|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
Quote:
diciamo che se fossero stati 1300 netti ad indeterminato allora era altra cosa sai...oggigiorno l'indeterminato è una mosca bianca, o almeno io sono a roma e mi pare cosi qui
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Per quel che so un apprendista può essere licenziato senza tanti problemi e il rinnovo alla fine del periodo non è scontato. Queste ipotesi potrebbero verificarsi ad esempio nel caso in cui l'azienda dovesse avere problemi economici. Inoltre, ma questo è solo un parere personale, il lavoro mi sembra poco interessante e troppo di routine. Visto che comunque le assunzioni sono un po' ferme ovunque, ti conviene accettare. Comunque con quel contratto avrai una settimana o poco più di preavviso (informati a riguardo) quindi puoi cambiare facilmente. Se posso darti un consiglio per l'esame di stato, non sacrificare ore di lavoro per prepararti per l'esame di stato, non ne vale la pena. Fatti le tue 8 ore a lavoro, studia qualcosa nel tempo libero e nei fine settimana giusto per mantenere " l'abitudine " agli esami e dovrebbe essere sufficiente per superare l'esame.
Ultima modifica di Satviolence : 14-09-2009 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Quote:
Infatti accetterò. Tanto ho tempo fino a fine anno per pensarci, e nel frattempo vedo se esce fuoti qualcosa di meglio, magari in una multinazionale all'estero... speriamo... |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Comunque il tempo di preavviso nel caso di apprendistato diventa lo stesso del livello equivalente. Es. 4° liv. metalmeccanico sono 20 gg lavorativi od 1 mese, 5° livello 30gg lavorativi od 1,5 mesi ecc.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
ragazzo, d'accordo che ti laurei a voti alti e in tempo d'accordo gli stage...
ma non esageriamo...nel mondo del lavoro tu ora come ora vali meno di 0, no hai esperienza e seppur laureato questo non cambia. prendi il contratto e metti l'anima in pace perchè non si puo' cominciare pretendendo 2000 euro al mese, non sarebbero neanche giusti a mio avviso |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Essere laureato con il 110 non è sinonimo di competenza e bravura nel mondo del lavoro. Per l' azienda sei una risorsa da formare e per il primo periodo sarai solo che un costo. I risultati verranno quando riuscirai a trasformare la tua bravura scolastica in professionalità per l' azienda...prima di allora è normale guadagnare 1000 euro. Ti potrai lamentare dello stipendio quando, in relazione ai benefici apportati, la retribuzione sarà ancora ai minimi.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 15-09-2009 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Comunque i tempi sono quello che sono....2000 euro sono un utopia per un neolaureato ed è comunque una cifra che non molti laureati raggiungono, se non dopo anni e anni di carriera. 1300 euro sono uno stipendio di ingresso medio/discreto per un neolaureato, più che altro informati sul discorso contrattuale.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Tempo fa mi pare che l'Istat disse che il 60% degli italiani guadagna 1300 Euro.
Quindi suppongo si possa definire uno stipendio "normale" Diciamo che sopra i 2000 euro netti sarebbe alto. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Ragazzi non scherziamo, nell'industria non esiste un ingaggio per neoassunti a quelle cifre...
...uno stipendio di 2k netti corrisponde ad una ral di 40mila all'anno lordi piu o meno e sopratutto ad un livello impiegatizio direttivo - 7° o Quadro se si prende il CCNL metalmeccanico ad esempio - voglio vedere chi da una rasponsabilità tale ad un neoassunto senza esperienza. Solitamente si entra come 5 o 5s ed in 3-4 anni si arriva a scalare qualche livello. Ultima modifica di cereale123 : 15-09-2009 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Comunque, tornando all'argomento della discussione, direi che quello stipendio è anche quasi troppo alto per un ragazzo di 24 anni senza esperienza. Direi che coi tempi che corrono è un'ottima proposta. L'apprendistato poi ormai è una prassi e apre la porta al contratto a tempo indeterminato. E' perfettamente regolato dai contratti nazionali e non c'entra nulla con le forme atipiche (progetto, cococo etc). |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Città: Terracina
|
Quote:
mi spiace riportarvi alla realtà , ma il mondo informatico oggi è in discesa le scale le fanno solo i figli di....
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cmq non si parlava del settore informatico che ahimè è allo sbando |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
io sono a 28k
40k lordi al primo impiego sono fantasie. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Nella terzultima azienda dove lavoravo, un neolaureato (5 anni) veniva assunto con il quinto metalmeccanico, mente nella penultima con il quarto livello. Anche i diplomati ricevevano lo stesso trattamento...non veniva fatta alcuna distinzione tra diplomato e laureato.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 15-09-2009 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Infatti non lo ha detto nessuno, per lo meno nessuno di quelli che hanno già avuto esperienza con la magra realtà lavorativa italiana.....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Stipendio e livello non sono correlati, rispettando i minimi tabellari che sono "opera" delle contrattazioni nazionali, nessuno mi vieta di assumere un apprendista a 50k annui o un impiegato che prende più di un dirigente, che poi nella realtà sia molto raro, questa è un'altra storia. Parlando dell'offerta, anche io dico che è "apprezzabile", a parte i 3 anni di apprendistato, che sinceramente fanno ridere |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Accenture (non programmazione, ma consulenza), ti fa entrare come 6 livello metalmeccanico, 25k RAL. Alstom (consulenza) ti fa entrare come 5 a 27k lordi l'anno se te la giochi bene. Parlo di tempo indeterminato preceduto da 18 (o 6) mesi di inserimento. Esperienza di due amici. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mal informato....io ci lavoro da 2 anni e 30.....esco alle 18 e quando faccio straordinari (nei periodi di rilascio ad esempio) gli straordinari sono pagati fino all'ultimom centesimo....Evitiamo voci di corridoio inutili e spesso smentite ......dipende da progetto a progetto come in tutte le aziende.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.