Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 09:16   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Umidità persistente

L'anno scorso c'è stata un'infiltrazione di acqua dal piano di sopra. A distanza di un anno ho fatto sbiancare, ad agosto. In questi giorni, a distanza di un mese, mi è spuntata fuori di nuovo una macchia gialla in un angolo della stanza e il muro si è anche gonfiato. La situazione è così:

Da cosa può dipendere?
Non penso che sia dovuto ancora all'umidità rimasta nel muro, perché in un anno di tempo per asciugarsi ne ha avuto...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 11:20   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
sicuro sicuro che l'infiltrazione sia risolta?

il solo sbiancare non risolve cmq il problema, conviene togliere un pò anche l'intonaco sotto e poi stuccare. Poi puoi sbiancare.
Old 24-09-2009, 11:25   #3
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
sicuro sicuro che l'infiltrazione sia risolta?

il solo sbiancare non risolve cmq il problema, conviene togliere un pò anche l'intonaco sotto e poi stuccare. Poi puoi sbiancare.
Per la verità più che infiletrazione, quello che si verificò l'anno scorso era una pioggia... tanto è vero che l'acqua pioveva dal soffitto.
Da allora è trascorso un anno, per cui penso che l'umidità ne ha avuto di tempo per asciugarsi. Il lavoro non l'ho fatto io in prima persona, ma un imbianchino, che ha pertanto valutato lui cosa fare. Ha dato due mani di pittura e basta... gli ho telefonato e mi ha detto di aspettare ancora una settimana per vedere se si allarga, perché nel qual caso vuol dire che c'è un'infiltrazione... boh potrebbe essere vero come no, voglio dire può anche essere che non ha fatto il lavoro a "regola d'arte"...
Old 24-09-2009, 11:30   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

per questo i lavori piace farmeli in prima persona: un imbianchino che "risolve" un problema del genere con 2 mani di colore è semplicemente un truffatore.

ribadisco: anzitutto assicurati che la pioggia non entri più: finchè non risolvi quello, è inutile fare altro; forse sono solo un paio di tegole da sistemare.
Old 24-09-2009, 12:04   #5
drakend
Senior Member

Quote:
ribadisco: anzitutto assicurati che la pioggia non entri più: finchè non risolvi quello, è inutile fare altro; forse sono solo un paio di tegole da sistemare.
No ma la pioggia era una metafora, abito in un condominio e la pioggia me l'hanno causata quelli del piano di sopra...
Si erano dimenticati aperto un rubinetto...
Da allora non si sono più verificati allagamenti, per questo dubito che sia un problema di umidità.
Old 24-09-2009, 12:30   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
No ma la pioggia era una metafora, abito in un condominio e la pioggia me l'hanno causata quelli del piano di sopra...
Si erano dimenticati aperto un rubinetto...
Da allora non si sono più verificati allagamenti, per questo dubito che sia un problema di umidità.
ahhhh!

dicevo così perchè invece a me entra proprio la pioggia e non riesco a risolvere il problema: il traffico pesante che passa davanti casa le smuove di continuo ed è inutile farle sistemare!

cmq l'alone dovuto all'umidità è bastardo: con una o 2 mani di colore risolvi poco o niente, dopo un pò passa e torna in superficie. un imbianchino dovrebbe saperlo. devi fare come ti ho detto sopra, togliere grattando almeno qualche millimetro, stuccare e ridipingere.
Old 24-09-2009, 12:46   #7
drakend
Senior Member

Quote:
ahhhh!

dicevo così perchè invece a me entra proprio la pioggia e non riesco a risolvere il problema: il traffico pesante che passa davanti casa le smuove di continuo ed è inutile farle sistemare!
A quanto vedo l'umidità è una croce per tutti...

Quote:
cmq l'alone dovuto all'umidità è bastardo: con una o 2 mani di colore risolvi poco o niente, dopo un pò passa e torna in superficie. un imbianchino dovrebbe saperlo. devi fare come ti ho detto sopra, togliere grattando almeno qualche millimetro, stuccare e ridipingere.
Sì sì difatti è quello che gli farò fare al caro imbianchino molto presto. Spero solo che non spuntino macchie dietro l'armadio...
Di certo quanto è successo è indicativo che non è molto preciso.
Old 24-09-2009, 22:59   #8
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
per questo i lavori piace farmeli in prima persona: un imbianchino che "risolve" un problema del genere con 2 mani di colore è semplicemente un truffatore.
Quoto.
Anche perchè almeno se esce una schifezza per colpa mia lo posso anche accettare e rifare la parte venuta male. Se uno che pago fa una schifezza mi girano le palle

Un po come l'impianto elettrico nella vecchia casa... Mia madre aveva chiamato il classico amico-elettricista-bravissimo-politecnico-bocconi-harvard-ma-economico che aveva fatto tutto in un giorno. E già lì ero un po perplesso, visto che quell'impianto era un disastro completamente da rifare.

Un assaggio di quello che ha fatto sto tizio?

Seguiamo la storia della presa in bagno che dovevo cambiare:

Partono dalla stessa solo fase e neutro, niente terra. Decido di vedere se posso aggiungerla:
Dall'altra parte del muro sbucano i cavi in una canalina, dove (orrore) sono attaccati ad altri cavi con lo scotch. Ma non solo. Gli altri cavi sono entrambi giallo-verde.

Li seguo, arrivo a una scatola di derivazione che avrei preferito non aprire.

Un miscuglio di cavi tutti diversi, attaccati tutti assieme e di colore assolutamente non standard (non ce n'era UNO che fosse blu... tutti grigi/marrone/sarca§§o), con cavi telefonici e d'antenna che non si capiva bene cosa diavolo ci facessero lì.

A questo punto ho voluto aprire tutte le scatole di derivazione che ho trovato, ed erano tutte in quelle condizioni

Non potendo ovviamente rifare tutto l'impianto da capo (non ho gli strumenti per passare cavi nei muri), il giorno dopo mi sono armato di vernice e ho riverniciato nel colore giusto i vari cavi, e almeno adesso anche se sembra l'impianto elettrico di topo gigio se uno deve metterci le mani capisce cosa cazzo è quel cavo attaccato lì...

Per non parlare degli interruttori che ha messo in giro, a parte che in 6 interruttori su 10 aveva interrotto il neutro e non la fase (> vai a cambiare una lampadina e se te lo dimentichi ci resti, sistemato anche quello), erano tutti fritti, probabilmente recuperati chissà dove. Cambia anche quelli..

E l'ha pure pagato 300 euro sto tizio... mortacci sua.

Alla fine la terra in quella presa ce l'ho portata, era un lavoro da 10 minuti e 5 metri di cavo. Che ovviamente ho preso del colore giusto.

Ah, ricordate il famoso cavo del telefono che non capivo cosa diavolo facesse lì? Alimentava il lampadario dello sgabuzzino.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian