Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2009, 21:37   #1
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Pc bloccato, si arresta nel bios. Win XP

Ciao a tutti,
scrivo a voi perche non so come fare. Vi descrivo il problema:
Oggi stavo utilizzando normalmente il pc, riordinavo la musica per la precisione, quando a un tratto si blocca tutto, ossia rimane tutto fermo nella schermata in cui ero (il mouse non si muove, la tastiera non fa niente ecc..) alchè premo reset, il pc si spegne, fa per ripartire ma non si sente il classico bip dell'accensione, e infatti la schermata rimane nera.
Allora tengo premuto il tasto dell'accensione, si spegne, riaccendo: carica il bios, carica windows ma a meta caricamento si blocca. Continuo a provare, stesso risultato. Una volta per sola fortuna il pc è partito normalmente, ma non ha fatto in tempo a finire di caricare i vari programmi (antivirus, firewall..) che si è ribloccato.
Allora decido di installare windows su una partizione dell'hard disk che avevo lasciato vuota, faccio tutta la procedura, e finalmente mi sembra di aver risolto. Installo i driver e quindi riavvio, ma di nuovo all'accensione si blocca (un paio di volte per la precisione non riesce a caricare nemmeno completamente il bios).
A qualcuno è gia successo? Cosa può essere? Come posso risolvere?

Grazie a tutti raga, confido in un vostro aiuto!
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 06:44   #2
333300
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 439
Se riesci ad avviarlo prova per prima cosa a testare la ram.
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 09:58   #3
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
ok faccio le prove..ho tre banchi di vitesta a-data500 se potesse servire come info..
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:01   #4
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2163
Avvialo con 1 banco solo, li provi uno alla volta.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:16   #5
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Allora, risultati son sempre li stessi:
Banco 1 Slot B1 = si blocca
Banco 2 Slot B1 = si blocca
Banco 3 Slot B1 = si blocca
Banco 1 Slot B2 = si blocca
Banco 2 Slot B2 = si blocca
Banco 3 Slot B2 = si blocca
Banco 1 Slot A1 = 3 bip e non avvia
Banco 2 Slot A1 = 3 bip e non avvia
Banco 3 Slot A1 = 3 bip e non avvia
Banco 1 Slot A2 = 3 bip e non avvia
Banco 2 Slot A2 = 3 bip e non avvia
Banco 3 Slot A2 = 3 bip e non avvia

Per "si blocca" intendo il solito bloccaggio casuale che sto cercando di risolvere attraverso il vostro aiuto.

Questo mi sembra possa essere normale, in quanto nelle istruzioni, se si usa un solo banco, va messo in B1.
Ci ho messo cosi poco a testare perche la prova di ogni banco sullo slot B1 e B2 l'avevo già fatta ieri sera..

Ultima modifica di Topastro13 : 19-09-2009 alle 10:20.
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:20   #6
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2163
Mobo e CPU sono recenti o hanno qualche anno? Io ho avuto un problema simile con un AMD, era la mobo che da un gg all'altro dava i numeri.
Ho dovuto cambiare mobo.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:23   #7
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Sono un Athlon 64 bit 3200 e un Asus a8n-SLI..
La butto li: ma non è che è tipo l'hard disk che da i numeri?
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:29   #8
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2163
Devi fare elle prove ad esclusione. Provare un altro HD, prova ad eliminare schede PCI superflue, cambia VGA, togli lettori, cambia alimentatore, ultima spiaggia provare a cambiare CPU. se ancora persiste, è la mobo.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:31   #9
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
ok mi ci picchiero un sacco XD
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:46   #10
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Ma per testare l'hard disk è sufficiente metterlo in un altro pc e fargli un test con qualche programma apposta? tipo le utility della western digital o cose così..oppure in questo modo non scopro niente?
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 13:48   #11
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2163
Quote:
Originariamente inviato da Topastro13 Guarda i messaggi
Ma per testare l'hard disk è sufficiente metterlo in un altro pc e fargli un test con qualche programma apposta? tipo le utility della western digital o cose così..oppure in questo modo non scopro niente?
Prova a trovare un altro disco fisso e metterlo nel tuo PC installando tutto quello che ti serve.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:17   #12
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Prova a trovare un altro disco fisso e metterlo nel tuo PC installando tutto quello che ti serve.
Ecco questa la vedo dura da fare..chiedero ad amici, ma dubito già..
Comunque ho montato l'hard disk su un altro pc (mettendolo come slave) e gli ho fatto fare il test approfondito con l'utility dell WD e mi dice che è tutto ok. Poi l'ho fatto anche con hard disk sentinel, anche lui dice che il test è a posto e che l'hd funge bene (pero mi segnala anche che l'hd è al 25% di salute...)..


AGGIORNAMENTO:
Nel mentre mi son messo a dare una bella ripulitina al pc, con bomboletta ad aria compressa ecc.. ebbene, ho trovato in un angolo sperduto del case una piccola molla, che mi ha incuriosito al quanto (dalla serie: e questa da dove è uscita???)
Nel dubbio sono andato avanti, e per fare un lavoro fatto bene ho smontato anche la scheda video; non appena l'ho tirata giu, sorpresa: mi accorgo che il dissipatore con relativa ventolina del chipset della mobo è a penzoloni! Non solo, appena lo sfioro, mi rimane in mano, e scopro che la ventolina è bruciata!

Ora, possibile che l'eccessiva temperatura del chipset abbia causato i vari blocchi, e che abbia cosi trovato l'origine dei miei problemi? Mi sembrerebbe troppo facile, anche perchè chissa da quanto tempo la ventolina era bruciata e il dissi a penzoloni...

Ultima modifica di Topastro13 : 19-09-2009 alle 16:36.
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 16:43   #13
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
io ho bruciato una scheda video (ati X700) pompando aria compressa per pulirgli la ventola. un grumo di polvere spesso ha bloccato la ventolina, che è letteralmente esplosa fuori alla prima accensione (presumo). non mi sono accorto di nulla finchè, accendendo il pc, dopo un pò di lavoro standard si riavviava. smontato, ed ecco scoperto il guaio.
si comunque dovrebbe essere la causa principale.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 13:04   #14
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2163
Quote:
Originariamente inviato da Topastro13 Guarda i messaggi
Ecco questa la vedo dura da fare..chiedero ad amici, ma dubito già..
Comunque ho montato l'hard disk su un altro pc (mettendolo come slave) e gli ho fatto fare il test approfondito con l'utility dell WD e mi dice che è tutto ok. Poi l'ho fatto anche con hard disk sentinel, anche lui dice che il test è a posto e che l'hd funge bene (pero mi segnala anche che l'hd è al 25% di salute...)..


AGGIORNAMENTO:
Nel mentre mi son messo a dare una bella ripulitina al pc, con bomboletta ad aria compressa ecc.. ebbene, ho trovato in un angolo sperduto del case una piccola molla, che mi ha incuriosito al quanto (dalla serie: e questa da dove è uscita???)
Nel dubbio sono andato avanti, e per fare un lavoro fatto bene ho smontato anche la scheda video; non appena l'ho tirata giu, sorpresa: mi accorgo che il dissipatore con relativa ventolina del chipset della mobo è a penzoloni! Non solo, appena lo sfioro, mi rimane in mano, e scopro che la ventolina è bruciata!

Ora, possibile che l'eccessiva temperatura del chipset abbia causato i vari blocchi, e che abbia cosi trovato l'origine dei miei problemi? Mi sembrerebbe troppo facile, anche perchè chissa da quanto tempo la ventolina era bruciata e il dissi a penzoloni...
Se hai sfiga hai bruciato la CPU. Prima di tutto ti consiglio di fissare il tutto e metterci una ventola funzionante, e provare il tutto. Se ancora da problemi temo sia la CPU.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 13:39   #15
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Aggiornamento:
ieri sera ho tolto la ventolina bruciata, pulito il dissipatore dalla vecchia pasta termoconduttrice, applicata la nuova e rimontato il dissipatore sul chip della mobo. Oggi accendo e parte tutto Da stamattina non ho piu avuto un blocco
In compenso, al termine di un arresto del sistema ho avuto una schermata blu con scritete bianche che non mi è piaciuta per niente (ovviamente non sono riuscito a leggere le scritte perchè è durata mezzo secondo..) e soprattutto scheda audio integrata andata, ossia non la rileva, è come se non avesse niente. Ho provato a riinstallare i driver (ero gia in possesso degli ultimi usciti), ho controllato nel bios che la voce scheda audio integrata fosse abilitata, ma niente..Allora attacco la mia schedina audio esterna scema che non ha bisogno di driver (già usata in passato tranquillamente), ma non la riconosce, vuole i driver che non esistono.
È impazzita la mobo?

NEW:
Ho fatto una prova nell'altra partizione dell'hard disk, e la scheda estera me la rileva (quella interna no..)..quindi magari con una bella formattata riesco a risolvere, usando la scheda audio esterna..
Per quella interna amen..è in un posto migliore ora hihi

Ultima modifica di Topastro13 : 20-09-2009 alle 13:52.
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 17:08   #16
Flavio_89
Junior Member
 
L'Avatar di Flavio_89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Messaggi: 9
se prima funzionava tutto, può essere un componente corrotto. Prova semmai ad installare un altro OS. vedi che succede. Sennò vai ad esclusione con l' hw, come già detto
__________________
Did u exchange a walk-on part in a war, for a lead role in a cage?... (Wish you were here)
Flavio_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 20:00   #17
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
un altro OS => ho solo win xp professional, e linux non lo so usare..ora ho formattato tutto (cosa che dovevo già fare in precedenza, quindi ho colto l'occasione diciamo..)
Andare a esclusione c'è poco da fare, non ho modo di provare schede video, cpu ecc..piu che testare ram e hard disk come ho gia fatto non posso..
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:20   #18
Flavio_89
Junior Member
 
L'Avatar di Flavio_89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Messaggi: 9
capito... vabbè cmq linux non è che sia diverso nell' utilizzo... se non hai esigenze particolari, lo puoi usare. Poi ovviamente devi vedere tu! cmq possibile che nessuno possa prestarti qualche componente?!
__________________
Did u exchange a walk-on part in a war, for a lead role in a cage?... (Wish you were here)
Flavio_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 09:15   #19
Topastro13
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 44
Eccomi tornato, giusto per concludere la discussione percè ho risolto diciamo XD
Allora innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato qua sul forum: thankssssssssssssssssssss
Per quanto riguarda il problema invece, ho montato lo zalman come dissipatore per il chipset della mobo, e, scheda audio a parte che è deceduta, il pc è a posto, zero blocchi e zero cose strane.
Ciao a tutti e grazie ancora!
Topastro13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v