|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12881 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Athlon X4 605e
Quote:
Moltiplicatore 11,5 e vcore 1,120? Allora è meglio il 620! Ha molti a 13 e vcore 1,400. Portandolo agli stessi valori del 605 potrei ottenere un consumo in watt simile ma con maggiori margini di oc! |
|
|
|
|
|
|
#12882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Ma l'hypertransport 3.1 che fine ha fatto?
Le specifiche sono state rilasciate piu' di un anno fa'. Si era anche ipotizzato un aggiornamento tramite bios. Nessuno sa niente?
|
|
|
#12883 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
E vedete allora il perche' nel campo server amd non sembra essere preoccupata e nel campo desktop nemmeno dato che le applicazioni VERE vanno cmq bene SE si passa da una analisi legata solo alla CPU ad una analisi legata alla PIATTAFORMA/Costo ? Anche il discorso 7zip che facevate e' relativo. Se lo potesse eseguire la Gpu , sarebbe stato melglio sia di phII che di i7 E' il software che comanda ( e si usa ) , e a differenza degli anni passati , sta incominciando una rivoluzione cultural/tecnologica dove i software NON vengono eseguiti dalla CPU ma dalla "piattaforma". Si guardano i campi applicativi del segmento Desktop ? : HD musica giochi produttivita' personale Ora se una cpu non e' forte nel trattare l' HD ma il suo chipset lo fa e bene ? e se la cpu e chipset lo fanno la stessa ditta , perche' mai la ditta si dovrebbe sbattere per riuscire a far trattare L' HD bene alla cpu quando lo fa il chipset o la GPU che produce cmq lei ? C'e ancora qualche resistenza .. ma si notano i bench per cpu sulla conversione video. OK. Se fatte con la GPU , le conversoni video, fanno impallidire due i7 messi asseime. A che pro OGGI fare ancora i bench per le cpu basate sulla conversione video ? cosi' ... per puro indice. MA bisogna allora essere attenti nelle valutazioni. Ci sono ancora delle resistenze , problemini da mettere a posto, ma poi le conversioni NON si faranno piu' con la cpu. E perche' mai allora mi devo impegnare per fare una cpu ( che nasce SERVER) per desktop, per fare le conversioni video che poi invero a lungo andare si faranno con la GPU ? E lo stesso vale per le ottimizzazioni di cui stavate parlando per il lato software. Che cosa vado a ottimizzare un prog. di conversione per il phII quando se svolto con GPU spacco il mondo ? imho Sta cambiando ( nel desktop almeno ) il modo di pensare. Faccio cpu server che si adattino al desktop e nel desktop poi recupero con la piattaforma. PS. che poi nei concetti sopra o nel mio primo post , io ci vedo un po' il concetto di TORRENZA. Ultima modifica di maporca : 18-09-2009 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
|
#12884 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Scusa Capitano, leggendo la prima pagina l'elenco cpu con step C3 ho notato che hanno tutte frequenza NB a 2 Ghz: è confermata la cosa?
A me pare veramente strano perchè come specifiche lo step C3 non doveva avere un Memory Controller migliore? (o comunque migliorato rispetto al C2). Dal 100% dei test fatti su questo forum da noi utenti si vede a occhio nudo quanto la frequenza del NB influenzi pesantemente i risultati...soprattutto poi con la banda delle DDR3. Non capisco il perchè del continuare con i 2Ghz di frequenza default... Mandano in giro i proci castrati...e poi ci si lamenta delle review in cui i PH II le pigliano... e certo... "giustamente" i tester guardano alla cpu a default e il NB a 2Ghz è veramente strozzato. Persino io con le DDR2 1066 lo tengo a 2.2 Ghz! (e ci guadagno un fottio come velocità totale...) Boh...forse mi faccio solo delle paranoie non so... Scusate lo sfogo...
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64 |
|
|
|
|
|
#12885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quello che dici è vero in situazioni limite, ma non tieni conto di alcuni elementi reali. - quei processori, con voltaggio default, salgono di frequenza oltre il valore del turbo. Quindi l'aumento del TDP è legato linearmente alla frequenza. - la scelta delle frequenze è una questione statistica che permetta di garantire buone rese, e per di più si valutano sempre dei margini per andare sul sicuro. Nella situazione reale che stavamo prendendo in considerazione, insomma, il voltaggio possiamo anche non considerarlo. Ah, e non si parla di più o meno errori... errori non devono essercene proprio! Pensa che con i phenom I, per la sola possibilità di verificarsi un errore sulla TLB, possibilità mai verificata in un caso reale, hanno creato una patch per eliminare alla radice il problema... Insomma, tornando al tuo esempio, se il 955 è più selezionato, questo non significa affatto che a parità di frequenza un 945 abbia per forza un TDP superiore, anzi, è possibile anche il contrario, perchè ogni cpu è diversa ed è impossibile categorizzarle in maniera perfetta. E spero che con "andrà uguale" ti riferissi al TDP, non alle prestazioni. Quelle sono si uguali. |
|
|
|
|
|
|
#12886 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Per il mercato desktop bisogna aspettare le CPU e i chipset compatibili (AMD serie 800?)... Quote:
Quote:
Perchè è un limite dell'architettura K10. Per ottenere più CPU durante la produzione deve trovare un compromesso fra frequenza del NB e quella di Clock. Non ti dimenticare che la frequenza del NB è uguale alla cache L3. Sarebbe un bel passo avanti se AMD riuscisse a portare la frequenza del NB uguale a quella di clock; ma purtroppo per ora rimane un bel sogno...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||
|
|
|
|
|
#12887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
io sono dovuto scendere di frequenza dell'nb....da 2,6ghz a 2,4.....mi dava instabilità con le memorie a 1,6ghz.....poi instabilità......non si avviava proprio il pc
|
|
|
|
|
|
#12888 | |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
#12889 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Cone le memorie a 1600 MHz penso che sei comunque limitato dall'NB, abbassale a 1333 con timing più bassi e prova a tenere i 2,6 GHz all'NB
|
|
|
|
|
|
#12890 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#12891 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
#12892 |
|
Senior Member
Città: Udine
|
oppure overvolta il NB
|
|
|
#12893 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La notizia è stata data da FUDZILLA... Finchè non avrò in mano il codice OPN rimane una voce come le altre...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#12894 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
|
|
|
|
#12895 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
é vero che quell legati al transistor non ci devono essere proprio, per questo ci si mette nelle condizioni ottimali. però ci sono anche gli errori nella memoria e processare un dato con un errore fa perdere tempo... comunque sia è risaputo che i circuiti con pochi transistors possono raggiungere più alte frequenze ed è una scelta del costruttore basta che cerchi sul net. forse dovuto anche ad altri motivi che però non so in effetti l'unica cosa che volevo dirvi era questa! che le frequenze diverse tra intel e amd sono dovute a scelte sull'architettura, e che questo privileggia alcuni software rispetto ad altri! quindi di non basarsi unicamente sui test, ma di ragionare sopra! Ultima modifica di carlottoIIx6 : 18-09-2009 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#12896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Consiste praticamente nell'innalzamento della frequenza massima del bus HT da 2,6 a 3,2 GHz. Poichè nei phenom attuali la velocità del link HT è limitata dal clock dell'NB (2GHz attualmente), non cambia nulla. Bisogna aspettare nuove CPU con NB ad oltre 2,6GHz (utopia allo stato attuale) oppure lo step D di Instambul portato nel desktop perchè in Instambul il limite del clock HT è pari al doppio del clock NB (4GHz allo stato attuale, quindi più che sufficiente). Hanno modificato il NB aggingendo il probe filter (HT assist) e facendo questa "piccola" modifica (probabilmente hanno raddoppiato i bus interni). In questo modo i 6 core non soffriranno di "solitudine" in sistemi 2/4/8 socket...
|
|
|
#12897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12898 |
|
Senior Member
|
Basta aumentare la latenza della cache L3 in termini di cicli...
|
|
|
#12899 |
|
Senior Member
|
Hai provato a overvoltare il NB?
|
|
|
#12900 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-...010_30155.html
Sarebbe ottimo se l'eventuale Phenom II a 6 core desktop invece che derivare dal core Istanbul derivasse dal core Lisbon e questo spiegherebbe perchè uscirà solo nel 2010. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.

:giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.