|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Equinozio d'autunno i conti non tornano?
Salve ragazzi, stasera entriamo nell' equinozio autunnale, pero' guardando gli orari di alba e tramonto in Italia le ore del giorno e quelle della notte non si equivalgono, (diff. di circa 15 minuti) qualcuno mi sa spiegare il perche'?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Pignolo. Ricontrolla domani.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
per colpa della precession delgi equinozzi e perché il giorno eguaglia la notte in un solo meridiano .
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito bene hai qualche link da dirmi dove spiega la cosa? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Nel senso: tu ti immagini l'equinozio come un punto dell'orbita della Terra intorno al Sole. Quando la Terra si trova in quella posizione, l'asse di rotazione terrestre è contenuto nel piano che separa la metà in luce da quella in ombra, tagliando a metà ogni parallelo, e quindi il giorno eguaglia la notte. Giusto? Sbagliato, perchè mentre passa quel giorno-che-dovrebbe-essere-uguale-alla-notte, la Terra mica sta ferma. Continua a muoversi lungo la sua orbita. E quindi ogni meridiano trascorre il giorno dell'equinozio in parte mentre la Terra si trova prima di tale punto (dove il giorno è più lungo) e in parte dopo, in proporzione variabile a seconda della longitudine. Per una e una sola longitudine il risultato è che giorno e notte hanno la stessa durata, ma per tutti gli altri no.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Tutto cio' ci regala qualche minuto di sole in piu'. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.comuni-italiani.it/soleluna/comune/108023/ Forse quel mezzo grado ci da 15 minuti in piu'? Mi sembran tanti.
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Se togli l'opzione "atmosfera" i conti tornano. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Io ottengo dati diversi: Desio 23/9
Il sole sorge alle 6.12 culmina alle 12.16 e tramonta alle 18.19 Durata del giorno 12h 7m |
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Boh... sicuro di aver letto bene, ad esempio oggi mi da durata del giorno dodici ore e 10 minuti
cosi' dovremmo arrivare a 12 /12 intorno al 27 settembre. http://www.comuni-italiani.it/soleluna/comune/108023/ Ho guardato su Wiki che spiega il fenomeno pero' tra parallasse ed eclittiche non è facile da capire. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
Comunque ci viene regalato qualche minuto di sole in piu' e l'equinozio osservato non coincide con quello astronomico. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.

Since Nov-2003