940?"
Si... di poco
Old 01-10-2009, 17:06   #27
Heaven-lord
Senior Member

uhm... però a me preoccupa un po questo:
Quote:
"beh, per fare overclock con un Black edition ( o cumunque una cpu con molti sbloccato verso l'alto) basta controllare due parametri. Moltiplicatore e vcore. Con il molti aumenti la frequenza di funzionamento, finchè la cpu è stabile. Quando inizia a dare segni di instabilità aumenti (poco) il vcore. Fine. Con moltiplicatore bloccato, invece, devi aumentare il bus di sistema e, aumentando il bus devi smanettare anche con il molti HT e con i divisori delle ram (oltre che con i relativi voltaggi, eventualmente).
Comunque ti consiglio anche io un BE. Costa poco per quello che offre e si overclocca con mooolta facilità, visto che hai solo un paio di parametri da osservare."
Old 01-10-2009, 17:08   #28
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
uhm... però a me preoccupa un po questo:
Ma no di che ti preoccupi... chiedi pure nel thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
Old 01-10-2009, 17:15   #29
Heaven-lord
Senior Member

eh lo so lo so...ma magari per inettitudine mia non riuscirò mai ad ottenere un qualche risultato tangibile.

con un black edition l'oc sembra più facile. Sono indeciso.
Old 01-10-2009, 17:18   #30
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
eh lo so lo so...ma magari per inettitudine mia non riuscirò mai ad ottenere un qualche risultato tangibile.

con un black edition l'oc sembra più facile. Sono indeciso.
Ma no guarda... è di una facilità disarmante... poi il bios della mobo che vorresti prendere (come la mia tra l'altro... sono cugine) è molto intuitivo ed è facilissimo, poi se esageri con i settaggi tanto da farlo risultare instabile, al riavvio ti chiede di modificare nuovamente le impostazioni senza bisogno di clear_cmos
Old 01-10-2009, 17:18   #31
blowfever
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
passa al quad

senza dubbio passa al quad core non c'è paragone con il dual core, il quad core è mooolto meglio

ciao
blowfever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 17:22   #32
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Ma no guarda... è di una facilità disarmante... poi il bios della mobo che vorresti prendere (come la mia tra l'altro... sono cugine) è molto intuitivo ed è facilissimo, poi se esageri con i settaggi tanto da farlo risultare instabile, al riavvio ti chiede di modificare nuovamente le impostazioni senza bisogno di clear_cmos
e tu dici che i 3750 li tiene eh?

P.S: dalla tua sign vedo che però tu hai un 940 be
Old 01-10-2009, 17:26   #33
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
e tu dici che i 3750 li tiene eh?

P.S: dalla tua sign vedo che però tu hai un 940 be
Si li tiene.. a patto di aumentare la tensione a circa 1.4V o anche meno (poi dipende dal processore)...

Appunto che ho un 940 ti elenco tutti i motivi per cui te lo sconsiglio di fronte ad un 945... non che siano motivi importanti... è solo per essere pignoli.
Old 01-10-2009, 17:27   #34
Heaven-lord
Senior Member

io ti ringrazio.

e' che sono la persona più indecisa della terra.
Old 01-10-2009, 17:30   #35
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
io ti ringrazio.

e' che sono la persona più indecisa della terra.
Di nulla... non preoccuparti farai un ottimo acquisto.
Old 01-10-2009, 17:37   #36
max1980
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da elcochefantastico Guarda i messaggi
salve a tutti, chiedo un consiglio

al momento ho come processore un AMD athlon 64 X2 dual core processor 5600+,
avevo una mezza idea di passare a quad core tipo AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box oppure a un AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2

considerando anche la scheda madre, si parla di una spesa sui 150/200 euro più o meno

mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
1- sì è un ottima idea e fà benissimo, il quad core che ha scelto è nettamente più veloce del suo dual core
2-sì potrebbe farlo, però probabilmente la spesa non vale la candela, otterrà un piccolissimo aumento delle prestazioni perchè in realtà tra il suo dual core e il nuovo quad core, non noterà un grosso incremento di velocità del pc, anche perchè al momento le applicazioni non sfruttano la tecnologia quad core al meglio, in conclusione non le consiglio questo acquisto
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa.

oltre al processore poi cambierei scheda madre e memorie di conseguenza...quindi farei un pc nuovo, ma quello che vorrei sapere è
...chi dei 3 ha detto il vero?
...il phenom quad core è o non è molto più veloce del mio dual core?

Ma adesso che scheda madre e che memorie hai? Potresti anche cambiare solo il processore montando il più potente supportato dalla tua scheda. Molte am2 supportano anche i nuovi processori aggiornando il bios.
max1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 19:42   #37
NotSoMuch
Member

Iscritto dal: Oct 2008
"mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
1- sì è un ottima idea e fà benissimo, il quad core che ha scelto è nettamente più veloce del suo dual core
2-sì potrebbe farlo, però probabilmente la spesa non vale la candela, otterrà un piccolissimo aumento delle prestazioni perchè in realtà tra il suo dual core e il nuovo quad core, non noterà un grosso incremento di velocità del pc, anche perchè al momento le applicazioni non sfruttano la tecnologia quad core al meglio, in conclusione non le consiglio questo acquisto
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa."

Beato te che almeno i negozianti che hai in zona sappiano la differenza fra i due processori.
Dove sto io non esistono negozi di hardware tranne l'Ipercoop e il "pc city" di Unieuro con gli assemblati o pezzi da supermercato.
Lasciamo stare i commessi che ti servono che per la metà forse nemmeno possiede un pc.
NotSoMuch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 08:43   #38
marellamassimo
Member

L'Avatar di marellamassimo

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chioggia
Ciao, io ho il tuo stesso processore, io ti consiglio di lasciar strare per ora, il secondo negoziante ha ragione, per ora ci sono pochi programmi che sfruttano pienamente il quad. Io col 5600+ gioco con tutti gli ultimi giochi senza problemi, se non ti bastano i 2,9 GHz, alzali un po' tramite BIOS, tramite AI (mi sembra) puoi aumentare del 9% e non vedi tanta differenza di temperatura. Prendi piuttosto una buona scheda video, oppure aspetta che il prezzo delle 5870 si abbassi un po'....

Thread ufficiale M3N78-EM

Account e-bay: marellamassimo
marellamassimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 14:01   #39
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Di nulla... non preoccuparti farai un ottimo acquisto.
ordinato poco ore fa
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian