Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-09-2009, 15:29   #5461
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
GT300 deve muoversi ad uscire...io non resisterò tanto a lungo con la 8800GT...e all'orizzonte ci sono titoloni!!
se arriva troppo tardi mi dovrò prende una 260/275! :/
le dx11 saranno ufficialmente rilasciate insieme al nuovo sistema operativo(windows 7)il 22 ottobre. a tutt'ora per quel che so nvidia dovrebbe esser pronta con una mesata di ritardo. ma non è da escludere(tutt'altro anzi)che cmq per quel periodo non rilasci info(leggasi slides)in merito.
Old 24-09-2009, 15:31   #5462
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io sono sempre stato un pro nvidia ma quando ati è superiore lo si deve ammettere!

sono proprio curioso di vedere come va nel mio htpc una 5850.

questo ovviamente se nvidia non mi fa una g300 sotto i 300€, più corta di 25cm e con i connettori in orizzontale sul lato lungo.
di GF3xx ne sono previste + modelli quindi si una sotto i 300€ si che ci sarà.
Old 24-09-2009, 15:32   #5463
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
Anche io vado di nVidia GTS250 per lavoro ecc.

Ma vedremo come si comporterà
dipende da quello che devi fare, ahimè il g92 ha una pecca architetturale in opengl che compromette le prestazioni.

solo le quadro con il supporto hw riescono a lavorare bene in opengl!

stessa cosa credo il g200.

diciamo che nvidia negli ultimi anno ha lasciato andare le opengl, peccato perchè prima non c'era concorrenza se uno voleva opengl sceglieva nvidia adesso è il contrario!
Old 24-09-2009, 15:34   #5464
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
dipende da quello che devi fare, ahimè il g92 ha una pecca architetturale in opengl che compromette le prestazioni.

solo le quadro con il supporto hw riescono a lavorare bene in opengl!
Io lavoro con Photoshop CS4 Illustrator Fireworks ecc..

A me va benissimo per i consumi bassi in idle
Dev42 è offline  
Old 24-09-2009, 15:35   #5465
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
io sono sempre stato un pro nvidia ma quando ati è superiore lo si deve ammettere!

questo ovviamente se nvidia non mi fa una g300 sotto i 300€, più corta di 25cm e con i connettori in orizzontale sul lato lungo.
Guarda, siamo nella stessa identica situazione, anche io ho una 8800gt, io vado dove mi spinge la convenienza, ati o nvidia, storicamente ho avuto più nvidia, ora ho nvidia, ma non avrei nessun problema a prendere le ultime uscite ati nel caso si dimostrino superiori nel rapporto prezzo\prestazioni, non capisco che senso abbia andare di gt200 ad oggi, forse pisixixixixixxixi?
Life bringer è offline  
Old 24-09-2009, 15:41   #5466
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:

anche a me ste 58 attizzano, il problema è che ora con titoli attuali vanno ok, ma visto il penoso sviluppo driver, al primo nuovo gioco, si deve aspettare minimo una nuova revision di driver...
Lino P è offline  
Old 24-09-2009, 15:42   #5467
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
1. Aspetti che crolli il prezzo.
2. La compri con Batman in bundle.
3. La rivendi senza Batman per "errato acquisto" a 30€ in meno.
4. Ti compri una 5850.

Un senso ce l'ha...
Oh man che traffico, machiavellico
Life bringer è offline  
Old 24-09-2009, 15:57   #5468
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sono passato ad ATi per la prima volta con una 2600XT, ho fatto poi 3870, 4870 e sono in attesa di Toxic/Vapor per fare 5870 e di problemi con giochi appena usciti non ne ho avuto alcuno.

Forse è un problema delle x2, ma non posso confermare, per me il multigpu possono tenerselo a lungo entrambe.
I pregiudizi sono duri a morire.
Bastoner è offline  
Old 24-09-2009, 16:22   #5469
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Bastoner Guarda i messaggi
I pregiudizi sono duri a morire.
avete ragione, spesso si esagera quando si parla di queste cose, però è anche innegabile che è più facile avere qualche grattacapo con una ATI che con un NVIDIA(qui un esempio recente), con questo non voglio dire che ATI faccia schifo, anzi, ma che semplicemente ogni marca ha i suoi pregi e difetti
Old 24-09-2009, 16:23   #5470
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
avete ragione, spesso si esagera quando si parla di queste cose, però è anche innegabile che è più facile avere qualche grattacapo con una ATI che con un NVIDIA(qui un esempio recente), con questo non voglio dire che ATI faccia schifo, anzi, ma che semplicemente ogni marca ha i suoi pregi e difetti
boh, io vedo solo che ultimamente il crossfire scala meglio dell'sli, mentre prima era il contrario
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 24-09-2009, 18:32   #5471
Lino P
Senior Member

Quote:
quoto. sono stato atista per anni e anni, se non avessi visto ripetuti e inqualificabili inconvenienti, non l'avrei cambiata per nulla al mondo...
Lino P è offline  
Old 24-09-2009, 20:43   #5472
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Guarda io tra 2600XT e 9600GT non ho notato nessuna differenza a livello driver...
Anzi, siccome gioco tantissimo con giochi basati sul source, con la nVidia mi crasha quando esco dai giochi, mentre con ATi non succedeva.
Ma siccome succede solo ed esclusivamente quando esco, non é un problema.
Non ho niente da rimproverare a nessuna delle 2 case, e di demo ne provo a bizzeffe (anche se poi alla fine gioco sempre a quei 4-5 giochi col source )
Old 24-09-2009, 22:12   #5473
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Guarda io tra 2600XT e 9600GT non ho notato nessuna differenza a livello driver...
Anzi, siccome gioco tantissimo con giochi basati sul source, con la nVidia mi crasha quando esco dai giochi, mentre con ATi non succedeva.
Ma siccome succede solo ed esclusivamente quando esco, non é un problema.
Non ho niente da rimproverare a nessuna delle 2 case, e di demo ne provo a bizzeffe (anche se poi alla fine gioco sempre a quei 4-5 giochi col source )
sai benissimo che anch'io gioco con il source e non ho mai avuto nessun problema con le 3 nvidia con cui lo ho provato, due quadro e la 8800gt!

ati non le prendo dal 2001 perchè avevano troppi problemi in opengl e neanche quelle ch ho preso dopo per lavoro mi hanno soddisfatto!

stavolta ci riprovo con la 5850 speriamo bene!
Old 24-09-2009, 22:39   #5474
Lino P
Senior Member

Quote:
sai benissimo che anch'io gioco con il source e non ho mai avuto nessun problema con le 3 nvidia con cui lo ho provato, due quadro e la 8800gt!

ati non le prendo dal 2001 perchè avevano troppi problemi in opengl e neanche quelle ch ho preso dopo per lavoro mi hanno soddisfatto!

azz riprovi?
Lino P è offline  
Old 24-09-2009, 23:23   #5475
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
azz riprovi?
Si ci riprovo con la 5850 asus gia oc a 1050 per la gpu e 5200 per le ram.
Old 25-09-2009, 01:40   #5476
Ywes
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
boh, io vedo solo che ultimamente il crossfire scala meglio dell'sli, mentre prima era il contrario
Con due singole GPU si, vediamo se riesce a fare lo stesso anche con due X2!
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise
Ywes è offline  
Old 25-09-2009, 03:05   #5477
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:

Purtroppo l'informatica non é una scienza esatta (cit.)
Per questo non mi sento di incolpare nvidia per il piccolo problemino che ho, e anzi, metto le 2 case sullo stesso piano.
Old 25-09-2009, 09:11   #5478
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
...a tutt'ora per quel che so nvidia dovrebbe esser pronta con una mesata di ritardo...
c'è da considerare anche che ci sono di mezzo anche i chipset precedenti (non ricordo le sigle) a 40nm!
kiriranshelo è offline  
Old 25-09-2009, 09:30   #5479
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Il confronto andrebbe fatto su giochi sviluppati senza il contributo di nessun produttore di schede video, non che il contributo sia sbagliato di per se, ma non si può prendere un software sviluppato ad hoc per una o l'altra casa come esempio.

Doom3 vs Half Life2
6800 vs x800

E' ovvio che se il gioco viene sviluppato come se ci fossero solo schede nvidia con le ATI andrà male. Ti sembra una cosa logica che ad ogni gioco serva un release di driver apposita ?! Magari se invece di pensare al physx avessero ottimizzato il gioco anche per le ATI questo problema non ci sarebbe stato.
Nel menu del gioco non c'è alcuna impostazione relativa all'attivazione degli effetti physx, quindi questi si attivano\disattivano in automatico in presenza di una scheda nvidia oppure in caso la scheda nvidia non ci fosse il carico viene spostato sulla cpu abbassando le prestazioni ? Purtroppo gli effetti aggiunti con il physx sono cosi ridotti, che se non so già quali sono non riesco a notarli.

Ultima modifica di jok3r87 : 25-09-2009 alle 09:33.
jok3r87 è offline  
Old 25-09-2009, 10:00   #5480
Lino P
Senior Member

Quote:
Si ci riprovo con la 5850 asus gia oc a 1050 per la gpu e 5200 per le ram.
non temi che i driver facciano le bizze coi nuovi titoli?
Lino P è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian