Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 23:52   #21
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ok... deduco che tu non utilizzi una partizione separata per la swap, ora questo era un espediente che si usava qualche anno fa, ma che potrebbe tornare comodo, il concetto è abbastanza semplice ossia, win crea un file paging di diemnsione variabile diciamo dai 2 ai 10gb in una sezione centrale del disco... poi col tempo cosa succede? il file paging si frammenta e tu cominci ad avere parti di spazio libero, parti di file generici, e parti di file paging (che non viene dframmentato)... ora il tuo disco, per quanto performate (a meno che non sia un ssd) frullera come un dannato per andare a scrivere e leggere nella swap con conseguente perdita di prestazioni. l'espediente consiste nel creare una partizione sufficentemente grande in cui win andrà a creare la sua swap della dimensione da te predefinita. la testina non correrà in giro per il piatto a cercare pezzi di file, la partizione su cui hai il sistema resterà ordinata, ogni tanto potrai dare una ripulita alla partizione swap semplicemente eliminano il file di paging, riavviando il pc e ricreandolo e le prestazioni avranno un notevole giovamento. questa operazione su un singolo disco comunque porta benefici ma non così alti come creare una partizione swap su un secondo HD, il perchè è presto detto, se crei una partizione swap nei primi 20 gb di un raptor da 74 avrai la swap all'esterno del piatto e sarà molto performante, ma il sistema sarà all'interno e perderai un po' in prestazioni e vero anche viceversa. La soluzione migliore è destinare la prima parte di un buon disco di storage (magari con piatti ad alta densità) come partizione swap, in questo caso avresti 3 vantaggi, il sistema sarebbe in un punto veloce del piatto, idem per la swap e in più la testina del HD non dovrebbe far avanti e in dietro dai file generici alla swap. Ora la soluzione ideale sarebbe un bel raid0 2xIntel X-25m 34nm 80gb per il sistema un raid0 2xVelociRaptor 300gb con in primi 20gb deicati alla swap e il resto per i dati che utilizzi, e due dischi da 1T a 5400giri in raid1 per i salvataggi. Peccato che una soluzione del genere costi un occhio della testa quindi secondo me faremmo meglio a trovare un modo per aiutare il tuo raptor (che è un signor disco). Io la soluzione che ho praticato è stata quella di mettere in raid0 i raptor (3, il 4 mi è "caduto") creando una partizione da 100gb e creare una partizione swap su un raid0 di segate barracuda 7200.12 da 500gb a piatto singolo (il che mi rende soddisfattissimo e non mi fa sentire il bisogno di cambiare configurazione, aleno per ora). Tu dovresti provare a partizionare i primi 20 gb del tuo storage e vedere se la cosa migliora oppure no, secondo me non sentirai più il tuo raptor scannarsi così tanto, perchè anche tenedolo ben deframmentato se arrivi ad averlo pieno zeppo e tra l'alto con la swap di win e quella del programma è ovvio che fatichi di brutto.

per quanto riguarda i dischi che hai trovato la mia risposta è NON SO... li ho cercati per mesi, per qualche tempo sono esistiti dei VELOCIRAPTOR da 74 gb ma sono introvabili, mentre si trovano tranquillamente i RAPTOR da 74 sia a 8 che a 16mb... quelli sembrano una bizzarra via di mezzo che gira su dei negozi on-line e io non mi sono mai fidato a prenderli. certo se le caratteristiche sono quelle sotto elencate sarebbero dei buonissimi dischi... devi provare a sentire quelli del sito. Comunque un SSD in quasi tutti gli ambiti svanga di brutto ogni raid0... Peccato che, detto sinceramente, l'unico ambito che mi crea dei dubbi è proprio quello che serve a te... XD
Ho guardato il velociraptor 300, è non è che sia un mostro in scrittura, fa 100 mb/s (30 in più dell'ssd) ed in lettura di picco arriva a 200 mb mentre l'ssd fa 250 di picco e 200 normalmente, però il 4k non è menzionato da nessunissima parte e io ho letto che sul 4k e il 512k l'intel è mostrusamente più veloce e proprio quelle sono le dimensioni delle scritture che fa win quando swappa se però non è indicato per lo swap è un controsenso, perchè è proprio lo swap che dev'essere veloce, tanto che avevo pensato di prenderne uno stra veloce SLC molto piccolo tipo 32 gb ed usarlo per il solo win e lo swap e i prog installarli sul raptor che cmq è tutto ma non lento. Booh se la soluzione è un raid di ssd e uno di raptor è follia, costa troppo, aspetto che salvi/legga piuttosto!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:13   #22
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ben_wade Guarda i messaggi
questi hd danno il loro meglio in raid, imho prenderne 1 solo non conviene.

parere personale

non ci capisco più niente, c'è chi dice che due SSD in raid non servono a niente, tu invece sostieni il contrario, quale sarebbe la versione giusta ?
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 18:47   #23
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi

non ci capisco più niente, c'è chi dice che due SSD in raid non servono a niente, tu invece sostieni il contrario, quale sarebbe la versione giusta ?
la cosa è abbastanza semplice un raid0 di intel X 25 m arriva a 90/100 mb/s nel 4k e nel 512k, quasi 300 mb/s in lettura e 150 mb/s in scrittura sui file grandi con una latenza di 0.1ms

se fai un raid0 di raptor sai anche tu a quanto arrivi e che ti si alza un po' la latenza.

detto questo, nell'uso quotidiano impiegare 1/2 secondo per aprire un programma (SSD) e impiegarne 1/4 (Raid0 SSD) non da quel grande vantaggio anche se si parla di un raddoppio delle prestazioni.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 19:16   #24
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
la cosa è abbastanza semplice un raid0 di intel X 25 m arriva a 90/100 mb/s nel 4k e nel 512k, quasi 300 mb/s in lettura e 150 mb/s in scrittura sui file grandi con una latenza di 0.1ms

se fai un raid0 di raptor sai anche tu a quanto arrivi e che ti si alza un po' la latenza.

detto questo, nell'uso quotidiano impiegare 1/2 secondo per aprire un programma (SSD) e impiegarne 1/4 (Raid0 SSD) non da quel grande vantaggio anche se si parla di un raddoppio delle prestazioni.
Io sono sempre più propenso per l'interl X-25 e morta li, ne prendo uno solo, ci metto anche lo swap e se si rompe sapete cosa vi dico? ho l'asicurazione eventi atmosferici e lo cambio per uno da 700€ pagandolo solo 100€ e senza far uscire il perito e senza nessun controllo da parte di nessuno!
Se poi sopravvive quando ne trovo uno più veloce a buon mercato lo metto nel portatile e prendo il nuovo per il fisso!

Ho visto che ci sono gli X-25 G2 che hanno un bug corretto e latenza ancora inferiore

Bisogna disattivare la deframmentazione sull'SSD vero? fa più danni che guadagni no?

Va bene sui portatili vero? 9,5mm è lo spessore normale no?

Ultima modifica di ARARARARARARA : 29-09-2009 alle 19:29.
Old 29-09-2009, 19:50   #25
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Io sono sempre più propenso per l'interl X-25 e morta li, ne prendo uno solo, ci metto anche lo swap e se si rompe sapete cosa vi dico? ho l'asicurazione eventi atmosferici e lo cambio per uno da 700€ pagandolo solo 100€ e senza far uscire il perito e senza nessun controllo da parte di nessuno!
Se poi sopravvive quando ne trovo uno più veloce a buon mercato lo metto nel portatile e prendo il nuovo per il fisso!

Ho visto che ci sono gli X-25 G2 che hanno un bug corretto e latenza ancora inferiore

Bisogna disattivare la deframmentazione sull'SSD vero? fa più danni che guadagni no?

Va bene sui portatili vero? 9,5mm è lo spessore normale no?

L'intel, come già detto, secondo me è uno dei migliri dischi per sistema in circolazione (al momento quello per il quale cambierei i miei raptor), dei pregi e dei difetti ne abbiamo parlato a lungo, cmq sicuramente ne trarrai benefici. Se poi sei pure assicurato meglio XD. gli SSD non son da deframmentare ne da indicizzare (la cosa non fa bene alla loro salute) le varie case solitamente mettono a disposizione dei tool per dargli una ripulita una volta ogni tanto
(utile perchè questi dischi col tempo rallentano)... per il resto è un 2.5 a tutti gli effetti quindi se il tuo portatile ha un disco 2.5 sei a cavallo

modifica:

ho appena trovato una lunghissima recensione:

http://informaticaeasy.net/le-mie-re...m-da-80gb.html

visto che numeri e numerini ti interessano poco dai un occhi alle pagine 5 (la più importante secondo me) e 10...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 29-09-2009 alle 19:57.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 21:39   #26
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
L'intel, come già detto, secondo me è uno dei migliri dischi per sistema in circolazione (al momento quello per il quale cambierei i miei raptor), dei pregi e dei difetti ne abbiamo parlato a lungo, cmq sicuramente ne trarrai benefici. Se poi sei pure assicurato meglio XD. gli SSD non son da deframmentare ne da indicizzare (la cosa non fa bene alla loro salute) le varie case solitamente mettono a disposizione dei tool per dargli una ripulita una volta ogni tanto
(utile perchè questi dischi col tempo rallentano)... per il resto è un 2.5 a tutti gli effetti quindi se il tuo portatile ha un disco 2.5 sei a cavallo

modifica:

ho appena trovato una lunghissima recensione:

http://informaticaeasy.net/le-mie-re...m-da-80gb.html

visto che numeri e numerini ti interessano poco dai un occhi alle pagine 5 (la più importante secondo me) e 10...
ok, grazie, inizialmente andrà sul quad fisso, poi quando lo cambierò in meglio passerà al portatile che così andrà ancora meglio anche lui
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian