Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2009, 13:00   #5341
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Non è indispensabile nemmeno avere un computer, se è per questo.
Nemmeno i 4 titoli che con dx 10.1 hanno un minimo vantaggio, peraltro non visivo ma solo di performance con fsaa.

Quote:
Scusa perché non farlo uscire in dx 9 allora? i titoli dx 10 non sono così tanti e quelli non nativi sono pochi.. i vantaggi sono irrisori.
A detta di molti crysis con gli effetti "sbloccati" in dx 9 è visivamente uguale a quello con dx 10 (io non lo dico ma loro) e più fluido.
Quindi nvidia, stando al loro ragionamento e soprattutto al tuo, potrebbe fare uscire un bel chippone da 300W in dx 9
Solitamente la Gpu di nuova generazione, almeno i primi modelli, sono maturi per l'api precedente, in questo caso Dx10, ma visto che in ambito sviluppo, cioè console, the next big thing sarà tra circa 2 anni, facessero un chip dx9 probabilmente perderebbero poco o nulla.

Quote:
Ho già scritto di come, a differenza delle DX10, le DX11 dovrebbero portare una qualità grafica impossibile da raggiungere con un path DX9.
Considera anche la risoluzione alla quale si giocava ai tempi di cui parli... Se oggi uno vuole giocare a risoluzioni da full HD in su con tutto al max ed AA4x, la potenza richiesta da alcuni giochi è notevole...
Le console di questa generazione sono nella fase calante della loro vita, nel 2011 dovrebbero uscire le nuove (con gpu DX11) ed ormai il divario col PC non si può più mascherare. Certamente il passaggio a giochi DX11-heavy non sarà qualcosa di immediato, ma tra un annetto... E non credo proprio che per allora la potenza di una HD5870 non basterà già più.
Non so ogni quanto cambi scheda te, ma io me le faccio durare un po', quindi sinceramente comprare oggi una DX10 per avere una scheda obsoleta tra un anno non mi andrebbe molto...
Quindi, per chi ha necessità di comprare a breve non esiste alcun motivo razionale per preferire l'offerta attuale NVidia DX10 a quella ATI DX11. Non è una questione di necessità delle DX11, ma di maggiore utilità di una scheda più longeva vs una concettualmente più vecchia, tutto qui.
Certo sarebbe una cosa buona e giusta provare ad aspettare anche le nuove NVidia, ma il ritardo può essere notevole. Molti magari si scazzano ad aspettare 2 settimane, figuriamoci mesi. Anche perchè io continuo a vedere come improbabile un'uscita a novembre... Se fosse vera la storia del primo tape-out a settembre, per un chip di queste dimensioni mi pare impossibile che riescano ad andare sul mercato dopo soli 2 mesi.
Considera inoltre che per la fascia media/medio-alta, quella delle HD4850/70 GTX260 192/216/ GTX275, NVidia non avrà nulla da proporre in DX11 per forse 6 mesi e più. Arriveranno refresh di G200b con 40nm, GDDR5 e DX10.1, probabilmente, ma ad ottobre ci saranno già le RV830...
Io non credo a un passaggio netto e repentino, ne che Seven riesca nel primo anno ad andare oltre, forse, il 15% degli utenti, certo per la nicchia di appassionati le soluzioni per giocare con un livello di dettaglio assoluto saranno probabilmente motori dx9 su schede dx11 molto più velocemente delle soluzioni dx10 e dx10.1 attuali, questa è la mia speranza, soprattutto in classe media.
Il vincolo dell'api per dx7-dx8 e dx9 è stato importante, ma ora è più importante avere configurazioni simili o migliori alle nuove console secondo me.
Pat77 è offline  
Old 20-09-2009, 13:09   #5342
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ehi, non sarebbe ora di aggiornare la prima pagina con tutte le info sulla GT300/GTX380? La GTX295 oramai è già uscita da un po'
ciccionamente90 è offline  
Old 20-09-2009, 13:24   #5343
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
http://digitimes.com/news/a20090918PD210.html

Nvidia CEO Jen-Hsun Huang will travel to Taiwan in the second half of October to meet with its motherboard and graphics card partners. Huang is also expected to hold talks with Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) chairman Morris Chang to discuss contract prices for 40nm production, according to sources at graphics card makers.

Huang is also expected to check on TSMC's 40nm process, for which TSMC has claimed yield rates have already risen from 30%, to 60% in July, and defect density will drop to only 0.2 in October. Huang will also check the progress of its upcoming GT300 GPU which is expected to launch in December.

Meanwhile, Chang is expected to talk to Huang about partnership on TSMC's 28nm process, which will start pilot runs in the first quarter of 2010, and will start contributing revenues in 2011.

Huang is also expected to visit VIA Technologies to make final confirmation on the Ion 2 platform for the end of December, added the sources.
Quindi è sempre previsto per fine anno? Speriamo che non siano confermate le voci preoccupanti sulle rese
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline  
Old 20-09-2009, 13:45   #5344
Das~Ich
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
http://digitimes.com/news/a20090918PD210.html

Nvidia CEO Jen-Hsun Huang will travel to Taiwan in the second half of October to meet with its motherboard and graphics card partners. Huang is also expected to hold talks with Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) chairman Morris Chang to discuss contract prices for 40nm production, according to sources at graphics card makers.

Huang is also expected to check on TSMC's 40nm process, for which TSMC has claimed yield rates have already risen from 30%, to 60% in July, and defect density will drop to only 0.2 in October. Huang will also check the progress of its upcoming GT300 GPU which is expected to launch in December.

Meanwhile, Chang is expected to talk to Huang about partnership on TSMC's 28nm process, which will start pilot runs in the first quarter of 2010, and will start contributing revenues in 2011.

Huang is also expected to visit VIA Technologies to make final confirmation on the Ion 2 platform for the end of December, added the sources.
Così da novembre siamo passati a dicembre, ovvero praticamente metà gennaio date le festività = paper launch

Ultima modifica di Das~Ich : 20-09-2009 alle 14:00.
Das~Ich è offline  
Old 20-09-2009, 14:23   #5345
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
E' stata una situazione transitoria probabilmente più legata ai driver che all'os, oggi Vista è meglio di XP, e Seven in ambito gaming è meglio di Vista solo nelle nostre menti
http://www.driverheaven.net/articles...d=137&pageid=2
quoto tutto, personalmente ho vista64 dal lancio, a parte i primissimi tempi di normale adattamento dove avevo dual boot, non mi sono mai sognato di tornare ad Xp, nè per i giochi nè per nessun altro motivo; giudico Seven un grosso SP di Vista per cui sto valutando se lasciare Vista per Seven e credo proprio non lo farò, tanto più che dal punto di vista gaming le dx11 sono compatibili con Vista

piuttosto, il fatto che in questo caso l'effetto placebo la sta già facendo da padrone, con tutti entusiasti -giustamente- di Seven (che si unirà al parco macchine con VIsta), mi fà ben sperare in una più vloce diffusione di giochi simildx11 -anche io credo che veri giochi dx11 prima delle nuove consolle non ne vedremo- rispetto a quelli simildx10...
Old 20-09-2009, 14:56   #5346
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
E' stata una situazione transitoria probabilmente più legata ai driver che all'os, oggi Vista è meglio di XP, e Seven in ambito gaming è meglio di Vista solo nelle nostre menti
http://www.driverheaven.net/articles...d=137&pageid=2
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Quote:
Un'ulteriore conferma con altri giochi, ed anche con il multi-gpu nVidia e Ati. Chi si aspetta che Seven vada meglio di Vista in ambito gaming avrà una cocente delusione, e non perchè Seven va male, ma perchè Vista va molto meglio di quanto si creda
Piccolo OT: forse non vi siete accorti che state confrontando un OS in pre-release vs uno rilasciato da circa 3 anni, quindi già maturo. Ossia Vista era talmente figo come OS per giocare che ci ha messo un paio d'anni e 2 SP per pareggiare e superare nemmeno di tantissimo XP.
Seven non è ancora uscito ufficialmente e di fatto per lo meno pareggia Vista ed in certi test (anche in diversi di quelli che avete postato) lo sopravanza pure.
Old 20-09-2009, 14:59   #5347
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Piccolo OT: forse non vi siete accorti che state confrontando un OS in pre-release vs uno rilasciato da circa 3 anni, quindi già maturo. Ossia Vista era talmente figo come OS per giocare che ci ha messo un paio d'anni e 2 SP per pareggiare e superare nemmeno di tantissimo XP.
Seven non è ancora uscito ufficialmente e di fatto per lo meno pareggia Vista ed in certi test (anche in diversi di quelli che avete postato) lo sopravanza pure.
e tu forse non ti sei accorto che tra xp e vista c'è un kernel tutto nuovo, tra vista e seven è lo stesso identico kernel.
Old 20-09-2009, 15:10   #5348
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Guru3d ha usato la RTM che è la versione finale.
Quote:
Se sono test fatti con versioni precedenti alla RTM allora a mio avviso sono più affidabili quelli di guru3d. Un software in versione beta non necessariamente è più lento di uno in versione final anzi, a volte la correzione di bachi può costringere ad aggiungere pezzi di codice che ne rallentano l'esecuzione
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 20-09-2009, 15:38   #5349
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
quoto tutto, personalmente ho vista64 dal lancio, a parte i primissimi tempi di normale adattamento dove avevo dual boot, non mi sono mai sognato di tornare ad Xp, nè per i giochi nè per nessun altro motivo; giudico Seven un grosso SP di Vista per cui sto valutando se lasciare Vista per Seven e credo proprio non lo farò, tanto più che dal punto di vista gaming le dx11 sono compatibili con Vista

piuttosto, il fatto che in questo caso l'effetto placebo la sta già facendo da padrone, con tutti entusiasti -giustamente- di Seven (che si unirà al parco macchine con VIsta), mi fà ben sperare in una più vloce diffusione di giochi simildx11 -anche io credo che veri giochi dx11 prima delle nuove consolle non ne vedremo- rispetto a quelli simildx10...
Quoto tutto
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 20-09-2009, 15:41   #5350
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
e tu forse non ti sei accorto che tra xp e vista c'è un kernel tutto nuovo, tra vista e seven è lo stesso identico kernel.
Ma anche no.
Il Kernel di Seven è diverso da quello di Vista, seppur sviluppato a partire da quello di Vista. Il fatto che sembri lo stesso (6.1) è solo per una rinominazione dovuta a problemi di compatibilità, almeno questo è quello che avevo capito.
Sicuramente poi le differenze XP - Vista sono molto più marcate che quelle Vista - Seven.

Quote:
Guru3d ha usato la RTM che è la versione finale.

Se sono test fatti con versioni precedenti alla RTM allora a mio avviso sono più affidabili quelli di guru3d. Un software in versione beta non necessariamente è più lento di uno in versione final anzi, a volte la correzione di bachi può costringere ad aggiungere pezzi di codice che ne rallentano l'esecuzione
Rimane il fatto che confronti un OS dopo 2 SP con uno che non è ancora sugli scaffali. O questo non conta? Vista appena uscito coi giochi faceva abbastanza cacare, mi pare innegabile.
Old 20-09-2009, 15:51   #5351
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma anche no.
Il Kernel di Seven è diverso da quello di Vista, seppur sviluppato a partire da quello di Vista. Il fatto che sembri lo stesso (6.1) è solo per una rinominazione dovuta a problemi di compatibilità, almeno questo è quello che avevo capito.
Sicuramente poi le differenze XP - Vista sono molto più marcate che quelle Vista - Seven.

Rimane il fatto che confronti un OS dopo 2 SP con uno che non è ancora sugli scaffali. O questo non conta? Vista appena uscito coi giochi faceva abbastanza cacare, mi pare innegabile.
Si, non è esattamente lo stesso, ma è il kernel di Vista con alcune ottimizzazioni, per cui non si può dire che è identico ma nemmeno che è un vero Os nuovo rispetto a Vista.

Riprova di questo è la piena compatibilità driver, che, nel discorso che stiamo facendo, fondamentalmente ti spiega perchè Vista rispetto ad Xp andava inizialmente peggio nei giochi: hai detto che Vista ha 3 anni di sviluppo, tempo che ha fatto si che oggi i driver siano scritti a modo e sfruttino le potenzialità del sistema operativo appieno, esattamente come sfruttano quelle di Seven, essendo gli stessi driver, che si trova "la pappa pronta" rispetto ai tempi del lancio di Vista. Più chiaro così?
Old 20-09-2009, 15:59   #5352
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Ma anche no.

Vero, ma poichè oggi con gli stessi driver Vista va come Seven, sono più propenso a pensare che i problemi iniziali dipendevano più dai driver che dal resto
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 20-09-2009, 16:21   #5353
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Il problema erano i driver...non è un caso che i driver Vista e 7 siano sostanzialmente gli stessi e siano compatibili (driver grafici inclusi)

Non è mai successo che un Sistema operativo risultasse piu' veloce della versione precedente nelle applicazioni presenti al momento del rilascio (per un fatto di richieste hardware: cosa che ha tagliato le gambe molto a WV); non succederà nemmeno questa volta...al massimo ci possiamo aspettare che Win 7 non peggiori le prestazioni e che pareggi il conto ma solo perchè sostanzialmente è ancora un Windows Vista.

Poi che non si pensi che Win 7 sia dotato di maggiore compatibilità rispetto a Vista...se uno spera di poter far funzionare su win 7 applicativi per XP che non girano su vista rimarrà deluso...l'impressione sarà quella semplicemente perchè i programmi si sono aggiornati nel frattempo e adesso esistono molti piu' driver per prodotti di terze parti ecc... (che alla fine sono quelli per windows vista)

Gran parte dell'entusiasmo per Win 7 è un effetto dovuto al fallimento commerciale di Windows Vista (Troppo diverso da XP e bisognoso di supporto), Microsoft l'ha capito e lo sta sfruttando a suo vantaggio presentando una versione 2.0 di Vista chiamandola con un nome diverso...ma la realtà è che vista ad oggi è SO maturo, stabile e anche migliore di XP sotto molti aspetti.
Kharonte85 è offline  
Old 20-09-2009, 18:38   #5354
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Com'è diventata una discussione su XP, Vista e Seven?
Win 7 <----> Dx11 <----> Nuove nvidia

Ultima modifica di Kharonte85 : 20-09-2009 alle 18:57.
Kharonte85 è offline  
Old 21-09-2009, 09:20   #5355
giulio85
Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Scusate l'ignoranza ma prendere una gtx 295 adesso (anche se a poco più di 230 euro) è da scemi giusto? E poi non ho capito una cosa non c'è compatibilità tra gtx295 e dx11 o non ho capito niente? grazie
giulio85 è offline  
Old 21-09-2009, 09:21   #5356
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da giulio85 Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza ma prendere una gtx 295 adesso (anche se a poco più di 230 euro) è da scemi giusto? E poi non ho capito una cosa non c'è compatibilità tra gtx295 e dx11 o non ho capito niente? grazie
secondo me prendere una gtx 295 a quel prezzo non è affatto da scemi

Old 21-09-2009, 09:21   #5357
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
per 230 euro io dire che ne vale la pena invece!

per la compatibilità hai ragione nopn ci sarà e i giochi dx11 li dovrai giocare in dx10!
Old 21-09-2009, 09:23   #5358
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
è da prendere subito.
Old 21-09-2009, 09:26   #5359
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
è da prendere subito.
ma anche no, se aspettasse qualche giorno sarebbe meglio.....
p.s.@ilratman per i consigli c'è una sezione adatta, casomai chiedi li....
Old 21-09-2009, 09:35   #5360
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
p.s.@ilratman per i consigli c'è una sezione adatta, casomai chiedi li....

mi ca serve a me!
 Discussione Chiusa

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian