Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-09-2009, 07:56   #5321
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Se NVidia lancia subito il modello Dual-GPU, la versione Single-chip costerà sui 350-400 euro, al lancio...io prenderò sicuramente il single-chip...ho brutte esperienze con i dual...
se ati(amd)vende la 5870 da 2 giga a 449$ la GF380 starà sui 499$.
Old 19-09-2009, 08:52   #5322
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_30149.html

Dopo mesi di attesa per vedere le novità prodotto che caratterizzeranno il mese di Ottobre, NVIDIA, nel corso di una conferenza con gli analisti finanziari, ha affermato che le nuove librerie DirectX 11 non rappresenteranno un importante traino per le vendite di schede grafiche discrete. Secondo la società la vera svolta sarà rappresentata dalle funzionalità "general purpose", e, solo la continua e progressiva diffusione di nuovi software in grado di supportare correttamente l'accelerazione grafica sarà un grande stimolo per il mercato.

"Le DirectX 11 da sole non rappresentano una buona e valida ragione per comprare una nuova GPU. Potrà certo essere una delle ragioni, ma non quella determinante. Le nuove API sono il frutto del lavoro di Microsoft, che intende riuscire a portare maggiore libertà per lo sviluppo e maggiore creatività e facilità di utilizzo, il che rappresenta una cosa buona, ma di certo non rappresenta un fattore determinante per investire in una nuova GPU". Così si è espresso Mike Hard, vice presidente delle relazioni con gli investitori per NVIDIA, nel corso della conferenza tenuta mercoledì.

Le parole del portavoce societario cadono stranamente in prossimità dell'arrivo sul mercato della nuova famiglia di GPU ATI, Radeon HD 5800, la prima a supportare correttamente DirectX 11. NVIDIA, al momento, non sembra avere nulla di pronto per le nuove API Microsoft, almeno nell'immediato.

Il colosso californiano ritiene inoltre che il vero futuro delle attuali GPU sia rappresentato non tanto dalle performance grafiche, quanto dalle capacità computazionali delle stesse, non solo per i videogiochi (che sempre più integreranno calcoli inerenti la fisica), ma anche per i diversi e nuovi scenari di utilizzo.

Mike Hard ha poi continuato il suo discorso affermando: "L'industria delle schede grafiche, credo, si trova oggi nello stesso punto in cui l'industria dei microprocessori si è trovata diversi anni fa, quando AMD rese pubblico che le frequenze di funzionamento non erano più rilevanti, ma contavano le performance per watt. Oggi, quindi ci troviamo allo stesso bivio: fps e risoluzioni rappresentano certamente qualcosa di importante, ma oggi fare 120 o 125fps non cambia l'esperienza di gioco. Stereo 3D, PhysX sono invece elementi che cambiano radicalmente l'esperienza dei videogiocatori, e la nuova generazione di schede video NVIDIA sarà sviluppata e dedicata proprio per garantire un maggior potere computazionale in questa direzione."

Più che una semplice affermazione, il discorso portato avanti dalla società rappresenta un cambio di direzione e strategia, non più incentrato sul mero mercato delle schede video e dei videogiochi, ma verso altri scenari. Già in passato, con il passaggio di scettro da David Kirk a Bill Dally, la società aveva dimostrato, anche se indirettamente, di aver preso una scelta importante.

PS credo che si tratti di Mike Hara.
Sì, come le DX10.1...
Chissà perchè prima non servivano ad una ceppa, poi le hanno adottate, pur se a ridosso delle DX11 (ora sì che non servono a nulla).

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Intende che tutto il discorso sulle prestazioni è solo fuffa e la verifica si vedrà a natale con i benchmark
Eh, ma infatti io non capivo il passaggio presentazione a novembre e bench a Natale? Se la presentano ufficialmente i bench escono a novembre....
O piuttosto fanno trapelare un po' di informazioni tra novembre e dicembre e sotto natale fanno un leak con le prestazioni, ma le schede usciranno nel Q1 2010...

Quote:
(che ovviamente non ci saranno, visto che non ci saranno le schede)
Probabile...
Old 19-09-2009, 15:24   #5323
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Sì, come le DX10.1...
Chissà perchè prima non servivano ad una ceppa, poi le hanno adottate, pur se a ridosso delle DX11 (ora sì che non servono a nulla).
Ma non servono a nulla in effetti, forse solo Seven ha qualche vantaggio, per questo le hanno adottate e solo in alcuni ambiti, non certo top di gamma.
Pat77 è offline  
Old 19-09-2009, 16:56   #5324
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma non servono a nulla in effetti, forse solo Seven ha qualche vantaggio, per questo le hanno adottate e solo in alcuni ambiti, non certo top di gamma.
Adottare le DX10.1 oggi è un "vorrei le DX11 ma non posso".
Ai tempi delle HD3000 e HD4000, quando le DX11 erano ancora di là da venire, aveva più d'un senso.
Old 19-09-2009, 18:32   #5325
Theshark03
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
C'è una data precisa di uscita delle nuove dx11?

Inoltre nella fascia media (intorno ai 100-130€) quali schede dovrebbero uscire?

Grazie.
Old 19-09-2009, 18:33   #5326
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Theshark03 Guarda i messaggi
C'è una data precisa di uscita delle nuove dx11?

Inoltre nella fascia media (intorno ai 100-130€) quali schede dovrebbero uscire?

Grazie.
Per quella fascia è probabile vi sia Juniper, facile la 5750, o magari se i prezzi calano la 5770.

Comunque non prima di ottobre stando alle slides AMD
michelgaetano è offline  
Old 19-09-2009, 19:45   #5327
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Aspettando (aspettando ?? ) le nuove Nvidia GTX ...gli utenti compreranno le nuove ati 5xxx.
Old 19-09-2009, 23:49   #5328
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Adottare le DX10.1 oggi è un "vorrei le DX11 ma non posso".
Ai tempi delle HD3000 e HD4000, quando le DX11 erano ancora di là da venire, aveva più d'un senso.
Quote:
Per servire servono, basta vedere la differenza di prestazioni con AA attivato nelle due modalità, poi è chiaro che se chi la forza politica e del contante dice che non ci devono essere...
Resta il fatto che forse, a essere larghi, un 10% dei titoli ha visto qualcosa in Dx10, praticamente nulla in dx10.1, ed è restato quasi tutto dx9, mentre domani vogliono far credere a dx11 indispensabile, io mi chiedo per cosa, personalmente nvidia se la può prendere con calma, tanto il mercato software poco cambierà.
Pat77 è offline  
Old 19-09-2009, 23:51   #5329
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Aspettando (aspettando ?? ) le nuove Nvidia GTX ...gli utenti compreranno le nuove ati 5xxx.
C'è già la fila guarda ....LOL
Pat77 è offline  
Old 20-09-2009, 00:35   #5330
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Resta il fatto che forse, a essere larghi, un 10% dei titoli ha visto qualcosa in Dx10, praticamente nulla in dx10.1, ed è restato quasi tutto dx9, mentre domani vogliono far credere a dx11 indispensabile, io mi chiedo per cosa, personalmente nvidia se la può prendere con calma, tanto il mercato software poco cambierà.
Sul nulla in DX10.1 ti devo contraddire, esistono già abbastanza titoli con supporto DX10.1, almeno 5 o 6. E a parità di effetti, l'AA con path DX10.1 consente dei miglioramenti prestazionali.
Ovvio che nulla è indispensabile. Però fa ridere come a volte (certe aziende più di altre) si cerchi di manipolare la realtà...
NVidia diceva che le DX10.1 non servivano a nulla, si vociferava che le avrebbe saltate addirittura, poi, essendo impossibilitata a lanciare schede DX11 in tempo per Windows 7, le adotta. Le DX11 ora sono utili forse più di quanto non lo fossero le DX10 quando NVidia lanciò G80.
La storia dell'aspettare che escano giochi che rendano indispensabili schede DX11 regge fino ad un certo punto.

a) Il salto DX9 -> DX10 fu maggiore di quello DX10->DX11, eppure NVidia all'epoca uscì con delle schede DX10 mesi prima dell'uscita ufficiale di Vista.

b) Le DX11 sono di fatto quello che le DX10 avrebbero dovuto essere fin dall'inizio, ma comunque si basano sulle DX10 in maniera consistente, dunque l'uscita di giochi DX11 sarà più rapida che all'epoca dei primi giochi DX10. DiRT 2 sta per uscire a brevissimo (entro fine anno) e già avrà un path DX11. Entro fine anno ci saranno almeno 3-4 giochi con effetti DX11.

c) Proprio per quanto detto sopra, le DX11 molto probabilmente apporteranno una qualità grafica mai vista prima, finalmente qualcosa che con le DX9 non si può fare (a differenza della maggior parte degli effetti DX10), grazie alla tessellation.

d) I giochi DX10 furono frenati anche dalla scarsa efficienza di Vista coi giochi, che su XP andavano sempre più veloci. Seven in questo è nettamente meglio. Inoltre le DX11 saranno disponibili anche per chi non farà l'upgrade a Seven, quindi il parco OS sarà molto più ampio che quello per le DX10 all'inizio.

Tutto questo per dire che semplicemente quello che i PR NVidia raccontano ultimamente non è molto corrispondente al vero. Semplicemente NVidia a questo giro è in ritardo (anche se non si sa ancora precisamente di quanto) come lo fu ATI all'epoca delle DX10. La cosa più assurda è che hanno sperperato un vantaggio prestazionale e tecnologico davvero notevole nell'arco di un paio d'anni.
Old 20-09-2009, 01:29   #5331
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Ma se nulla è indispensabile, mi chiedo la necessità.
Un tempo l'upgrade, il nuovo hw era dettato da esigenze, il nuovo motore di Carmack, mi ricordo Unreal, ci fosse uno Starcraft 2 in Dx11 nativo capirei, o un Diablo 3, o un Rage o un Crysis 2, o un Call of Duty o l'atteso Ep3 di Half Life.
Ma non c'è nulla, il vuoto totale, titoli completamente sviluppati in dx9 come Dirt2 o Wic e Nvidia forse ai tempi di G80 si è accorta che doveva farlo veloce in Dx9 per spaccare.
E' vero che in dx 10.1 risparmi sull'AA, e questa sarebbe l'innovazione?
Ripeto per me Gt300 può uscire con estrema calma e forse il marketing dovrebbe essere più realista non in queste bisticciate sulle api dell'asilo, ma nel proporre prodotti che siano coerenti col mercato.
Pat77 è offline  
Old 20-09-2009, 01:47   #5332
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Un tempo l'upgrade, il nuovo hw era dettato da esigenze, il nuovo motore di Carmack, mi ricordo Unreal, ci fosse uno Starcraft 2 in Dx11 nativo capirei, o un Diablo 3, o un Rage o un Crysis 2, o un Call of Duty o l'atteso Ep3 di Half Life.
Ma non c'è nulla, il vuoto totale, titoli completamente sviluppati in dx9 come Dirt2 o Wic e Nvidia forse ai tempi di G80 si è accorta che doveva farlo veloce in Dx9 per spaccare.
Ripeto per me Gt300 può uscire con estrema calma e forse il marketing dovrebbe essere più realista non in queste bisticciate sulle api dell'asilo, ma nel proporre prodotti che siano coerenti col mercato.
Scusa perché non farlo uscire in dx 9 allora? i titoli dx 10 non sono così tanti e quelli non nativi sono pochi.. i vantaggi sono irrisori.
A detta di molti crysis con gli effetti "sbloccati" in dx 9 è visivamente uguale a quello con dx 10 (io non lo dico ma loro) e più fluido.
Quindi nvidia, stando al loro ragionamento e soprattutto al tuo, potrebbe fare uscire un bel chippone da 300W in dx 9
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 20-09-2009, 01:59   #5333
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Principalmente mi chiedo come fanno con quelle rese produttive, se sono vere
invece io mi chiedo quanto possano essere vere le specifiche in grassetto riportate in basso

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Quello che mi preoccupa é quanto questo cambio di architettura possa giovare nell'ambito che interessa a oltre il 90% di noi: i giochi.
Perché se giá oggi una gtx285 ha una percentuale di utilizzo degli SP vicina al 100%, con un'architettura full MIMD le cose non cambierebbero molto.
Se questo si avverasse, le differenze con la 5870 non sarebbero elevatissime, e la 5870x2 sarebbe molto lontana (la gtx380 si comporterebbe come una gtx280 con 512SP, quindi neanche raddoppiate...resta da vedere le altre parti).
In questo caso nVidia dovrebbe aumentare le frequenze, diminuendo gli yields.
In ambito GPGPU dovrebbe invece essere un portento.

Ovviamente spero non sia cosi, per avere una diminuzione dei prezzi all'uscita delle nuove vga.
Parlo da niubbo sull'argomento, quindi le possibilitá che le cose vadano diversamente é grande
yossarian è offline  
Old 20-09-2009, 03:36   #5334
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
invece io mi chiedo quanto possano essere vere le specifiche in grassetto riportate in basso
Ciao Yossarian! Ci mancavi
Purtroppo quelle spec. sono tutto quello che abbiamo in mano...infatti nella mia supposizione il condizionale é d'obbligo...

(Visto che sono poco esperto in questo argomento)
Le mie supposizioni sulle prestazioni sono fondate? Le mie "paure" per il gaming pure?
Ovviamente prendendo per vera l'aria fritta che abbiamo come informazioni

Ciao, ed é sempre un piacere leggerti
Old 20-09-2009, 08:35   #5335
halduemilauno
Senior Member

http://digitimes.com/news/a20090918PD210.html

Nvidia CEO Jen-Hsun Huang will travel to Taiwan in the second half of October to meet with its motherboard and graphics card partners. Huang is also expected to hold talks with Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) chairman Morris Chang to discuss contract prices for 40nm production, according to sources at graphics card makers.

Huang is also expected to check on TSMC's 40nm process, for which TSMC has claimed yield rates have already risen from 30%, to 60% in July, and defect density will drop to only 0.2 in October. Huang will also check the progress of its upcoming GT300 GPU which is expected to launch in December.

Meanwhile, Chang is expected to talk to Huang about partnership on TSMC's 28nm process, which will start pilot runs in the first quarter of 2010, and will start contributing revenues in 2011.

Huang is also expected to visit VIA Technologies to make final confirmation on the Ion 2 platform for the end of December, added the sources.
Old 20-09-2009, 08:46   #5336
halduemilauno
Senior Member

edit

Old 20-09-2009, 09:06   #5337
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Ho già scritto di come, a differenza delle DX10, le DX11 dovrebbero portare una qualità grafica impossibile da raggiungere con un path DX9.
Considera anche la risoluzione alla quale si giocava ai tempi di cui parli... Se oggi uno vuole giocare a risoluzioni da full HD in su con tutto al max ed AA4x, la potenza richiesta da alcuni giochi è notevole...
Le console di questa generazione sono nella fase calante della loro vita, nel 2011 dovrebbero uscire le nuove (con gpu DX11) ed ormai il divario col PC non si può più mascherare. Certamente il passaggio a giochi DX11-heavy non sarà qualcosa di immediato, ma tra un annetto... E non credo proprio che per allora la potenza di una HD5870 non basterà già più.
Non so ogni quanto cambi scheda te, ma io me le faccio durare un po', quindi sinceramente comprare oggi una DX10 per avere una scheda obsoleta tra un anno non mi andrebbe molto...
Quindi, per chi ha necessità di comprare a breve non esiste alcun motivo razionale per preferire l'offerta attuale NVidia DX10 a quella ATI DX11. Non è una questione di necessità delle DX11, ma di maggiore utilità di una scheda più longeva vs una concettualmente più vecchia, tutto qui.
Certo sarebbe una cosa buona e giusta provare ad aspettare anche le nuove NVidia, ma il ritardo può essere notevole. Molti magari si scazzano ad aspettare 2 settimane, figuriamoci mesi. Anche perchè io continuo a vedere come improbabile un'uscita a novembre... Se fosse vera la storia del primo tape-out a settembre, per un chip di queste dimensioni mi pare impossibile che riescano ad andare sul mercato dopo soli 2 mesi.
Considera inoltre che per la fascia media/medio-alta, quella delle HD4850/70 GTX260 192/216/ GTX275, NVidia non avrà nulla da proporre in DX11 per forse 6 mesi e più. Arriveranno refresh di G200b con 40nm, GDDR5 e DX10.1, probabilmente, ma ad ottobre ci saranno già le RV830...

Quote:
Non è indispensabile nemmeno avere un computer, se è per questo.
Old 20-09-2009, 09:29   #5338
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
d) I giochi DX10 furono frenati anche dalla scarsa efficienza di Vista coi giochi, che su XP andavano sempre più veloci. Seven in questo è nettamente meglio. Inoltre le DX11 saranno disponibili anche per chi non farà l'upgrade a Seven, quindi il parco OS sarà molto più ampio che quello per le DX10 all'inizio.
E' stata una situazione transitoria probabilmente più legata ai driver che all'os, oggi Vista è meglio di XP, e Seven in ambito gaming è meglio di Vista solo nelle nostre menti
http://www.driverheaven.net/articles...d=137&pageid=2
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 20-09-2009, 09:44   #5339
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
E' stata una situazione transitoria probabilmente più legata ai driver che all'os, oggi Vista è meglio di XP, e Seven in ambito gaming è meglio di Vista solo nelle nostre menti
http://www.driverheaven.net/articles...d=137&pageid=2
Vero...aggiungo http://www.guru3d.com/article/window...e-performance/
Kharonte85 è offline  
Old 20-09-2009, 11:31   #5340
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Un'ulteriore conferma con altri giochi, ed anche con il multi-gpu nVidia e Ati. Chi si aspetta che Seven vada meglio di Vista in ambito gaming avrà una cocente delusione, e non perchè Seven va male, ma perchè Vista va molto meglio di quanto si creda
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
 Discussione Chiusa

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian