Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2009, 23:40   #5681
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Notizie contrastanti come spesso succede, quindi direi che è tutto normale

Stiamo alla finestra...io spero che arrivi in fretta per il bene di tutti.
Kharonte85 è offline  
Old 27-09-2009, 01:53   #5682
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Diciamo che il parallelismo nelle gpu è intrinseco della natura stessa dei chip infatti non fanno altro che calcoli matriciali, et simila...nei giochi si aggiungono operazioni di texturing , AA ma per il resto siamo li....

Per un programmatore ovviamente è molto più semplice scrivere un algoritmo senza pensare a come è fatto il processore sottostante (e questo è uno dei motivi della nascita dei linguaggi ad alto livello) quindi poichè

Nvidia usa un'approccio di tipo super scalare con schedulatore adatto a codice "generico" risulterà più semplice da usare; al contrario Ati con la sua "pipeline VLIW a 5 operandi" ha lo svantaggio che se il programmatore non pensa allo shader fatto in un certo modo il compilatore non riuscirà ad equilibrarle molto e quindi alcune di esse (unità di calcolo max disponibili) non saranno usate ottenendo così i casi in cui tutte le unità della VLIW sono usate o nel caso peggiore solo 1na.
Comunque nel caso medio circa la metà delle unità di calcolo dovrebbereessere sempre sfruttate (ma questo bisognerebbe chiederlo agli ingegneri di ATI).

Grazie della risposta. Dalle slide che ho postato e poi in generale da rv770 in poi penso che più della metà delle unità di calcolo vengono sfruttate, diciamo in casi non proprio estremi che secondo me un 70-75% di media è ragionevole, altrimenti le performance sarebbero molto basse. Almeno cosi penso
Old 27-09-2009, 11:18   #5683
vittorio8800
Member

L'Avatar di vittorio8800

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Lanciano (Chieti)
buon giorno a tutti

su internet ho trovato questo, secondo voi è un fake?

http://forum.amtech.com.vn/attachmen...cification.png
Case: Corsair Obsidian 900D - Main board: Asus Rampage IV Black Edition - Raffreddamento: Custom liquid cooling - Cpu: Intel Core i7-4960X - Ram: 64GB Corsair Dominator Platinum @2133Mhz - Psu: EVGA Supernova 1300 G2 - Ssd: Samsung 850 PRO 256GB Hdd1: Western Digital Caviar Blue 1TB - Hdd2: Hitachi 3TB - Vga: EVGA Nvidia GTX 970 ACX2.0 SC
vittorio8800 è offline  
Old 27-09-2009, 11:23   #5684
who_is4tlas
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da vittorio8800 Guarda i messaggi
buon giorno a tutti

Si sono dimenticati di aggiornare lo Shader Model
CPU: Intel Core i7 2600K @ 3.40Ghz + Noctua NH-C14 MB: Asus P8P67-Deluxe Rev.B3 VGA: nVidia Zotac GTX580 1536MB GDDR5 RAM: G.Skill RipjawsX 8GB DDR3 1600Mhz CL9 HD: WD Caviar Blue 320GB SO: Windows 7 Professional x64 PSU: Toughpower XT 750W SCR: HP 2310i 1920x1080 |
who_is4tlas è offline  
Old 27-09-2009, 11:27   #5685
vittorio8800
Member

L'Avatar di vittorio8800

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Lanciano (Chieti)
Quote:
Originariamente inviato da who_is4tlas Guarda i messaggi
Si sono dimenticati di aggiornare lo Shader Model
già, non ci ho fatto caso!! che sbadato.... ho visto solo dx11
vabbè, ci tocca spettare.. anche se non sono così lontane, basta aspettare dicembre per averle, ho letto una news su Toms
Case: Corsair Obsidian 900D - Main board: Asus Rampage IV Black Edition - Raffreddamento: Custom liquid cooling - Cpu: Intel Core i7-4960X - Ram: 64GB Corsair Dominator Platinum @2133Mhz - Psu: EVGA Supernova 1300 G2 - Ssd: Samsung 850 PRO 256GB Hdd1: Western Digital Caviar Blue 1TB - Hdd2: Hitachi 3TB - Vga: EVGA Nvidia GTX 970 ACX2.0 SC
vittorio8800 è offline  
Old 27-09-2009, 12:29   #5686
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Intanto sono passati parecchi mesi, è uscita la nuova ammiraglia di AMD.. a breve uscirà il mostro X2 e non ci sono nemmeno indiscrezioni da parte di nVidia. Se non esce ed anche in maniera aggressiva (prezzo/prestazioni) per la stagione natalizia, la vedo male
pienamente daccordo, ma meglio che si prendano il loro tempo per fare un prodotto veramente innovativo piuttosto che corrano e facciano qualche capperata.
anche perchè parliamoci chiaro, stavo facendo questa considerazione, io al momento non sento la minima esigenza di avere una scheda più potente della mia 295 che mi permette di giocare a giochi come n4s shift su un 26" a 1920x1200 in full detail con 90/120 fps!
Per sfruttare ancora più potenza ci vorrebbe un 30" 2560x1600 che ancora costano minimo 1600 euro
a mio avviso gt300 o 5870x2 sono schede che avranno senso fa diversi mesi.

Ultima modifica di atomo37 : 27-09-2009 alle 12:34.

Old 27-09-2009, 12:31   #5687
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da vittorio8800 Guarda i messaggi
buon giorno a tutti

Minchia che fake assurdo
michelgaetano è offline  
Old 27-09-2009, 13:03   #5688
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Minchia che fake assurdo
Quoto quegli sceen li sà fare meglio il mio cuginetto di 5 anni.....
devAngnew è offline  
Old 27-09-2009, 13:23   #5689
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
io al momento non sento la minima esigenza di avere una scheda più potente della mia 295
Non fai mia testo, chi è che in Italia ha una 295? Sarete in pochi
Scherzi a parte il grosso delle vendite è quello della fascia 80-150€ e una scheda di punta non fa altro che far crescere la popolarità del brand, per far si che si vendano anche le schede posizionate ben al di sotto di tale fascia.
Old 27-09-2009, 16:10   #5690
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Dalle slide che ho postato e poi in generale da rv770 in poi penso che più della metà delle unità di calcolo vengono sfruttate, diciamo in casi non proprio estremi che secondo me un 70-75% di media è ragionevole, altrimenti le performance sarebbero molto basse. Almeno cosi penso
Si ho dato un'occhiata e precisamente nella slide n.ro 38 c'è una media di utilizzo delle unità VLIW in particolare abbiamo bioschock con un utilizzo di 4 unità su 5 mentre in coda abbiamo Lost planet coin un utilizzo di solo 3 unità.
Crysis non è affatto male ha una media di 3,8 .

devAngnew è offline  
Old 27-09-2009, 17:39   #5691
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Si ho dato un'occhiata e precisamente nella slide n.ro 38 c'è una media di utilizzo delle unità VLIW in particolare abbiamo bioschock con un utilizzo di 4 unità su 5 mentre in coda abbiamo Lost planet coin un utilizzo di solo 3 unità.
Crysis non è affatto male ha una media di 3,8 .

Ciao
Beh dopo 3 generazioni di VLIW sembra che il team dei driver l'abbia ottimizzato parecchio sto compiler. Altrimenti avrebbe senso mettere tutte queste alu se non vengono utlizzate mai? Sarebbe uno spreco di silicio immane. Ovviamente opinione mia. Sarebbe curioso confrontare le prestazioni e le percentuali di utilizzo di g300 se come si dice, sarà full MIMD.
Old 27-09-2009, 20:58   #5692
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Beh dopo 3 generazioni di VLIW sembra che il team dei driver l'abbia ottimizzato parecchio sto compiler. Altrimenti avrebbe senso mettere tutte queste alu se non vengono utlizzate mai? Sarebbe uno spreco di silicio immane. Ovviamente opinione mia. Sarebbe curioso confrontare le prestazioni e le percentuali di utilizzo di g300 se come si dice, sarà full MIMD.

Tieni conto comunque che l'insieme dei giochi su cui vengono forniti i dati di uso delle unità VLIW è abbastanza esiguo per ottenere un dato preciso di utilizzo di queste unità; anche se si può stare relativamente tranquilli visto che ad esempio bioshock è basato sull'unreal engine usato da molti giochi.

Anch'io sono curioso delle prestazioni di g300 specialmente se sarà full MIMD....oltre al fatto che voglio vedere se nvidia si muoverà come ati fornendo un'unità tessellation, oppure come da me già detto gli shader processor saranno in grado di eseguire anche le operazioni di questa unità.
(ovviamente solo ipotesi)

Ultima modifica di devAngnew : 27-09-2009 alle 21:11.
devAngnew è offline  
Old 27-09-2009, 22:00   #5693
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
qualcuno di voi usa programmi di grafica 3d , come 3d studio max o cinema 4d?

se si, sotto windows vista 64 o windows 7 64 bit, come si comportano le nvidia GT200 ed ultimi driver, in ambito opengl???

Lo chiedo xchè si dice che le Ati ora , siano migliori di netto in opengl, perchè hanno riscritto i driver opengl e sono prestanti.

Mentre Nvidia che una volta primeggiava in opengl, ora è il contrario, meglio ati in opengl su windows vista-7.
Vi risulta??

Questo sarebbe importante saperlo anche in ottica GT300.
Grazie.
Old 27-09-2009, 22:16   #5694
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
pienamente daccordo, ma meglio che si prendano il loro tempo per fare un prodotto veramente innovativo piuttosto che corrano e facciano qualche capperata.
anche perchè parliamoci chiaro, stavo facendo questa considerazione, io al momento non sento la minima esigenza di avere una scheda più potente della mia 295 che mi permette di giocare a giochi come n4s shift su un 26" a 1920x1200 in full detail con 90/120 fps!
Per sfruttare ancora più potenza ci vorrebbe un 30" 2560x1600 che ancora costano minimo 1600 euro
a mio avviso gt300 o 5870x2 sono schede che avranno senso fa diversi mesi.
a fine anno escono i double-fullHD anche detti highHD ossia 3840x2160 e le nueve schede saranno appena appena passabili, finalmente si tornerà a quando la scheda era il limite!

usare adesso le nuove schede sul fullhd, eccetto crysis ovviamente, è come usare una 8800gt con un 1280x1024 cioè la scheda neanche lo sente!

Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
qualcuno di voi usa programmi di grafica 3d , come 3d studio max o cinema 4d?

se si, sotto windows vista 64 o windows 7 64 bit, come si comportano le nvidia GT200 ed ultimi driver, in ambito opengl???

Lo chiedo xchè si dice che le Ati ora , siano migliori di netto in opengl, perchè hanno riscritto i driver opengl e sono prestanti.

Mentre Nvidia che una volta primeggiava in opengl, ora è il contrario, meglio ati in opengl su windows vista-7.
Vi risulta??

Questo sarebbe importante saperlo anche in ottica GT300.
Grazie.
mah qui ti diranno tutto ok, già me lo immagino , ma io le ho usate e pur se uso da sempre quadro e non cambierò mai per le firepro o firegl di ati, anzi adesso vorrei prendere una quadro 3800 con il g200gl, devo dire che le gaming adesso sono penose in opengl.

siccome ho voglia di provarle per vedere se è vero quello che dicono sulle nuove ati te lo dirò presto se vanno o non vanno bene!

Ultima modifica di ilratman : 27-09-2009 alle 22:19.
ilratman è offline  
Old 27-09-2009, 22:34   #5695
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
a fine anno escono i double-fullHD anche detti highHD ossia 3840x2160 e le nueve schede saranno appena appena passabili, finalmente si tornerà a quando la scheda era il limite!

usare adesso le nuove schede sul fullhd, eccetto crysis ovviamente, è come usare una 8800gt con un 1280x1024 cioè la scheda neanche lo sente!

mah qui ti diranno tutto ok, già me lo immagino , ma io le ho usate e pur se uso da sempre quadro e non cambierò mai per le firepro o firegl di ati, anzi adesso vorrei prendere una quadro 3800 con il g200gl, devo dire che le gaming adesso sono penose in opengl.

siccome ho voglia di provarle per vedere se è vero quello che dicono sulle nuove ati te lo dirò presto se vanno o non vanno bene!
grazie.

quindi prendi Ati una 58xx ?? giusto??
Non appena ti arriva , fai un test in opengl con uno dei software in questione.
Poi posta e dimmi se in opengl, sono meglio le gaming Ati o Nvidia.

Ti ringrazio in anticipo .
Old 28-09-2009, 01:46   #5696
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Volendo provare io farei anche la prova di softmod
le softmode come forse ti ho già detto tempo fa servono solo a fare usare i driver, ad avere un pannello di controllo migliore e ad alzare i numerilli nei bench, poi quando ci lavori veramente con la scheda le softmoded vanno peggio delle normali e in ogni caso molto peggio delle quadro o firepro.
Old 28-09-2009, 08:31   #5697
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
tempo fa ho parlato di un'evento/incontro del 30 settembre che nvidia poteva utilizzare per parlare in qualche maniera di GT300. ecco a cosa mi riferivo...
http://www.nvidia.com/object/gpu_tec...onference.html
Old 28-09-2009, 09:15   #5698
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
tempo fa ho parlato di un'evento/incontro del 30 settembre che nvidia poteva utilizzare per parlare in qualche maniera di GT300. ecco a cosa mi riferivo...
http://www.nvidia.com/object/gpu_tec...onference.html
Mi sembra l'evento ideale, ma ricordando l'ultima nuova GPU non credo parleranno se non in maniera assai generica, e credo solo in rapporto di performance.
Pat77 è offline  
Old 28-09-2009, 09:31   #5699
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Mi sembra l'evento ideale, ma ricordando l'ultima nuova GPU non credo parleranno se non in maniera assai generica, e credo solo in rapporto di performance.
infatti ne ho parlato come di una ipotesi, una possibilità. di certo una molto + concreta potrebbe essere quando microsoft presenterà ufficialmente il suo nuovo windows seven il prossimo 22 ottobre.
Old 28-09-2009, 10:03   #5700
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
ma entro l'hanno cè la possibilità che queste schede siano presentate e commercializzate o bisognerà attendere chissà quando? lo chiedo a tè hal ?
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian