Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2009, 23:46   #1
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
Non trovarsi a giocare con gli Stick analogici

Ciao ragazzi io , fino al dualshock2 della ps2ho sempre giocato per muovere il personaggio,qualunque gioco sia, anche ovviamente quelli di calcio,col dpad(o freccette/croce digitale). Nonostante abbia tentato di approcciarmi agli stick analogici che quasi sempre tra l'altrod evono essere usati in contemporanea, non riesco mai a godermi nessun gioco, ad avere il piacere di giocare come prima , il confort e il pieno controllo sul gioco,ecc.Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?
Per esempio come giochi di calcio non so cosa prendere, perchè con lo stick non mi trovo e mi sembra di capire che in Fifa2010 è quasi obbligatorio lo stick

Ultima modifica di waikiki : 17-09-2009 alle 10:03.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:15   #2
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
bè penso che alla lunga ti ci dovresti abituare. Comunque in quasi tutti i giochi dovresti poter selezionare i comandi personalizzati, anche se chiaramente si tende a far usare gli analogici perché più precisi.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 07:06   #3
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?
Sì... forse sei un po' restio ai cambiamenti, considerando che in firma dici di dover ancora sostituire il tuo CRT!
Scherzo ovviamente però vale la pena che ti sforzi un po' e vedrai che ti abitui, non mi sembra un buon motivo per lasciare i videogiochi
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 07:57   #4
CL3RIC
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ciao ragazzi io , fino al dualshock2 della ps2ho sempre giocato per muovere il personaggio,qualunque gioco sia, anche ovviamente quelli di calcio,col dpad(o freccette/croce digitale). Nonostante abbia tentato di approcciarmi agli stick analogici che quasi sempre tra l'altrod evono essere usati in contemporanea, non riesco mai a godermi nessun gioco, ad avere il piacere di giocare come prima , il confort e il pieno controllo sul gioco,ecc.Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?
anch'io mi trovo malissimo con gli stick analogici ma per fortuna solo con i giochi di calcio. Poi con la ps3 si può decidere se usare la croce o lo stick per muovere il giocatore, quindi il problema è risolto
__________________
CL3RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:00   #5
dani&l
Bannato
 
L'Avatar di dani&l
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ciao ragazzi io , fino al dualshock2 della ps2ho sempre giocato per muovere il personaggio,qualunque gioco sia, anche ovviamente quelli di calcio,col dpad(o freccette/croce digitale). Nonostante abbia tentato di approcciarmi agli stick analogici che quasi sempre tra l'altrod evono essere usati in contemporanea, non riesco mai a godermi nessun gioco, ad avere il piacere di giocare come prima , il confort e il pieno controllo sul gioco,ecc.Tutti i titoli ormai fanno si che l'utilizzo di entrambi gli stick sia obbligatorio, confinando l'uso ella croce a opzioni e settaggi di contorno, e tutto questo mi sta portando ad abbandonare purtroppo i videogiochi. E' colpa mia?
beh.. se hanno preso piede e probabilmente i 4 tasti direzionali spariranno dai prossimi pad .... non è colpa tua in senso stretto, ma quantomeno sei tra i pochi che non riescono, altrimenti la tecnologia sarebbe già morta

Comunque è solo questione di abitudine, come quando da giocare con i tasti freccia si è passati al mouse + AWSD.... all'inizio anche io avevo difficoltà, ora è naturale muoversi con lo stick analogico di sinistra e spostare la visuale con lo stick di destra

Diciamo che molto lo fa anche il gamepad. Io con il pad della PS2 faticavo un pò perchè anche scomodo, meglio i tasti direzionali. Il pad della 360 invece è completamente l'opposto, molto più comodo da tenere in mano e muovere gli stick analogici.

Pazienta
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:01   #6
rokis
Senior Member
 
L'Avatar di rokis
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
purtroppo quello è un grosso difetto secondo me del joypad sony in fatti su quello dell'xbox che la crocetta e l'analogico invertiti mi trovo decisamente meglio, infatti penso che usa il dpad è avvantaggiato con sony che preferisce l'analogico si trovera molto meglio con xbox che tra l'altro gli stick analogici sono convessi invece di concavi (sony) che scivolano che un piacere su sony sempre. insomma ti capisco con la ps3 mi sento come te con la xbox un'altro pianeta.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:09   #7
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Per me è l'esatto contrario invece, l'introduzione dell'analogico con l'N64 è stata la manna dal cielo, ho sempre odiato giocare con la croce digitale (nn parliamo poi di quella del pad 360.. )
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:41   #8
trvdario
Senior Member
 
L'Avatar di trvdario
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 4479
Giocare i giochi di guida senza pad x360 ormai lo vedo come un incubo.....con i grilletti puoi parzializzare accellerazione e frenata e con lo stick fare delle traiettorie decenti, con freccette e tasti digitali oggi ci sarebbero troppe limitazioni.
__________________
Censored
18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER....
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:44   #9
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8322
io all'epoca di motogp4 su ps2 imparai ad apprezzare davvero molto i tasti e il dpad con i vari gradi di pressione...
è una feature che in questa generazione viene quasi snobbata, mentre nella precedente mi ha fatto preferire il digitale all'analogico in non poche occasioni---
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:48   #10
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5627
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
cut

E' colpa mia?
E' questione di abitudine, talvolta una dura abitudine da cambiare, soprattutto
dopo 10 anni di playstation. Io non mi trovo bene con le leve della 360,
a FM2 gioco con la croce in quanto sono più preciso.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:55   #11
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
a FM2 gioco con la croce in quanto sono più preciso.
non è che sei più preciso... è il sw che introduce degli aiuti se usi la croce direzionale
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 09:03   #12
Homer314
Senior Member
 
L'Avatar di Homer314
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Messaggi: 6016
Dalla PSX alla PS2 è stato un trauma passare alle leve anche per me.

Ormai con la X360 mi trovo perfettamente a mio agio
__________________
- cu -
Homer314 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 10:35   #13
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
Ma a Fifa2010 col dpad della ps3 è confortevole ed efficace giocare o no?
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 10:48   #14
CL3RIC
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Ma a Fifa2010 col dpad della ps3 è confortevole ed efficace giocare o no?
per me è confortevolissimo

ti faccio un esempio.
mi ritrovavo a correre sulla fascia vicinissimo alla linea del fallo laterale.. con lo stick basta un movimento incotrollato di un millimetro per trovarsi la palla fuori.

con il dpad ho la certezza assoluta della direzione da me scelta.

almeno per me con il dpad ho un padronanza completa del gioco, con lo stick mi capita di eseguire movimenti non voluti per questione di millimetri. è una cosa frustrante.

sarà questione di abitudine sicuramente, ma per ora resto con la mia "croce" e delizia
__________________
CL3RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 11:26   #15
Lukez
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Messaggi: 1195
Io ricordo che ai tempi di super soccer su SNES avevo i crampi alle mani da quanto erano scomode le croci direzionali
__________________
Acer Aspire TimelineX 3820TG: I5-480M 2.66 GHz|2x4GB DDR3-1066 CL7 G.Skill |ATI Radeon HD 6550 1Gb DDR2|SSD Crucial M4 256 Gb|
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 11:37   #16
lordsnk
Senior Member
 
L'Avatar di lordsnk
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da waikiki Guarda i messaggi
Per esempio come giochi di calcio non so cosa prendere, perchè con lo stick non mi trovo e mi sembra di capire che in Fifa2010 è quasi obbligatorio lo stick
Sbagliato!

Nelle impostazioni puoi mettere il dpad per muover il giocatore e usare lo stick per le tattiche.
Non ti preoccupare non sei l'unico, io con gli sportivi uso SEMPRE il dpad
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 11:52   #17
CL3RIC
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da lordsnk Guarda i messaggi
Sbagliato!

Nelle impostazioni puoi mettere il dpad per muover il giocatore e usare lo stick per le tattiche.
Non ti preoccupare non sei l'unico, io con gli sportivi uso SEMPRE il dpad
mi sento meno sono adesso...
__________________
CL3RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 12:01   #18
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
C'é da dire che il pad PS non è tra i migliori in fatto di ergononimia, va bene per i giochi tipo PES ma per il resto no. Lo trovo troppo piccolo e non prende tutta la mano, il miglior pad secondo me è il primo fatto per la Xbox.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 12:40   #19
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
bah, io da quando ho la xbox manco riesco più ad usare mouse e tastiera... il pad ps3 invece è scomodo come analogico...

e poi bastano 2-3 orette e ci si prende subito la mano!
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 10:46   #20
waikiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 3161
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
C'é da dire che il pad PS non è tra i migliori in fatto di ergononimia, va bene per i giochi tipo PES ma per il resto no. Lo trovo troppo piccolo e non prende tutta la mano, il miglior pad secondo me è il primo fatto per la Xbox.
io faccio proprio fatica ad avere un confort nel posizionare e muovere contemproaneamente e con rpeicsione i due stick sul pad PS3.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v