Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-09-2009, 06:52   #10481
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ancora niente questi ultimi giorni sono una via crucis.
ertruffa è offline  
Old 18-09-2009, 07:47   #10482
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Old 18-09-2009, 08:09   #10483
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
domanda chiave è: i giochi attuali possono avvantaggiarsi di un'architettura full-MIMD? Per me sì ma non in maniera tale da giustificare la maggiore complessità e il maggiore die-size necessari. Quindi per me se nvidia va davvero in questa direzione e perchè vuole proporre le gpu come chip validi per altri ambiti extra game e perchè G300 sarà il progetto cardine di gpu future quando anche i giochi saranno diversi da quelli attuali
La risposta alla tua domanda credo che molto probabilmente sia no...
Per lo meno sino a quando la programmazione proseguirà nella direzione sinora intrapresa, l'innovativa architettura full-MIMD che verrà introdotta con GT300, per quanto flessibile possa rivelarsi, non riuscirà a spuntarla con la SIMD di ATi nel rapporto tra il numero di istruzioni processabili (tenendo anche in conto di potenziali inefficienze, come parte di eventuali SP per clock inutilizzati dal codice non perfettamente ottimizzato per le architetture canadesi) e quella che sarà la complessità, e conseguente difficoltà di gestione sia dal lato economico-produttivo che nel rapporto prestazioni-consumo, di un die più grosso ed esteso, ovviamente nell'ottica di uno stesso processo produttivo adottato per le due soluzioni.
Forse l'obbiettivo di nVidia con questo progetto non è combattere con RV870, dal quale dovrà difendersi a denti stretti per ovvie ragioni di mercato, ma un nemico ancora più pericoloso e che comunque risulta essere ancora più indietro nello sviluppo di quanto lo sia effettivamente lo stesso GT300. Credo abbiate già intuito a cosa mi riferisca, ovvero al tanto discusso, snobbato quanto rinviato Larrabee.... Entrambe le soluzioni oltre ad essere molto più adatte all'esecuzione del cosiddetto General-Purpose Computation on Graphics Unit, saranno molto più a loro agio nel momento in cui la computergrafica, anche nel mondo videoludico, abbandonerà la rasterizzazione a favore di tecniche di rendering avanzate come il ray-tracing ed il radiosity...
Tecniche che, anche ottimisticamente e nel caso in cui il livello computazionale fosse comunque finalmente sufficiente a gestirle, impiegherebbero diversi anni fino a quando una API, come ad esempio quella DirectX di Microsoft, le possa effettivamente far proprie...
Tecniche di rendering su GPU che dovranno prima passare attraverso un livello più professionale (workstation CAD/CAM) prima di sbarcare, con la necessaria affidabilità ed "assuefazione" programmazionale, negli ambiti consumer (PC casalinghi, portatili e consolle) che son quelli che maggiormente coinvolgono, a livello di ricavi, il mercato delle GPU.
In un'ottica di medio-breve periodo la domanda è però la seguente... questo notevole anticipo giocherà a favore dei due colossi, rispettivamente di CPU (Intel) e GPU (nVidia) oppure finirà con l'avvantaggiare una soluzione architetturalmente più conservativa come quella di ATi-AMD con il suo RV870, dando il tempo ai canadesi di rimpinguare le proprie casse e dedicarsi magari con più tranquillità ad un eventuale RV970 con un completo rinnovo dell'architettura?
Già nei prossimi mesi (4 o 5) molti di questi nodi verranno sciolti, anche se alla fine saremo noi consumatori, con le nostre scelte e valutazioni, a decretare chi avrà o meno fatto la scelta giusta nell'ottica del medio e lungo periodo.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 18-09-2009 alle 08:12.
NvidiaMen è offline  
Old 18-09-2009, 08:10   #10484
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
WOWOWOWOW
Bastoner è offline  
Old 18-09-2009, 08:18   #10485
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
ertruffa è offline  
Old 18-09-2009, 08:27   #10486
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
...
Forse l'obbiettivo di nVidia con questo progetto non è combattere con RV870, dal quale dovrà difendersi a denti stretti per ovvie ragioni di mercato, ma un nemico ancora più pericoloso e che comunque risulta essere ancora più indietro nello sviluppo di quanto lo sia effettivamente lo stesso GT300. Credo abbiate già intuito a cosa mi riferisca, ovvero al tanto discusso, snobbato quanto rinviato Larrabee....
L'ho sempre detto che il pericolo più grande di entrambe le case è Larrabee, anche se sarà una scheda poco performante la flessibilità sarà il suo cavallo di battaglia e sono sicuro che riuscirà a guadagnare piccole quote di mercato. La sua flessibilità è pericolosa, tutto sommato penso che ATI, un passetto alla volta, ci stia arrivando a differenza di Nvidia anche se bisogna vedere com'è il G300, però fino ad ora non ha fatto molto per avvicinarsi a questo concetto; dalle ultime uscite stampa di Nvidia però sembra che G300 sia ancora più vicino di ATI al concetto di flessibilità.

Ci vivrà vedrà
kiriranshelo è offline  
Old 18-09-2009, 08:42   #10487
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Abbiamo avuto la risoluzione 1600x1200 per anni quando i film su vhs o dvd andavano a malapena a risoluzione pal/ntsc e che per inciso si vedevano comunque sgranati sui monitor per pc.
L'evoluzione tecnologica del ecosistema pc non e' legata all'evoluzione dei sistemi consumer.
La storia insegna, il mercato pc avra schermi con risoluzioni oltre l'HD e sistemi di storage che distruggono i blu-ray quando ancora tutto il resto dell'industria consumer stara' a valutare come si vedono bene i blu-ray sui display a bassa definizione 1080p (relativamente ai risoluzioni di molto superiori).

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Scusami se magari non è il topic adatto, però sarei curioso di capire come la branch unit gestisca i salti, che ne so tipo tecniche di indirect branching con indirizzi multpli oppure se sono predittori del tipo statici, e se come nelle cpu un suo errore provoca lo svuotamento della pipeline e quale impatto prestazionale si ha in un suo sbaglio. Ti ringrazio per eventuali risposte.
scusate ma se di queste cose non sene parla qui dove caspita ne vogliamo parlare???? è un thread "aspettando rv870" e di certo è meglio riempirlo di considerazioni ed informazioni tecniche, che io, da appassionato agnostico di ingegneria elettronica e di informatica, adoro leggere e cercare di "capire"...

Non penso che ce ne verrà molto in tasca da commenti esplicanti le dimensioni del primate che troneggia sulla nostra spalla sinistra

Quote:
lo dicevo io che la avrebbero pitturata con un pupazzo...poi Sapphire che ha il feticcio dei personaggi da manga
piuttosto vista la forma del dissi, potevano anche metterlo sdraiato con lemani incrociate sul petto ed una bella scritta "R.I.P." in stile gotico
davyjones è offline  
Old 18-09-2009, 08:44   #10488
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
cut La domanda chiave è: i giochi attuali possono avvantaggiarsi di un'architettura full-MIMD? Per me sì ma non in maniera tale da giustificare la maggiore complessità e il maggiore die-size necessari. Quindi per me se nvidia va davvero in questa direzione e perchè vuole proporre le gpu come chip validi per altri ambiti extra game e perchè G300 sarà il progetto cardine di gpu future quando anche i giochi saranno diversi da quelli attuali

cut E tra l'uovo oggi e la gallina domani ha scelto la gallina domani: il fatto che RV870 avrà un'architettura di base che, per diciamo, il 70-80% sarà uguale a quella di R600 (con una potenza però solo un attimino diversa) vuol dire che forse questa lungimiranza alla fine ha dato i suoi frutti
quoto queste 2 frasi del tuo intervento perchè colgo una certa analogia nei 2 discorsi...

ovviamente sono tutte ipotesi astrattissime per ora, che non si sà davvero nulla delle nuove gpu Nvidia, chissà...purtroppo la mia curiosità è destinata ad essere frustrata ancora a lungo

Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi
cut
lo dicevo io che la avrebbero pitturata con un pupazzo...poi Sapphire che ha il feticcio dei personaggi da manga
piuttosto vista la forma del dissi, potevano anche metterlo sdraiato con lemani incrociate sul petto ed una bella scritta "R.I.P." in stile gotico
azz..corsi e ricorsi...vorrei adesso sentire i tanti detrattori delle "bare" verdi

come dicevo allora e dico sempre però, chissene dell'estetica, una vga deve rullare
Old 18-09-2009, 08:49   #10489
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
Quote:
come dicevo allora e dico sempre però, chissene dell'estetica, una vga deve rullare
ovvio e a me non dispiace nemmeno troppo sto design del dissi
davyjones è offline  
Old 18-09-2009, 08:51   #10490
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
è finalmente comparsa su un listino prezzi
http://www.techpowerup.com/index.php?104047
Old 18-09-2009, 08:55   #10491
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
è finalmente comparsa su un listino prezzi
http://www.techpowerup.com/index.php?104047
320 euro per quello che offre è un bel prezzo di lancio, chissà se anche qui la prezzeranno in quel modo, mi fà ben sperare che per fine anno/primi 2010 costerà sui 100 euri in meno
Old 18-09-2009, 09:01   #10492
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
320 euro per quello che offre è un bel prezzo di lancio, chissà se anche qui la prezzeranno in quel modo, mi fà ben sperare che per fine anno/primi 2010 costerà sui 100 euri in meno
infatti aspetterò quella data
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q UPS APC BGM2200B-GR
zorco è offline  
Old 18-09-2009, 09:09   #10493
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi

scusate ma se di queste cose non sene parla qui dove caspita ne vogliamo parlare???? è un thread "aspettando rv870" e di certo è meglio riempirlo di considerazioni ed informazioni tecniche, che io, da appassionato agnostico di ingegneria elettronica e di informatica, adoro leggere e cercare di "capire"...

Non penso che ce ne verrà molto in tasca da commenti esplicanti le dimensioni del primate che troneggia sulla nostra spalla sinistra

Ma che brutto.. un pupazzo proprio brutto.. molto meglio la donnina sulla 4850 (oppure quella specie di extraterrestre sulla 1900xt)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 18-09-2009, 09:10   #10494
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
dunque la 5850 dovrebbe posizionarsi sui 220 euro al lancio, con questa generazione amd ha alzato i prezzi dei propri prodotti piu' o meno di 100 euro.....comunque vga mostruosa per quel prezzo!!!!!
Old 18-09-2009, 09:17   #10495
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
infatti aspetterò quella data
idem

p.s.: bell'avatar Zorco

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
dunque la 5850 dovrebbe posizionarsi sui 220 euro al lancio, con questa generazione amd ha alzato i prezzi dei propri prodotti piu' o meno di 100 euro.....comunque vga mostruosa per quel prezzo!!!!!
bè è normale che sia così, sopratutto in mancanza di vera concorrenza
Old 18-09-2009, 09:22   #10496
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
azz..corsi e ricorsi...vorrei adesso sentire i tanti detrattori delle "bare" verdi

Sinceramente a me esteticamente non piacciono più di tanto, eccezion fatta per le due prese d'aria (gli occhi di Batman ).
Però devo anche dire che credo che il design, oltre che per permettere il "rullamento", sia anche dovuto al numero di porte e alla lunghezza della scheda...
In pochi ne hanno parlato, ma penso che mai una scheda reference abbia avuto tante connessioni video diverse, e per me è un plus non da poco.
Old 18-09-2009, 09:27   #10497
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Sinceramente a me esteticamente non piacciono più di tanto, eccezion fatta per le due prese d'aria (gli occhi di Batman ).
Però devo anche dire che credo che il design, oltre che per permettere il "rullamento", sia anche dovuto al numero di porte e alla lunghezza della scheda...
In pochi ne hanno parlato, ma penso che mai una scheda reference abbia avuto tante connessioni video diverse, e per me è un plus non da poco.
bè certo, il design è per forza condizionato dalla funzionalità, era così anche per le vga Nvidia dette bare, adesso ci sarà magicamente più gente d'accordo con questo semplice concetto, credo

quanto alle connessioni diverse, è un bel plus ma nulla di eclatante per quanto mi riguarda..
Old 18-09-2009, 09:29   #10498
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao.
Scusami se magari non è il topic adatto, però sarei curioso di capire come la branch unit gestisca i salti, che ne so tipo tecniche di indirect branching con indirizzi multpli oppure se sono predittori del tipo statici, e se come nelle cpu un suo errore provoca lo svuotamento della pipeline e quale impatto prestazionale si ha in un suo sbaglio. Ti ringrazio per eventuali risposte.
Buona domanda, le caratteristiche implementative di Cypress sono ancora un mistero, potrebbe essere cambiato qualcosa rispetto a RV770 di cui tralaltro non sappiamo troppo a livello impementativo. Tuttavia, posso dirti che l'architettura di RV770 è piuttosto diversa da una CPU normale: oltre ad essere del tipo VLIW (per cui molto è demandato al compilatore), è in-order, e lavora per "threads", ossia su operazioni su quad di pixel di cui ce ne sono migliaia in coda ed in genere si usano le cosiddette tecniche di "thread switching" per mantenere alta l'utilizzazione delle ALU. Inoltre lo scheduler non è interno agli SP, ma è il cosiddetto "Ultra threaded dispatch processor" e chiaramente se funziona male può portare a stalli e rallentamenti. Puoi trovare maggiori informazioni sull'architettura qui:
http://www.beyond3d.com/content/reviews/16/7

Possibile che per i branch si usi l'esecuzione concorrente, ma non sono un esperto.

tenendo conto che l'architettura è la medesima di Rv770, ma che in Rv770 ci sono state alcune migliorie soprattutto con l'inclusione di un local data store e migliorando l'intercomunicazione tra shader.
Old 18-09-2009, 09:35   #10499
jaredpace
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao amici, vi piace Batman?

Grazie per il vostro contributo al mio thread, si può vedere qui:

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=234555
jaredpace è offline  
Old 18-09-2009, 09:41   #10500
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da jaredpace Guarda i messaggi
Ciao amici, vi piace Batman?

Grazie per il vostro contributo al mio thread, si può vedere qui:

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=234555
semplicemente fantastico
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50
al135 è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian